Il blog di Joe7

  1. NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA -12

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Naida e Rubina
    By joe 7 il 16 June 2014
     
    0 Comments   488 Views
    .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 12
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    NAIDA: ANALISI TEMPORALE DELL'EPISODIO 25

    Al momento dell’apparizione di Naida, la guerra è iniziata da circa sei mesi e i veghiani stanno passando da attacchi indiscriminati a strategie più sofisticate. Soprattutto, hanno cominciato ad utilizzare le persone come “strumenti” per creare conflitti di coscienza ai terrestri. Il primo tentativo è stato fatto nell’episodio 5 (“Una serata di gloria”) con Venusia, Banta e Alcor presi come ostaggi.

    A1


    Poi, nell’episodio 6 (“Attacco a Tokyo”): ma lì Venusia e Banta sono stati rapiti per caso.

    A2


    Invece, dall’episodio 10 (“Operazione spionaggio”, proprio dopo l’episodio 9, “Catturate gli spaziali”, in cui i terrestri catturano per la prima volta un alieno, cioè Mineo) i veghiani cercano di infiltrare degli umani condizionati, oppure degli alieni travestiti, nel Centro di Ricerche.

    A3 A4


    Poi i veghiani scelgono la soluzione del ricatto esplicito: nell’episodio 22 rapiscono uno scienziato, nell’episodio 23 Venusia è catturata da Hydargos.

    A5


    Con l’episodio 24 i veghiani tornano all’approccio dell’infiltrazione, e questa volta non solo un nemico riesce ad entrare nel Centro Ricerche, ma scopre anche l’identità terrestre di Duke Fleed, che si nasconde sulla Terra come figlio del professor Procton.

    A6


    E alla fine siamo all’episodio 25. Stavolta i veghiani usano la carta definitiva: qualcuno dovrebbe avvicinarsi a Duke Fleed e guadagnarsi la sua fiducia per ucciderlo facilmente. Notate: mai più i veghiani useranno lo stesso trucco. Faranno qualcosa di simile nell’episodio 32 con la falsa regina di Fleed, e più tardi faranno un altro tentativo con Maria usando il falso re di Fleed nell’episodio 70.

    A7 A8

    A9 A10


    Ma, negll episodi 32 e 70, i falsi parenti reali sono trucchi. Per quello che vale, Maria e Duke incontrano davvero qualcuno del loro passato, ma Kein (episodio 68) e Marcus (episodio 71) incontreranno i loro rispettivi amici d’infanzia solo quando muoiono. E nell’episodio 72, l’incontro tra Rubina e Duke Fleed non è certo organizzato da nessuno nell’entourage veghiano. Quindi, l’approccio veghiano nell’episodio 25 è unico e irripetuto.

    A11 A12


    All’inizio dell’episodio di Naida vediamo un passaggio innevato, mentre, successivamente, nella scena della cavalcata tra Naida ed Actarus, l’ambiente è primaverile. Quindi sembra che Naida trascorra un po’ di tempo sulla Terra. Si può dire che l’episodio inizia alla fine dell’inverno e termina qualche settimana più tardi.

    A13 A14


    E forse c’è stato un attacco di Vega mai narrato, visto che Naida, nell’hangar, farà riferimento a "un mostro che Actarus ha distrutto pieno di sicurezza alcuni giorni fa” (dialogo 6, seconda parte).

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:40
      Share  
     
    .