Il blog di Joe7

  1. NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA - 13

    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 13
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU NAIDA

    I CERVELLI FLEEDIANI NEI MOSTRI DI VEGA: VERITA’ O MENZOGNA?

    Uno dei problemi posti dall’episodio 25 riguarda la storia dei cervelli fleediani impiantati nei mostri di Vega, di cui Naida parla nell’hangar. E’ una caratteristica della storia che ha sollevato tra i fan un mare di interrogativi (soprattutto quelli francesi, dove, per una serie di manipolazioni del doppiaggio di VF 1, ci si riferisce a questo argomento anche in altri episodi dell’anime, segnatamente l’episodio 33, mentre in VO 2 il riferimento è contenuto solo nell’episodio 25).
    La storia raccontata da Naida è vera o no? Il punto è importante, rispetto alla credibilità di Naida ed è di conseguenza connesso alla comprensione della sua personalità.
    Esaminiamo con attenzione il fatto.

    Teoricamente, è possibile inserire un cervello in un mostro di Vega? Magari, con la loro tecnologia, i veghiani potevano inserire i cervelli dei fleediani nei mostri spaziali.

    A1


    Inoltre, non per tutti i mostri di Vega ci viene mostrato un pilota specifico a comandarli, si può quindi presumere che alcuni ne fossero sprovvisti? Insomma, i mostri veghiani potevano avere un cervello: questa è l’obiezione più ricorrente a sostegno dell’ipotesi.
    Ma non è così semplice. Si potrebbe dire, innanzitutto, che un cervello senza corpo è un cervello morto, quindi non serve a nulla: non ha senso installarlo in un robot. Se il cervello è morto, che valore aggiunto può portare? Comunque, per aggirare questo problema, si potrebbe sostenere il fatto di una sorta di incredibile tecnologia avanzata disponibile su Vega che permetterebbe questa assurdità. Ma, anche supponendo che questa storia degli impianti fosse vera, perché usare solo il cervello dei fleediani? Da quello che sappiamo, Fleed è un pianeta pacifico, i cui abitanti aspirano a tutto tranne che a fare la guerra: da qui la mia domanda circa il valore reale dell’utilizzare cervelli di persone che sicuramente non hanno assolutamente piacere (né esperienza) per scontri violenti, mentre i Mostri di Vega sono macchine che seminano morte e distruzione.

    A2 A3


    Poi, ovviamente, si può ipotizzare che la tecnologia veghiana sia sufficientemente sviluppata da far esacerbare in questi cervelli il loro desiderio di morte e distruzione, ma, in definitiva, questo resta un handicap. Alla fine, non sarebbe stato più facile utilizzare cervelli di assassini e altri criminali che erano già “pronti all’uso”, per così dire?

    Senza contare che in VO non si parlerà più di questa faccenda dei cervelli fleediani per tutti i successivi episodi di Goldrake dopo quello di Naida, che è quindi l’UNICO episodio a parlare di questo. Certo, si potrebbe dire che l’assenza di riferimenti ulteriori nella serie sui cervelli fleediani non significa nulla: magari gli sceneggiatori dell’anime avevano preferito mettere da parte questa storia degli impianti di cervelli, perché il suo sviluppo sarebbe stato problematico per il resto della serie. Actarus, infatti, non avrebbe potuto continuare a distruggere i Mostri Spaziali senza battere ciglio: sarebbe stato in totale contraddizione col suo carattere. La serie, se fosse andata avanti sostenendo questa idea dei cervelli impiantati, avrebbe portato gli sceneggiatori a giocare la carta del trauma psicologico che sarebbe capitato al suo eroe, e, forse, a farlo morire in battaglia con Vega e le sue truppe. Oppure a farlo suicidare una volta liberata la Terra dalla minaccia di Vega, a causa del peso che aveva sulla coscienza. Ovviamente, tutto questo sarebbe stato difficile da attuare, in quanto Goldrake non sarebbe stato più adatto per i bambini, come avrebbe dovuto essere (anche se in realtà diversi episodi hanno un tono relativamente adulto). Oppure (altra ipotesi) nell’episodio successivo a quello di Naida, considerando la sua personalità, Actarus si dovrebbe uccidere, incapace di rassegnarsi alla morte (o meglio ad una seconda morte) di uno dei suoi compatrioti (e anche questo è uno sviluppo impossibile della storia); oppure (ancora più folle), durante ogni combattimento si dovrebbe prendere cura di non danneggiare la testa dei Mostri Spaziali e di mettersi a collezionare cervelli fleediani immagazzinandoli al Centro Ricerche. Insomma, si potrebbe pensare che gli sceneggiatori abbiano considerato più facile trascurare successivamente quanto da loro stessi inserito nell’episodio 25 per convenienza. Eppure, basterebbe riflettere per capire che si tratterebbe di una vistosa contraddizione.

    Si è già dimostrato, nell’analisi sul rapporto tra Actarus e Venusia, che Ufo Robot Goldrake non è un anime per bambini, che la sua storia e la qualità delle sceneggiature sono di altissimo livello.
    Ipotizzare che Mitsuru Mashima (sceneggiatore dell’episodio 25 e di gran parte degli episodi più significativi della serie) abbia preso un abbaglio inserendo per conto di Go Nagai e Toshio Katsuta nell’episodio 25 un riferimento a una storyline dal potenziale immenso come quella dei cervelli fleediani, accantonandola poi subito dopo semplicemente “tanto i bambini non capiscono niente” è semplicemente assurdo. Non vale neppure il parallelo con i plot holes che si verificano qua e là nell’anime dall’episodio 49 in poi, perché l’arrivo di Maria non era mai stato pianificato e quindi gli sceneggiatori furono costretti ad arrampicarsi un po’ sugli specchi per inserire il nuovo personaggio nella trama all’improvviso. Ma all’epoca dell’episodio 25 non c’era alcuna situazione di emergenza da gestire, pertanto non c’è alcun motivo di ritenere che la sceneggiatura dell’episodio 25 contenga plot holes.

    La storia dei cervelli fleediani deve quindi avere un significato intrinseco importante, se è stata inserita nell’episodio.

    E’ possibile inserire il plot dei cervelli fleediani coerentemente nella storia? Io direi proprio di no. Non è possibile che realmente i mostri di Vega trasportassero un cervello fleediano sin dall’episodio 1, come riferisce Naida nell’hangar. Infatti, se davvero in tutti i mostri fosse stato installato un cervello fleediano sin dal primo episodio, perché mai Hydargos o Gandal o qualunque altro comandante non utilizza lo stesso trucco ricattatorio di Naida per forzare Duke Fleed ad abbandonare il combattimento? Posso capire che Hydargos sia stato colto di sorpresa dall’improvvisa apparizione di Goldrake nell’episodio 1 in modo da non essere in grado di utilizzare immediatamente questa carta, ma perché nessuno nel campo veghiano non ci ha mai pensato dall’episodio 2 al 24? Tanto più che ogni Mostro di Vega che viene mandato a confrontarsi con Goldrake ha come ovvia missione quella di uccidere Duke Fleed.

    A4 A5 A6


    Da qui, di conseguenza, la logica necessità di utilizzare il più presto possibile questo stratagemma, se fosse disponibile, senza dover aspettare 24 fallimenti consecutivi! Voglio dire, né a Re Vega o a Gandal o a Hydargos o a Gorman o ad un semplice comandante è mai venuta in mente l’idea semplicissima di afferrare un microfono e urlare a Duke Fleed: "Ehi, lo sai che stai uccidendo la tua stessa popolazione, combattendo contro di noi?" I veghiani applicano le strategie più diverse e complesse per 24 episodi, ma non usano mai l’arma più potente che dovrebbero sapere di possedere. Molto strano, vero? A meno che non si debba ammettere che tutto l'esercito di Vega è composto da totali imbecilli, devo dire che l'unica spiegazione logica per questa stupidità collettiva è che non c’era nessun cervello fleediano in nessun mostro.

    E se i mostri di Vega, invece, avessero davvero avuto un cervello fleediano installato in loro sin dall’episodio 1, e gli autori avessero deciso di introdurre l’argomento solo nell’episodio 25? Questo potrebbe spiegare il buco della trama della mancanza di informazioni nei precedenti 24 episodi. Ma se così fosse vero, ci troveremmo di fronte a due possibilità:

    1) Se il cervello fleediano inserito nei mostri fosse un cervello morto, questo spiegherebbe perché Duke Fleed non si sia mai sentito colpevole dall’episodio 26 all’episodio 74 nel distruggere i mostri.

    A7


    Ma, in questo caso, qualcuno dovrebbe davvero spiegarmi quale sia il valore aggiunto nell’impiantare un inutile cervello nei mostri e perché Naida quindi dovrebbe considerare l’informazione rilevante per Duke Fleed.

    2) Se invece i cervelli fleediani inseriti nei mostri fossero cervelli vivi e potessero essere usati come AI (intelligenze artificiali) nei mostri, ad esempio per cercare di replicare la tecnologia di Goldrake, non capisco perché i veghiani utilizzano solo dei cervelli fleediani. Avrebbero potuto approfittare di milioni di prigionieri nell’Impero e creare così un esercito incredibilmente potente di migliaia di mostri. Duke Fleed avrebbe avuto comunque delle terribili lotte interne che non ci vengono mai mostrate. Suppongo che, se si considera che Goldrake è uno degli anime con i più alti tassi di attenzione al carattere dei personaggi nella storia, se Actarus avesse avuto il minimo dubbio sulla presenza dei cervelli fleediani nei mostri di Vega, ci avrebbero mostrato la sua lotta interiore, almeno una volta, dall’episodio 26 in poi.

    A8


    Inoltre, questo argomento sarebbe stato sicuramente utilizzato dagli sceneggiatori, almeno per un singolo episodio: se gli autori pensavano di introdurre una trama vera e propria sui cervelli fleediani impiantati con l’episodio 25, suppongo che l’avrebbero fatto anche dopo. Introdurre un argomento simile e non trarre alcun vantaggio da questo è un approccio narrativo assurdo, e, onestamente, Goldrake, nel periodo che dura tra l’episodio 23 e l’episodio 48 3, non è certo difettoso dal punto di vista della qualità della sceneggiatura. Che possibilità meravigliosa di narrazione sarebbe stata per gli autori! Ci sarebbe stato spazio per una molteplice possibilità di episodi interessanti, non credete? Invece non accade nulla e, dall’episodio 30, Actarus si ritrova invece ad affrontare il problema dell’avvelenamento di Vegatron. Tendo a credere che, se gli autori avessero voluto che la storia dei cervelli fleediani fosse stata vera, avrebbero sviluppato l'anime in una direzione diversa. E infatti, Actarus stesso (e Procton, Alcor, Venusia, e più tardi Maria insieme a lui) non si preoccupa mai per l'eventuale problema di uccidere i cervelli della sua stessa popolazione dall’episodio 26 al 74, l’ultimo.

    A9


    Ma si potrebbe obiettare che diverse volte nella serie ci sono dei mostri di Vega senza pilota. Anche gli stessi Mostri Spaziali guidati dai piloti magari avevano un cervello per meglio comunicare coi loro piloti. Questo potrebbe essere paragonato alla comunicazione tra Duke Fleed e Goldrake, che è stato progettato con una tecnologia Fleediana molto più avanzata rispetto a quella Veghiana: potrebbe anche avere un’Intelligenza Artificiale avanzata (AI) che rivaleggia con quella del cervello umano. Inoltre, l’idea del robot "vivente" è ricorrente in Go Nagai: vediamo il legame psichico che sembra esistere tra Goldrake e Duke Fleed, e già in Mazinga Z, Alcor ha dato l'impressione di una totale simbiosi col robot. Minerva X stessa era anche un robot capace di sentimenti e piangere!! (E questo è qualcosa che non è tuttavia "possibile").

    A10


    Ma la replica è semplice: si devono osservare bene i dettagli. Per prima cosa, nella versione giapponese non c’è alcuna differenza tra i diversi tipi di mostri, cioè quelli che nella versione italiana sono chiamati prima Mostri Spaziali e poi, dopo il King Goli, Mostri di Vega, cioè mostri ottenuti da animali modificati. Infatti, nella VO sono tutti chiamati come "Enban Juu", più precisamente, "Vega Juu XXXX-XXXX", dove XXXX-XXXX sta per il nome del mostro. Ma ciò che è certo è che, anche se ci viene mostrata solo una parte di personaggi secondari come loro piloti, tutti gli Enban Juu sono guidati da qualcuno, ad eccezione delle creazioni di Dantus, che sono animali trasformati in robot.

    A11


    L'anime ci fa incontrare solo una parte dei "comandanti", ma questo non vuol dire che nell’episodio in cui il pilota del mostro non sia esplicitamente indicato, il mostro sia senza guida. Anche tutti i mini-UFO sono guidati dai soldati. Il semplice fatto dei mostri con un pilota alla guida dovrebbe indurci a chiedere: perché mai sulla Terra i Veghiani avrebbero sentito il bisogno di aggiungere un cervello fleediano ai mostri? A che scopo? Che caratteristica aggiungerebbe il fatto di possedere anche un cervello fleediano? Gli Enban Juu avevano tutti un pilota specifico, quindi perché mai avrebbero avuto bisogno di aggiungere un qualsiasi cervello fleediano in qualsiasi forma?

    A12


    Comunque, si potrebbe ammettere lo stesso la presenza di un cervello fleediano per migliorare le prestazioni del pilota. Ma anche così, non si vede la necessità di farlo. Se il cervello fleediano aggiunto doveva aggiungere maggior fluidità, maggior velocità, ecc. ai mostri, dovremmo quindi supporre da questo che i fleediani fossero stati tutti (dico TUTTI: dai bambini alle persone anziane) atleti fantastici o dotati di poteri speciali sconosciuti ai veghiani? E’ vero che Duke Fleed ha delle capacità fisiche particolari rispetto ai terrestri, ma questo significherebbe che nessuno nell’universo potrebbe competere con un neonato fleediano negli esercizi di ginnastica?

    A13


    E perché proprio un cervello generico fleediano? Non c’è mai stata nell’anime una qualunque indicazione che i fleediani fossero una sorta di super-razza. Avevano una tecnologia avanzata, ma questo non significa che fosse venuta da una particolare capacità di TUTTA la popolazione. Si prega di notare che, anche per quello che riguarda la capacità di divinazione di Maria Fleed, nella versione italiana (che di solito è abbastanza fedele quella giapponese) c’è solo il riferimento nell’episodio 50 e poi vuoto totale, come se gli autori avessero introdotto il tema e poi si fossero pentiti della loro idea (e questo è sensato, data la background story dell’introduzione di Maria nell’anime).

    A14 A15


    In ogni caso, la tecnologia avanzata fleediana potrebbe essere spiegata perché erano una razza più antica dei veghiani, oppure a causa di un ambiente particolarmente favorevole che ha rafforzato il suo sviluppo, o di entrambi i fattori, o altro. E questo non ha nulla a che fare col cervello dei fleediani di per sé.

    Vorrei aggiungere che, nella versione giapponese, Naida, nella scena dell’hangar, parla anche della presenza di un generico cervello fleediano in un altro mostro (non indicato per nome), distrutto da Goldrake qualche tempo prima. Voglio dire, il discorso di Naida si riferisce sempre all’uso di un generico cervello fleediano nei mostri di Vega, e questo non ha alcun senso.

    A16


    Naturalmente, il pianeta Fleed aveva degli scienziati qualificati: hanno creato Goldrake dopo tutto, ma, in questo caso, potrei capire (pensando per un momento alla possibile fattibilità tecnica) la selezione esclusivamente dei loro cervelli per la creazione di un AI e non la scelta del cervello di Sirius! Perché mai proprio Sirius poi nel Giru-Giru, se fosse vero? Non ha davvero senso.

    A17 A18


    Si prega di notare che dal discorso di Naida si deduce l'idea che i Veghiani abbiano inserito il cervello di qualsiasi abitante fleediano nel mostro, di conseguenza avrebbero inserito un cervello di una persona, indipendentemente dalla sua età, dal suo sesso, dal suo quoziente d’intelligenza – infatti, Naida parla della presenza del cervello di suo fratello Sirius (un ragazzino) nel mostro Giru Giru – e mi piacerebbe davvero sapere che razza di prestazioni speciali si dovevano aspettare gli scienziati veghiani da Sirius, oppure da un ottantenne o un neonato!

    Ma, come ogni buon investigatore, non posso escludere le ipotesi alternative. Quindi, supponiamo che i Veghiani avessero cominciato ad aggiungere nei mostri alcuni cervelli fleediani, anche se inutili per i combattimenti, per un altro scopo: ricattare Duke Fleed, per esempio. E’ una possibile spiegazione? Beh, no, anche questa ipotesi è priva di senso. Naida dice ad Actarus che il cervello di Sirius era stato impiantato in Giru-Giru, che è il mostro dell’episodio 1, ed appare quando Hydargos non ha nemmeno supposto la presenza di Goldrake sulla Terra.

    A19


    Inoltre, Giru-Giru ha partecipato all'attacco del pianeta Fleed (vedi gli episodi 2 e 7) e quindi era perfettamente efficiente per invadere e distruggere un pianeta senza aver bisogno di alcun cervello di prigioniero fleediano.

    A20


    Perché allora i Veghiani avrebbero avuto bisogno di aggiungergli il cervello di Sirius per attaccare il Pianeta Terra? Forse il fanciullo Sirius era un tal campione nelle strategie di invasione dei pianeti da indurre gli scienziati veghiani a pensare che grazie all’aggiunta del suo cervello Giru-Giru si sarebbe trasformato nell’arma definitiva? Infatti, da un punto di vista logico, aggiungere semplicemente un cervello qualunque ad un mostro senza che dia un valore aggiunto al combattimento è una cosa completamente inutile.

    Ma a questo si può replicare dicendo che Goldrake, probabilmente, ha un’intelligenza artificiale (AI) che gli permette di essere migliore dei mostri veghiani, quindi un cervello fleediano installato nei mostri avrebbe potuto contrastare Goldrake. Infatti, la tecnologia veghiana è inferiore a quella fleediana e quindi i veghiani potrebbero aver inserito i cervelli fleediani per essere capaci di affrontare Goldrake. Inoltre, al problema del fatto di scegliere dei cervelli che siano solo quelli di abitanti di Fleed, si potrebbe replicare che erano, diciamo, quelli più facilmente a disposizione: nessuna preferenza speciale. Per replicare, bisogna dire che, innanzitutto, è chiaro, da molti suggerimenti nell’edizione giapponese, che Goldrake è stato creato dai fleediani, esisteva ed era operativo quando Re Vega ha attaccato il pianeta; inoltre, Re Vega aveva solo aggiunto alcune funzionalità limitate al robot. Vega non possiede la stessa tecnologia applicata in Goldrake durante l’intero anime, altrimenti sarebbero stati in grado di replicare in qualche modo, e questo non accade mai. Quindi, supporre che nei mostri di Vega esista una sorta di intelligenza artificiale simile a quella di Goldrake per me non è corretto.

    Infine, un altro fattore a discapito dell’esistenza dei cervelli fleediani nei mostri è relativo al fatto che Naida, suicidandosi contro il mostro Dari-Dari, avrebbe implicitamente portato con sé, se la sua storia fosse stata vera, un abitante di Fleed installato nel mostro di Vega da lei distrutto. Questa è la prova implicita che lei stessa fornisce a Duke Fleed riguardo alla falsità del suo stesso racconto.

    A21 A22


    E vorrei aggiungere che, se la storia dei cervelli fleediani fosse vera, si può immaginare quale sarebbe stata la reazione di Maria nel conoscere una tale notizia? Supponiamo che Duke Fleed fosse uno *** e non si curasse affatto di distruggere cervelli fleediani vivi: considerando come Maria è stata presentata a noi, si può immaginare che una simile notizia la possa aver lasciata indifferente?

    A23


    Non vediamo mai Maria farsi un problema nel distruggere dei cervelli fleediani vivi, proprio come suo fratello. Se l’argomento introdotto nell’episodio 25 fosse vero, il loro atteggiamento successivo sarebbe inspiegabile.

    Ora che abbiamo dimostrato che la storia dei cervelli fleediani inseriti nei mostri di Vega era una menzogna, le ipotesi che si possono fare per spiegare le parole di Naida nell’hangar sono due:

    1) la menzogna non proviene da Naida, ma da Re Vega, che ha condizionato Naida, costringendola a dire questa bugia per sconvolgere Actarus.

    2) la menzogna non è di Re Vega, ma è frutto di un’idea autonoma di Naida, che inventa questa bugia per sconvolgere Actarus.
    Escludo a priori che siano vere entrambe le ipotesi: di conseguenza, uno dei due personaggi mente. Chi?

    Analizziamo l’ipotesi di Re Vega che impone la bugia a Naida. Questo è poco probabile: nella VO Re Vega non parla a Naida dei cervelli fleediani.

    A24


    Supponiamo però che l’abbia detto, magari in una scena non mostrata nella serie 4. Bene, se si pensa che Re Vega abbia detto veramente off-screen questa menzogna nella VO, allora è la versione originale ad essere piuttosto stupida! Infatti, quando si fa il lavaggio del cervello a qualcuno, si devono scegliere con attenzione le parole da usare.

    A25


    Nella VO, Re Vega dice a Naida che Duke Fleed è un traditore (e le spiega anche perché), ma nient'altro. Il che è molto strano, se la storia dell’impianto fosse vera. Se lo fosse, perché Re Vega non utilizza questa ghiotta possibilità per sconvolgere Duke Fleed? Invece, Re Vega – che dovrebbe essere molto ben informato sulla questione – non pensa di cogliere l'occasione per dirlo a Naida. In realtà, è un mistero come l’Impero di Vega avrebbe potuto governare l'universo, dato la follia generale che colpiva tutti i gradi dell'esercito...

    Si potrebbe obiettare che omettere la scena in cui Re Vega “impone” a Naida l’idea dei cervelli fleediani è stato un modo intelligente dal punto di vista della scritturazione dell’episodio per non rovinare la scena che si svolge nel corso dell’hangar, che è davvero il culmine dell'episodio. Ma questa osservazione non risolve i problemi logici e di contraddizione sollevati finora.

    Quindi, non resta altra spiegazione: la storia dei cervelli fleediani è un'invenzione personale di Naida.

    A26


    _______________

    1 VF: Versione Francese.
    2 VO: Versione Originale giapponese.
    3 "nel periodo che dura tra l’episodio 23 e l’episodio 48": L' ep23 è “Distruggere la diga”, l’episodio in cui Actarus si rivela a Venusia; l'ep48 è “La montagna scomparsa”, l'ultima puntata del periodo dell’inserimento di Venusia nel team Goldrake, prima dell'arrivo di Maria Grace Fleed.
    4 "Supponiamo però che (Re Vega) l’abbia detto, magari in una scena non mostrata nella serie": Una curiosità: nella versione francese (VF), durante la scena della tortura, Re Vega dice a Naida che il cervello di suo fratello è stato impiantato in Giru Giru e che lui è stato ucciso da Duke Fleed. Un dialogo assente nella VO giapponese.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:42
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Queste sono interessanti considerazioni, ma Mazinger Bible dice esplicitamente che quello che racconta Naida sui cervelli fleediani è proprio la verità.

    Sinossi ep. 25, Mazinger Bible p. 227:

    "Naida, la ragazza che fugge sulla Terra inseguita dalle Forze Alleate di Vega. Era un'amica d'infanzia di Duke Fleed. Avendo subito il lavaggio del cervello Naida cerca di far saltare in aria Grendizer. Daisuke la blocca, ma per tutta risposta viene insultato da lei che gli dice di essere un traditore che ha abbandonato il suo pianeta natale. Inoltre, Daisuke viene informato del fatto vero (nel testo in giapponese "jijitsu" 事実=fatto vero, reale / verità) che sui dischi-mostro vengono trapiantati i cervelli dei fleediani e per lo shock perde la volontà di combattere. (...)"
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mercuri Ozu @ 17/12/2021, 08:39) 
    Queste sono interessanti considerazioni, ma Mazinger Bible dice esplicitamente che quello che racconta Naida sui cervelli fleediani è proprio la verità.

    Sinossi ep. 25, Mazinger Bible p. 227:

    "Naida, la ragazza che fugge sulla Terra inseguita dalle Forze Alleate di Vega. Era un'amica d'infanzia di Duke Fleed. Avendo subito il lavaggio del cervello Naida cerca di far saltare in aria Grendizer. Daisuke la blocca, ma per tutta risposta viene insultato da lei che gli dice di essere un traditore che ha abbandonato il suo pianeta natale. Inoltre, Daisuke viene informato del fatto vero (nel testo in giapponese "jijitsu" 事実=fatto vero, reale / verità) che sui dischi-mostro vengono trapiantati i cervelli dei fleediani e per lo shock perde la volontà di combattere. (...)"

    Il termine "fatto vero" non significa "vero", ma vero per Naida. Basta poi guardare i ragionamenti fatti da Gerdha sui cervelli fleediani per capire quanto tutto questo sia sia un'assurdità.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    A parte che non è così (il fatto vero significa vero per Mazinger Bible, non per Naida), ma anche se fosse così significherebbe che Naida non ha mentito. Il che smonta tutta l'analisi (sbagliata anche per tanti altri motivi di traduzioni, di cui possiamo parlare) di Gerdha sull'argomento.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mercuri Ozu @ 17/12/2021, 14:45) 
    A parte che non è così (il fatto vero significa vero per Mazinger Bible, non per Naida), ma anche se fosse così significherebbe che Naida non ha mentito. Il che smonta tutta l'analisi (sbagliata anche per tanti altri motivi di traduzioni, di cui possiamo parlare) di Gerdha sull'argomento.

    Mi spiace, ma questo NON smonta l'analisi. Questo "fatto vero" inserito in quella frase non significa automaticamente che i cervelli dei fleediani siano dentro i mostri: se così fosse, la storia perderebbe la sua logica. Puoi rivedere l'analisi di Gerdha al riguardo.

    Inoltre, le "traduzioni" che tu stai contestando sono state fatte da una giapponese madrelingua che conosce l'anime.

    Stai facendo lo stesso errore dell'altra volta dei fiori nanohana: ti attacchi ai particolari senza considerare l'insieme.

    Perdonami, ma non ho più intenzione di fare discussioni infinite e inutili: io non ti convincerò mai sul fatto che l'analisi di Gerdha è giusta e tu continuerai a fare precisazioni senza senso e senza fine.

    E in questo momento, ho altri problemi di cui occuparmi. Quindi sono costretto a bannarti: finiamola qui. Addio.
     
    Top
    .