Il blog di Joe7


Replying to DOSSIER SU GOLDRAKE - APPROFONDIMENTI - 9

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 1/12/2015, 16:58

    GOLDRAKE - APPROFONDIMENTO DELL'ANALISI DI GERDHA - 9
    Venusia - Terza parte

    Precedenti analisi: Presentazione, Naida 1, Naida 2, Naida 3, Naida 4, Rubina, Venusia 1, Venusia 2

    image


    Passiamo all'ep24, in cui vediamo Venusia che canticchia contenta e felice mentre si pettina davanti allo specchio.

    image


    Ora, chi obietta sul rapporto tra Actarus e Venusia dice che questa scena esprime una Venusia che è felice perchè è venuta a conoscenza del segreto di Actarus ed è orgogliosa perchè "quello che lei crede essere il suo uomo" è nientemeno che il difensore della Terra.
    Questa è una obiezione che non solo è errata, ma è anche cattiva, perchè fa apparire Venusia come un personaggio meschino e superficiale, quasi una caricatura di donna. Innanzitutto, abbiamo già detto prima che Actarus è innamorato di Venusia e prova attrazione per lei: abbiamo descritto prima questo fatto in diversi momenti e in diverse scene, quindi l'idea di un Actarus innamorato di Venusia non è l'illusione di una sciocchina, ma un dato di fatto.

    th_118a_zps1c5f29f3 th_119a_zps814cb56a th_120a_zps78b3a07c

    th_121a_zps488b109c th_125a_zps12109135 th_127-1_zpsfdee39d8

    th_128a_zps6181d607 th_132a_zpse3948b16


    Inoltre, Venusia non è "orgogliosa del suo uomo protettore della Terra, che crede erroneamente che la ami" come se lei fosse una patetica sciacquetta qualsiasi. Al contrario, nella stessa scena citata, poco dopo che Venusia ha fatto la sua toilette, si vede nel suo volto la preoccupazione per Actarus, visto che ogni volta che parte con Goldrake è possibile che non ritorni mai più. E' preoccupata per Actarus, perchè lo ama come persona, desidera il suo bene e teme che possa morire. Non lo considera certo un oggetto da far vedere alle amiche così crepano d'invidia, come farebbe appunto una donna meschina: e Venusia non si è mai comportata come tale.

    image 34a image image


    Per avvalorare l'idea di "Venusia che si illude che Actarus sia il suo uomo", si sostiene che, da parte di Actarus, non c'è stata la benché minima conferma di questo fatto; inoltre, Actarus non le ha mai chiesto di aiutarla. Ma queste due obiezioni mostrano una conoscenza assai superficiale sia della storia che dei personaggi.
    Partiamo dalla seconda obiezione, quella di "Actarus che non le chiede di aiutarlo": perché mai Actarus dovrebbe chiedere aiuto a Venusia, quando è lui, invece, che vuole proteggerla? Da quando in qua un uomo che vuole proteggere la sua donna, nello stesso tempo vorrebbe che rischiasse anche lei la vita? Che senso ha? E' una contraddizione. Se così facesse, significherebbe che a quell'uomo non gliene importa nulla di quella donna. Per chi un uomo è disposto a rischiare la vita? Per una persona che ama o per una persona della quale non glie ne frega niente? Ovviamente per una persona che ama. E le resistenze di Actarus alla proposta di Venusia di scendere in campo con lui sono state fortissime al riguardo, in proporzione appunto all'amore che Actarus prova per Venusia. Altrochè "Venusia che si illude che Actarus la ami": è proprio così, invece.

    th_343ax_zps94428ad8 th_344ax_zps861b5179


    Per quanto riguarda la prima obiezione, quella che dice che "non c'è la benchè minima conferma del fatto che Actarus ami Venusia": di conferme ce ne sono parecchie, invece, per chi vuole vederle. Per esempio, come citato nel precedente post, la scena nella grotta, il silenzio con cui la guarda, il lasciare Goldrake ai veghiani per salvare Venusia. E ce ne sono altre, innumerevoli, nell'analisi su Venusia di Gerdha. E altre ancora non citate. Nagai ha voluto lasciare tutto sottinteso: chi può capire, capisca. Niente baci ardenti nè dichiarazioni d’amore in ginocchio: non siamo in un anime di Candy Candy. Qui si tratta di un amore adulto, non di fuochi adolescenziali. Venusia e Actarus non sono due ragazzini, ma due persone adulte. Se non si considera questo aspetto, si rischia di non capire niente dei personaggi.

    th_51a_zps9d6f76ba th_52a_zpsc99350d8 th_53a_zps680ee4a6


    Un'altra obiezione al rapporto tra Actarus e Venusia riguarda ancora l'episodio in cui lui si rivela: Venusia, dicono, si ingannerebbe perchè non si rende conto del fatto che Actarus le ha rivelato la sua identità solo perché era stato costretto dalle circostanze, non perché ne avesse avuto l’intenzione. Ma questa è una supposizione gravemente errata: Actarus non era obbligato a rivelarsi a Venusia e le circostanze non lo avevano obbligato per nulla. Infatti, Actarus l'ha salvata sotto le sembianze di Duke Fleed trasformandosi davanti ai suoi occhi, poi Venusia è svenuta.

    th_49a_zpsd61325c0 th_50a_zpsc783537e th_54a_zps86d8aafa

    th_58a_zps1331fe28


    Ebbene, mentre Venusia era svenuta, lui poteva benissimo tornare ad essere Actarus in quel momento, e dopo dire a Venusia, ritornata in sè, che si era sognata la scena. Oppure che aveva avuto delle visioni. Oppure che era stato un altro a trasformarsi. Eccetera. Ci sarebbero state poi delle obiezioni, dei dubbi, ma alla fine Venusia si sarebbe convinta. Nelle storie di Superman, le volte in cui Lois Lane aveva scoperto l'identità di Superman erano innumerevoli, ma poi Superman, con accorgimenti vari, riusciva sempre a convincere Lois che si era sbagliata. Cosa ci voleva perchè Actarus, con le sue capacità, non facesse lo stesso trucco?

    Sup


    Invece non fa nulla, rimane lì, mantenendo l’aspetto di Duke Fleed, per dire la verità a Venusia.

    th_61a_zps74638829 th_62a_zpscccfa03b th_63a_zps822f1ac3

    th_64a_zpsbf97e8ce th_65a_zps18718ecf th_66a_zps5d98dbd7


    Infatti, come si era visto nella discussione di poco prima (ma anche in altri momenti negli episodi precedenti), il mantenere segreta l’identità a Venusia stava cominciando a dare ad Actarus molti problemi nel rapporto con lei: quindi, prima o poi, avrebbe dovuto dirglielo, perchè si sentiva in dovere di non mentire più davanti ad una ragazza alla quale ci tiene. Non l'ha fatto perchè "è stato preso in castagna": dire così significa trascurare tutto il contesto della storia.

    th_22a_zpsf0f89ed7 th_06-2_zpsf2ec8d2f


    Passiamo ad un'altra obiezione: nell'ep37 Venusia esprime esplicitamente il suo desiderio che la guerra finisca, affinché Actarus stia sempre con lei. Ebbene, questo significa che Venusia non lotta per proteggere la Terra, ma lo fa soprattutto seguendo i suoi propri fini, convinta che ciò che lei desidera sia anche la cosa giusta per lui.

    th_44a_zps67360837 th_45a_zps20a13569 th_46a_zps30beee18


    Anche questa obiezione è sbagliata, e fa apparire Venusia non solo come una donna che non capisce Actarus, ma anche come una donna meschina ed egoista, cosa che lei non è. “Io sono disposta a dare la mia vita” ha detto Venusia ad Actarus nell'ep39, e lo dice per ben due volte. Si veda la scena:
    Venusia: "Io sono padrona della mia vita e la voglio rischiare!!!"

    th_355ax_zpsbc0d840a th_357ax_zps0e131b8a


    Actarus è totalmente stupefatto.
    Actarus: "Che cosa?"

    th_358ax_zpseac42bc0 th_359ax_zps49577243


    Venusia: "Io voglio mettere in gioco la mia vita!"
    Actarus si arrabbia.
    Actarus: "Non dire sciocchezze! Stà indietro, devo andare!"

    th_360ax_zpsbb7ec09d th_362ax_zpsa59ab9ed


    Che razza di secondi fini può avere Venusia se si dichiara pronta a morire combattendo insieme ad Actarus?
    Inoltre, quello che accade è esattamente in contrario di quanto dice l'obiezione, cioè che Venusia sarebbe convinta che ciò che lei desidera sia anche la cosa giusta per Actarus. Una donna che dice che vuole rischiare di morire davanti all'uomo che ama dovrebbe quindi pensare che la sua morte sarebbe la cosa giusta per l'uomo che ama? Quindi Venusia, che ama Actarus, dovrebbe pensare che il rischiare la sua vita davanti a lui dovrebbe renderlo felice? Lascio al lettore la risposta.
    Infatti è l'esatto contrario dell'obiezione: Venusia sa che sta forzando il loro rapporto, sa che Actarus non ne è contento, sa che non sarebbe felice se lei morisse: eppure sente il dovere di rischiare la sua vita. Perchè? Perchè sente di dovere anche difendere la Terra, non solo aiutare Actarus. Il suo ranch è stato incendiato, la sua città è stata attaccata, suo padre e suo fratello hanno rischiato di morire, ha conosciuto delle persone come la piccola Miyuki che aveva perso i suoi genitori a causa dei piani di Hydargos e dei veghiani. Ha visto le atrocità di Vega, ha visto Procton che è stato torturato da Hydargos: sa che non è una storia in cui ci sono solo lei ed Actarus, ma una storia in cui sono coinvolti tutti e rischiano la vita tutti.

    image image image image

    image


    Quindi per forza si sente in dovere di intervenire, senza contare che Actarus è gravemente ferito da quella cicatrice al Vegatron e quindi può morire da un momento all'altro. Venusia sa che c'è bisogno di lei, non solo in relazione ad Actarus, ma anche in relazione a tutti. Venusia è una persona indipendente, non è un'Actarusdipendente. Ed è anche una donna coraggiosa, ben diversa dal personaggio meschino che l'obiezione descritta fa sembrare.

    th_53a_zps1ad1d14a th_54a_zpsb3d48956 th_55a_zps9cbf3559


    Un'altra obiezione al loro rapporto è il fatto che il comportamento di Actarus verso Venusia nel corso della storia non è mai cambiato, non è mai diventato più aperto, non è mai diventato l'atteggiamento di un uomo innamorato. Abbiamo già risposto al riguardo, dicendo che il rapporto tra Actarus e Venusia è adulto, non adolescenziale, come invece era stato quello di Actarus e Naida.

    th_52a_zpsc99350d8 th_70_zps72f94b21


    Senza contare che col rapporto tra Actarus e Venusia gli autori dovevano andarci cauti, vista la scarsa popolarità di Venusia presso gli spettatori giapponesi, un elemento che è stato spesso trascurato dagli obiettori. Inoltre, il rapporto tra Actarus e Venusia è diventato via via sempre più profondo, ma questo si nota solo da chi fa attenzione. Oltre a richiamare ancora l'analisi di Gerdha al riguardo, colgo da lì un paio di esempi significativi: il fatto che Actarus nell'ep70 (verso la fine della serie) parli a Venusia di sua madre, e il fatto che nell'ep72 (il terzultimo) Venusia faccia una barca, usando una foglia, in onore dei morti di Fleed, davanti ad Actarus, che non fa obiezioni, ma accompagna il gesto continuando a suonare la sua chitarra. L'atteggiamento di confidenza - e quindi di amore, perchè non c'è confidenza senza amore - di Actarus verso Venusia è diventato sempre più profondo, come mostrano questi due esempi.

    th_17a_zps94fbbb23 th_19a_zps75111aa2 th_21a_zps78875c09



    th_109aaa_zps118fc72b th_112aaa_zps0587f65f th_114aaa_zps617e84e8


    Continua qui.


    PROGRAMMA COMPLETO:

    PRESENTAZIONE
    NAIDA 1
    NAIDA 2
    NAIDA 3
    NAIDA 4
    RUBINA
    VENUSIA 1
    VENUSIA 2
    VENUSIA 3
    VENUSIA 4
    VENUSIA 5
    ACTARUS


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

Review the complete topic (launches new window)