Il blog di Joe7


Replying to DOSSIER SU GOLDRAKE - APPROFONDIMENTI - 11

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 4/12/2015, 14:20
    CITAZIONE (LUCE5 @ 4/12/2015, 12:38) 
    Non posso fare a meno di citare l'aiuto, la comprensione l'amicizia e l'empatia di Actarus nell'ep.12 verso la bambina: empatia perchè anche lui ha perso in un colpo solo entrambi i genitori e sempre per mano dei veghiani.
    Non solo le salva la vita due volte, ma esaudisce anche il suo desiderio per il regalo di Natale leggendo il suo diario; questo non glielo poteva dare nessuno, nemmeno i genitori se si fossero salvati.
    Credo che questo episodio contenga molto e più di quanto non sembri. :D



    In effetti quello è il mio episodio preferito di Goldrake, non volevo citarlo per non essere di parte: ma quello che hai detto è vero. Actarus non solo si preoccupa della guarigione fisica di Miyuki, ma vuole anche che si riprenda nell'animo, che torni a sperare nel domani, nonostante l'orrore che ha passato. Non perde il tempo a dire "maledetti veghiani, la pagherete": che paghino o meno è indifferente per Actarus, che vuole solo che la bambina si riprenda dal dolore della perdita dei suoi genitori. E fa uno spettacolo incredibile, che mi fa comprendere che Goldrake è una spanna assai più degli altri: gli altri robot sono molto forti ed eccezionali, ma Goldrake è "magico".

    Nuova_immagine_1


    Potrei aggiungere anche l'orfano Mankiki dell'ep19, per il quale Actarus prova una forte affinità.

    Nuova_immagine


    Come avevo letto una volta in un libro di quelli che avevano pubblicato ai tempi della trasmissione di Goldrake, e che contenevano i riassunti delle storie: "Goldrake è grande, invincibile perchè grande ed invincibile è il cuore di Duke Fleed!".
    Può sembrare retorico, ma comunque è un'ottima definizione del personaggio.
  2. Posted 3/12/2015, 18:09
    GOLDRAKE - APPROFONDIMENTO DELL'ANALISI DI GERDHA - 11
    Venusia - Quinta parte

    Precedenti analisi: Presentazione, Naida 1, Naida 2, Naida 3, Naida 4, Rubina, Venusia 1, Venusia 2, Venusia 3, Venusia 4

    image


    Andiamo avanti con l'analisi, ormai siamo - per ora - alle ultime considerazioni. Passiamo ad un'altra obiezione sul rapporto tra Actarus e Venusia, stavolta incentrato su Alcor. Infatti, l'obiezione dice che, negli ep46 e 47 Alcor sta scoprendo l’attrazione verso l’altro sesso: lo vediamo flirtare con due ragazze, e poco più tardi prenderà una forte cotta per Maria, e inoltre sviluppa brevemente un’attrazione per Venusia. Ora, perché Alcor dovrebbe avere delle speranze di poter conquistare Venusia, se lei fosse davvero - più o meno ufficialmente - la compagna di Actarus? Questo significa che Alcor è consapevole che tra Actarus e Venusia non c'è un legame vero e proprio, perchè Venusia in effetti si illude nei riguardi di Actarus. Alcor è il migliore amico di Actarus, e dubito che non sarebbe a conoscenza una cosa così importante tipo il rapporto tra Actarus e Venusia: se ci fosse davvero, non abborderebbe mai in questo caso la ragazza di un altro, che è anche suo amico. Inoltre, sia Actarus che Venusia lottano al suo fianco, e se lui tentasse di mettersi tra i due, questo causerebbe dei disturbi nell’armonia tra loro tre, che potrebbero diventare critici per il loro spirito di gruppo e quindi anche per le loro lotte contro i Veghiani. Se invece lo fa, significa che capisce che tra loro due non c'è un vero rapporto. Alcor sarà una testa calda, ma non è irragionevole fino al punto di rischiare l'armonia del gruppo, se davvero ci fosse un profondo rapporto tra Actarus e Venusia. E’ stato anche il pilota di Mazinga Z, quindi a suo modo è anche lui un eroe e deve essere dotato di alti princìpi morali.

    Si tratta di un'obiezione articolata, ma anche qui assai superficiale dal punto di vista psicologico. Innanzitutto, il fatto che Alcor "scopra l'attrazione verso l'altro sesso" negli ep46 e 47 fa credere che finora non si fosse mai accorto dell'esistenza delle donne. Intanto, in Mazinga Z (Alcor è Koji Kabuto, l'ex pilota di Mazinga Z) lui frequentava Sayaka, era innamorato come una pera di Misato (la cugina di Boss, ep64 di Mazinga Z) e di Hitomi (la lavandaia, ep63 di Mazinga Z), ha frequentato l'androide Erika (ep67 di Mazinga Z), quindi Alcor/Koji di donne sapeva già qualcosa.

    image image image image


    Inoltre, Alcor non ha iniziato a frequentare Venusia solo negli ep46 e 47: le aveva già fatto qualche avance sin dall'inizio. Per esempio nell'ep3 si fa avanti per chiedere un ballo a Venusia, per poi essere minacciato per questo di morte per impiccagione da Rigel; oppure, nell'ep35 quando fa un apprezzamento a sfondo sessuale a Venusia, imbarazzandola.

    image image image


    Quindi diciamo che lui aveva messo già gli occhi su Venusia sin dall'inizio, quando cioè Alcor in pratica non sapeva ancora quasi niente di Actarus (aveva appena saputo del suo passato, ma non sapeva ancora nulla, o ben poco, di lui riguardo ai suoi rapporti con le persone del ranch). Di conseguenza, non poteva fare nessun giudizio sul tipo di rapporto che poteva esserci tra lei ed Actarus. E ha continuato in pratica fino a quando è arrivata Maria.
    Ora, l'idea di un Alcor consapevole dell'assenza di rapporto tra Actarus e Venusia è completamente sbagliata: Alcor infatti sa che tra Actarus e Venusia c'è un forte legame. Nell'ep23, Alcor si interpone tra Actarus e Venusia, mettendosi subito fuori, comprendendo che quello era un "litigio tra innamorati" e quindi non voleva metterci naso. Si veda il dialogo qua sotto.

    Alcor (si intromette): “Aspetta! Lui ha dovuto fare un lavoro importante per Procton!”
    Venusia (dice arrabbiata): ”Alcor, lascia parlare Actarus!”
    Alcor guarda a destra e a sinistra, sconcertato.
    Alcor: “Ehi, ora sei arrabbiata con me?”
    (poi si allontana con un sorriso che sottintende qualcosa)
    Alcor: “Bè, è meglio se me ne vado. Non voglio essere coinvolto in questo!”

    th_07-1_zps3d704b72 th_08-2_zpscecd2057 th_09_zpsb06ecb9a

    th_10-1_zpsd3a20d7f


    Questa scena descrive abbastanza chiaramente una discussione tra due persone innamorate. Le parole di Alcor sono una conferma indiretta di questa interpretazione: di fronte alla reazione furiosa di Venusia al suo tentativo di difesa di Actarus (“Ehi, ora sei arrabbiata con me?”) per prima cosa si guarda intorno, poi se ne va con un eloquente “Ah, io non voglio essere coinvolto in questo!”, che è un modo tipico di un amico che lascia stare una coppia travagliata. Ebbene, questo significa un lato oscuro di Alcor: lui si era intromesso tra Actarus e Venusia, consapevole del fatto che erano innamorati. Oppure Alcor si era intromesso pensando che Venusia era innamorata di Actarus ma il sentimento non era corrisposto? Non è così. Osservate attentamente l'immagine di Alcor mentre si allontana dai due che discutono. E' l'immagine di un uomo che sorride, con un sorriso pieno di sottintesi.

    th_10-1_zpsd3a20d7f


    Se Alcor fosse stato consapevole del fatto che Venusia era innamorata di Actarus e lui non la ricambiava, se ne sarebbe allontanato con un'espressione perplessa, magari un pò infastidita, o dispiaciuta, del fatto che quella ragazza si faccia così ingannare. Invece se ne va sorridendo, come uno che osserva con un certo divertimento due innamorati che si beccano tra di loro. Quindi sa che tra loro due c'è un sentimento reciproco.
    Allora perchè Alcor si comporta così male? Dopotutto, come dice chi obietta, Alcor è il pilota di Mazinga Z, un uomo quindi dotato di alti principi morali. Come no. Basta guardare qui sotto. O anche l'analisi che ho fatto di alcuni episodi di Mazinga Z: per esempio, il n. 37, il n. 38, il n. 39.

    bep41


    Quindi, riassumendo, Alcor si interpone volontariamente tra Actarus e Venusia mettendo a rischio sì l'armonia del gruppo, ma non l'armonia tra Actarus e Venusia. Infatti, per fare un esempio, nell'ep46 Actarus non fa nessuna scenata e nessuna osservazione sul fatto che Alcor chieda direttamente a Venusia di andare con lui in piscina davanti a lui. Infatti, Actarus è sicuro dei sentimenti di Venusia per lui e non sente il bisogno di intervenire. Si veda il dialogo qui sotto. Quando Actarus declina l'invito al parco acquatico, Alcor comincia ad insistere con Venusia perchè accetti di andare lì da sola con lui.

    th_4a_zps01e5fb41 th_6a_zps6d8ed2e1


    Venusia rifiuta più di una volta l'offerta: Alcor appoggia incautamente la mano sulla spalla (nuda) di Venusia mentre le parla per convincerla, e la ragazza sposta subito la spalla, facendo cadere la mano di Alcor (messaggio muto per dire: “Stà al tuo posto!”) e dice: “Se non viene Actarus, io non vengo”. Chiaro e netto: Actarus non replica e questo significa che lui approva in silenzio. Non fa nessuna obiezione al riguardo, infatti.

    th_8a_zpsef47a8b9 th_11a_zps054874f9 th_12a_zps0f017fd4


    E Venusia ovviamente ha gli occhi solo per Actarus: per questo Alcor nell'ep47 è seccato perchè non riesce ad interporsi e va a divertirsi un pò con due sconosciute. E lo fa mettendo a rischio il gruppo, visto che viene chiamato inultimente dalla base quando c'è bisogno di lui, mentre gioca con le ragazze. E questo è un comportamento molto irresponsabile.

    th_24a_zpsd6e1945a th_25a_zps860c3e08 image


    Alcor è una persona onesta e coraggiosa, ma anche lui ha le sue debolezze. Il fatto che si interpone tra Actarus e Venusia non mostra la mancanza di rapporto tra i due, ma sottolinea piuttosto una certa meschinità di Alcor. E' una cosa che può capitare a chi non riesce a controllare le sue passioni, e Alcor è, tra tutti i personaggi della serie, l'impetuoso per eccellenza, capace di gesti generosi ma anche a volte sregolati o non corretti. Un misto di bene e male, insomma, come tutti noi.

    Un'altra obiezione si riferisce al personaggio di Actarus: visto che è un solitario, il fatto che accetti apertamente l'affetto di Venusia significa solo che lui sta maturando e sta imparando ad accettare aiuto e ad abbandonare il suo isolamento, non che lui sia innamorato di lei.
    Questa è l'obiezione di chi non conosce per nulla Actarus: lui non è un solitario, è una persona riservata, che è un'altra cosa. Quando vediamo Actarus per la prima volta nella serie, lo vediamo parlare affabilmente con Mizar e Venusia che gli hanno portato un pony per farglielo vedere, come si fa con una persona con la quale ormai si è in confidenza stretta da tempo. Dove diamine sarebbe l'isolamento di Actarus, se sin dall'inizio è insieme alle persone del ranch?

    image


    Per sottolineare il presunto "isolamento" di Actarus, si dice che lui stenta a legarsi con gli altri: infatti, nell'ep14 esprime invidia verso Alcor che ha dei buoni amici, e Procton gli deve ricordare che anche lui sta sviluppando una cerchia di amici intorno a sè. Anche questa è un'analisi errata.
    Intanto, non è vero che Actarus "stenta a legarsi con gli altri": già nell'ep4, quando salva la vita di Alcor sull'isola deserta, gli prepara del pesce, gli cura la ferita e gli parla del suo pianeta. E quindi entra in confidenza con Alcor sin dai primi episodi. Dove sarebbe qui il comportamento di uno che stenta a legarsi con gli altri?

    image


    E' lo stesso Actarus che nell'ep10 entra in confidenza col piccolo Shinichi, che tutti considerano un matto o un bugiardo.

    image


    E' lo stesso Actarus che nell'ep44 consola la sconosciuta Midori mettendosi la maschera.

    image


    Dove sarebbe questo Actarus che "stenta di legarsi con gli altri"? In pratica si lega con tutti!
    Passando all'ep14, Actarus non esprime invidia verso Alcor, ma è contento che lui abbia dei buoni amici (si vede infatti che sorride), e ammira la schiettezza e la semplicità di Boss. E Procton gli dice che anche Actarus ha degli amici, non che "sta sviluppando una cerchia di amici intorno a sè": non "sta sviluppando", ha già degli amici sin dall'inizio, sin da prima dell'ep1, come ho detto prima.

    image


    Actarus non è mai stato uno che detesta stare con gli altri. Ha bisogno ogni tanto della sua solitudine, come tutti, senza contare il fatto del suo passato, ma non è mai stato un tipo chiuso. Riservato sì, ma non chiuso.

    Continua qui.


    PROGRAMMA COMPLETO:

    PRESENTAZIONE
    NAIDA 1
    NAIDA 2
    NAIDA 3
    NAIDA 4
    RUBINA
    VENUSIA 1
    VENUSIA 2
    VENUSIA 3
    VENUSIA 4
    VENUSIA 5
    ACTARUS


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

Review the complete topic (launches new window)