Il blog di Joe7

Posts written by Andrea Michielon

  1. .
    Ho cominciato a seguire la serie Hazbin Hotel e sebbene contenga dei messaggi positivi (non arrendersi mai, chiunque può redimersi) tengo ben presente che, come il fumetto di Geppo, offre una visione alterata dell'inferno, dove la redenzione non esiste.
  2. .
    Praticamente, Nizzi ha fatto con Tex ciò che Toninelli ha fatto con Zagor: lo ha trasformato in un idiota.
  3. .
    Ugo da San Vittore ha dato veramente un grande contributo alla scrittura.
    La frase di Giovanni Crisostomo che hai riportato mi pare molto adatta ai nostri tempi.
    Il cantico del paradiso si fa sempre più interessante.
  4. .
    Se la Bonelli continua così, presto dovremo recitarle il requiem.
  5. .
    Qui la Bonelli sta rovinando Tex nel modo più ovvio, ossia trasformarlo nel protagonista-spettatore, mentre il pregio principale del ranger é quello di essere il protagonista-eroe che risolve la situazione.
    Tanto valeva che Bonelli facesse un albo speciale dedicato alla Tigre Nera, se ci teneva tanto a sfruttare il personaggio per la sua propaganda anti uomo bianco.
  6. .
    Quello che hai detto é pura verità, ma bisogna che chi di dovere legga il tuo articolo.
    So che il tanto sbandierato manga "Yuri is my job" non brilla per vendite qui in Italia, mentre in Giappone ha raggiunto il milione di copie vendute, a dimostrazione della veridicità del tuo articolo.
    Avevo letto di alcuni degli esperimenti della Marvel e DC e mi erano sembrati assurdi.
    In Dragonball c'era un personaggio di colore: il consigliere Black, che era uno dei villain. Se nemmeno Toriyama se lo ricorda, vuol dire che non era una cosa importante.
    Piccola domanda extra: fra le gif che hai usato, ce n'é una presa dall'anime Toradora: a te é sembrata una serie interessante?
  7. .
    Ho sempre sognato di andare a Lucca Comics, ma sapendo queste cose non mi sembra una buona idea.
    Almeno, non nell'anno passato.
  8. .
    Devilman e Violence Jack sono due serie ideologiche in cui Nagai espone il suo pensiero de "l'uomo violento per natura"
  9. .
    La collana Super Eroi Classic doveva chiudere già 2 volte, ma continua ad uscire: si vede che ha una tiratura soddisfacente.
    Alla mia edicola i manga non arrivano più e bisogna ordinarli sul sito del fornitore.
    Sul fumetto digitale ammetto che non é la stessa cosa del fumetto vero, ma se uno vuole rileggere una storia senza rovinare l'albo, si può anche accontentare.
  10. .
    Il tuo commento mi fa capire quanto il cantico del paradiso sia importante in questi nostri tempi bui.
  11. .
    No, nella nuova edizione non ci sono commenti o cose del genere.
    Giusto delle immagini ingrandite prese dal manga alla fine di ogni volume.

    Ricordo bene la punta del GM con la croce.
    Il Gran Maresciallo/Hell prese l'idea da un sogno che aveva fatto.
  12. .
    No, nel volume non c'é alcune spiegazione, ma nell'edizione della Granata la storia c'era.
    Forse avranno avuto dei problemi.

    Sempre nell'edizione della Granata, la storia sull'arrivo del Gran Maresciallo era stata intitolata "Il condottiero venuto dall'Inferno" e quella poetica traduzione non l'ho più ritrovata nelle edizioni successive.
    Certo che nella sua nuova versione micenea, il Dottor Hell appare molto più terribile di quanto non fosse nella serie di Mazinga Z; anche perché lì non faceva quasi nulla a parte rimproverare i suoi sottoposti.
  13. .
    Oggi ho letto il 3° volume del GM della serie Super Robot Manga.
    Stranamente, l'adattamento de "Il Grande Mazinga contro Getta Robot" lo hanno saltato, probabilmente per motivi di spazio.
    La storia d'esordio della Marchesa Yanus si conferma essere il mio capitolo preferito del manga, con un Generale Nero più carismatico che mai.
    Bella anche la storia dell'arrivo del Gran Maresciallo Infernale, il cui sviluppo mi sembra anticipare quelle serie in cui i protagonisti vengono perseguitati da coloro che vorrebbero difendere (Kyashan, Zambot 3 per fare degli esempi).
    Mi ha colpito molto il crollo psicologico del Professor Kabuto, forse perché nell'anime lo vedevamo sempre calmo, ma non agitato fino al parossismo.
    Tra l'altro, in quella storia, Shiro lo chiama papà per la prima volta, senza mostraci il loro ricongiungimento, a differenza di quanto avvenuto nell'episodio 26 dell'anime.
    La storia dei Cataloo Corps mi é sembrata un po' affrettata nella sua conclusione, in quanto non mostra come Mazinga e Venus distruggano i loro obbiettivi, Mikeros e l'Isola Vulcanica, limitandosi ad essere poco più che un bollettino di guerra, anche se lo scontro fra Mazinga e Yanus colpisce molto.
    Degna del Cico di Nolitta la sequenza in cui Tetsuya s'imbatte in una delle spie di Yanus.

    Quando scoprì che Il Maresciallo Infernale era il redivivo Dottor Hell ricordo che pensai "chissà che guaio avrebbe passato il Duca Gorgon, se lo avesse incontrato".
    Infatti, nel manga di Ota, era stato Gorgon a causare la fine di Hell, pugnalandolo alle spalle, mentre nell'anime lo aveva abbandonato durante lo scontro finale con Mazinga Z.
  14. .
    Della Bonelli io prendo giusto i volumi da libreria, con le storie classiche di Bonelli padre e Guido Nolitta.
    Lo scorso anno ho preso i numeri di Zagor contenenti il sequel di Brittania e la storia, nonostante alcuni svarioni, é stata gradevole e ha reso parzialmente onore alla storia originale.
  15. .
    Anche io, ormai, se si esclude Spider-Man, leggo solo manga.
    Kaiju No. 8 é una delle mie serie preferite e la seguo volentieri, anche se é entrata nella fase delle uscite discontinue.
    Anche io ritengo che gli isekai ormai sono tutti uguali: il protagonista maschio é sempre un adulto che dopo una vita squallida diventa un eroe adolescente alla Kenshiro che spacca il muso a tutti, mentre la protagonista femmina é una ragazza giovane mancata improvvisamente, che diventa una villain del suo film/libro/videogioco preferito, intenzionata a comportarsi bene per cambiare il suo destino.
407 replies since 29/1/2023
.