Il blog di Joe7


Replying to GLI A.S.E. - "I DIFENSORI" (CORNO)

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 11/5/2021, 21:24
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 11/5/2021, 22:07) 
    I Difensori non mi hanno mai ispirato molto, ma ho il volume contenete il loro scontro coi vendicatori.

    E' una saga che hanno ristampato più volte. Non so se sia la saga Marvel più ristampata, ma di certo vanta numerose edizioni. Segno che era fatta piuttosto bene... ^_^

    DF1


    E, come se non bastasse, l'anno scorso, il 2020, la Marvel Italia ha pubblicato Tarot (Tarocchi), la nuova storia appena uscita in America con un nuovo scontro Vendicatori/Difensori. E' più confusionaria e meno coinvolgente della prima: ma mostra quanto quella saga abbia lasciato il segno...

    Immagine



  2. Posted 11/5/2021, 21:07
    I Difensori non mi hanno mai ispirato molto, ma ho il volume contenete il loro scontro coi vendicatori.
  3. Posted 11/5/2021, 15:00
    50 ANNI DELL'EDITORIALE CORNO: I SUPEREROI IN ITALIA.
    (primo articolo: qui. Precedente articolo: qui. Scusate se il titolo è un pò fuorviante: infatti, non sto celebrando i 50 anni della casa editrice Corno, che era nata nel 1960 col nome "Serpente Volante" e che quindi di anni ne dovrebbe avere 60. Qui sto celebrando i 50 anni dei supereroi pubblicati dalla Corno, che iniziarono con l'Uomo Ragno nel 1970, quindi 50 anni fa. Anzi 51 oggi, per essere precisi.)

    A.S.E. : GLI ALBI DEI SUPEREROI (8° E ULTIMA PARTE)
    (periodo di pubblicazione: dal 2 Maggio 1973 al 5 Marzo 1975)

    image


    Concludo qui l'analisi dei personaggi degli ASE, la rivista contenitore chiamata "Albi dei Super Eroi", ASE appunto, che pubblicava dei personaggi a rotazione. Per presentarli, mi sono basato sulla classifica di gradimento ottenuta dalla Corno a quei tempi attraverso un sondaggio, andando a ritroso dall'ultimo in classifica fino al primo:
    8° posto: Red Wolf, un supereroe western;
    7° posto: Dracula il vampiro;
    6° posto: Warlock, una specie di messia marvelliano;
    5° posto: Licantropus, un lupo mannaro;
    4° posto: Luke Cage/Power Man, l'Eroe a pagamento;
    3° posto: Ka-Zar, il Tarzan della Marvel;
    2° posto: Conan il barbaro.

    Ed ora arriviamo infine al primo in classifica, il gruppo dei Difensori, di cui avevo già parlato tempo fa (vi rimando nei relativi link).

    1° POSTO: I DIFENSORI (votazione 8, 25%)

    E così, i primi nella classifica di gradimento dei lettori di allora sui personaggi degli ASE furono proprio il non-gruppo dei Difensori. Ma questa non fu una sorpresa: infatti, gli stessi editori della Corno, compreso Luciano Secchi, credevano nel successo di questo gruppo, tanto che il primo numero degli ASE fu dedicato proprio a loro, col classico titolo "Le origini dei Difensori", con tanto di manifesto a colori e autoadesivo, entrambi però uguali alla copertina (evviva l'originalità). Ho già parlato in passato dei Difensori: nel numero 1 sono state pubblicate le prime due storie, "Il giorno dei Difensori" e "Incubo su Monte Calvo"

    jpg


    Nel numero 5 degli ASE c'è l'imbarazzante storie di Xemnu, "Un titano cammina tra noi" e quella di "Necrodamus", che, dopo tre storie un pò incerte, dà l'inizio alla saga vera e propria dei Difensori, grazie anche al nuovo disegnatore Sal Buscema, che realizzò una run eccezionale. Forse sarebbe stato meglio inserire sugli ASE la copertina della storia di Necrodamus anzichè quella di Xemnu: ma forse l'avevano scelta perchè era meno "disturbante" dell'altra (quella di Necrodamus mostrava un sacrificio umano con tanto di demone che spunta fuori...).

    jpg


    Col numero 14 degli ASE, i Difensori partono per la tangente, raggiungendo vette di spettacolarità e stranezza insieme: entra in scena il nuovo Difensore, Silver Surfer ("Alla ricerca di Silver Surfer" e "Quattro contro gli dei") in una spettacolare doppia splash-page sin dall'inizio, si affrontano dei mostri vari tipo scimmie parlanti, esseri con tre teste e viaggi in altre dimensioni. I Difensori stanno cominciando a far vedere il loro tipo di narrativa. Sal Buscema si rivela essere il disegnatore base di tutta la saga, tanto che la serie dei Difensori subirà un declino costante dopo il suo abbandono.

    jpg


    Il numero 28 degli ASE presenta una svolta importante nella storia: infatti, in "La Valchiria cavalca ancora!" fa entrare in scena il membro più emblematico dei Difensori, che resterà nel gruppo fino alla fine, diventandone quasi il simbolo: appunto la Valchiria. Infatti, non solo è ben caratterizzata come gli altri, ma è anche assurda come gli altri: ha il corpo di una donna terrestre impazzita e lo spirito di un'altra donna, una guerriera asgardiana; non sa chi è nè da dove viene; non sa neanche il suo vero nome, accettando quello generico di "Valchiria", una delle guerriere di Odino; va su un cavallo alato. Insomma, la Valchiria simboleggia bene l'assurdità del gruppo, ma anche la sua nobiltà: infatti ha un atteggiamento altruista e pronto ad aiutare, come in fondo lo sono tutti i Difensori. Lo si vede nella storia successiva "Mondo senza fine" in cui affronta l'Omegatron, lo stesso nemico che i Difensori avevano affrontato nella prima storia. Tra l'altro, la Corno doveva aver notato che i Difensori vendevano e ha inserito in questo numero non solo un adesivo, ma anche un poster: il manifesto di Ghost, un personaggio che avrebbe dovuto comparire negli ASE, per fargli pubblicità.

    1dif


    Infatti, Ghost avrebbe dovuto comparire sul numero 15 degli ASE. Lo si vede alla fine della storia dei Difensori del numero 14, come si vede qui sotto, in basso a destra:

    Nuova_immagine_14


    Tuttavia, credo a causa della carenza di materiale originale su Devil (che in America era diventato bimestrale a causa delle basse vendite), sulla rivista dell'Incredibile Devil della Corno non sapoevano più cosa mettere. Quindi, nonostante l'annuncio, alla fine avevano cambiato idea e avevano conservato le storie di Ghost per riempire le pagine della rivista, che divenne, da "Incredibile Devil", "Devil, Ghost, Iron Man". Ma ahimè, alla fine dovette chiudere. Ne ho parlato qui.
    Successivamente, su ASE 35, ritorna Silver Surfer e avvengono scontri minori con Cyrus Black ("Sogno di morte"), Attuma e lo Spirito Rosso ("Guerra sotto le onde"). I disegni di Sal Buscema permettono di caratterizzare sempre meglio i Difensori. Inoltre, l'incontro tra Dormammu e Loki permette l'avvio della futura saga dei Vendicatori contro i Difensori.

    jpg


    Della saga si è già parlato a partire da qui, riassunta sui numeri 36, 37 e 38 degli ASE, il canto del cigno dei Difensori su questa collana: ma è stato decisamente un finale col botto! ^_^ Successivamente, i Difensori saranno pubblicati su "Hulk e i Difensori": ne parleremo a suo tempo.

    1dif2



    I TITOLI DEI DIFENSORI NEGLI ASE

    N. 1 I DIFENSORI #1: Le origini dei Difensori
    N. 5 I DIFENSORI #2: L'assalto dei titani
    N. 14 I DIFENSORI #3: Alla ricerca di Silver Surfer
    N. 28 I DIFENSORI #4: La Valchiria cavalca ancora
    N. 35 I DIFENSORI #5: Sogno di morte
    N. 36 I DIFENSORI #6: In lotta contro i Vendicatori
    N. 37 I DIFENSORI #7: L'occhio del male
    N. 38 I DIFENSORI #8: Sino alla morte

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUI 50 ANNI DELLA CORNO E SULLA MARVEL



Review the complete topic (launches new window)