Il blog di Joe7

  1. I DIFENSORI CONTRO I VENDICATORI: SILVER SURFER VS VISIONE E SCARLET

    By joe 7 il 28 Feb. 2020
     
    0 Comments   150 Views
    .
    I DIFENSORI CONTRO I VENDICATORI - PARTE 1
    (primo post qui; precedente post: qui)

    ANTEFATTO

    Lo scontro tra i Vendicatori (oggi chiamati Avengers) e i Difensori fu il primo grande crossover della Marvel, che si sviluppò parallelamente nelle due testate "Avengers" e "Defenders" durante la fine del 1973. Le storie furono successivamente pubblicate in Italia per la prima volta, tutte insieme, nella testata antologica degli Albi dei Super Eroi (ASE) un anno dopo.

    Siccome lo sceneggiatore dei Difensori, Steve Englehart, in quel periodo stava curando anche le sceneggiature dei Vendicatori, non poteva trascurare una possibilità così imperdibile.

    L'oggetto di contesa per i due gruppi fu l'Occhio del Male un oggetto misterioso di grande potere. Comparve sette anni prima (nel 1966), sulla serie dei Fantastici Quattro1: Johnny Storm, la Torcia Umana, voleva liberare la sua ragazza Crystal, che era prigioniera della barriera indistruttibile che circondava la città nascosta del Grande Rifugio. Un giorno incontra Prester John2, un essere misterioso che viene dalla Avalon di Re Riccardo Cuor di Leone. Costui ha in mano un oggetto dalla potenza enorme, appunto l'Occhio del Male, che avrebbe potuto distruggere la barriera del Grande Rifugio e così liberare Crystal. Prester John avvisa Johnny di non usarlo, perchè l'arma era troppo pericolosa: ma Johnny non vuole sentire ragioni e gli porta via l'oggetto. Ma l'Occhio del Male alla fine esplode e viene apparentemente distrutto (per la verità sarà diviso in sei parti, come scoprirà poi Strange): Johnny sopravvive, ma ha fallito nel suo intento di liberare Crystal. Ma questa è un'altra storia.

    1a
    La Torcia Umana e Prester John si contendono l'Occhio del Male



    INIZIO

    Passando ai Difensori, il numero precedente, già descritto prima, con lo scontro tra i Difensori, lo Spirito Rosso e Attuma, si conclude con un capitolo aggiuntivo in cui Dormammu, il malvagio signore di un'altra dimensione e nemico del Dottor Strange, e Loki, il dio del male e fratellastro di Thor, si alleano per poter ingannare il Dottor Strange, che, dopo diversi tentativi, è riuscito a raggiungere lo spirito di Dane Whitman, il Cavaliere Nero, trasformato in pietra dall'Incantatrice.

    Il messaggio di risposta del Cavaliere Nero viene modificato da Dormammu e Loki: nella falsa risposta, Dane Whitman dice che, per ritornare normale, è necessario recuperare l'Occhio del Male. Infatti, Dormammu è vincolato a non intervenire nella Terra: ma, ingannando Strange e facendogli prendere l'Occhio del Male, una volta che Dormammu lo avrà trafugato, avrà la possibilità di trasformare la Terra, incorporandola con la sua dimensione, evitando così il suo vincolo e conquistando la Terra.

    jpg


    Ma l'Occhio del Male è stato distrutto, si dicono i Difensori. Indagando, Strange scopre che non è così: l'esplosione lo aveva scisso in sei parti che si sono diffuse nel mondo, in aree che Strange riesce ad identificare grazie all'Occhio di Agamotto, uno dei suoi strumenti magici. Sei sezioni, e i Difensori attuali sono sei: il Dottor Strange, Sub Mariner, Hulk, Silver Surfer, la Valchiria e Occhio di Falco. Strange guiderà tutti telepaticamente al luogo dove si trova la sezione dell'Occhio del Male, in modo da recuperare lo strumento il più in fretta possibile e salvare il Cavaliere Nero.

    jpg



    PRIMO SCONTRO: SILVER SURFER CONTRO LA VISIONE E SCARLET

    D6
    Versione italiana e versione originale della copertina dei Vendicatori: ora la serie è allineata con quella dei Difensori per tutta questa saga. Come si vede, la versione italiana ha tolto i dialoghi, rendendo la scena più drammatica e meno "chiacchierata". Personalmente, in effetti, ho sempre trovato le copertine italiane della Corno migliori di quelle originali.


    Loki, in un secondo tempo, si rende conto che Dormammu può minacciare anche la sua dimensione: quindi pensa di ostacolarlo di nascosto per avere l'Occhio del Male solo per sè. Contatta segretamente i Vendicatori perchè possano ostacolare i Difensori. Anche se Loki non è certo un tipo affidabile, ha scelto il momento giusto: infatti i Vendicatori stavano cominciando a sospettare del Dottor Strange, che era direttamente coinvolto nella scomparsa del Cavaliere Nero, che è un loro compagno Vendicatore. In precedenza, i Vendicatori avevano raggiunto la casa del mago per avere delle spiegazioni, ma Strange era da un'altra parte e le difese mistiche automatiche della sua casa avevano respinto tutti quanti i Vendicatori: questo ha fatto aumentare i loro sospetti.

    Per questo Loki, che in quel momento era anche ridotto alla cecità per via di altre circostanze, viene ascoltato con attenzione dai Vendicatori. Il dio del male non dice la verità per non essere coinvolto, quindi dice che alcuni ex-eroi si sono alleati formando il gruppo dei Difensori per conquistare l'universo con l'Occhio del Male. Oltre a Dottor Strange, ci sono anche Hulk (che, con la sua forza e il suo scarso cervello, è sempre stato una minaccia), Sub Mariner (che aveva sempre cercato di conquistare il mondo di superficie), Silver Surfer (che aveva già attaccato la Terra in passato), la Valchiria (che una volta era stata l'Incantatrice sotto mentite spoglie, quindi i Vendicatori la scambiano per la maga), e Occhio di Falco, che aveva rotto il legame coi Vendicatori. Per questi motivi i Vendicatori credono a Loki, che rivela loro dove si trovano i sei frammenti dell'Occhio del Male. Da qui inizia lo scontro tra Vendicatori e Difensori nei luoghi del mondo dove si trovano i vari pezzi dell'arma. I Vendicatori attuali qui sono in sovrannumero rispetto ai Difensori: Thor, Capitan America, Iron Man, la Visione, Scarlet, lo Spadaccino, Mantis, la Pantera Nera.

    Il primo scontro avviene a Rurutu, nella Polinesia francese: esiste davvero. Si tratta di un'isola in mezzo all'Oceano Pacifico, esattamente a metà strada tra il Sudamerica e l'Australia.

    Silver Surfer arriva per primo e inizia a cercare l'Occhio del Male, sospettando che si trovi dentro un vulcano. Mentre lo esamina all'interno, provoca il risveglio del vulcano, che investe l'astronave dei Vendicatori, che era arrivata in quel momento. Wanda (detta la Scarlet, la maga dei Vendicatori), che era alla guida al veicolo, viene investita di sorpresa; l'astronave cade a terra, con Wanda svenuta. La Visione, che crede che Silver Surfer abbia provocato intenzionalmente l'eruzione, lo attacca, ma poi deve abbandonarlo per salvare Wanda, che stava per essere inghiottita dalla lava.

    Silver Surfer ne approfitta per allontanarsi da Rurutu, sorpreso per il fatto che due Vendicatori l'abbiano attaccato senza motivo cercando di prendergli l'Occhio del Male.

    jpg


    All'inizio la Visione era perplesso riguardo al racconto di Loki, mentre Wanda lo considerava plausibile: ma, dopo che Surfer - secondo lui - li aveva attaccati col vulcano, non ha più dubbi e contatta via radio gli altri Vendicatori, confermando i sospetti sui Difensori.

    Lo scontro è stato breve e non diretto: contro Silver Surfer, che possiede il potere cosmico, è difficile che i due sarebbero riusciti a prevalere. Quando Wanda e la Visione si sposeranno, passeranno proprio a Rurutu la loro luna di miele.

    Da Defenders n. 8, Settembre 1973; prima pubblicazione italiana: ASE (Ed. Corno) n. 36 del 4 Settembre 1974
    Titolo originale: "Deception" ("Inganno")
    Titolo italiano (Corno): "L'inganno"
    Sceneggiatore: Steve Englehart
    Matite: Sal Buscema
    Inchiostratura: Frank McLaughlin
    Copertina: Sal Buscema

    Da Avengers n. 116, Ottobre 1973; prima pubblicazione italiana: ASE (Ed. Corno) n. 36 del 4 Settembre 1974
    Titolo originale: "Betrayal!" ("Tradimento!")
    Titolo italiano (Corno): "Tradimento!"
    Sceneggiatore: Steve Englehart
    Matite: Bob Brown
    Inchiostratura: Mike Esposito
    Copertina: John Romita

    -------------------------------
    1 Fantastic Four n. 54, pubblicato per la prima volta in Italia sul n. 50 dei Fantastici Quattro delle Edizioni Corno.
    2 Prester John è il termine inglese di Prete Gianni, un misterioso re/sacerdote delle leggende medievali.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUI DIFENSORI

    Edited by joe 7 - 13/7/2021, 19:43
      Share  
     
    .