Il blog di Joe7

  1. I DIFENSORI: "GUERRA SOTTO LE ONDE"

    By joe 7 il 26 Feb. 2020
     
    0 Comments   61 Views
    .
    UN NUOVO MEMBRO: OCCHIO DI FALCO; ATTUMA E LO SPIRITO ROSSO
    (primo post qui; precedente post: qui)

    D6
    Non ci sono versioni italiane delle copertine


    TRAMA

    Occhio di Falco, l'arciere dei Vendicatori, che ha abbandonato (momentaneamente) il gruppo, incontra Hulk e la Valchiria e viene sapere dell'esistenza dei Difensori. Nello stesso momento, Attuma, un nemico di Sub Mariner, insieme col suo alleato Spirito Rosso, un classico nemico dei Fantastici Quattro, attacca il mondo di superficie rendendo Sub Mariner, la Valchiria e Occhio di Falco suoi schiavi senza mente. Il Dottor Strange e Silver Surfer riescono a spezzare l'incantesimo e i due criminali vengono sconfitti. Strange raduna tutti i Difensori, compreso Occhio di Falco, per un'impresa ardua: far ritornare normale il Cavaliere Nero, trasformato in una statua dall'Incantatrice.

    COMMENTO

    Qui un vendicatore, Occhio di Falco, per la prima volta incontra i Difensori: è la Valchiria a presentargli il gruppo, con tanto di nome e capo (il Dottor Strange). Ma questa è una cosa che Sub Mariner non gradisce, insistendo sul fatto che i Difensori non sono un gruppo, ma delle persone che si incontrano per uno scopo. Il punto è che, se continuano ad incontrarsi, il gruppo c'è già, anche se non lo si vuole ammettere. Infatti, ci sono problemi di gerarchia: Sub Mariner, che è il principe di Atlantide, non può accettare di avere un "capo" ("non ci sono capi" dice chiaramente), e così pure Hulk. In ogni caso, grazie all'intervento della Valchiria, tutti quanti si dirigono verso la casa di Strange, persino Hulk, che brontola "quante smancerie", manco fosse geloso. Senza di lei, i Difensori non sarebbero mai nati nè come gruppo, nè come organizzazione.

    jpg


    E' divertente leggere le riflessioni di un vendicatore, sia pure ex, come Occhio di Falco, nel suo mettere a confronto l'organizzazione - o quello che è - dei Difensori con quella dei Vendicatori. Mette a confronto la casa di Strange con la dimora dei Vendicatori; mette a confronto pure il servitore di Strange, Wong, col maggiordomo dei Vendicatori, Jarvis. E lo fa senza rendersi conto pienamente del fatto che nè la casa di Strange nè il servitore Wong hanno mai avuto la funzione di ospitare dei supereroi, ma solo quella di ospitare un mago. Anche se la casa di Strange è in pratica una "base" per i Difensori, non è comunque adibita per questo scopo. Un'altra delle caratteristiche particolari di questo non-gruppo: avere una non-base.

    jpg


    Namor viene avvertito del pericolo di Attuma e la Valchiria coglie la palla al balzo, dicendo: "Noi (non "io", ma "noi"!) verremo con te". Quindi, invita implicitamente Occhio di Falco e Hulk, che non c'entrano niente, a intervenire nella mischia. Occhio di Falco è titubante, ma capisce che i Difensori fanno quello che vogliono e come gli gira. E' una individualità che gli piace, essendo lui un ribelle per natura, e per questo partecipa. E l'azione di Occhio di Falco indispettisce Hulk, che decide di venire anche lui. Ogni azione dei Difensori è sempre improvvisata, mai organizzata con uno spirito di gruppo. E' solo la Valchiria che ha questo "spirito di unione".

    jpg


    Oltre alla precedente scena, anche quella sotto è emblematica e spiega bene la differenza tra Difensori e Vendicatori. Namor è prigioniero di Attuma, che lo ucciderà se Hulk, la Valchiria e Occhio di Falco non si arrenderanno. Le reazioni dei Difensori ricattati sono quasi comiche, non sono quelle classiche dei supereroi normali. Infatti, Hulk semplicemente non capisce bene cosa sta succedendo e non sa cosa fare. La Valchiria si chiede se Namor accetterebbe di sacrificarsi: un riferimento al suo retaggio di guerriera della morte, "valchiria" appunto. Come si vede, non reagiscono normalmente. Solo Occhio di Falco, che dei tre è il più normale, capisce la situazione, che ha già visto mille volte, e fa l'unica scelta possibile, cioè quella di arrendersi. Senza l'intervento di una persona normale e razionale, tipo il Dottor Strange, che appunto qui non c'è, i Difensori non sanno coordinarsi.

    jpg


    Hulk se ne va via da Attuma, dagli altri, e da tutta la situazione, semplicemente perchè non vuole andare in un sottomarino che va sott'acqua (sul serio!) e dimentica tutto: la sua mente è troppo limitata per comprendere la situazione. Quando fa riferimento - per puro caso - a questo davanti al Dottor Strange e Silver Surfer, preoccupati per l'assenza degli altri, i due chiedono maggiori dettagli da Hulk, ma lui non è interessato e sta per andarsene. Allora Strange lo ipnotizza perchè possa raccontare loro tutto.

    E la domanda finale di Strange dà l'idea di quanto la mente di Hulk sia elementare: infatti il mago gli chiede quando è successo tutto questo, e il gigante verde gli risponde : "Hulk non capisce il tempo". Cioè, non sa nemmeno distinguere tra il giorno e la notte. Una mente molto limitata...

    jpg


    In questa scena qui sotto vediamo ciò che vede la Valchiria: la sua mente è assoggettata allo Spirito Rosso e lei combatte ai suoi ordini. Ma questo comporta la prevalenza della mente di Barbara Norriss, la donna di cui la Valchiria occupa il corpo. E Barbara è una donna impazzita. Quindi la Valchiria impazzisce anche lei.

    Ma, quando vede il Dottor Strange, anche se deformato, avverte confusamente qualcosa di amichevole in lui. E' anche un segno dell'attrazione che ha la Valchiria per Strange. Una cosa mai mostrata esplicitamente nel fumetto, ma ben presente nel profondo rispetto che lei ha sempre avuto per il dottore.

    10a


    Quando lo Spirito Rosso è stato sconfitto (e anche Attuma), la Valchiria qui mostra di essere vendicativa e capace di uccidere anche chi è inerme: almeno ne è tentata, essendo appunto una guerriera asgardiana e non un cavaliere con un codice d'onore. Occhio di Falco, invece, che conosce certe regole implicite, la ferma. Va bene che i Difensori sono un non-gruppo dove ciascuno fa come vuole...ma certi limiti ci sono, comunque, e devono rimanere tali. "Non andiamo oltre", lo dice persino lui. E' anche la differenza tra la barbarie e la civiltà.

    jpg



    MOMENTO CLOU

    Questo è il momento clou della storia e anche uno dei più impressionanti della saga dei Difensori. E il fatto che avvenga in un arco narrativo piuttosto modesto lo fa risaltare ancora di più. Il Dottor Strange ha capito che lo Spirito Rosso ha schiavizzato la Valchiria e gli altri grazie ai suoi poteri che derivano dai raggi cosmici (gli stessi che hanno trasformato i Fantastici Quattro dando loro i poteri), che attraversano lo spazio e anche l'intero pianeta.

    Quindi, Strange, insieme a Silver Surfer, percorre tutto il globo usando il suo potere mistico, insieme a quello cosmico di Surfer, per creare una barriera intorno a tutta la Terra per bloccare i raggi cosmici e così sconfiggere lo Spirito Rosso.

    Un'azione di una potenza impressionante, tanto che anche Silver Surfer ne è rimasto colpito. Solo sui Difensori avvengono situazioni così assurde e nello stesso tempo che sembrano nella norma. E questo è niente. Aspettate solo di vedere il ciclo di Steve Gerber.

    10b 10c

    jpg




    Da Defenders n. 7, Agosto 1973; prima pubblicazione italiana: ASE (Ed. Corno) n. 35 del 21 Agosto 1974
    Titolo originale: "War below the waves!" ("Guerra sotto le onde!")
    Titolo italiano (Corno): "Guerra sotto le onde!"
    Sceneggiatore: Steve Englehart/Len Wein
    Matite: Sal Buscema
    Inchiostratura: Frank Bolle
    Copertina: Sal Buscema

    Da Defenders n. 8, Settembre 1973; prima pubblicazione italiana: ASE (Ed. Corno) n. 36 del 4 Settembre 1974
    Titolo originale: "...if Atlantis should fall!" ("Se Atlantide dovesse cadere!"
    Titolo italiano (Corno): "In lotta contro i Vendicatori"
    Sceneggiatore: Steve Englehart
    Matite: Sal Buscema
    Inchiostratura: Frank McLaughlin
    Copertina: Sal Buscema

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUI DIFENSORI

    Edited by joe 7 - 13/7/2021, 19:40
      Share  
     
    .