Il blog di Joe7

  1. I DIFENSORI: "SOGNO DI MORTE"

    By joe 7 il 21 Feb. 2020
     
    0 Comments   54 Views
    .
    CYRUS BLACK
    (primo post qui; precedente post: qui)

    D6
    Copertina italiana e americana: è da notare che le copertine americane di quei tempi erano stracariche di annunci "straordinari": per esempio, qui si annuncia in pompa magna l'arrivo di Silver Surfer. Inoltre, la copertina italiana della Corno, oltre a non essere appesantita dall'annuncio su Surfer, ha un aspetto più elegante, con una striscia verde sopra e sotto che racchiude bene la scena.


    TRAMA

    Silver Surfer torna a New York per rappacificarsi col Dottor Strange, dopo il brusco addio dell'ultima volta, durante lo scontro col Senza Nome. Ma la casa del mago è circondata da un cubo magico per opera di Cyrus Black, un mago rivale di Strange. Con l'aiuto di Silver Surfer, il Dottor Strange, Sub Mariner e la Valchiria lo respingono. In un secondo tempo, Cyrus Black li attacca di persona usando l'energia che gli viene dai sogni. Quando sta per prevalere, Sub Mariner fa capire a Cyrus Black che sta solo vivendo un sogno, anche se quel sogno lo vive nella realtà: questo confonde lo stregone malvagio e la sua magia viene annullata.

    COMMENTO

    Nella storia precedente, prima di andare alla ricerca di Hulk e Namor, la Valchiria era stata attaccata da misteriosi uomini incappucciati: si saprà poi che erano gli uomini di Cyrus Black. Questi è un avversario minore del Dottor Strange: anzi, credo che sia comparso solo in questa storia. Ma le situazioni assurde provocate da lui saranno quasi la costante in tutte le storie dei Difensori, che affrontano un mondo sempre un pò inquietante e quasi pazzo, sul quale alla fine riescono a mettere ordine a furia di cazzotti.

    In particolare, in questa storia avviene un evento raro: torna Silver Surfer, in vista del futuro scontro tra Vendicatori e Difensori. Essendo un personaggio di proprietà di Stan Lee a quei tempi, lui era piuttosto riottoso all'idea di inserirlo in un gruppo. Infatti, la partecipazione di Silver Surfer nelle avventure dei Difensori sarà sempre limitatissima.

    Qui la Valchiria e Silver Surfer si incontrano per la prima volta, notando le loro inaspettate somiglianze: tutti e due sono stati ricreati ex novo (il primo da Galactus, la seconda dall'Incantatrice) e fanno fatica entrambi a trovare il loro nuovo posto nel mondo. Infatti, il senso di esclusione è qualcosa che accomuna tutti i Difensori, che, da questo punto di vista, sono quasi una via di mezzo tra i Vendicatori e gli X-Men. Hulk, Sub Mariner, il Dottor Strange sono dei solitari per natura. Anche la Valchiria è solitaria, ma non per sua scelta: è a causa della sua condizione di donna senza passato. Infatti è l'unica tra tutti che cerca di relazionarsi con gli altri.

    jpg


    Questa è una delle tante scene assurde dei Difensori: Namor, il Sub Mariner, si è indebolito perchè è da troppo tempo che è fuori dall'acqua, perchè è la sua fonte di forza. Cosa fa allora la Valchiria, che è un tipo pratico, per aiutarlo? Bè, prende un vaso di fiori e versa sopra a Namor l'acqua che c'è dentro. Ci sarebbe da chiedere cosa ci faccia un vaso di fiori a casa del Dottor Strange: è probabile che sia opera di Clea, la sua assistente. In ogni caso, è un curioso tocco di quotidianità che ha del surreale in questo contesto di superesseri.

    jpg



    Da Defenders n. 6, Giugno 1973; prima pubblicazione italiana: ASE (Ed. Corno) n. 35 del 21 Agosto 1974.
    Titolo originale: "The dreams of death!" ("I sogni di morte!")
    Titolo italiano (Corno): "Sogno di morte"
    Sceneggiatore: Steve Englehart
    Matite: Sal Buscema
    Inchiostratura: Frank McLaughlin
    Copertina: Sal Buscema

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUI DIFENSORI

    Edited by joe 7 - 13/7/2021, 19:37
      Share  
     
    .