Il blog di Joe7

  1. GLI A.S.E. - "WARLOCK" (CORNO)

    Tags
    ASE
    Corno
    Warlock
    By joe 7 il 8 Oct. 2020
     
    2 Comments   148 Views
    .
    50 ANNI DELL'EDITORIALE CORNO: I SUPEREROI IN ITALIA.
    (primo articolo: qui. Precedente articolo: qui. Scusate se il titolo è un pò fuorviante: infatti, non sto celebrando i 50 anni della casa editrice Corno, che era nata nel 1960 col nome "Serpente Volante" e che quindi di anni ne dovrebbe avere 60. Qui sto celebrando i 50 anni dei supereroi pubblicati dalla Corno, che iniziarono con l'Uomo Ragno nel 1970, quindi 50 anni fa. )

    A.S.E. : GLI ALBI DEI SUPEREROI (TERZA PARTE)
    (periodo di pubblicazione: dal 2 Maggio 1973 al 5 Marzo 1975)

    Continuo l'analisi dei personaggi degli ASE, la rivista contenitore chiamata "Albi dei Super Eroi", che pubblicava personaggi a rotazione. Come ordine di presentazione, mi sono basato sulla classifica di gradimento ottenuta dalla Corno a quei tempi attraverso un sondaggio: l'ultimo in classifica (l'8° posto), era stato il personaggio western Red Wolf, di cui ho già parlato. Il 7° posto è stato occupato da Dracula il vampiro. Ora tocca al personaggio che ha avuto il 6° posto, il terzultimo: Adam Warlock. Un personaggio sviluppato poco per volta nel corso degli anni, senza capire mai che direzione si volesse prendere: prima come creatura nuova inventata da un gruppo di scienziati nei Fantastici Quattro di Lee e Kirby; poi come pseudo-messia nel delirante Warlock di Roy Thomas e Mike Friederich. Successivamente, avrà la versione definitiva come ambiguo "combattente della vita", realizzata da Jim Starlin. Negli ASE vedremo solo la versione Warlock-messia di Thomas e Friederich. La versione di Starlin sarà pubblicata più avanti in Italia sui Fantastici Quattro della Corno (172-178) in una storia capolavoro, in cui affronta il suo doppio malvagio, il Magus, insieme a Thanos, Gamora e Pip il troll.

    A.S.E. : GLI ALBI DEI SUPEREROI - WARLOCK
    (percentuale di gradimento: 7% - 6° posto)

    N. 2 WARLOCK #1: Il nume risorto
    N. 12 WARLOCK #2: La notte degli uomini-bestia
    N. 23 WARLOCK #3: L’eclisse dell’Apollo
    N. 45 WARLOCK #4: Il giorno della strage
    N. 46 WARLOCK #5: Trionfo o morte

    jpg
    Il numero 1 di Warlock ha due adesivi in regalo: un Warlock non preso dalla copertina come si faceva di solito, e questa è una bella cosa....ma ha la pelle rosa anziché dorata! Inoltre, hanno messo l'adesivo di Licantropus in anticipo, visto che lui sarebbe apparso dopo.


    E dopo Red Wolf e Dracula, nella classifica di gradimento degli ASE arriviamo ad Adam Warlock: è il prodotto della creazione di alcuni scienziati pazzi (dalle pagine dei Fantastici Quattro Corno 65-67) e, inizialmente, aveva il nome di "Lui". Si tratta di un tizio dalla pelle d'oro coperto solo da uno slip che ha dei poteri enormi, ma non ben definiti. Spesso si copre con un bozzolo da cui ne esce per rigenerarsi. Un perfetto uomo artificiale, insomma, il sogno di ogni dottor Frankenstein. Poi "Lui" affronta Thor (sulle pagine di Thor Corno 64-65) perchè vuole per sè la sua ragazza Sif (proprio come il mostro di Frankenstein che vuole la moglie, oh): ma Thor non è d'accordo e lo pesta per bene, quindi "Lui" cambia aria e si imbozzola di nuovo vagando nello spazio. E qui inizia la sua storia sugli ASE.

    jpg


    Da qualche parte nello spazio l'Alto Evoluzionario, un uomo che si è evoluto a livello divino grazie alla macchina evoluzionatrice costruita da lui - e non chiedetemi cosa cavolo sia una macchina evoluzionatrice - si è messo in testa di creare una copia della Terra, la Contro-Terra, che sarà collocata dalla parte opposta del Sole rispetto alla Terra, così nessuno la vede. L'Alto Evoluzionario raccoglie anche "Lui", raccolto dentro il bozzolo, e, attraverso un video, gli fa vedere quello che sta per fare: crea la Terra, le prime cellule, i primi protoplasmi, eccetera, fino alle scimmie e poi all'uomo seguendo il percorso evoluzionistico scritto sui libri di scuola (fregandosene altamente di tutte le teorie scientifiche che si oppongono all'evoluzione). Ma non solo: vuole fare un mondo perfetto, senza cattiveria, malvagità, violenza, persone che spingono in fila, haters di internet e cose simili. Poi dorme un pò perchè è sfinito. Sì, ha scimmiottato le azioni di Dio nella Genesi, ed è solo l'inizio.

    jpg


    L'Uomo Bestia, un lupo evoluto e molto potente, interviene e trasforma il primo uomo in un assassino, rovinando il piano dell'Alto Evoluzionario. Quest'ultimo, di conseguenza, vuole distruggere la Contro-Terra e rifare tutto daccapo. Ma "Lui" esce dal bozzolo con un nuovo costume rosso con una saetta alla Shazam sul petto e dice che rimedierà al danno dell'Uomo Bestia e lo sconfiggerà. Allora l'Alto Evoluzionario gli dà una gemma sulla fronte con cui potrà affrontare i nemici (sarà chiamata la Gemma dell'Anima, e Jim Starlin gli darà successivamente il potere inquietante di catturare le anime, e di essere una delle sei Gemme del Guanto dell'Infinito) e gli dà un nuovo nome: Warlock, cioè Mago, e lo manda sulla Contro-Terra.

    jpg


    Laggiù Warlock incontra dei ragazzi che diventano suoi seguaci nella lotta contro l'Uomo Bestia e una ragazza del gruppo lo chiamerà Adam, come il primo uomo, completando così il suo nome in Adam Warlock. In questa storia da delirio che scimmiotta e modifica il Vangelo secondo la mentalità sessantottina, Warlock affronta varie prove e incontra delle versioni alternative di personaggi conosciuti, come il Dottor Destino buono e Reed Richards (il capo dei Fantastici Quattro, che nella Contro Terra non esistono) che si trasforma in un mostro, il Bruto. Infine si trova a tu per tu con l'Uomo Bestia. Ma la storia si interrompe all'improvviso in America per le scarse vendite. Sarà poi ripresa e conclusa - sempre in America - sulle pagine di Hulk (la storia di Hulk e Warlock sarà pubblicata in Italia sull'Uomo Ragno Corno 188-190). In questa conclusione, delirio pseudoreligioso della storia arriva al punto di far compiere a Warlock addirittura la morte e la risurrezione, con la conseguente sconfitta dell'Uomo Bestia, trasformato da Warlock in un lupo. Poi Warlock se ne va nello spazio: da qui sarà ripresa la sua storia da Jim Starlin (pubblicata sui Fantastici Quattro Corno 172-182).

    jpg


    In sostanza, questa - breve - serie di Warlock è una storia pseudoreligiosa, supereroistica, sessantottina e hippie, molto scadente e antiquata a leggerla oggi, nonostante i disegni di Gil Kane e Bob Brown. Inoltre, i vari passaggi degli sceneggiatori - prima Roy Thomas, poi Mike Friederich insieme allo sconosciuto Ron Goulart - non aiutano a sollevare il tono della storia, assai verboso e prolisso. Non ha di certo superato la prova del tempo...

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUI 50 ANNI DELLA CORNO E SULLA MARVEL

    Edited by joe 7 - 7/12/2021, 22:24
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Purtroppo sono cose che succedono; siamo tutti umani e per questo fallibili.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 8/10/2020, 20:16) 
    Purtroppo sono cose che succedono; siamo tutti umani e per questo fallibili.

    E' vero. Il Warlock di Jim Starlin, che è venuto dopo, era chiaramente di maggior qualità. Anzi, è stato uno dei primi e rari fumetti americani seriali fatti completamente, o quasi, da un autore solo: soggetto, sceneggiatura, matite, inchiostro, colore, lettering. Una cosa pazzesca. Pochi altri sono riusciti a fare una cosa simile: penso a Byrne coi Fantastici Quattro o Simonson con Thor o Miller con Devil. Questo Warlock degli ASE invece era invece un Warlock fatto a più mani, fatto seguendo l'onda del pensiero di allora: sembra quasi un volantino pubblicitario degli Hippy di Woodstock. La cosa curiosa è che Jim Starlin, nella sua versione - assai migliore - di Warlock, ha introdotto anche lì l'argomento pseudoreligioso, come col Warlock della Controterra. Si vede che a quei tempi l'argomento tirava molto.
     
    Top
    .