Il blog di Joe7

  1. GLI A.S.E. - "KA ZAR" (CORNO)

    Tags
    ASE
    Corno
    Ka-Zar
    By joe 7 il 16 Feb. 2021
     
    2 Comments   134 Views
    .
    50 ANNI DELL'EDITORIALE CORNO: I SUPEREROI IN ITALIA.
    (primo articolo: qui. Precedente articolo: qui. Scusate se il titolo è un pò fuorviante: infatti, non sto celebrando i 50 anni della casa editrice Corno, che era nata nel 1960 col nome "Serpente Volante" e che quindi di anni ne dovrebbe avere 60. Qui sto celebrando i 50 anni dei supereroi pubblicati dalla Corno, che iniziarono con l'Uomo Ragno nel 1970, quindi 50 anni fa. )

    A.S.E. : GLI ALBI DEI SUPEREROI (SESTA PARTE)
    (periodo di pubblicazione: dal 2 Maggio 1973 al 5 Marzo 1975)

    Continuo l'analisi dei personaggi degli ASE, la rivista contenitore chiamata "Albi dei Super Eroi", ASE appunto, che pubblicava dei personaggi a rotazione. Per presentarli, mi sono basato sulla classifica di gradimento ottenuta dalla Corno a quei tempi attraverso un sondaggio, andando a ritroso dall'ultimo in classifica fino al primo. In fondo alla classifica (8° posto) c'era il personaggio western Red Wolf; il 7° posto è stato occupato da Dracula il vampiro. Salendo a 6° posto abbiamo Warlock, una specie di messia marvelliano. Arriviamo poi al 5° posto, con l'inaspettato Licantropus. Saliamo poi al 4° posto, con l'Eroe a Pagamento per eccellenza, Luke Cage/Power Man. Ora arriviamo ai primi tre: il terzo in classifica infatti è Ka-Zar.

    KA-ZAR
    (Percentuale di gradimento: 7,85%)

    ASE N. 4: KA-ZAR #1: Panico nella jungla
    ASE N. 8: KA-ZAR #2: Il vento della morte
    ASE N. 9: KA-ZAR #3: La battaglia della Nuova Britannia
    ASE N. 19: KA-ZAR #4: La regina degli Uomini Lucertola
    ASE N. 39: KA-ZAR #5: Terrore nella palude

    Inaspettatamente, Ka-Zar si guadagna un terzo posto. Forse perchè, tra tutti i precedenti, è l'eroe più "normale" e più conosciuto: infatti, Ka-Zar era già apparso sulle pagine degli X-Men, di Devil e dell'Uomo Ragno. E' la versione Marvel di Tarzan: infatti, se il vero nome di Tarzan è Lord Greystoke, il vero nome di Ka-Zar è Lord Kevin Reginald Plunder del Derbyshire. Sua madre morì presto e il padre, Lord Plunder, in una spedizione era finito nella Terra Selvaggia, un posto nascosto del Polo Sud dove il clima è tropicale e ci vivono i dinosauri e popolazioni primitive. Laggiù Lord Plunder scoprì un enorme giacimento di Antimetallo, o Vibranio Antartico, una forma del Vibranio wakandiano della Pantera Nera, che ha la caratteristica particolare di distruggere ogni metallo. Dopo aver dato ai figli Kevin e Parnival un medaglione diviso in due, su cui c'è la mappa per trovare l'Antimetallo, in modo da trovarlo solo se sono insieme, Lord Plunder parte per un'altra spedizione nella Terra Selvaggia. Parnival preferisce stare a casa, mentre Kevin seguirà il padre.

    jpg
    Il primo numero di Ka-Zar ha già due adesivi, tanto per incentivare l'acquisto. Solo che un adesivo ha la stessa immagine della copertina e l'altro è su Red Wolf, ma va bene lo stesso.


    Laggiù il padre viene ucciso dalla tribù di uomini-scimmia, capeggiati del bestiale Maa-Gor, che aveva sterminato tutte le tigri dai denti di sciabola della Terra Selvaggia, tranne una di esse, che interviene, impedendo l'uccisione di Kevin: ferisce Maa-Gor ad un occhio e porta via Kevin. Inseguiti dagli uomini-scimmia, entrano nella Terra delle Nebbie, da dove non era mai uscito nessuno. Laggiù Kevin e la tigre dai denti di sciabola trascorrono diversi anni, sviluppando il loro fisico ad un livello assi superiore al normale. Una volta uscito dalla Terra delle Nebbie, Kevin si fece chiamare Ka-Zar, che significa "figlio della tigre", e chiamerà la tigre dai denti di sciabola Zabu, considerandolo sempre come suo fratello di sangue. Ka-Zar si autonomina signore della Terra Selvaggia e affronta di nuovo gli uomini scimmia. Anche se Ka-Zar cerca di fare la pace con loro, la tribù lo assale ferocemente e Ka-Zar ne provoca lo sterminio sotto una valanga, lasciando sopravvissuto solo Maa-Gor, la cui punizione sarà quella di vivere da solo senza più la sua gente (la storia del passato di Ka-Zar viene raccontata nel n.19 degli ASE).

    jpg


    Successivamente, Ka-Zar incontra suo fratello, Parnival, che è diventato un criminale chiamato il Saccheggiatore, "Plunderer" in inglese: in pratica il nome di famiglia "Plunder" modificato. I racconti di Ka-Zar negli ASE passano in più mani, risultando molto eterogenei: ricordiamo il breve arco di Stan Lee e Jack Kirby (che disegna per la prima e unica volta uno dei personaggi dell'Uomo Ragno: Kraven il cacciatore, che vuole catturare Zabu). Successivamente c'è un altro breve arco narrativo di Gerry Conway e Barry Smith, che è nel suo momento di maggiore sviluppo, realizzando contemporaneamente quel capolavoro che è Conan. La storia presenta per la prima volta Zaladane, la sacerdotessa sanguinaria della divinità Garrokk, detto "l'uomo pietrificato": due personaggi che poi saranno ripresi da Chris Claremont sugli X-Men.

    jpg


    Un altro arco narrativo, un pò meno riuscito, realizzato da Roy Thomas e Herb Trimpe, descrive l'incontro di Ka-Zar con la Nuova Britannia, una colonia di inglesi che si era rifugiata nella Terra Selvaggia ai tempi della seconda guerra mondiale e che deve combattere contro i tedeschi, anch'essi rifugiatisi lì, in una assurda battaglia che continua da generazioni dopo la fine della guerra. Un'idea piuttosto forzata anche per gli standard della Marvel, col classico conflitto generazionale tra i giovani e i vecchi della colonia. Diciamo una storia piuttosto ideologica e con personaggi stereotipati. Successivamente abbiamo una storia singola di Stan Lee e John Buscema, a suo agio col personaggio, in cui Ka-Zar incontra Iranda, la Regina degli Uomini Lucertola. Nell'arco narrativo seguente, di Roy Thomas e John Buscema - forse quello migliore finora - Ka-Zar farà la conoscenza di Bobbi Morse, una ragazza agente dello SHIELD che lo coinvolgerà in una storia drammatica in cui il tarzanide dovrà affrontare gli agenti dell'AIM (Avanzate Idee Meccaniche, un'organizzazione alla ricerca e invenzione di armi di sterminio) che sono interessati all'Uomo Cosa.

    jpg


    L'Uomo Cosa è di un mostro delle paludi della Florida: una volta era umano e si chiamava Ted Sallis. Era uno scienziato che faceva delle ricerche sul siero del supersoldato (quello di Capitan America): ma, inseguito dagli uomini dell'AIM, si iniettò il siero e cadde nella palude, dove gli effetti, sia della soluzione che dell'ambiente, provocarono la sua trasformazione. Privo di voce e di intelletto, l'Uomo Cosa ha una forza smisurata e un corpo indistruttibile perchè attraversa ogni ostacolo come se fosse fatto di fango. Inoltre, il suo tocco può provocare bruciore a chi prova paura. Da qui la frase tipica con cui è presentato: "Chi conosce la paura, brucia al tocco dell'Uomo Cosa!". Ka-Zar e Bobbi Morse devono proteggere la dottoressa Wilma Calvin dall'AIM e Ka-Zar dovrà affrontare l'Uomo Cosa. Inoltre, la Calvin, forse, è l'unica che può far ritornare umano l'Uomo Cosa. Anche se alla fine l'AIM viene sconfitta, la dottoressa, ferita, deve essere portata in città ad essere curata, e l'Uomo Cosa ritorna nelle paludi.

    jpg


    La storia di Ka-Zar, che andrà in città con Bobbi Morse, continuerà su Conan e Ka-Zar, la serie che sarà pubblicata poco dopo la conclusione degli ASE. Per finire, qualche curiosità: in America, Ka-Zar si pronuncia "Kai-Sar". Inoltre, Bobbi Morse, la ragazza dello Shield, diventerà la supereroina Mimo; poi cambierà nome in Mockingbird e sposerà Occhio di Falco, l'arciere dei Vendicatori. "Mimo" e "Mockingbird" sono dei termini inglesi che descrivono lo stesso uccello: il tordo beffeggiatore, chiamato così perchè imita, quindi mima, le voci degli altri uccelli. Bobbi è una spia, quindi anche lei imita e mima. ^_^

    TPOszQF
    Mockingbird/Mimo nel costume classico.



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUI 50 ANNI DELLA CORNO E SULLA MARVEL

    Edited by joe 7 - 7/12/2021, 22:15
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Di Ka-zar esiste già un >Marvel masterwork.
    Grazie alla tua recensione, ci faccio un pensierino.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 16/2/2021, 18:00) 
    Di Ka-zar esiste già un >Marvel masterwork.
    Grazie alla tua recensione, ci faccio un pensierino.

    Ka-Zar non è mai stato un fumetto di grande qualità. Non è brutto, ma neanche un capolavoro: diciamo decente. Vedi tu (i masterwork costano una cifra!).
     
    Top
    .