Il blog di Joe7

  1. DANGUARD - EPISODI 33-35

    By joe 7 il 14 Nov. 2017
     
    2 Comments   614 Views
    .
    DANGUARD: PARTENZA PER PROMETEO (EPISODI 33-35)

    EP 33: "LE TRUPPE DI DOPPLER ALL'ATTACCO" (titolo italiano - DVD 6)
    "LA PARTENZA DELL'ARMATA DI DOPPLER!" (titolo giapponese).
    "LUKE, IO SONO TUO PADRE!" "NOOOOOOOO!!" (titolo mio)

    Questa trilogia (dall'ep33 al 35) porta ad un cambiamento radicale della storia di Danguard. Da qui in avanti cambia TUTTO: allenamenti, ambiente (dalla Terra allo spazio), circostanze. Dagli attacchi continui stile Mazinga dei poveri si passerà alla Grande Corsa tra Jack Lemmon/Dr Fate Doppler e Tony Curtis Arin con Natalie Wood Nova: il primo partirà col Planester, e i due a bordo della Base Jasdam trasformata in un'Alkadia harlokkiana. Chi arriverà per primo al pianeta Prometeo si beccherà appunto TUTTO IL PIANETA in premio, toh, crepi l'avarizia! E per chi perde un orsetto di peluche come premio di consolazione. Facciamo il tifo per chi vincerà! ALE'-OOOO, ALE'-OOOO! Signor telecronista, ci racconti per filo e per segno come si è arrivati a questo punto di follia, la preghiamo.

    locandina


    "Dunque, cari telespettatori, vi informiamo per prima cosa, in via del tutto esclusiva, che il Planester di Doppler, all'inizio di questa puntata, parte per prima per Prometeo coi Falchi di Harken, bagnando il naso alla Base Jasdam che deve ancora mettere su i motori e sta aspettando l'autorizzazione alla partenza da parte del governo mondiale, che arriverà per posta raccomandata espresso, quindi tra sei-sette mesi, se tutto va bene. Sapete, non si fidano delle email per paura di hackeraggi."
    "E i Megasatan, signor telecronista? Lei non li ha citati"
    "Ah, la ringrazio per il suo spirito di osservazione. Infatti non avevo citato i Megasatan perchè quelli restano sulla Terra per impedire ogni altra partenza dalla Base Jasdam e da ogni altra base: sapete, Doppler è un tipo molto sportivo, tipo Gambadilegno."
    "Ho capito, Su, ci dica adesso come se la cavano quegli incapaci i prodi eroi della Base Jasdam, adesso che Doppler li ha presi a pernacchie li ha sorpresi con questa partenza improvvisa."
    "Mentre i tecnici stanno cercando di capire le istruzioni in tedesco per mettere insieme i pezzi dei motori di avviamento, i piloti, insieme al capitano Dan, per ammazzare il tempo e combinare qualcosa, fanno una perlustrazione: ma il capitano Dan rimane ferito e viene ricoverato temporaneamente nell'ospedale della base. Infatti, sembra che i danni che il nazista il capitano ha avuto nella testa a causa della maschera, mentre era schiavo di Doppler, cominciano a mettergli difficoltà e per questo è uscito ferito. Ma, essendo testardo come un mulo, non si toglie la maschera nemmeno quando il figlio Arin non è nei paraggi. E questo ovviamente non gli migliora la salute. Nel frattempo, degli uomini-schiavi di Doppler, che hanno appunto la stessa maschera del capitano Dan, attaccano la base di nascosto con tanto di Megasatan che li accompagna (alla faccia del "nascondimento!"). Allora il capitano Dan, che si accorge degli uomini-schiavi, si alza dal letto e li sconfigge tutti con abili mosse di karatè, jiu-jitsu e tespiezzoinduemarcaIvanDrago, trovando anche il tempo di rompere le loro antenne, dalle quali gli schiavi ricevevano ordini da Doppler. Meno male che era in ospedale. Mentre Arin e Hideto abbattono il Megasatan col Danguard, il capitano Dan, per la prima volta in tutta la serie, fa la sua brava fesseria: si avvicina agli uomini in maschera caduti per aiutarli, poeretti, senza mai pensare che possano essere ancora pericolosi. In un paese come quello giapponese, famoso in tutto il mondo per la parola "kamikaze", secondo voi sarebbe prudente avvicinarsi a quei tizi? No. E infatti il capitano Dan va dai poveri piccini in maschera senza mamma nè papà e i frugoletti esplodono, coinvolgendo il capitano, che cade moribondo tra le braccia di Arin. Nell'esplosione (non chiedetemi come) vola in aria la sua maschera (di norma, in un'esplosione simile, insieme ad essa dovrebbe volare anche la sua testa...). Quindi, per la prima volta, Arin scopre che Dan è (era?) suo padre. Il seguito alla prossima puntata. Restate sintonizzati"
    "La ringraziamo, signor telecronista"

    33_8_esplosione 33_11 33_12_il_padre


    EP 34: "LE LACRIME DI ARIN" (titolo italiano - DVD 6)
    "SPLENDIDA MELODIA! LE LACRIME DI TAKUMA!" (titolo giapponese).
    "BABBO MIOOO!" "VA' A LAVORARE, PELANDRONE!" (titolo mio)

    34_24_aaah 34_2_Dan_Actarus


    Ora Arin, alla fine, ha scoperto che il capitano Dan è suo padre: non gli può certo parlare perchè è moribondo, ovviamente, quindi aspetta il babbo venga operato e curato. Ma l'operazione risulta difficile. Però, nel frattempo, riflettendo, gli vengono in mente certe osservazioni. Capisce che Galax, quindi, sapeva dell'identità del capitano Dan. E non glielo aveva mai detto.
    Arin: "Ma porca miseria, io DA ANNI credevo che il babbo fosse morto, ci ho persino la medaglietta con la fotina che mi porto a spasso al collo tutti i giorni come un cretino! E avevo mio padre con me da un mar di tempo senza saperlo? E TU, GALAX, NON MI HAI MAI DETTO NIENTE? Ti dovrei prendere a cazzotti, vecchio panzone!"
    Galax: "Capisco il tuo dolore, Arin, dispiaceva anche a me, ma il capitano Dan mi aveva detto di non dirti nulla, perchè voleva che non ci fossero ostacoli nel tuo addestramento di pilota del Danguard"
    Arin: "Ah, l'addestramento del Danguard era più importante del dolore di suo figlio? Non gli era mai venuto in mente che avrei potuto imparare meglio con lui vicino a me senza maschera? E che non avrei mai avuto problemi ad affrontare gli altri piloti in maschera che guidavano i Megasatan, sapendo che nessuno di loro era mio padre? Lo chiamate aiuto, questo?"
    Galax: "Guarda che soffriva anche lui..."
    Arin: "Cos'è, una gara a chi soffre di più? E chi dei due è il più addolorato è quello che ha ragione? Che ragionamenti del cavolo sono questi?"
    Tizio comparsa: "Arriva un Megasataaaaan!"
    Arin: "Ti ho visto che hai tirato un sospiro di sollievo, vecchio panzone."
    Arin, anche se ha del rancore verso Dan/suo padre e Galax per avergli nascosto tutto, combatte lo stesso contro il Megasatan a bordo del Danguard, insieme a Hideto: bisogna pur affrontare il mostro della puntata, non siamo su Sentieri. Nel frattempo, la base Jasdam inizia il conto alla rovescia per la partenza: ormai i motori sono pronti, perchè sono riusciti finalmente a capire le istruzioni di montaggio. Nova, per la prima volta, va in esplorazione, avvisando Arin e Hideto della posizione del Megasatan. Dopo aver sconfitto il mostro come da contratto, Arin torna alla base da suo padre: l'operazione - forse - ha avuto successo: comunque Arin finalmente incontra Cosmos (chi è, dite? Ma è il vero nome del capitano Dan! Nell'originale si chiama Dantetsu: non si è sforzato molto per trovare un altro nome...) In quel momento, padre e figlio si stringono la mano: è l'unico - brevissimo - momento in assoluto in tutta la serie in cui il sadico nazista mostra un vago sentimento umano.

    34_27_Arin


    Cosmos non dice nulla perchè non ne ha la forza, e Arin ha deciso, diciamo, di soprassedere. Almeno hanno saputo guardarsi. Tra 24 ore, cioè nella prossima puntata, la base Jasdam partirà!

    EP 35: "LA STELLA DI DAN BRILLA SEMPRE" (titolo italiano - DVD 6)
    "BRILLA PER SEMPRE! STELLA DEL PADRE!" (titolo giapponese).
    "NIENTE FIORI, MA OPERE DI BENE PILOTA IL DANGUARD E FAI DIECIMILA PIEGAMENTI AL GIORNO, SCATTARE!!" (titolo mio)

    Ora alla base Jasdam inizia il conto alla rovescia. Il capitano Dan è moribondo: l'operazione non ha potuto guarirlo, ha solo rallentato l'entità dei danni. Arin vorrebbe parlare col babbo, ma il suddetto babbo si toglie il respiratore e gli dice che deve difendere la base Jasdam dall'attacco del Megasatan, che effettivamente sta attaccando la base, poi si rimette il respiratore e si fa una pennichella. Un dialogo intensissimo e molto toccante. Sta per morire e questa è l'unica frase che dice a suo figlio. Dire che il capitano Dan è un animale è fargli un complimento. Il Megasatan viene respinto, ma fanno un attacco in massa. Avete capito bene, un attacco in massa. TUTTI I MEGASATAN ATTACCANO LA BASE JASDAM! In questa puntata avviene l'incredibile, quello che nè Vega nè i Mikenes nè Himika hanno mai fatto: mandare tutti, ma propro tutti i mostri insieme!!!! Decine di Megasatan attaccano la base Jasdam per impedire il decollo: ma la base riesce a partire lo stesso, perchè, grazie alla sua rapidità di partenza, i Megasatan non sono capaci di raggiungerla. Che figura da pirla. Ma la pressione prodotta dalla partenza è fatale per il capitano Dan, che muore. La base Jasdam raggiunge lo spazio e inizia il viaggio.

    35_11_PARTENZA 35_12_aaah 35_14_addio


    Il capitano Dan è messo in una bara e mandato nello spazio con una cerimonia funebre, in cui interviene il solenne Cerimoniere Della Base, Sua Eccellenza il Principe Antonioshi De Curtis:

    image


    "Amici! Compagni! Lavoratori! Spaziali! Siamo venuti qui in questo pubblico spazio spaziale per commemorare il capitano Dan. Sappiate che io non sono venuto qui per elogiare il capitano Dan, ma per commemorarlo! Si poteva dire che era un antipatico, un puzzone, un odioso, ma ERA UN UOMO D'ONORE! Si poteva dire che era un sadico, un nazista, una bestia senz'anima, ma ERA UN UOMO D'ONORE! Chi avrà mai l'ardire, lo sprezzo, la sfrontatezza di essere come lui? Riposa in pace, capitano Dan, ché anche noi da adesso in avanti riposeremo tranquilli. Buon viaggio, auguri e tante belle cose!" Lo sportello si apre e la bara del capitano veleggia nello spazio. Ce ne siamo liberati, dite? Macchè, da adesso in avanti ci sarà la lagna tipo: "Ma quant'era bravo, ma quant'era bello, ma quant'era forte e intelligente il capitano Dan, lui sì che era un uomo!". Ad ogni modo, almeno una soddisfazione c'è. Nessuno dirà mai: "Quant'era simpatico".

    (Continua qui)




    QUI TUTTI I LINK SU DANGUARD

    Edited by joe 7 - 16/1/2020, 22:54
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Mi piace il comportamento del personale di Yasdam in queste puntate: all'inizio tutti a mandare accidenti al Capitano Dan perché era un fetente, ma quando hanno scoperto che in realtà era il padre di Arin, tutti a dire "Oh, poverino. Si comportava così per il bene del figlio".
    Lo stesso Banta, che nell'episodio 19 é SALTATO ADDOSSO al capitano, definisce Arin un figlio ingrato nell'episodio 34.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 29/3/2020, 13:41) 
    Mi piace il comportamento del personale di Yasdam in queste puntate: all'inizio tutti a mandare accidenti al Capitano Dan perché era un fetente, ma quando hanno scoperto che in realtà era il padre di Arin, tutti a dire "Oh, poverino. Si comportava così per il bene del figlio".
    Lo stesso Banta, che nell'episodio 19 é SALTATO ADDOSSO al capitano, definisce Arin un figlio ingrato nell'episodio 34.

    Non ti avevo detto prima che i personaggi del Danguard non sono normali? Il Capitano Dan è solo la punta dell'iceberg...

    giphy

     
    Top
    .