Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE PERSONAGGI: GORMAN, MARIENE

    Tags
    Goldrake
    By joe 7 il 21 Dec. 2014
     
    1 Comments   793 Views
    .

    GOLDRAKE: PERSONAGGI

    Stavolta parleremo di due personaggi minori, che non spiccano molto per la loro psicologia, ma restano comunque importanti per i fattori scatenanti che questi provocheranno nei personaggi di Goldrake. Parliamo di due "malvagi": il comandante Gorman e la comandante Mariene.

    GORMAN

    da_inserire_112


    Nell'originale, Gorman è chiamato "Gooman Taii". In Francia è chiamato Janus, da Giano, il dio dai due volti: forse è un richiamo al "voltafaccia" di Hydargos, che avviene nell'episodio.
    Gorman compare nell'episodio 7: "Missione da Vega". E' un comandante della Guardia Reale di Vega: con la sua presenza si comincia a capire non solo l'esistenza di una squadra di "elite", ma anche la vastità delle capacità dell'impero di Vega. Ha un carattere poco approfondito: arrogante e altezzoso, umilia pubblicamente Hydargos dandogli dell'incapace e destituendolo dal suo incarico.

    da_inserire_113 da_inserire_114 da_inserire_115


    da_inserire_116


    Nella storia di Gorman, compare per la prima volta la vastità dell'odio di Hydargos, il vero personaggio della storia. Hydargos ostacola e uccide Gorman a tradimento per garantirsi la carriera e il successo davanti a Re Vega. La psicologia di Hydargos è tratteggiata con profondità, grazie alla presenza di Gorman, che gli fa scatenare i suoi peggiori istinti: odio, invidia, rivalsa. Non uccide Gorman per avere la soddisfazione di uccidere Duke Fleed (non ci sono cenni di questo nella storia), ma per sbarazzarsi di un ostacolo alla sua carriera. Ma questo episodio mostra anche la profonda capacità di Hydargos di odiare: alla fine, il suo odio si riverserà sul fondamentale ostacolo alla sua carriera, Duke Fleed.

    da_inserire_117 da_inserire_118 da_inserire_119


    da_inserire_120 da_inserire_121


    Gorman, in sostanza, è un personaggio di facciata, che permette l'azione di Hydargos nell'episodio e di approfondire la sua psicologia.

    MARIENE

    da_inserire_122


    Mariene nell'originale è chiamata Marine. Nella versione francese è chiamata Astrida, da "astre", astro.
    Compare nell'episodio 32: "Un miraggio mortale". E' una veghiana spietata (uccide con indifferenza un soldato di Vega per la sua dimostrazione), ma anche lei, come Gorman, è un personaggio praticamente privo di spessore psicologico. La sua vera funzione nella storia è dare corpo alla figura della madre di Duke Fleed, alla quale lei assomiglia. Grazie a Mariene, veniamo a conoscenza di un frammento del passato di Duke e del suo rapporto con la madre, che si rivela profondo.

    da_inserire_123 da_inserire_124 da_inserire_125


    da_inserire_126


    Mariene non agisce di sua iniziativa, ma segue il piano del ministro delle scienze Zuril (e questo fa risaltare la sua anonimità come personaggio), e, valendosi della macchina crea-miraggi di Zuril, inganna Duke fingendosi la madre di lui e cerca di ucciderlo a sorpresa con il suo anello capace di ridurlo in pietra e distruggerlo.

    da_inserire_127 da_inserire_128 da_inserire_129


    Actarus, però, grazie alla sua ferita è sensibile al vegatron presente nell'anello e riconosce l'inganno.

    da_inserire_130 da_inserire_131


    Nel flashback del passato di Actarus si vede un giovane Duke Fleed che è circondato dai suoi genitori morti: la madre aveva cercato di proteggere il figlio, ma alla fine lei gli era morta tra le sue braccia. Già allora il braccio di Actarus era ferito: la scena quindi era accaduta dopo che Actarus aveva salvato Marcus (ep71).

    da_inserire_132 da_inserire_133 da_inserire_134

    da_inserire_135


    Mariene, di conseguenza, visto fallire il suo inganno, attacca Goldrake usando il vegatron, che indebolisce Duke Fleed, rendendolo incapace di reagire. Cerca di uccidere Duke in una mossa kamikaze, lanciandosi con il proprio mostro contro Goldrake.

    da_inserire_136 da_inserire_137 da_inserire_138

    da_inserire_139


    Alcor, però, in quel tempo privo sia del TFO che del Goldrake 2, riesce a distruggere il mostro di Mariene usando il raggio ciclonico montato su una jeep.

    da_inserire_140 da_inserire_141


    L'assenza di sentimenti di Mariene risalta per tutta la storia: la sua funzione, infatti, non era essere un personaggio, ma, come per Gorman, far risaltare altri personaggi. In questo caso, Duke e il suo rapporto con la madre.



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/9/2018, 14:21
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,427

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 22/12/2014, 09:56) 
    L'episodio in cui compare Gorman, mi ha sempre colpito per il finale: un'occasione d'oro per distruggere definitivamente Goldrake, andata a monte perchè Hydargos vuole prendersi solo lui il merito. Da questi atteggiamenti di supremazia (non è un caso unico nella serie) è il principio della fine per i nemici, perchè sia nel bene che nel male, la mancanza di unione nel raggiungere l'obiettivo finale segna la propria sconfitta.
    In tutte le situazioni, quando si comincia col pensare: "Devo riuscirci io! Deve essere solo merito mio", si segna un automatico autogoal.

    Il personaggio Mariene mette in risalto il rapporto di Duke con la madre e tale rapporto viene ripreso e spiegato ancor meglio nell'episodio "Addio re di Fleed": quando Maria è convinta di aver ritrovato il padre, Actarus le permette di fare l'esperienza fino in fondo e si confida con Venusia su quello che lui stesso aveva provato con la sosia di sua madre.
    Con la ragione capiva che non poteva essere lei, ma voleva correrle incontro per abbracciarla: sono sentimenti profondi e molto comprensibili, credo che ognuno di noi proverebbe questo.



    E' propro come dici tu. Nel gioco del calcio (ma così in tutti gli sport di squadra), un giocatore, anche se fosse Maradona, se vuole fare tutto lui senza collaborare con la sua squadra, la porta inevitabilmente alla disfatta. Ovviamente non si può pensare che l'impero di Vega sia stato pieno di tradimenti tipo quelli di Hydargos, altrimenti non sarebbe mai riuscito a diventare un impero...ma la resistenza di Goldrake ha fatto portare i nemici di Vega a commettere degli atti irreparabili perchè, a causa delle continue sconfitte, vengono messi sotto pressione e portati a cedere ai loro istinti peggiori più facilmente. E così avviene anche per il tradimento di Gandal e Zuril verso Dantus.
    Senza contare che Re Vega, in questi frangenti, si comporta come un pessimo re, perchè lui stesso non vuole la collaborazione tra i suoi sottoposti, ma piuttosto l'odio e la competizione reciproca: è emblematica la scena in cui lui umilia pubblicamente Gandal e Zuril davanti a Dantus e all'intero stato maggiore, che esplodono di risate davanti ai due disgraziati, che fremono di rabbia repressa.

    Il rapporto tra Duke e la madre doveva essere stato profondo, e questa doveva essere una cosa risaputa, se i veghiani hanno usato un simile trucco per ingannare Actarus. E' da notare comunque che hanno usato contro di lui l'inganno della madre, non del padre: sembra essere un messaggio implicito sul fatto che tra il re di Fleed e il figlio non ci fosse stato un rapporto di fiducia (infatti Duke non sapeva nulla del matrimonio con Rubina che il padre gli aveva programmato a sua insaputa, secondo l'analisi di Gerdha). Invece per Maria si vede che il rapporto col padre era stato diverso e per questo Lady Gandal aveva tentato di agire su di lei anzichè su Duke.
     
    Top
    .