Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: IL PERSONAGGIO DI MARCUS

    Tags
    Goldrake
    By joe 7 il 14 Sep. 2015
     
    0 Comments   664 Views
    .
    COMANDANTE MARCUS (MORUS nell'originale)

    da_inserire_271


    Compare nell’episodio 71, inedito in Italia perchè non presente nella prima trasmissione: fu inserito parzialmente (e coi dialoghi modificati), nel film “Goldrake, addio!” distribuito nelle sale cinematografiche poco dopo la fine della trasmissione della serie di Goldrake in TV.
    Marcus è, forse, il miglior amico di Actarus/Duke Fleed ai tempi della sua giovinezza. Lui non è fleediano: infatti, è il principe del pianeta Moru (Altair 2 nella versione di "Goldrake addio"), un pianeta alleato di Fleed. Al tempo dell’assalto improvviso di Vega, anche Marcus era su Fleed, probabilmente come compagno di studi di Duke. Mentre Marcus scappava insieme a Duke, cadde da un cornicione: ma Duke gli gettò la sua fascia per tirarlo su e salvarlo. Fu proprio in quel momento che un UFO di Vega lanciò un raggio che ferì il braccio destro di Actarus: quella ferita fu l’origine (non l'unica origine, si veda la cronologia qui) della famosa cicatrice rossa che, durante la serie, lo avrebbe messo più volte in rischio di vita. Nonostante il dolore lancinante, Duke riuscì a salvare Marcus, che volle conservare la sua fascia come ricordo, usandola come sciarpa.

    da_inserire_272


    Successivamente, a causa dell’attacco, i due finirono separati: Duke si diresse verso il palazzo imperiale (dove presumo che ci fosse Goldrake), ma non farà in tempo a raggiungere il robot e sarà catturato. Successivamente, dopo la distruzione di Fleed, riuscirà a fuggire con Goldrake.
    In un secondo tempo, cinque anni dopo l'invasione di Fleed (come indicato da Re Vega nell'episodio: vedere la cronologia di Gerdha qui), Moru fu invaso dai veghiani e Marcus fu catturato. Sottoposto al lavaggio del cervello, divenne un fedele combattente di Vega (tanto da diventare membro delle Guardie del corpo di Re Vega,un onore concesso a pochi) e ritenne Duke Fleed responsabile della distruzione del suo pianeta.
    E' da notare che Marcus parla della "distruzione" del suo pianeta, mentre Re Vega dice che Moru fu "conquistato" e basta: non parla della distruzione del pianeta. Quindi Marcus viene ingannato anche sulla reale fine del suo mondo. Nonostante il condizionamento, però, non si tolse mai la sua sciarpa, senza sapere precisamente il perché. Nella distruzione del pianeta Vega, dovuta all’inquinamento per il Vegatron, Marcus, a bordo del mostro Jiga Jiga, venne sbalzato lontano nello spazio e gli ci vollero tre mesi sofferti per poter raggiungere da solo il sovrano, fin sulla base lunare Skarmoon. Il viaggio fu così duro che il mostro stesso diventò uno scheletro. Portato al cospetto di Re Vega, quest’ultimo nomina Marcus comandante delle Guardie Reali di Vega, dandogli il medaglione di comando, che lui si mette sul braccio. Il medaglione in realtà contiene una microbomba che esploderà a comando. Re Vega manda Marcus contro Goldrake a bordo del Jiga Jiga. La battaglia è serrata, e le parole di Duke Fleed sono inefficaci. Alla fine, si trovano di fronte l’uno davanti all’altro, senza i loro robot. Duke si accorge che il medaglione che Marcus ha sul braccio è in realtà una bomba e, con una mossa veloce, riesce a togliergli il medaglione: l'esplosione, comunque, stordisce i due. Ma questo avvenimento libera Marcus dal condizionamento, e lui guarisce la ferita al braccio di Actarus grazie alla sua pistola veghiana.

    da_inserire_276


    Successivamente, parte col Jiga Jiga contro la base lunare per attaccarla. Ma Re Vega, per precauzione, aveva messo il dispositivo dell’autodistruzione dentro il mostro. In un attimo, il Jiga Jiga esplode nel cielo, insieme a Marcus, davanti agli occhi esterrefatti di Duke Fleed ed Alcor. Di Marcus rimane solo la sua sciarpa che cade sulla neve.

    LA TRASMISSIONE DELL'EPISODIO DI MARCUS IN ITALIA

    La puntata di Marcus, come scritto prima, fu inserita nel film "Goldrake addio". Inoltre, era stata inserita anche nel libro "SUPERGOLDRAKE" delle edizioni Walkover del 1980.

    da_inserire_277


    In quel libro, curiosamente, il personaggio era stato chiamato proprio Morus (il nome corretto), anzichè Marcus come nel film.
    Inoltre, nelle repliche di Goldrake del periodo 1982-83, l'episodio di Marcus fu trasmesso col doppiaggio classico.
    E' da notare che, nella prima trasmissione, su "Sorrisi e canzoni" era indicata la puntata "Rivoluzione nello spazio" (quella di Rubina), ma la trama descritta nella rivista era quella di Marcus! Credo si sia trattato di una svista tipica di quei tempi: mi era capitato a volte di leggere una trama di un episodio col titolo di un altro episodio.
    Ma posso avanzare un'ipotesi: a quei tempi, per le ultime puntate di Goldrake, si era nel periodo natalizio, quello dei primi di Gennaio, e dopo sarebbe cominciata la scuola. Quindi, la serie di Goldrake DOVEVA concludersi il 6 Gennaio 1980, il giorno dell'Epifania e quindi l'ultimo giorno di vacanza prima della scuola. E, evidentemente, nella serie di Goldrake c'era una puntata che avanzava e che bisognava tagliare. Quale? Quella di Marcus o quella di Rubina? Visto che la storia di Rubina era importante, anche perchè ne accennavano le puntate successive, decisero di sacrificare quella di Marcus, meno importante. Apparentemente, però: lì infatti Actarus veniva guarito dalla ferita mortale al Vegatron. Quindi, senza nessun accenno a quella guarigione, tutti gli italiani avevano pensato che Actarus sarebbe andato a morire su Fleed!



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 7/5/2024, 17:35
      Share  
     
    .