Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE PERSONAGGI: YARA E JIMMY

    Tags
    Goldrake
    By joe 7 il 17 Sep. 2015
     
    0 Comments   477 Views
    .
    YARA

    da_inserire_278


    Compare nell'episodio 15, "Lettera a una madre lontana", inedito in Italia. Scienziato di uno dei mondi conquistati da Vega (diventato ufficialmente"pianeta alleato di Vega"), prigioniero sulla Luna, accanto alla Base Skarmoon, viene liberato ma ricattato da Hydargos e lady Gandal. Infatti, una nuova legge di Vega ordina la spedizione alle miniere del pianeta "Fantasma fiammeggiante", o "Akereb la rossa" (secondo la versione francese, VF) a chi, anche alleato, disobbedisce agli ordini dei veghiani, familiari compresi. Lady Gandal minaccia di mandare lì la madre di Yara, dove morirebbe di stenti in breve tempo. Sconvolto, Yara accetta di costruire lo strumento che provoca terremoti sulla Terra.

    da_inserire_279 da_inserire_281 da_inserire_282


    Alcor attacca in modo avventato il robot di Yara col suo TFO, e il ragazzo viene tenuto in ostaggio dallo scienziato. Duke Fleed arriva con Goldrake, ma non può intervenire. Yara promette che, se Duke si arrenderà e si consegnerà insieme a Goldrake, non solo lascerà libero Alcor, ma distruggerà la macchina che provoca i terremoti. Infatti, non vuole che le sue invenzioni siano usate per provocare distruzioni (si rischia l'affondamento dell'intera regione del Kanto). Duke Fleed accetta la resa, e Yara lascia andare Alcor.
    Lady Gandal, soddisfatta, vuole buttare Duke Fleed nella lava come sacrificio (curioso che usi il termine religioso "sacrificio", visto che Lady Gandal ha sempre in mano un Jintoyo, che è un bastone buddista. Forse Lady Gandal è anche una sacerdotessa?). Inoltre, userà lo stesso la macchina dei terremoti per distruggere il Kanto, nonostante la promessa di Yara.
    E' da notare che anche Re Vega è d'accordo con la decisione di Lady Gandal. Eppure, dovrebbero saperlo che solo Duke Fleed può guidare Goldrake: ciononostante, i veghiani vogliono il robot, non il pilota. Eppure, senza Duke non possono pilotare Goldrake. E non pensano nemmeno di torturare Duke Fleed per avere informazioni. E' un dettaglio strano, questo.
    In ogni caso, Yara, una volta saputa la decisione di Lady Gandal, va da Duke Fleed e gli consegna un elemento del macchinario che provoca i terremoti: in questo modo, la macchina non funzionerà. Non può liberare Duke Fleed: comunque andrà da Lady Gandal per far sentire le sue ragioni (pur sapendo che non servirà).

    da_inserire_283a da_inserire_284 da_inserire_285


    Yara scrive una lettera alla madre, nella speranza che le possa essere recapitata. Sa bene di aver contraddetto i suoi principi, usando una macchina che crea i terremoti, e di averlo fatto paradossalmente rispettandoli, perchè voleva liberare sua madre. Ma il comportamento di Duke Fleed, che ha avuto fiducia in lui, lo ha colpito: la sua capacità di sacrificio gli fa capire che è meglio sacrificarsi personalmente, che rischiare le vite di altre persone.
    Appena finita la lettera, viene arrestato da un emissario di Hydargos: infatti, il comandante di Vega non si fida di Yara. Una volta che lo scienziato è stato portato alla Nave Madre, Hydargos, prima di sottoporlo al lavaggio del cervello, gli rivela sadicamente che sua madre era già stata mandata ad Akereb ed era morta lì. Dopo che è stato sottoposto al trattamento, Yara diventa una marionetta di Vega e si dirige alla base sulla Terra. Condanna a morte Duke e sta per gettarlo nel magma, ma Alcor riesce ad arrivare in tempo per salvare l'amico. I due scappano a bordo di Goldrake, mentre Yara li insegue col mostro di Vega. La battaglia si fa cruenta.

    da_inserire_286 da_inserire_287


    Hydargos, nel frattempo, aziona la macchina del terremoto: però non funziona, essendo priva dell'elemento che Yara aveva dato a Duke Fleed. Non solo: mentre il robot di Yara sta per avere la peggio, lo scienziato ritorna in sè, rifiutando di uccidere, e lascia cadere il robot a terra, che esplode. Di Yara rimane solo la lettera che voleva mandare alla madre.
    E' da notare che il condizionamento di Yara non è stato capace di fargli uccidere Duke Fleed: la stessa cosa accade a Stella/Kaori nell'episodio successivo, il 16. Questo rafforza l'ipotesi della mancanza di condizionamento su Naida riguardo al comando di uccidere Duke Fleed (vedi analisi Gerdha qui).

    da_inserire_288 da_inserire_289 da_inserire_290 da_inserire_291


    Yara è un uomo tormentato tra la sua morale, l'amore per i suoi cari (la madre) e la scelta drammatica tra una vita o un'altra. La storia di Yara è incentrata soprattutto su di lui e sul suo dramma, e Duke Fleed qui è una comparsa, che aiuta indirettamente l'indecisione di Yara, ma non ha la sua stessa importanza drammatica nel racconto. E' la prima volta che si parla di legami familiari tra alieni. Nell'originale è chiamato allo stesso modo, Yara; nella versione francese è chiamato Eudix, forse da Euridice: un richiamo alla storia di Orfeo (Yara) che non riuscì a salvare la sua amata Euridice (sua madre) dall'Ade?

    IL PROBLEMA DELLA CONQUISTA DI AKEREB/FANTASMA FIAMMEGGIANTE SECONDO LA CRONOLOGIA

    "Fantasma fiammeggiante" dovrebbe essere stato il primo pianeta conquistato da Vega dopo Fleed e diventato un luogo invivibile, dove vengono mandati i condannati a lavorare fino alla morte nelle miniere.
    Sembra però che, nella tradduzione attuale, Re Vega avesse attaccato questo pianeta prima di Fleed. Questo pianeta al quei tempi era chiamato "Pianeta Angelo Blu", poi è diventato un luogo di detenzione col nome di “Fantasma fiammeggiante” o “Akereb la rossa”, nella VF. In ogni caso, questo non è il pianeta di Yara.

    th_Nuovaimmagine7_zps9d1c30ac th_Nuovaimmagine8_zpsfdd87a67


    Sembra che Re Vega, per la sua conquista dell’universo, avesse attaccato per primo quel pianeta con le sue Forze Alleate perché era ricco di materie prime.
    Duke, però, in ep2 dice chiaramente che le Forze Alleate di Vega si formarono appositamente per attaccare Fleed. C’è comunque la possibilità che possano aver attaccato prima “per prova” il Pianeta Angelo Blu. Inoltre, vista la somiglianza di Yara con Mineo (i capelli sono simili) c’è chi ipotizza che Yara sia di Rubi, messo in prigione dopo il fallimento di Mineo (ep9) per ordine magari di Rubina stessa. Ma questa – attenzione - è solo un’ipotesi, non ci sono prove dirette (in nessuna scena si dice che Yara sia di Rubi). La somiglianza di Yara con Mineo si potrebbe spiegare col fatto che il sakkan di ep9 ed ep15 è lo stesso (Keisuke Morishita). Inoltre, visto che Rubi viene nominato in ep72, se ci fosse davvero un collegamento di ep15 con ep9 penso che gli sceneggiatori lo avrebbero indicato anche per l’episodio di Yara. Quindi, è un’ipotesi da prendere con le pinze: senza prove certe, rischia di diventare fanfiction.

    th_Nuovaimmagine8_zpsfdd87a67 th_Nuovaimmagine9_zpsfd596665


    Inoltre, ne ho parlato con Gerdha e mi ha scritto di non essere molto convinta del fatto dell’attacco al pianeta Angelo Blu prima di Fleed. Infatti, l’ep15 è stato scritto da Shozo Uehara, esattamente come l'ep2 (in cui Duke parla delle Forze Alleate che sono state realizzate per attaccare Fleed) e non può aver commesso un errore così madornale nel contraddirsi a così breve distanza da ep2. Quindi credo sia più probabile che questo pianeta fu invaso dalle Forze Alleate di Vega dopo la conquista di Fleed. Per vedere tutta la cronologia ragionata della serie, si può andare qui.

    JIMMY

    da_inserire_292


    Compare nell'Ep57: "Un piccolo mostro". E' un ragazzino sveglio e intelligente, ma è costretto a passare troppe ore da solo, visto che la madre - probabilmente vedova -lavora. Jimmy considera uno scarabeo come il suo unico amico (tipico intrattenimento dei bambini giapponesi). Mettendogli sopra alcune costruzioni, si diverte a vedere il suo animaletto Budo Budo (lo chiama così) distruggere tutto per uscire.

    da_inserire_293 da_inserire_294


    Jimmy sospetta che accada qualcosa di strano in un palazzo in costruzione. Infatti, laggiù Zuril e i veghiani stanno costruendo di nascosto una loro base di attacco, in cui sta costruendo un mostro dalle fattezze di scarabeo. Zuril si accorge del bambino e,ipnotizzandolo, lo usa come esca contro Alcor e Maria, che sono in città a fare compere. Ma non solo: vedendo il dolore e la frustrazione del bambino, abbandonato senza la madre accanto a lui e che vede solo ogni tanto, capisce che Jimmy ha un desiderio inconscio di distruggere tutta questa "ingiustizia" che avverte col suo Budo Budo. Costruisce quindi il mostro perchè obbedisca al volere di distruzione del bambino.

    da_inserire_295 da_inserire_296 da_inserire_297


    Il bambino, perdendo il cappello, non è più condizionato e il mostro viene distrutto. La madre raggiunge Jimmy e gli promette che non lo lascerà più così solo.

    da_inserire_298 da_inserire_299


    Anche la storia di Jimmy, come per quella di Yara, parla di un condizionamento, e mostra il lato inquietante in ogni uomo: in Jimmy, infatti, c'è il desiderio di distruggere, acuito dal fatto che è trascurato dalla madre. Quindi, questi sentimenti di odio e rabbia (pur visti con l'ottica di un bambino che si diverte a vedere il suo animaletto che distrugge tutto: quello che dice Zuril sul bambino evidenzia il fatto che in Jimmy covano questi sentimenti) vengono sviluppati dal condizionamento di Zuril. E anche qui c'è il parallelo col comando di Re Vega a Naida, che gli dice di uccidere Duke Fleed: un comando al quale lei, alla fine, ubbidisce volentieri, visto l'odio sotterraneo che Naida prova per Duke (vedere l'analisi di Gerdha qui)
    Nell'originale giapponese, il bambino è chiamato Kiyoshi. Curiosamente, è lo stesso nome di Go Nagai: infatti, il suo nome vero è Kiyoshi Nagai. Nagai da piccolo, tra l'altro, aveva perso il padre ed aveva vissuto con la madre: forse l'autore si è autocitato nel bambino. In Francia, è chiamato Aknor.



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 11/5/2022, 19:56
      Share  
     
    .