Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE STAFF: PRODUTTORE

     
    1 Comments   463 Views
    .
    PRODUTTORE: TOSHIO KATSUTA DELLA TOEI ANIMATION - I SUOI PROBLEMI CON KOJI KABUTO

    TOEI
    Il logo della TOEI, col gatto Pero, e la sede.


    Quando si fa un anime come Goldrake, è sempre frutto di uno staff organizzativo composto da più persone. Iniziamo dalla persona più importante: il produttore. Il produttore è il responsabile generale dell'anime: a lui spetta l'ultima parola su ogni decisione, sulla scelta dello staff, sul reperimento di sponsor e finanziatori. In Giappone, Goldrake (come tutte le serie animate in genere) fu trasmesso in TV con una cadenza settimanale, con gli episodi prodotti con pochissimo anticipo rispetto alla data della messa in onda. Questo ha permesso al produttore - dati di ascolto alla mano - di fare delle modifiche in ogni momento alle sceneggiature, per renderle più rispondenti ai desideri del pubblico. Per esempio, il produttore può chiedere che venga dato maggior risalto ad un personaggio che il pubblico ha mostrato di gradire. Oppure, può modificare le sceneggiature per rispondere alle esigenze dello sponsor, che in genere è una ditta produttrice di giocattoli: per questo, il produttore può far inserire nuovi elementi meccanici e accessori da commercializzare, tipo il Goldrake 2 o la Trivella Spaziale. Il produttore di Goldrake fu Toshio Katsuta della Toei Doga (oggi Toei Animation). Da un'intervista pubblicata sul Roman Album di Goldrake, Toshio Katsuta disse che il personaggio di Koji Kabuto gli aveva dato dei problemi.: lui lo voleva nello staff dei protagonisti, ma c'erano opinioni discordi. Io credo che ci fosse una parte dello staff della TOEI che voleva Koji per avere maggiore audience, visto che parliamo del famoso pilota di Mazinga Z. Ma sembrerebbe che Nagai non volesse Koji, da quanto ho letto in altre parti, perchè il personaggio dell'anime avrebbe dovuto essere per lui Duke Fleed/Actarus.

    Goldrake_Koji
    Il pomo della discordia.


    Go Nagai si era piegato al diktat di Koji come coprotagonista, ma aveva fatto in modo che Koji Kabuto NON fosse il protagonista come in Mazinga Z, nè "il personaggio che salva la situazione", come nel Grande Mazinga. In UFO Robot Grendizer, Koji/Alcor era solo un comprimario che aiutava Actarus, ma non si sostituiva a lui. Nel finale del Grande Mazinga, invece, il 90-99% dell'azione era di Koji Kabuto e Mazinga Z, mentre il Grande Mazinga ci faceva la figura del predellino del tram. Questa decisione di Nagai fu una croce per Katsuta, perchè le proteste dei fan delle due precedenti serie di Mazinga erano numerose: non tolleravano che il loro eroe, Koji, fosse trattato da personaggio secondario. Ad un certo punto, negli episodi dal 49 al 65, con l'arrivo di Maria, le storie furono molto "Kojicentriche", con Actarus che era stato messo in secondo piano (e infatti sono le storie più "soporifere" di Goldrake). Chiaramente, la pressione degli spettatori e del produttore costrinsero Nagai a cambiare registro, almeno parzialmente: solo negli episodi successivi, si ritornerà all'Actarus protagonista. Katsuta ha parlato nel Roman Album anche del fatto che l'anime di Goldrake parlasse dell'amore tra l'uomo e la donna, un tema molto discusso dai fan. Io credo che sia stato per via del fatto che nell'anime c'erano le relazioni (sane) tra Venusia e Actarus, Maria e Alcor, Stella e Hayashi e quelle (malate) tra Naida e Actarus, Rubina e Actarus. Di sicuro queste relazioni sono stati uno dei motivi per cui questa serie è ancora ricordata.

    (continua qui)

    Edited by joe 7 - 27/2/2022, 19:44
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 28/9/2015, 18:17) 
    Sono d'accordo e aggiungo qualche motivo di parere personale: secondo me se ne parla ancora molto perchè aleggia sempre un certo mistero, cioè ancora cose da scoprire e poi anche perchè tutti o in una storia o in un'altra, o in un qualche aspetto della stessa, ci ritroviamo qualcosa di nostro.
    Esperienza personale: fino a quando non ho visto l'ep.25 ero al 100% allergica al solo pensiero della vita di coppia, quando la fiaba finiva col matrimonio, mi prendeva la noia, pensavo:"Fine del divertimento", c'era anche il fattore età, ovviamente, era ancora presto, però vedevo persone più piccole di me che si vantavano di essersi fidanzati all'asilo.
    Bene, dopo questo episodio, ma non subito, verso fine 1978, ho pensato tutto all'opposto, ho cominciato a interessarmi molto alla vita a due, osservavo tutte le coppie, ho cominciato a pensare da grande e tutto questo mi è piaciuto molto, perchè la vita mi sembrava bella sotto tutti gli aspetti, non mi annoiavo mai e avevo sempre il morale alle stelle.

    Goldrake ha avuto una forte influenza su tutta la nostra generazione...e credo che non abbia ancora finito! Grazie per il tuo commento. ^_^
     
    Top
    .