Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE IN ITALIA: SECONDO CICLO

    Tags
    Goldrake in Italia
    By joe 7 il 30 Nov. 2016
     
    0 Comments   177 Views
    .
    IL SECONDO CICLO TELEVISIVO DI GOLDRAKE (INVERNO 1978-1979)
    Primo ciclo qui. Il seguito qui.

    La seconda serie di Goldrake fu trasmessa sul canale Rete Due all'interno del programma “Buonasera con…Il Quartetto Cetra e Atlas Ufo Robot”. Le puntate furono trasmesse da martedì a sabato, alle 19,05, dal 12 Dicembre 1978 al 12 Gennaio 1979. Furono trasmessi gli episodi dal 26 al 49 e il 51. Le sigle erano “Ufo Robot” (sigla iniziale) e “Goldrake” (sigla finale). E' da notare che le trasmissioni iniziarono lunedì 11 Dicembre 1978, ma fu trasmesso solo uno spezzone dell'episodio 26, che fu poi ritrasmesso in toto il giorno seguente, martedì 12 Dicembre.

    PRIMA SETTIMANA
    (da martedì 12 a venerdì 15 Dicembre 1978)

    (sembra sia stato escluso il sabato, questa settimana)

    Il secondo ciclo di Goldrake inizia con una novità sconvolgente: i primi due episodi cambiano completamente lo status quo della serie, rimanendo indelebili nei ricordi degli italiani. Non si era mai vista prima una lotta così feroce e senza esclusione di colpi in un cartone animato: Hydargos che occupa la base e tortura Procton, ben tre mostri di Vega dove finora Goldrake ne aveva affrontati uno solo, Venusia che rischia la morte, Rigel che capisce che gli alieni sono nemici, il TFO che viene distrutto, e la nave madre di Vega che esplode nelle fiamme insieme a Hydargos, mentre Gandal ne esce sfigurato. Tutti capiscono che Goldrake non può più essere quello di prima. Con l'arrivo di Zuril e la nuova Lady Gandal, il fronte nemico si riorganizza e, col personaggio di Haruk, che amava le colombe, si cominciò a pensare che gli alieni hanno un cuore. In questa prima settimana, Goldrake fu assolutamente spiazzante.

    26. Avanti nello spazio (Martedì 12/12/78) (Fu trasmesso parzialmente il giorno prima) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan (artista): Toshio Mori. L'attacco finale di Hydargos.

    image


    27. Il contrattacco di Goldrake (Mercoledì 13/12/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Tomeko Horikawa. La morte di Hydargos.

    image


    28. L'invasione degli umanoidi (Giovedì 14/12/78) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Yoshinobu Aohachi. La prima apparizione di Zuril.

    image


    29. Un amico dallo spazio (Venerdì 15/12/78) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Shingo Araki. La storia di Haruk, che amava le colombe.

    image



    SECONDA SETTIMANA
    (da martedì 19 a sabato 23 Dicembre 1978)


    In questa settimana, in cui gli italiani cercano di familiarizzare coi nuovi nemici, compare subito, nella puntata di Martedì, la "cicatrice rossa": da allora si comincia a temere per la vita di Actarus, anzi, c'è chi sospetta che alla fine lui muoia. Goldrake diventa sempre più coinvolgente. Compaiono anche avversari a volte crudeli, come Mariene, a volte enigmatici, come Gauss. Torna anche il divertente e sconosciuto Boss. Non si riesce a togliere gli occhi dal fenomeno "Goldrake".

    30. La cicatrice rossa (Martedì 19/12/78) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Toshio Mori. Compare la ferita mortale di Actarus.

    image


    31. Un robot per Alcor (Mercoledì 20/12/78) Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa; Sakkan: Jouji Kikuchi. Il ritorno di Boss Borot.

    image


    32. Un miraggio mortale (Giovedì 21/12/78) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Kazuo Komatsubara. La storia di Mariene, che interpreta la madre di Actarus.

    image


    33. Il mostro dallo spazio (Venerdì 22/12/78) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan (artista): Toshio Mori. Il mostro era un animale fleediano modificato. Compaiono i "punti deboli" di Goldrake.

    image


    34. Un lupo siderale (Sabato 23/12/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan (artista): Jouji Kikuchi. Gauss, l'uomo lupo.

    image



    TERZA SETTIMANA
    (da martedì 26 a sabato 30 Dicembre 1978)


    Il Martedì di questa settimana, 26 Dicembre, è il giorno dopo Natale, e il Goldrake 2 compare come un regalo sotto l'albero per gli spettatori italiani di Goldrake. Ma, oltre alla novità del Goldrake 2, questa settimana è particolare perchè avviene la "trilogia di Venusia": in tre episodi si sviluppa la sua saga, in cui la ragazza di campagna riesce ad entrare a far parte del gruppo di Actarus. Questo sviluppo del personaggio è assai gradito in Italia, mentre in Giappone è la causa della disistima su Venusia, a causa di parametri culturali diversi.

    35. Il terremoto misterioso (Martedì 26/12/78: Natale) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Shingo Araki. Entra in scena il Goldrake 2.

    image


    36. Il raggio ciclonico (Mercoledì 27/12/78) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Tomeko Horikawa. Il Goldrake 2 aiuta il robot a superare i "tempi morti" e a sconfiggere il capitano Zigra delle Guardie di Vega.

    image


    37. Esplosione nella galassia (Giovedì 28/12/78) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Kazuo Komatsubara. Venusia aiuta Alcor a bordo del Goldrake 2. Cambiamento di costumi per tutti.

    image


    38. La ricerca del superuranio (Venerdì 29/12/78) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Jouji Kikuchi. Venusia riesce a guidare il Goldrake 2.

    image


    39. Venusia scende in campo (Sabato 30/12/78) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Toshio Mori Venusia entra a far parte del gruppo di Actarus.

    image



    QUARTA SETTIMANA
    (da martedì 2 a sabato 6 Gennaio 1979)


    In questa settimana, ci sono altri cambiamenti nel gruppo di Actarus: la base di Procton viene rinforzata e Goldrake si scopre debole in acqua. Infatti, molti dei combattimenti futuri saranno marini, e di conseguenza viene costruito l'importante Delfino Spaziale, che Venusia imparerà a pilotare. Ora in Italia sono attenti ad ogni possibile sviluppo della saga di Goldrake, che si rivela ricca di cambiamenti, e si cerca di non perdere nemmeno una puntata.

    40. Il mare e' in fiamme (Martedì 2/1/79) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Shingo Araki Goldrake in difficoltà contro un mostro marino: è necessaria una nuova arma, il Delfino Spaziale.

    image


    41. Battaglia negli abissi marini (Mercoledì 3/1/79) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Yoshinobu Aohachi. Entra in azione il Delfino Spaziale, guidato da Venusia.

    image


    42. S.O.S. dal centro spaziale (Giovedì 4/1/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Toshio Mori. La nuova base del professor Procton.

    image


    43. Una base segreta sulla Terra (Venerdì 5/1/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Jouji Kikuchi. Il capitano Gaska tenta di installare una base veghiana sulla Terra, ma fallisce.

    image


    44. Un segreto dalla preistoria (Sabato 6/1/79) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Shingo Araki. I cani robot di Vega, con il giovane esploratore Hiroshi e sua sorella Midori.

    image



    QUINTA SETTIMANA
    (da domenica 7 a sabato 12 Gennaio 1979)


    E' l'ultima settimana del secondo ciclo di storie: oltre al Delfino Spaziale, compare anche la Trivella Spaziale, per affrontare gli attacchi di Vega nel sottosuolo. Si avverte però una incrinatura nell'amicizia tra Actarus ed Alcor, a causa dell'inconsapevole Venusia. Gli ultimi due episodi sono forieri di grandi sviluppi futuri: per la prima volta, compare la sorella di Actarus, Maria (ep49 di Venerdì) e compare anche il ministro Dantus: nell'ultimo episodio trasmesso, si intuisce che il pianeta Vega è in difficoltà a causa dell'inquinamento di Vegatron. E' da notare che l'episodio 50 non fu trasmesso, se non in repliche successive.

    45. I mostri del sottosuolo (Lunedì 8/1/79) Questa fu una puntata extra, visto che lunedì di solito non trasmettevano Goldrake (ma questo è un dato ancora incerto). Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Toshio Mori. Un robot di Vega con formiche giganti; entra in scena la Trivella Spaziale.

    image


    46. Uno squalo dallo spazio (Martedì 9/1/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Yoshinobu Aohachi. I nostri eroi in piscina, coi veghiani in attesa.

    image


    47. L'insidia sotto il lago (Mercoledì 10/1/79) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Jouji Kikuchi. Alcor prova attrazione per Venusia.

    image


    48. La montagna scomparsa (Giovedì 11/1/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Toshio Mori. Un mostro lombrico provoca terremoti.

    image


    49. Il mostro ribelle (Venerdì 12/1/79) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Jouji Kikuchi/Tomeko Horikawa. Compare Maria.

    image


    50. Eliminate Alcor (non fu mandato in onda durante il ciclo normale di programmazione. Forse fu trasmesso nell’ultimo ciclo di repliche sulla RAI; comunque di sicuro fu doppiato e trasmesso nelle reti private italiane successivamente) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Shingo Araki. Maria salva Alcor dalle tre assassine di Vega.

    image


    51. Il pianeta contaminato (Sabato 13/1/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Toshio Mori. Un asteroide viene scagliato da Vega contro la Terra. Compare Dantus.

    image



    Il seguito qui.

    -----------------------

    Bibliografia:
    IF Mangamania 20 anni di Giappone in Italia, ed. Cartoomics;
    Montosi, “Goldrake” Ed. Jacobelli;
    Montosi: “Ufo Robot Goldrake” Ed. Coniglio;
    Gian Lorenzo Barollo, "Generazione Goldrake"



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 2/9/2018, 21:24
      Share  
     
    .