Il blog di Joe7

  1. MODESTY BLAISE E WILLIE GARVIN: PSICOLOGIA

    By joe 7 il 5 July 2019
     
    0 Comments   149 Views
    .
    DOSSIER MODESTY BLAISE, LA PRINCIPESSA - 2
    (Il precedente articolo è qui)

    IL MODO DI PENSARE DI MODESTY

    Nella sua azione, in cui brucia il foglio che avrebbe potuto incastrare Modesty, sir Gerald Tarrant dei servizi segreti londinesi ha dimostrato di capire una cosa di base di Modesty Blaise: è una persona che paga sempre i suoi debiti di riconoscenza.

    Inoltre, a differenza di James Bond, accetta solo gli incarichi che approva. Per esempio, nell'ep2 "Il grande incitamento", Modesty decide di non riportare in Inghilterra Kossuth, lo scienziato rapito, perchè i comunisti avevano in ostaggio la figlia di Kossuth a Mosca. Quindi lei stordisce Willie e lascia andare Kossuth: Willie non si sarebbe opposto, ma Modesty non vuole condividere con lui la responsabilità della sua decisione. Rientrata a Londra, Modesty spiega a Sir Gerald di aver considerato tutti i punti di vista: quello dell'Occidente, quello del Regno Unito, quello del Servizio Segreto, confrontati con quello di una bambina che vuole rivedere il padre, e di avere scelto il punto di vista che conosce meglio. A Sir Gerald non resta che fare buon viso a cattivo gioco: in ogni caso, Kossuth fu ucciso dai Russi prima di raggiungere la figlia. E' stato uno dei rari fallimenti di Modesty, ma questo sottolinea il fatto che per Modesty non c'è l'obbedienza assoluta, ma solo il fare quello che a lei sembra giusto. Una cosa simile sarebbe impensabile in James Bond. Infatti Modesty non è pagata, non riceve ordini, agisce in modo indipendente.

    5_OK
    Per Modesty l'affetto e il cuore conta prima della missione


    Il passato è il fantasma che accompagna Modesty nelle sue avventure, che emerge dai dialoghi e dai flashback. La donna si aggira con disinvoltura nei bassifondi di Marsiglia, Beirut, Hong Kong, tra grattacieli ultra-moderni e miseri villaggi, dove incontra ricettatori, pirati, trafficanti, spie e altri amici e nemici dei vecchi tempi. Modesty non è mai passata dalla parte della legge, ma è sempre rimasta fedele al codice di comportamento che si è data da sola. A differenza dell'agente 007, Modesty non vuole salvare il mondo, ma solo aiutare i suoi amici e (come tiene a precisare) non si fa firmare cambiali. Cioè, non viene pagata.

    Inoltre, James Bond non esiste al di fuori delle sue missioni, mentre Modesty ha i suoi hobby, gli amici che non c'entrano con la sua attività segreta, ama frequentare le fiere di paese, legge libri, va a teatro, ride e scherza.

    Un'altra caratteristica di Modesty è anche il suo odio verso gli spacciatori di droga e prostituzione, o verso chi le ha ucciso un amico: nell'ep5 uccide spietatamente in duello Mister Sun, il capo di un cartello orientale della droga, invece di arrestarlo e portarlo in prigione. Avere Modesty - cioè una persona intelligente, abile e spietata, con molti aiuti e collegamenti - come nemica è molto pericoloso. Infatti tutti i nemici di Modesty finiscono sempre male.

    6_OK
    La spietatezza di Modesty.


    Per questo, Modesty è sconvolta quando scopre che Weng, un ragazzo vietnamita che lei ha adottato e salvato dalla povertà, e che è quasi un figlio per lei, si è prestato per motivi personali a trasportare della droga. Modesty in quel momento è così furiosa che non riesce nemmeno a dirgli qualcosa e prega Willie di agire al suo posto: ”Parlagli tu, io non ci riesco.” Willie - come se fosse il marito e il padre di Weng - trova le parole giuste e Weng non solo promette di non farlo mai più, ma diventa anche il maggiordomo di casa di Modesty Blaise.

    WILLIE GARVIN E IL SUO STRANO RAPPORTO CON MODESTY

    Willie Garvin è sempre al fianco di Modesty Blaise. Sempre.

    Non c'è un'avventura dove lui non ci sia. Per le sue fattezze, O'Donnell disse a Holdaway di prendere come esempio l'attore inglese Michael Caine, famoso anche per le sue parti di spia ombrosa e silenziosa, in antitesi con lo stile di James Bond.

    Michael-Caine


    La natura del rapporto tra Modesty e Willie suscita invariabilmente la curiosità di tutti i personaggi che incontrano (e anche quella dei lettori). Modesty era già a capo dell'organizzazione criminale "La Rete" quando un giorno lo incontrò mentre era un ex legionario che si esibiva in un incontro di lotta thai a Saigon. Il quel momento, Willie era un relitto alla deriva: fu arrestato poco dopo. Modesty gli pagò la cauzione e gli affidò un incarico per la Rete. Willie dimostrò le sue capacità e in poco tempo diventò non solo il braccio destro, ma addirittura l'alter ego di Modesty. Willie, quando la vide per la prima volta, credette di vedere in quella donna elegante e sofisticata una principessa, e “principessa” la chiamerà sempre, anche quando scoprirà che lei era partita da più in basso di lui. E Willie sarà il solo tra tutti a chiamarla così.

    Willie_e_Modesty_1


    I due affrontano insieme ogni impresa e decidono insieme lo scioglimento della Rete; Willie apre il pub “Il mulino” sul Tamigi dove sostituisce il coltello con le freccette e Modesty vive la vita mondana a Londra. Willie è anche il primo a cui Modesty riferisce la visita di sir Gerald nell'ep1 e insieme decidono il rientro. Modesty e Willie spesso passano le notti a studiare il piano d'azione per il giorno dopo; si allenano insieme nella palestra attigua al pub, si curano a vicenda le ferite, si confidano le paure e le speranze (solo con Willie Modesty piange quando deve allentare la tensione), si prendono scherzosamente in giro per i rispettivi difetti, si capiscono al volo, quasi si leggono nel pensiero.

    Ma non sono amanti.

    Se lui è l'unico a chiamarla "Principessa", è per una forma di rispetto, e se lei lo chiama "Willie amore" questo è inteso solo come rapporto, ma non come amore nel senso di quello tra un uomo e una donna. Se qualcuno chiede a Willie perché lui e Modesty non hanno una vera e propria relazione d'amore, o perchè Willie segue sempre le direttive di Modesty, lui risponde telegraficamente: “Perché funziona.” Se qualcuno rivolge la stessa domanda a Modesty, lei spiega: “Willie lavora per me. Non è il mio punto di vista, ma è il suo.”

    Willie_e_Modesty_2


    I due protagonisti vivono amori profondi e sinceri con altre persone, che però non interferiscono mai nel loro rapporto speciale. Ne parlano serenamente e si scambiano consigli. Per loro sembra facile, non sempre lo è altrettanto per i loro temporanei partner. Per esempio, Marjorie Lanier, nell'ep3 ("L'organizzazione Gabriel") crede che Modesty sia una rivale, poi capisce lo strano rapporto tra di loro ma preferisce andarsene: non è una situazione facile da capire. Non sempre le cose nei rapporti con le donne per Willie vanno come previsto, e Modesty deve consolarlo: “Ci sarà sempre un'altra ragazza per te, Willie. E mentre aspetti di incontrarla, vieni, facciamo un ballo.”

    Diverse volte, la molla di alcune avventure è proprio la morte violenta del fidanzato di Modesty o della fidanzata di Willie, o anche di amici fraterni. Il passato che ritorna e il rapporto speciale tra i due protagonisti sono i due punti forti della saga, con dialoghi spigliati che disegnano caratteri a tutto tondo. Le arti marziali passano in secondo piano.

    Generalizzando, il loro rapporto platonico può essere simile a quello tra una principessa e un cavaliere: molto britannico, visto che "Blaise" è un nome connesso con la saga dei Cavalieri della tavola rotonda di Re Artù (Blaise infatti era il mago che insegnò a Merlino).

    Willie è un tipo simpatico e affidabile; ha successo con le donne ed è un tipo paziente e comprensivo. Ma è temibile nei combattimenti, soprattutto quando pensa che Modesty sia rimasta uccisa. Spesso questo è il motivo per cui, quando i criminali catturano Modesty, non la uccidono: perchè sanno che Willie la vendicherà con spietatezza. E non è una minaccia a vuoto: nell'ep3, la banda mafiosa di Gabriel fa credere a Willie di aver ucciso Modesty e gli tendono un agguato: l'arrivo di Willie provoca la morte di tutti quanti, in una sequenza drammatica di colpi, tanto che il solo Gabriel riesce a fuggire a stento.

    4_OK



    LE ARMI

    Di solito Modesty e Willie usano le armi bianche, tipo coltelli o bastoni, anche se non hanno problemi ad usare pistole o fucili. Inoltre, hanno una notevole capacità di combattimento fisico: Willie in particolare può usare il Muai Thai, un metodo di combattimento orientale che comporta l'utilizzo di gomiti e ginocchia. Essendo mortale, la usa di rado. L'arma preferita di Modesty è il kongo, o legno yawara, un piccolo bastone a forma di manubrio con due estremità rotonde, che può essere nascosto in una mano: con questo può colpire ai nervi il nemico, paralizzandolo. Inoltre, è molto facile da nascondere: spesso Modesty lo nasconde nella sua crocchia di capelli, o nella maniglia della sua borsetta.

    modesty-interior


    Willie, invece, usa un paio di coltelli, che sa usare con un'abilità da maestro, legati sul petto con delle cinghie: di solito, il primo è per avvisare e il secondo per uccidere. Questo indica che non è una persona sanguinaria: ma quando deve uccidere lo fa senza pensarci due volte.

    CURIOSITA'

    Si sostiene che la storia del passato di Tempesta degli X-Men è stata presa dal passato di Modesty Blaise: infatti, ci sono diverse somiglianze (l'aspetto nobile, la vita da vagabonda, povera e ladra). C'è anche la paura della claustrofobia di Tempesta, che imita il crollo di Modesty alla fine della sua impresa. Però Tempesta e Modesty sono personaggi diversi, anche psicologicamente: Tempesta è un personaggio schizofrenico che Claremont all'inizio presenta come una donna semplice e naturale che, successivamente, diventa una violenta sadomaso con la cresta punk, poi una tipa che è la quintessenza dell'alterigia. Modesty è molto più coerente e naturale: sa essere una principessa senza farlo pesare a nessuno, al contrario di Tempesta, che, col suo comportamento sopra le righe, appare fin troppo snob.

    jpg



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU MODESTY BLAISE

    Edited by joe 7 - 6/7/2021, 14:59
      Share  
     
    .