Il blog di Joe7

Comments: GEPPO, IL DIAVOLO BUONO - DOSSIER (1)

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    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 3/1/2024, 20:17) 
    Riguardo al discorso della condizione dei dannati travisata penso si debba ricordare la storia "un dannato per Satana", pubblicata nel dicembre 1993.

    Ecco la trama:
    A poche ore dal capodanno, Satana scopre che negli ultimi 12 mesi, nessun nuovo dannato é entrato all'inferno e questo perché Geppo ha salvato tutti i mortali tentati dai diavoli e incarica il serpente Salvatore di porre rimedio alla cosa. Allora Salvatore fa credere a Geppo che i diavoli subiranno una crudele punizione per non avere procurato nuovi dannati e Geppo, desiderando aiutarli, va sulla Terra in cerca di anime da tentare, imbattendosi subito in un vecchio in fin di vita.
    L'anziano resite alle tentazioni di Geppo, ma quando questi gli spiega la situazione, il vecchio accetta le sue offerte diaboliche e finisce all'inferno.
    Ma una delegazione di angeli va a riprenderlo per portarlo in paradiso, perché "aver accettato l'offerta di Geppo per compiere un atto di pietà verso i diavoli rientra nelle più nobili azioni che un uomo possa compiere" e Satana, disperato per aver ospitato un santo all'inferno, si getta nel lago di pece bollente, sotto lo sguardo attonito di Geppo e Salvatore.

    Travisamento totale. Non vale nemmeno la pena di parlarne, tanto la storia è sbagliata in tutti i sensi: in ogni frase, in ogni osservazione, in ogni sviluppo, dall'inizio alla fine.
     
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    Ho cominciato a seguire la serie Hazbin Hotel e sebbene contenga dei messaggi positivi (non arrendersi mai, chiunque può redimersi) tengo ben presente che, come il fumetto di Geppo, offre una visione alterata dell'inferno, dove la redenzione non esiste.
     
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    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 29/1/2024, 20:15) 
    Ho cominciato a seguire la serie Hazbin Hotel e sebbene contenga dei messaggi positivi (non arrendersi mai, chiunque può redimersi) tengo ben presente che, come il fumetto di Geppo, offre una visione alterata dell'inferno, dove la redenzione non esiste.

    Stanno facendo troppe storie infernali col diavolo buono ultimamente, non solo Hazbin Hotel.

    Non è una tendenza che mi faccia piacere: trasmette solo messaggi sbagliati, veicolati attraverso messaggi "positivi" (appunto il "non arrendersi mai, chiunque può redimersi").

    Perchè, insieme ai messaggi positivi, vengono veicolati, come un virus nascosto, dei messaggi di base sbagliati, come l'inferno che non esiste, o che il diavolo è solo un simpatico bonaccione, o che Dio non esiste o non conta, o che bisogna arrangiarci da soli senza contare su Dio.

    Sono messaggi negativi molto più gravi di quelli "positivi". Esattamente come Geppo.
     
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    In Geppo c'é un certo giustificazionismo verso i dannnati.
    In una storia intitolata ANALISI PSICOLOGICA (n. 141 del 1986) Geppo vuole dimostrare che i dannati sono cattivi per via della società malata e di circostanze sfortunate...e la storia si conclude con Satana che rigetta i risultati della ricerca, che danno ragione al diavolo buono, ma che ammette a se stesso di essere stato vittima di maltrattamenti da piccolo.
    In un'altra intitolata IL BUON TRAGHETTATORE Geppo sostituisce Caronte come nocchiero e non porta i dannati all'inferno perché impietosito dal loro passato (es: ero violento perché mi avevano educato male, ero un bugiardo perché ero debole e avevo paura di dire la verità)
     
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    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 18/4/2024, 19:28) 
    In Geppo c'é un certo giustificazionismo verso i dannnati.
    In una storia intitolata ANALISI PSICOLOGICA (n. 141 del 1986) Geppo vuole dimostrare che i dannati sono cattivi per via della società malata e di circostanze sfortunate...e la storia si conclude con Satana che rigetta i risultati della ricerca, che danno ragione al diavolo buono, ma che ammette a se stesso di essere stato vittima di maltrattamenti da piccolo.
    In un'altra intitolata IL BUON TRAGHETTATORE Geppo sostituisce Caronte come nocchiero e non porta i dannati all'inferno perché impietosito dal loro passato (es: ero violento perché mi avevano educato male, ero un bugiardo perché ero debole e avevo paura di dire la verità)

    E' per questo che la Chiesa - quando era più seria - vietava Geppo. Infatti quel fumetto, oltre a deridere il giudizio divino, insegnava delle cose sbagliate come il giustificazionismo, tipico della sinistra e del modo di pensare comune di oggi: ognuno è cattivo per colpa di un altro (di solito sono i genitori) o per via di circostanze sfortunate (vedi il Joker di Killing Joke). In questo modo, però, si toglie all'uomo la sua dignità, che è la sua possibilità di fare una libera scelta. Se non è responsabile delle sue azioni malvagie, non è nemmeno meritevole di quelle buone, visto che alla fine è solo una piuma in balia del vento (tipo Forrest Gump). Se l'uomo va in Paradiso o all'Inferno è proprio per la sua dignità di essere "persona", cioè responsabile personalmente delle sue azioni e delle sue scelte, buone o cattive. Certo, ci possono essere delle influenze esterne: ma alla fine è l'uomo che decide, non le circostanze per lui. Ecco perchè esistono i tribunali.
     
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