Il blog di Joe7

  1. IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2023 - 21

     
    4 Comments   84 Views
    .
    MEGLIO E PEGGIO: I MANGA (sesta parte)
    (primo articolo analisi: qui; precedente articolo: qui.)

    FABRICANT 100: UNA LADY FRANKENSTEIN CON MOLTI MISTERI E UNA SCADENZA CHIARA - VOTO: 8

    Trama e disegni: Daisuke Enoshima
    Edizione italiana: inedito in Italia.

    Fabricant-100-a


    Stavolta commento un manga che è iniziato nel 2022 e finito nel 2023, con scarse probabilità di essere pubblicato in Italia, tra l'altro. Comunque mi aveva colpito molto, ed è un peccato che non abbia avuto successo. Ma sono cose che capitano.

    L'AUTORE

    Daisuke Enoshima è un autore alle prime armi, che in passato aveva realizzato una storia breve autoconclusiva (o one-shot, come si dice di solito) chiamata Fabricant 1001 : fu pubblicata su Weekly Shonen Jump nel 2021. Ebbe un certo successo e si decise di realizzarne una serie completa l'anno successivo, il 2022, con lo stesso titolo, "Fabricant 100", sempre su Weekly Shonen Jump. La serie durò fino al capitolo 36, quello della chiusura. In sostanza, questo manga fu solo una meteora. Ora Enoshima sta facendo l'assistente per "Elusive samurai" di Yusei Matsui. Peccato, perchè questo manga aveva delle forti potenzialità.

    TRAMA

    Uno scienziato stile Frankenstein, fissato sull'idea di creare un "essere umano ideale", chiamato "Fabricant", muore insoddisfatto, anche dopo aver realizzato il "Fabricant" più potente, il centesimo: un Fabricant di aspetto femminile chiamato appunto "Fabricant 100". I 100 Fabricant realizzati cercano di soddisfare il desiderio del suo creatore, anche se è morto, cercando di sostituire le parti "imperfette" dei loro corpi con delle parti "perfette" prese dagli umani particolarmente dotati nello sport o nelle arti, eccetera. Così diventeranno - secondo loro - degli "esseri umani ideali" come li voleva il loro creatore.

    Tra queste vittime c'è la famiglia Yao, massacrata dai Fabricant perchè dotata delle capacità di guarire rapidamente e di invecchiare lentamente: una famiglia quasi immortale, quindi. Ashibi Yao, un ragazzo, è l'unico sopravvissuto: data la sua giovane età (14 anni) non aveva ancora ottenuto i "poteri" di famiglia, per questo era stato risparmiato. Ashibi, però, vuole vendicarsi dei Fabricant e, per farlo, tira dalla sua parte la centesima Fabricant, la più potente: in cambio del suo aiuto per sterminare tutti gli altri 99 Fabricant, lei potrà avere il suo corpo per utilizzarne le membra perfette quando sarà diventato adulto. E lui, per attirare i Fabricant, basta che, nelle sue vicinanze, si ferisca con un anello affilato (può guarire rapidamente dalle ferite): loro non possono resistere a quel richiamo, perchè desiderano avere le membra di Ashibi. Da qui cadono nelle braccia della potente Fabricant 100.

    Però, anche se lei è la più forte, non per questo le cose saranno semplici. Infatti, Fabricant 100, oltre alla sua forza non ha delle abilità particolari, cosa che la mette in svantaggio rispetto agli altri Fabricant, dotati invece di diversi poteri e capaci di tattiche assai elaborate.

    FABRICANT 100 STRAVOLGE FRANKENSTEIN

    E' ovvio che "Fabricant 100" si basa sulla storia di Frankenstein della scrittrice Mary Shelley. Al posto del mostro, però, qui abbiamo una Lady Frankenstein stile signora dell'800 dai capelli biondi, piuttosto formosa e con degli occhi rossi piuttosto inquietanti, dello stesso colore del sangue. Il suo corpo ha molte cicatrici, come tutti i Fabricant: in particolare, ha una cicatrice che le attraversa tutto il collo, che lei, curiosamente, copre col suo fiocco.

    Invece di dare la caccia al proprio inventore, come faceva l'originale mostro di Frankenstein, lei sta attenta al proprio..."salvatore", cioè a colui che potrebbe renderla umana, sacrificando le sue membra (letteralmente eh, non per modo di dire!) per lei: il giovane Ashibi Yao. Uno smembramento che ha quasi del cannibalismo: come soggetto della storia, è assai cupo. Non ci sono truculenze nè efferatezze, anzi c'è un tono da commedia. Nonostante questo, l'argomento sollevato è inquietante.

    Nelle storie gotiche dell'orrore, di solito, il protagonista fa la parte della vittima, perchè degli esseri oscuri vogliono rubare il suo corpo e usarlo contro la sua volontà. L'esempio classico è quello di Dracula che vuole il sangue di Mina Harker. Qui, invece, è il contrario: è proprio Ashibi Yao che offre il suo corpo, o meglio le sue membra, al Fabricant 100, per avere la sua vendetta contro chi gli ha sterminato la famiglia. E' una specie di patto col diavolo, simile a quello che accade in Black Butler.

    Il manga mostra anche come l'idea di "perfezione" diventi perversa e accechi le persone (in questo caso, i Fabricant), spingendole a fare cose orribili (smembrare i corpi, e dici poco!) per raggiungere il loro ideale immaginario di "umano perfetto". Non c'è una gran differenza con chi voleva fare una società "perfetta" ghigliottinando a tutto spiano. O a forza di campi di concentramento o gulag.

    IL MISTERO DI FABRICANT 100

    Il personaggio di Fabricant 100 non ha un nome, e questo significa che è in cerca della sua identità, perchè non sa chi è. Ha una personalità misteriosa, gentile e feroce e nello stesso tempo, con una dinamica divertente di interazione con Ashibi. Infatti, manco fosse una cameriera dell'800 che deve badare a lui, è iperprotettiva nei suoi confronti, perché non vuole che le nuove membra che avrà si rovinino. Non c'è un vero "altruismo" nelle sue azioni: tuttavia, sembra proteggerlo con una certa cura, oltre che per interesse: ma non sarà mai chiarito questo aspetto, fino alla fine del manga. Mostra di avere un'immensa forza nei combattimenti, anche se gli avversari sapranno essere difficili comunque da battere. In ogni caso, fino alla fine non si saprà mai davvero quali sono i pensieri di Fabricant 100.

    Fabricant-100


    FABRICANT 100 DICE AI LETTORI COME FINIRA' LA STORIA SIN DALL'INIZIO

    Questa storia permette all'autore di far sapere sin dall'inizio ai suoi lettori come finirà la storia: cioè con l'eliminazione di tutti i 99 altri Fabricant. Da questo punto di vista, ricorda un pò Manji, il samurai dell'Immortale, che aiuta la ragazza Rin a effettuare la sua vendetta e, nello stesso tempo, ottenere il suo obiettivo: uccidere mille criminali, o meglio, tutti i samurai assassini dell'Ittoryu. Infatti, il manga si conclude con la vittoria sull'ultimo sopravvissuto.

    Ashibi conserva un taccuino in cui registra le uccisioni effettuate dal Fabricant 100, osservando quanti altri Fabricant da eliminare sono rimasti. Una volta che il taccuino sarà completo, la storia ovviamente sarà finita. Naturalmente, la ricerca per uccidere i 99 Fabricant sarà piena di storie secondarie e comprimari vari, come l'organizzazione di Mortsafe, deputata all'eliminazione dei Fabricant. Tuttavia, Enoshima è chiaro sin dall'inizio: il suo manga ha già una fine tracciata.

    Questa novità sul debutto di Fabricant 100 rispetto ai manga tradizionali è piuttosto audace. Si sa quanto sia difficile stabilire e mantenere un manga popolare: ma con questo chiaro obiettivo, Enoshima potrà finirlo quando vuole, se sarà necessario.

    E, siccome il manga non ha avuto il successo previsto, Fabricant 100 si conclude dopo 5 volumi. Però Enoshima ha potuto finirlo in ogni caso come voleva: con l'eliminazione dei 99 Fabricant.


    E alla fine ne rimarrà solo uno...(Highlander)


    I FABRICANT NON MOSTRANO DI AVERE BONTA'

    Ashibi Yao, come sappiamo, ha una missione da compiere: quella di vendicarsi. Ma spesso è tormentato da diversi problemi morali: i Fabricant, in sostanza, hanno davvero un cuore o no? La risposta è: no. Non ci sono Fabricant "buoni": qualunque cosa facciano o dicano, è sempre col fine per ottenere organi freschi il più facilmente possibile.

    I Fabricant non mostrano affetti particolari verso gli uomini, compresa la Fabricant 100. Lei fa di tutto per assicurarsi che Ashibi stia bene, ma è pronta ad ucciderlo una volta che lui compirà i 18 anni e potrà smembrarlo. Lei sa anche diverse cose sui Fabricant, che nasconde ad Ashibi: quindi non è un sodalizio tra persone amiche.

    Per esempio, il Fabricant 33, "Bad Samaritan", alleva bambini orfani dalle strade, solo per raccogliere i loro occhi una volta che saranno sani. Alcuni di loro l'avevano capito: ma a loro non importava, a causa del loro miserabile passato. Infatti, erano comunque felici di avere avuto, per un pò di tempo, almeno un riparo. Ma il Fabricant 33 non è mai riuscito a capire perché l'abbiano ringraziato per averli messi in una casa e in un rifugio.

    Insomma, i Fabricant sono estranei ai sentimenti umani: semplicemente non li comprendono, nè possono comprenderli. Non c'è empatia. Da qui è chiaro che nessun Fabricant raggiungerà mai l'umanità perfetta, anche se avrà davvero un corpo perfetto.

    La Fabricant 100 sarà un'eccezione? Raggiungerà mai l'umanità? Capirà mai qualcosa dell'essere umano? Tutta la storia gira attorno a questa domanda (infatti ha come titolo proprio il nome della protagonista). Una domanda alla quale non si dà una risposta definitiva: la conclusione la dovrà tirare fuori il lettore.

    Fabricant-4



    I SOGNI DELLA RAGIONE GENERANO MOSTRI

    Questo è il messaggio di "Fabricant 100": una scienza priva di morale, e di rispetto per la vita, genera mostri. Goya , il famoso pittore, aveva fatto un soggetto in cui una persona addormentata sogna dei mostri: sono i mostri generati dalla sua ragione senza controllo. Una ragione incontrollata, senza limiti, senza morale, che crede di essere Dio, ha un delirio di onnipotenza che porta a risultati orribili ed enormi sofferenze: aborti, sperimentazioni, eutanasia, vaccini mai sperimentati. La ragione incontrollata genera mostri, e, come tutti i mostri, questi sono assetati di sangue umano. Come i Fabricant.

    Goya



    TUTTI I VOLUMI DI FABRICANT 100

    Fabricant-100
    I 5 volumi di Fabricant 100: la serie completa.



    BIBLIOGRAFIA
    www.cbr.com/shonen-jump-new-manga-...n-frankenstein/
    https://screenrant.com/shonen-jump-fabrica...tion-end-early/
    https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Manga/Fabricant100

    ----------------------------
    1 il nome originale è 人造人間100, cioè Jinzou Ningen 100. "Jinzou" sta per "artificiale", "fatto dall'uomo", e "Ningen" sta per "essere umano". Quindi significa "Essere umano artificiale numero 100".

    QUI TUTTI I LINK MEGLIO - PEGGIO DELL'ANNO

    Edited by joe 7 - 24/4/2024, 17:01
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Wow, una storia davvero particolare, dove l'horror viene usato per esprimere dei concetti di fondo importanti.
    Un po' come succedeva nel Dylan Dog classico.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,371

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 15/3/2024, 21:17) 
    Wow, una storia davvero particolare, dove l'horror viene usato per esprimere dei concetti di fondo importanti.
    Un po' come succedeva nel Dylan Dog classico.

    Non è una storia horror, è una storia drammatica con toni da commedia.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Peccato che non sia stata tradotta in italiano, la storia è interessante e mi piacciono anche i disegni.
    Quindi Joe, tu l'hai letta in inglese?
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,371

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stella di Latta @ 16/3/2024, 09:35) 
    Peccato che non sia stata tradotta in italiano, la storia è interessante e mi piacciono anche i disegni.
    Quindi Joe, tu l'hai letta in inglese?

    Sì: spero però che un giorno la facciano qui in Italia.
     
    Top
    .