Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE - LE ETA' DEI PERSONAGGI

    By joe 7 il 21 Oct. 2014
     
    0 Comments   1,536 Views
    .
    ETA’ DI ACTARUS, ALCOR, VENUSIA: IL PROBLEMA DEL FLASHBACK DI DUKE E RUBINA

    Copyright © Joe7 2014, All Rights Reserved

    Ho preso ad ispirazione posts di Gerdha ed altri autori su vari forum francesi, effettuandone comunque una rielaborazione personale. NOTA: ho tolto tutti i riferimenti al Roman Album perchè, essendo relativi alla traduzione italiana di Stella Di Fleed, li ho rimossi sotto sua esplicita richiesta.

    ----------------------------------------------

    Analizziamo un momento l’età di personaggi di Goldrake, in particolare Actarus. Ci sono diverse osservazioni imprecise, secondo me.

    Per prima cosa, nella Mazinger Bible non c’è alcun riferimento all’età di nessun personaggio. C’è solo un settei su MariaGrace che fa riferimento a 9 anni, ma è riferito a una scena mai apparsa nell’anime: la principessa è ritratta bambina mentre fa un inchino indossando un abito che non si è mai visto nella serie. Quindi è un disegno preparatorio per una sceneggiatura che poi non fu utilizzata nella realizzazione finale della storia.

    png png


    Il caso di Alcor/Koji poi è emblematico: come fa ad essere già laureato in Goldrake e aver lavorato anche alla NASA se, come dice il booklet del DVD della D/Visual, ha 18 anni NON COMPIUTI in ep1?

    png


    Riguardo all’età di Venusia, l’anime iniziò con Venusia che va al liceo nei primi episodi – quindi può avere al massimo 17 anni – ma poi viene evidentemente cresciuta verso ep11.

    png png png
    Immagine 1: Venusia prima; immagini 2 e 3: Venusia dopo.


    Le età di Duke Fleed e di Marcus, stabilite da Ryo Hirokawa, un popolare fan giapponese della serie, non vengono dall’anime, ma dai disegni preparatori dei personaggi di ep71. Idem per l’età di MariaGrace in ep49. Ora, quei disegni preparatori non fanno parte della Mazinger Bible: immagino che i fan giapponesi li abbiano recuperati in qualche modo, come avviene per le cell (attraverso le aste online, ecc.). Ma io non li ritengo una fonte ufficiale di informazione: se non sono stati inseriti nella Mazinger Bible, ci sarà pure un motivo.

    Secondo i libretti allegati ai DVD della D/Visual e secondo i fan giapponesi, Duke Fleed avrebbe, all’inizio della serie, 20 anni. Ma questa età (oltre a non essere quella ufficiale, perché non è mai stata indicata nella serie: i DVD non sono stati realizzati direttamente dagli Autori) non ha senso.

    png
    Actarus qui deve avere più di vent'anni.


    Se così fosse, allora, durante l’invasione di Fleed – sei anni prima dell’ep1 – Actarus avrebbe dovuto avere 14 anni. Senza contare poi che doveva flirtare con Naida già da tempo, facciamo 2 anni almeno: quindi, già all’età di 12 anni, Duke Fleed correva sui prati con Naida...e questa è un’assurdità, visto che le immagini dei flashback indicano un Duke adulto insieme con Naida, non certo un ragazzino dodicenne. Per non parlare di Naida, che è ben sviluppata per avere solo dodici anni.

    png


    Senza contare che è difficile immaginare un Duke di 12-14 anni che deve sposare una Rubina dodicenne e nel frattempo si diletta a pilotare Goldrake: manco sarebbe riuscito a stare seduto nel seggiolino dell’abitacolo e a raggiungere le leve di comando, visto come è stato disegnato nella scena al lago.

    png

    png


    In tutte le scene, sia con Naida che per l’attacco a Fleed, Duke è disegnato come un adulto.

    png png


    Perchè abbia senso, bisognerebbe immaginare che:
    - Duke Fleed si fidanza a 12 anni con Rubina. C’è già il pericolo di un attacco imminente da parte di Vega. Duke Fleed sa già pilotare Goldrake.
    - Rubina se ne sta 2 anni su Fleed, non si sa bene a fare cosa. Oppure torna su Vega e non si fa più vedere. Vega se ne sta buono per 2 anni, non si sa bene perchè. In 2 anni i Fleediani non pensano a mettere in piedi uno straccio di difesa aggiuntiva rispetto a Goldrake.
    - Nel frattempo, Duke Fleed si innamora di Naida e ha tranquillamente una relazione clandestina con lei, con uscite pubbliche di vario genere.
    - Rubina ci mette 2 anni a scoprirlo e a causare il patatrac. Oppure manco lo scopre e Vega attacca per i fatti suoi. I Fleediani vengono attaccati “inaspettatamente” (?)
    - Duke Fleed scappa da Fleed direttamente sulla Terra

    Se così fosse, perchè allora il Duke Fleed 12enne dice in VO (Versione Originale giapponese) al lago che il matrimonio sarebbe impossibile? E perchè in 2 anni non si sposano (se c’era tutto questo pericolo da farli fidanzare appena adolescenti, tanto valeva farli sposare subito) E perchè al lago Duke Fleed e Rubina sono disegnati come bambini, nemmeno come adolescenti? Ma vi sembra che abbia senso?

    png png png


    La scena al lago tra Duke e Rubina è piena di dettagli visivamente strani. Ci sono fiori terrestri, quando fino ad allora nei flashback la natura aliena di Fleed era ben chiaramente disegnata (le case a forma di fungo, per esempio).

    png png


    Duke Fleed suona sulla barca una chitarra chiaramente terrestre e ha lo stesso vestito terrestre che usa da ep37 in poi.

    png png

    png png


    Rubina sembra indossare lo stesso vestito rosso che indossa Naida durante la cavalcata.

    png png


    Duke Fleed ha la stessa capigliatura che adotta da ep37 in poi, non quella degli altri flashback.

    png png png
    Prime due immagini: la capigliatura di Duke Fleed nella seconda serie. Terza immagine; la capigliatura di Duke Fleed nella prima serie.


    Voglio dire: è un flashback totalmente anomalo. Ma se ci si fa caso, questo è uno dei rari flashback dell’anime da ep 50 in poi. Cioè, da quando Shingo Araki è diventato character designer (ep49), ma soprattutto dall’arrivo nel team di Michi Himeno a supporto di Araki come sakkan.

    png


    La Himeno è al primo impiego ed entra nel team di sviluppo di Goldrake esattamente in ep50. Credo che la Himeno, probabilmente perchè arrivata nel team appunto molto tardi e totalmente inesperta, abbia commesso un grave errore concettuale: disegnò la scena come se fosse stata la trasposizione in età giovanile degli stessi protagonisti. Può darsi che non le abbiano dato le istruzioni giuste. Non è detto che le avessero spiegato tutta la retrostoria di ep25 ed ep72.

    La domanda allora è: perchè le è stato concesso da Araki e Katsumata di inserire queste cell errate in ep72? Dipende da quando sono state disegnate; se se le sono ritrovate a fine produzione, e quindi senza tempo utile per correggerle, si è dovuto lasciarle così. I tempi di produzione di un episodio erano strettissimi, e venivano realizzati circa 2 settimane prima della messa in onda. Ep72 deve aver richiesto più tempo del consueto per via della sua altissima qualità di disegno. Può darsi che fossero in ritardo coi tempi e non ci sia stata la possibilità di sistemare il problema.

    Lo so che sono tutte ipotesi. Ma credo siano meno improbabili del Duke Fleed tredicenne che si suppone debba sposare una Rubina dodicenne e nel frattempo si diletta a pilotare Goldrake (ripeto, manco sarebbe riuscito a stare seduto nel seggiolino dell’abitacolo e a raggiungere le leve di comando secondo come è disegnato nella scena al lago).

    Quindi, per me la scena al lago è stata un errore di Michi Himeno, che ha inserito in ep72 l’unico flashback di Telonna e Duke Fleed che ancora mancava: la scena al lago di Uchu Enban Daisenso (UED), dove sono chiaramente bambini,

    png png

    pngpng
    Prime tre immagini: da UED; quarta immagine: da Grendizer.


    mentre quella da giovani adulti è ripresa in ep25 con persino i medesimi vestiti di UED, in pratica (senza pensare che la storia di UED è diversa da UFO Robot Grendizer).

    png png


    Se si crea una cronologia partendo da lì, si commette un grave errore.

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 13/1/2022, 19:20
      Share  
     
    .