Il blog di Joe7

  1. GAUSS - IL MISTERO DELL'UOMO LUPO - TERZA PARTE E CONCLUSIONE

    Tags
    Goldrake
    By joe 7 il 9 Nov. 2014
     
    1 Comments   217 Views
    .
    GAUSS: IL MISTERO DELL'UOMO LUPO - TERZA PARTE: ANALISI (FINE)

    Articolo di JOE7; dalle osservazioni di GERDHA
    La prima parte dell'analisi è qui: la seconda qui.

    Ma quello che è successo ad Actarus è assai diverso da quello che è accaduto a Gauss. Quest’ultimo non aveva mai avuto particolari sensi di colpa per avere indirettamente provocato la fine del suo popolo, come per Actarus. Non c’era stata nessuna relazione tra lui e Rubina, né tra lui e un’altra ipotetica Naida, come invece è successo per Actarus.
    Soprattutto, Duke Fleed aveva perduto il suo pianeta in parte per colpa sua, Gauss invece no. Il principe del pianeta Lupo non era riuscito a fronteggiare l’attacco di Vega: ma il suo pianeta, per quanto senza fiori né alberi, era ancora vivo e così il suo popolo. Senza contare che Re Vega non gli aveva detto: “Se fallisci, distruggerò il tuo mondo”, ma “Se vinci, il tuo pianeta tornerà indipendente”. Non c’è nessuna minaccia di distruzione del popolo di Gauss (forse perché sarebbe stato difficile farlo comunque, visto che Re Vega avrebbe dovuto fronteggiare un colosso come il Gore Gore. Avrebbe potuto vincere, ma pagando un caro prezzo).

    Si noti, tra l’altro, che Gauss dice che l’attacco di Vega sul suo pianeta era accaduto di notte, durante la luna piena. Actarus sulla Terra sa che la luna piena e rossa significa un attacco di Vega: è probabile che l’attacco a Fleed sia stato preavvisato proprio da una luna rossa, alla quale i Fleediani non sapevano dare a quel tempo un significato preciso, che avrebbero poi scoperto tragicamente il giorno dopo. E’ da notare comunque che nel flashback dell’attacco al pianeta di Gauss la luna piena era bianca.

    th_194_zpsb212fae0


    In ogni caso, Gauss non è in preda ai rimorsi per aver distrutto indirettamente il suo popolo, come invece è successo ad Actarus. Inoltre, non è fuggito dal suo pianeta vagando nello spazio per anni e riflettendo sui suoi errori. Non ha ricevuto l’attenzione e l’amore di altre persone che hanno saputo curarlo e ridargli un’identità, come con Actarus. Gauss, ripeto, non ha mai fatto un percorso di maturazione: semplicemente, aveva accettato la conquista del suo pianeta, diventando un sicario di Vega. Inoltre, ha seguito il suo istinto belluino di diventare sempre più forte (una cosa che lo accomuna a Tetsuya del Grande Mazinga. E a proposito di questo, il particolare del raggio pettorale del Gore Gore, simile a quello del Grande Mazinga, non credo sia casuale).

    th_195_zps9bfc85c1 th_196_zps647b960c


    Visto che il mondo di Gauss gira solo intorno a questo concetto (“devo diventare più forte”), si comprende – forse - anche il motivo dei suoi sforzi per affrontare Actarus, invece di sconfiggere semplicemente Goldrake. Visto che Goldrake non si era dimostrato all’altezza del Gore Gore, Gauss probabilmente ha preferito puntare sull’uomo, per vedere se poteva diventare più forte affrontando Duke Fleed, e ha scoperto che Actarus è più difficile da trattare del robot Goldrake. Anche per questo insiste a sfidare Actarus usando Venusia come ostaggio. Ma sembra che a livello fisico Gauss sia inferiore ad Actarus, visto che finisce lui in acqua e viene poi salvato.

    th_197_zps55730e4c


    E qui sta la domanda: perché Actarus salva Gauss? Dopotutto, essendo più forte di lui col Gore Gore, avrebbe potuto ammazzarlo quella stessa notte. I motivi possono essere diversi, come, per esempio, il fatto che Gauss aveva risparmiato Actarus nel loro primo scontro a bordo dei rispettivi mezzi e quindi Actarus aveva sentito il dovere di sdebitarsi; o che Actarus era sicuro che alla fine avrebbe trovato un modo per sconfiggerlo a bordo di Goldrake. Ma Venusia smentisce queste ipotesi, affermando invece la cosa più semplice, e per questo più scandalosa, che farà ridere i cinici: Actarus salva Gauss semplicemente perché è una persona buona. Tutto qui. Il comportamento di Actarus, in cui salva il nemico, per esempio, indica la prevalenza del “lato positivo” in lui. Dal dialogo della versione italiana:

    th_198_zpsec357f2f th_199_zpsfba2596b th_200_zps2e299805 th_201_zpsd432d8f6 th_202_zps71e3ecc8 th_203_zpsf1e8e394


    Gauss: “Perché mi ha salvato?”
    Venusia: “Duke Fleed è fatto così. E’ un principe, ed è buono come dovrebbero essere tutti i principi. Il fatto che tu voglia ucciderlo per lui non ha importanza. Che sciocco, eh?”


    E’ da notare che il dialogo tra Gauss e Venusia avviene senza che i due si guardino in faccia. La situazione in cui sono non permette ad entrambi di guardarsi serenamente in volto. Venusia accusa implicitamente Gauss dicendo che Actarus “è un principe, ed è buono come dovrebbero essere tutti i principi”. L’osservazione di Venusia permette a Gauss di recuperare la sua anima, il suo lato umano, che aveva perduto nella conquista del suo pianeta da parte di Re Vega.
    Inoltre, la frase di Venusia (“che sciocco, eh?”) è stata detta per ironia, prevedendo anche lei la replica tipica dei cinici: il cinico infatti non capisce la bontà.
    Ma Gauss non deride Actarus per questo, anzi ne è colpito. E’ questo che lo sconvolge e gli fa capire la differenza tra lui e Actarus. Capisce che il suo modo di pensare e quello di Actarus sono agli antipodi.
    Lo si è visto anche nell’ep22, in cui Actarus non replica alle offese gratuite di Banta, nonostante le proteste di Mizar e di Alcor (è da notare che Venusia invece non protesta per l’atteggiamento di Actarus in quell’episodio).

    th_204_zps055fadd6 th_205_zps38905bb2 th_206_zpsce0bd9ae


    E’ interessante notare che, quando Gauss cade dal precipizio, Actarus si tuffa per salvarlo senza pensare a liberare prima Venusia. E Venusia non esprime nessun fastidio per il fatto che Actarus abbia pensato prima a Gauss e poi a lei, anzi, l’ha elogiato, approvando e giustificando il suo gesto: dice chiaramente che Actarus ha fatto la scelta giusta. Actarus e Venusia sostanzialmente sono sulla stessa lunghezza d’onda.

    th_207_zps863eb2c7


    C’è anche un altro dettaglio importante: i fiori, un leit motiv che accompagna la storia silenziosamente. Gauss distrugge un fiore davanti ad Actarus; Venusia invece aggiusta un fiore (praticamente lo stesso della scena di Gauss) nella camera dove Gauss è a letto, quasi riparando il danno fatto da lui.

    th_208_zps0a801107 th_209_zpsa82da2c7 th_210_zpsf38f9670 th_211_zps62cb7711


    th_212_zpsfdf89ebb


    I fiori che Venusia aveva portato hanno permesso a Gauss di guardare dentro se stesso. L’immagine della sorella di Gauss che raccoglie fiori è messa a confronto con Venusia che porta i fiori nella camera dove lui è a letto. Sono anche gli stessi fiori (con un colore diverso, però) che Gauss raccoglierà dal prato prima di morire. Dalla distruzione ottusa della bellezza, Gauss è passato alla comprensione del suo significato.

    th_213_zps2937871d th_214_zps7a9c0e50 th_215_zpse1343d58


    Gauss nella camera da letto si rende conto di quello che è diventato: ma ormai è troppo tardi per lui e si sente in un vicolo cieco. Per quanto turbato dall’aver riscoperto se stesso, sa che deve comunque affrontare Duke Fleed. La strana simmetria del racconto si conclude con la fine di Gauss, trafitto dalla lama dell’alabarda, una morte simile a quella che stava per provocare lui stesso ad Actarus all’inizio della storia.

    th_216_zpsaa28f46d th_217_zpsbb5594f8


    Tra l’altro, c’è anche un’altra differenza tra Gauss e Actarus: il primo dice di essersi allenato coi lupi, ma Actarus non ha mai fatto cenno ad alcun addestramento per guidare Goldrake.

    th_218_zps82bef5f2


    Questo implica che Duke Fleed non ha dovuto fare degli allenamenti particolari per guidare il robot. E’ possibile che invece li abbia fatti e non ne abbia mai parlato: ma è strano che in una intera serie, dove una persona guida un robot gigante, non ci sia mai nessun cenno sui suoi sforzi per guidarlo, cosa invece frequentissima in ogni serie robotica. Credo assai probabile, invece, che questo indichi una certa “superiorità” o “talento” di Actarus rispetto agli altri piloti, visto che ha sempre saputo guidare Goldrake senza problemi.

    th_219_zps735be22a


    Gauss, inoltre, è presentato in uno stato non completamente umano, con una sua parte animale, in cui si può trasformare come fa un lupo mannaro. Il lupo è visto come il lato negativo dell’uomo (vendetta, avidità), indicato da Procton nell’ep7.

    th_220_zpsc375025f th_221_zps6a857326


    Però, il fatto che si trasformi da lupo a uomo e viceversa significa che non è un personaggio completamente corrotto. Infatti, affronta lealmente Actarus e segue un suo codice morale di combattimento. Tra l’altro, capisce subito che Duke Fleed è Actarus, ma non ne fa parola ai veghiani. E’ questa sua parziale umanità che gli ha permesso di cambiare atteggiamento dopo il suo incontro con Venusia.

    th_222_zps3fe6bd5d


    Fate attenzione al fatto che il coinvolgimento di Venusia come pilota accadrà solo 3 episodi dopo (ep37). Ma già nell’ep34 si vede una Venusia che non è passiva tra Gauss e Actarus, anzi, lei avvisa Actarus dicendogli che Gauss lo sta cercando, si mette in mezzo durante il duello per salvare l’uomo che ama. E notate che Gauss è così sorpreso per la situazione che non può reagire correttamente e decide di abbandonare il duello.

    th_223_zps980551de th_224_zps57b42c2e


    Inoltre, la scena di Venusia che chiede a Gauss di aiutarla a trovare un cavallo disperso

    th_225_zps3e93dc23


    ha degli echi che richiamano l’ep23, in cui Actarus e Venusia sono appunto alla ricerca di un cavallo e alla fine Actarus si rivela a Venusia.

    th_226_zps68284728


    Invece di essere due persone che si rappacificano dopo un litigio, come nel caso di Venusia e Actarus

    th_229_zpsd969c8fa th_230_zpsb372aaf3


    Gauss e Venusia, al contrario, iniziano cavalcando e parlando insieme, finendo poi in reciproche minacce di morte.

    th_231_zps88b3abc6


    Se Duke salva Venusia dalla morte,

    th_236_zpsbe86f327


    Gauss invece minaccia di morte Venusia,

    th_228_zpsf5c6a4ea th_110_zps89f54cd8


    e questa minaccia è ricambiata, visto che Venusia (per la prima volta nell’anime) minaccia di uccidere Gauss con un fucile.

    th_227_zpscf7bf252


    Inoltre, ci sono altri parallelismi. Gauss fa cadere apposta Venusia da cavallo,

    th_233_zpsae8208c5


    mentre nell’ep23 è Venusia che cade per conto suo e Actarus la salva;

    th_235_zps83de23c4


    poi, provocato dal comportamento di Venusia, le dà uno schiaffo, pentendosi subito dopo.

    th_229_zpsd969c8fa


    Gauss invece agisce in modo brutale: oltre a far cadere volontariamente Venusia, la schiaffeggia con forza. Gauss è un Duke Fleed crudele.

    th_232_zpsce1ca4e2


    La storia del recupero del cavallo nel caso di Actarus e nel caso di Gauss così è ribaltata, mostrando Gauss come il “lato oscuro” di Actarus.

    th_237_zps4f5de38b


    Ma perché Gauss si lascia uccidere da Actarus? Non sono sicuro che l’abbia fatto intenzionalmente: nell’edizione italiana Actarus in effetti glielo chiede, ma Gauss risponde che non è così.

    th_241_zps418d0961 th_242_zpsb9ba2578


    L’incontro di Gauss con Actarus e soprattutto con Venusia gli ha fatto sviluppare i suoi tormenti interiori (e qui si richiama all’Actarus tormentato da Naida). Si noti poi che lo sfondo dietro la figura di Gauss morente è tutto allucinato, simile alla situazione dei fantasmi che Actarus vede nella sua pazzia nell’ep25. Anche Gauss ha un volto alterato.

    th_243_zpsd3a64ec8 th_244_zps021c0796


    Gauss, ridotto in questo modo, non ha potuto combattere chiaramente: infatti, quando esce dal robot scambia Venusia per Lonan, sua sorella, e i fiori della Terra per quelli del suo pianeta.

    th_245_zps5c9cb382 th_246_zpsa257b388 th_247_zpse9c68a57


    “Doveva andare così…è giusto che finisca così” dice un Gauss febbricitante. E’ in una condizione simile a quella di Actarus nell’ep25, in una forte sensazione di depressione in cui accetta la propria morte come una liberazione.

    th_248_zps1b2d9a7b th_249_zps52b7f700


    La presenza di Venusia alla fine della storia, inoltre, sottolinea la sua importanza nella vicenda.

    Concludendo, Gauss ha rappresentato il lato oscuro di Actarus, quello che lui sarebbe diventato se si fosse sottomesso alla volontà di Vega, insieme al suo pianeta.



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/9/2018, 14:21
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 10/11/2014, 13:28) 
    Che analisi difficile, non l'avrei mai detto!

    L'anime di Goldrake è molto complesso perchè, sotto una struttura narrativa semplice, nasconde molti diversi piani di lettura. La storia di Gauss è uno di questi esempi.

    L'ho scoperto ieri, stampato e letto alla luce del giorno per avere le idee chiare.
    Riguardo al motivo che induce Actarus a salvare Gauss dall'annegamento, mi viene in mente una frase nota che dice: "Non lasceresti annegare nemmeno il tuo peggior nemico".

    Questo è un richiamo alla differenza sostanziale tra Goldrake e le altre serie giapponesi, non solo robotiche. Ci sto lavorando in un articolo.

    Non sappiamo la personalità di Gauss quando era un principe sul suo pianeta quando era ancora libero. Nel senso che ci siamo fatti un'idea di come era Duke su Fleed, ma per Gauss non so come fosse il suo carattere prima dell'invasione.

    Non sappiamo infatti che carattere avesse: ma un uomo è sempre lo stesso per tutta la sua vita. Certe sue qualità possono migliorare, oppure certi suoi difetti possono peggiorare: essenzialmente perà ha sempre le stesse caratteristiche, più o meno sviluppate. Quindi io credo che Gauss in passato fosse già così, magari in modo meno marcato, a causa della vicinanza di sua sorella e, implicitamente, dei suoi cari. L'esperienza successiva ha indurito il cuore di Gauss, facendogli sviluppare quelle caratteristiche negative che già aveva almeno in potenza.

    Tolto questo, aggiungo: anche se un pianeta invaso, ha potuto continuare ad abitarci e secondo me non è poco, facendo altri confronti.

    Gauss, infatti, a differenza di Actarus, non aveva perso un mondo, nè aveva delle responsabilità personali per l'invasione del pianeta Lupo.

    Actarus è dovuto scappare e Naida addirittura presa in ostaggio dagli stessi che le avevano tolto tutto: ha dovuto coabitare con quelli che le avevano ucciso la famiglia, tolto la casa, la dignità e il resto. Circondata solo da nemici.
    Qualsiasi aspetto deleterio della sua personalità è per forza degenerato.

    Infatti: ma credo che Naida fosse già stata una persona malvagia sin dall'inizio. Nel suo incontro sulla terra con Duke, praticamente non c'è nessun dialogo tra loro due, ma solo un diluvio di accuse continue da parte sua verso Duke. Naida continua a dire di amare Duke Fleed senza amarlo veramente, cioè senza minimamente tentare di capirlo. Se fa così dopo anni che si vedono, dubito fortemente che si comportasse diversamente da così su Fleed.

    MI sento di dire, che forse, la personalità di Gauss è senz'altro complessa e gli pesa più di altri non poter più comandare, anche se gli rimane una vena poetica, vista la sua passione per i fiori.

    Non credo che Gauss abbia smesso di comandare. Ufficialmente era riconosciuto come il principe del pianeta Lupo anche dai Veghiani, e poteva benissimo comportarsi in modo sfacciato e irriverente anche verso Zuril e Gandal, senza che Re Vega avesse qualcosa da obiettare. E riguardo alla sua vena poetica dei fiori, non credo che amasse i fiori di per sè, ma per i ricordi di pace e serenità che viveva insieme con sua sorella prima dell'invasione e che i fiori gli facevano venire in mente. Infatti nell'ultimo istante prima di morire Gauss osserva sua sorella, non i fiori.
     
    Top
    .