Il blog di Joe7

  1. UFO ROBOT GOLDRAKE: SCHEDA TECNICA - 1

    Tags
    Goldrake scheda tecnica
    By joe 7 il 27 Dec. 2014
     
    0 Comments   9,755 Views
    .
    GOLDRAKE: SCHEDA TECNICA DELLA SERIE (1° PARTE)

    IL ROBOT GOLDRAKE: STRUTTURA E COMPOSIZIONE

    png


    Goldrake è un robot alieno costruito sul lontano pianeta Fleed, anche se ha delle caratteristiche fisiche che lo rendono somigliante ai due Mazinga (Mazinga Z e il Grande Mazinga). Può essere pilotato soltanto da Actarus/Duke Fleed, mentre i due Mazinga, invece, possono essere pilotati anche da altre persone.
    Sembra che possa essere pilotato anche da chi è di stirpe reale fleediana: infatti, nell'ep49, il "parente" di Maria, credendo che Duke Fleed fosse morto, dà alla ragazza l’incarico di portare via Goldrake dai veghiani. In questa richiesta è implicita la possibilità di Maria di guidare Goldrake senza essere attaccata dal dispositivo di sicurezza del robot (e questo implica allora, come si è visto nel'ep25, che Naida non è di stirpe regale). In ogni caso, questa occasione non accadrà mai nella serie.

    png


    Inoltre, sembra che Duke Fleed conosca molto bene la struttura tecnica di Goldrake, tanto che lo ripara di persona nell’ep13, per esempio.

    png png


    Oppure sa come installare da solo un pezzo rotto, nell’ep27. Non si limita ad essere solo il pilota: a volte è anche il “riparatore”. Quindi Actarus ha una conoscenza profonda del robot, sin nei suoi minimi dettagli.

    png



    Informazioni non ufficiali, e che quindi non considero valide 1, dicono che "Goldrake fu costruito dagli scienziati di Fleed nell'arco di 15 anni, utilizzando tutte le tecnologie più avanzate del pianeta: era destinato a scopi pacifici".

    In ogni caso, Goldrake era considerato dai fleediani come una divinità protettrice, come dice anche Naida (lo definisce “Dio protettore” o “Angelo guardiano”).

    Re Vega, dopo l'invasione di Fleed, costrinse Duke Fleed e gli scienziati locali a trasformarlo in una macchina da guerra. Duke Fleed riuscì a scappare dal suo pianeta natale immediatamente dopo il completamento delle modifiche, evitando così che Re Vega si impossessasse del robot.

    png png png


    Riguardo all'aspetto di Goldrake, sembra che Go Nagai si sia ispirato agli elmi dei Vichinghi: infatti, nell'intervista pubblicata sul Roman Album, ha detto che "Duke Fleed" ("Diukufurido" nell'originale) deriva da "Sigfrido", l'eroe del canto dei Nibelunghi.

    Goldrake è composto da Gren, un metallo misterioso presente solo su Fleed, che è cinque volte più duro dell'acciaio. Si muove per mezzo dell'energia fotonica (il fotone è una forma di base della luce e delle radiazioni elettromagnetiche). Questa energia viene assorbita grazie ai sensori posti sulle corna.

    png


    L'energia accumulata viene distribuita poi nel corpo attraverso delle dinamo che si trovano sul busto (dinamo principali). Inoltre, delle altre dinamo sulle braccia forniscono l'energia per le armi (il Maglio Perforante, per esempio). Anche alle gambe ci sono delle dinamo, con scopo ausiliario, che permettono il movimento delle stesse. Nel petto di Goldrake si trovano il generatore principale e il computer principale. Il generatore, in particolare, permette l'uso del raggio antigravità.

    png


    L’abitacolo di Duke Fleed si trova all’altezza della bocca del robot ed è protetto da un vetro praticamente indistruttibile: probabilmente, una forma particolare di Gren.

    png 14a 14b


    Duke Fleed, quando è sul disco spaziale, accede a Goldrake attraverso un condotto di collegamento tra l'astronave e il robot stesso. Quando tira la leva di comando, la sedia mobile si trasferisce - attraverso la famosa, misteriosa rotazione a 360° - nell'abitacolo nel capo del robot, che si sgancia automaticamente dal disco.

    png png png

    png png png


    Nel caso in cui non usi armi, Goldrake può raggiungere un'autonomia di tre mesi. Passiamo alle caratteristiche salienti del robot.

    ALTEZZA: 30 METRI. Tra i robot nagaiani più famosi, Goldrake è il più alto. Jeeg, che è il più basso, è alto solo 11 metri, mentre il Mazinga Z raggiunge i 18 metri e il Grande Mazinga 20 metri di altezza. Il Getter (che in Italia è meno famoso degli altri), però, lo batte con 38 metri di altezza, mentre il Getter G raggiunge addirittura i 50 metri. E' chiaro, però, che questi sono valori arbitrari: quando compaiono insieme, infatti, tutti questi robot mostrano la stessa altezza!

    png



    POTENZA: 1.800.000 CAVALLI. La potenza qui è misurata in CV, cioè "cavallo vapore" o “cavalli”, detto anche HP ("horse power"). E’ l’unità di misura più usata per esprimere la potenza, per esempio, del motore di un’automobile. Per capirci, il motore di una buona Ferrari ha una potenza che viaggia tra 500 e 600 CV. Goldrake ha una potenza di un milione e ottocentomila cavalli: quasi due milioni, quindi. Gli altri robot "classici" non arrivano a tanto: Mazinga Z raggiunge i 65.000 CV, mentre il grande Mazinga arriva a 90.000 CV. Su Jeeg non ci sono dati precisi. Il Getter ha 600.000 CV, mentre sul Getter G non ci sono dati precisi. Una quantità così elevata di potenza si può spiegare solo con la provenienza "aliena" di Goldrake.

    png



    SALTO IN ALTO: DA 950 A 1.000 METRI. Goldrake ha la capacità di saltare tipica di Hulk, o di un canguro, rispetto ai suoi colleghi: Mazinga Z può saltare solo fino a 20 metri, mentre il Grande Mazinga poco di più: 30 metri. Su Jeeg e i vari Getter non si sa. Il fatto che Goldrake possa saltare così tanto in alto si può spiegare con la necessità di collegarsi con l’astronave, che, per la sua grandezza deve per forza essere ad una certa quota d'altezza.

    png png

    png png



    CAPACITA' DI VOLO. Pochi lo sanno, ma Goldrake può volare da solo. Soprattutto nei primi episodi, si può vedere che Goldrake ha una certa autonomia di volo, grazie a dei razzi presenti sotto i piedi.

    png



    PESO: 280 TONNELLATE. Il Gren, il materiale di cui è fatto Goldrake, deve essere un materiale incredibilmente pesante, non solo resistente agli urti (infatti, Goldrake, tra tutti i personaggi robotici, è il robot che è stato danneggiato di meno). Comunque, Goldrake è il più "pesante" tra tutti i robot: nonostante la differenza di altezza non molto grande tra lui e i due Mazinga, Mazinga Z risulta pesare solo 20 tonnellate (meno di un decimo di Goldrake) e il Grande Mazinga 32 tonnellate. Il nostro Jeeg è il più "leggero" di tutti; 12,5 tonnellate. Il Getter, anche se è più alto di Goldrake, pesa meno: 220 tonnellate. Solo il Getter G, che è un colosso, pesa di più: 330 tonnellate. Ma in proporzione, Goldrake risulta più pesante. Eppure è molto agile nei movimenti: anche questa dev'essere tecnologia aliena...

    png png



    VELOCITA' IN CORSA: 700 KM/H. Nonostante la sua "pesantezza", Goldrake è velocissimo. Mazinga Z raggiunge i 360 km/h, mentre il Grande Mazinga raggiunge i 450 km/h. Non si conoscono i valori degli altri robot. Comunque è sorprendente che 280 tonnellate di gren possano correre più veloci di una Ferrari! (il massimo della Ferrari è intorno ai 370 km/h).

    png



    VELOCITA' IN VOLO: 9 MACH. Anche nell'aria - a bordo dello Spacer - Goldrake è velocissimo. Per esempio, nell’ep64 raggiunge la stratosfera nel giro di pochi secondi.

    png


    Il Mach indica la velocità del suono: 1 Mach significa poco più di 1.000 Km all'ora, quindi Goldrake, a bordo dell'astronave, può raggiungere i 9.000 Km all'ora: una velocità che i suoi colleghi non raggiungono. Mazinga Z con l’aliante slittante raggiunge i 3 Mach, mentre il Grande Mazinga vola fino a 4 Mach (5 se usa il Great Booster). Il Getter, nonostante la sua stazza, sembra il più lento: 2 Mach. Non si conoscono i dati sul Getter G e su Jeeg. Per avere un'idea della velocità di Goldrake in volo, un aereo da caccia va fino a 2-2,5 Mach. Tra l’altro, nello spazio, Goldrake, a bordo dello Spacer, deve andare ad una velocità di molto superiore (Velocità della luce), visto che in un tempo relativamente breve sono riusciti a colmare la distanza tra la Terra e Fleed nell'ultimo episodio.

    png



    VELOCITA' IN ACQUA: 35 NODI. Il nodo è l’unità di misura della velocità delle navi, equivalente a circa meno di due chilometri all’ora sull'acqua. Quindi, 35 nodi significa che Goldrake nuota sull'acqua alla velocità di circa 65 chilometri all'ora. Circa poco più di una nave veloce, che in genere raggiunge e supera i 30 nodi. Non sembra molto, viste le altre prestazioni di Goldrake, ma bisogna tenere da conto che l'acqua è un punto debole per Goldrake, attrezzato per le battaglie terrestri o spaziali. In ogni caso, anche qui lui supera i suoi due "fratelli": Mazinga Z va sull'acqua al massimo a 20 nodi, mentre il Grande Mazinga va a 25 nodi. Sugli altri robot non ci sono dati.

    png



    CIRCONFERENZA DEL COLLO: 7,5 METRI. Un collo "taurino", a confronto con la circonferenza del collo di Mazinga Z (5,6 metri) e del Grande Mazinga (6,2 metri). Non ci sono dati sul Getter e su Jeeg.

    png



    CIRCONFERENZA DEL PETTO: 21 METRI. Pancia in dentro e petto in fuori: il torace di Goldrake è più ampio di quello dello Zetto (13,6 metri) e del Great (18,5 metri). In ogni caso, tutte queste circonferenze non sono niente in confronto a quelle delle sequoie: la sequoia gigante Generale Sherman raggiunge i 30 metri di circonferenza e ha 85 metri di altezza. Quindi Goldrake potrebbe comodamente starci dentro! :huh:

    png



    CIRCONFERENZA DELLE BRACCIA: 7,2 METRI. Goldrake ha dei bicipiti sviluppati (comunque, è tutto in proporzione alle sue dimensioni!): Mazinga Z ha una circonferenza di braccia di 5,3 metri e il Grande Mazinga di 6,5 metri.

    png



    LUNGHEZZA BRACCIA: 10,5 METRI. Ovviamente, viste le proporzioni, Goldrake ha le braccia più lunghe: lo Zetto le ha lunghe 7 metri e il Great 9,8 metri.

    png



    CIRCONFERENZA GAMBE: 8,8 METRI. Anche le gambe sono sviluppate, contro i 6,2 metri dello Zetto e i 7 metri del Great.

    LUNGHEZZA GAMBE: 16,3 METRI. Stesso discorso: 6,2 metri lo Zetto e 13 metri il Great. (mi pare, però, che qui il Mazinga Z abbia le gambe TROPPO corte...questa misura mi sembra un pò forzata...)

    png png



    LUNGHEZZA DEL PIEDE: 5 METRI CIRCA. "Piedone lo sbirro" ha anche i piedi più grossi: non si sa quanto siano lunghi i piedi di "piedino" Mazinga Z, comunque il Great ha come lunghezza di piedi circa 4 metri.

    png



    COMPOSIZIONE: GREN E' un materiale alieno prodotto soltanto su Fleed. La sua composizione e come lavorarlo, vista la sua estrema durezza, è ancora un mistero. Non è chiaro, al proposito, come siano riusciti a ricomporre il braccio di gren di Goldrake, dopo che fu strappato via da King-Goli (ep52-53).

    png png

    png png



    ----------------------------------------------------------
    1 "Informazioni non ufficiali, e che quindi non considero valide": si tratta di dati presi dal libretto in italiano dell'edizione in DVD di Goldrake della D/Visual (2007). Sono solo delle dichiarazioni di appassionati giapponesi che hanno partecipato alla realizzazione dei libretti dei DVD giapponesi, quindi non hanno nessuna validità ufficiale.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 26/9/2019, 17:53
      Share  
     
    .