Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE STAFF: CHARACTER DESIGNER, SCENEGGIATORI (3)

     
    0 Comments   515 Views
    .
    CHARACTER DESIGNER: KAZUO KOMATSUBARA E SHINGO ARAKI

    Nella prima parte abbiamo parlato del produttore, Toshio Katsuta; nella seconda parte abbiamo parlato del soggettista, Go Nagai, facendo un breve cenno ai manga di Goldrake realizzati da Nagai e da Ota. Ora parliamo di due altri operatori: il character designer e lo sceneggiatore.

    ACTARUS
    L'Actarus di Komatsubara e quello di Araki.


    Il character designer si occupa della "caratterizzazione" dei personaggi, cioè del loro studio e progettazione grafica, con lo scopo di renderli molto espressivi, in modo tale da esercitare fascino sul pubblico, e, nello stesso tempo, di realizzarli utilizzando un numero limitato di tratti per agevolare e velocizzare il lavoro degli animatori. Questo è il ruolo per eccellenza di ogni animatore: in sostanza, il loro sogno proibito. Ma soltanto le persone veramente dotate nel disegno possono diventare character designer. Il character designer di Goldrake fu Kazuo Komatsubara fino all'episodio 48. A partire dal 49° episodio, il character designer fu Shingo Araki. Ben DUE character designer, e nel corso dell'opera: una cosa insolita nel mondo degli anime. Questo la dice lunga sulle enormi difficoltà che ci furono nella gestione della serie di Goldrake.

    SCENEGGIATORI: SHOZO UEHARA

    Lo sceneggiatore, partendo dal soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Nelle serie televisive - e Goldrake non fa eccezione - non c'è un solo sceneggiatore, ma uno staff di cinque o più persone che si alternano a rotazione. Gli sceneggiatori di Goldrake sono cinque: Shozo Uehara, Mitsuru Mashima, Tatsuo Tamura, Keisuke Fujikawa e Toyohiro Ando. Per ora ci occupiamo del primo, Shozo Uehara: poi passeremo agli altri.

    Uehara


    E' uno dei più prolifici, e forse il più importante. E' stato lo sceneggiatore dei seguenti episodi:
    1. Alcor e Actarus (il primo episodio)
    2. La Terra e' in pericolo! (Actarus si rivela ad Alcor)
    4. Il mostro spaziale (Actarus che aiuta Alcor bloccato su un'isola)
    6. Attacco a Tokyo (Venusia e Banta, insieme ad altri, prigionieri dentro un mostro di Vega)
    7. Missione da Vega (la storia di Gorman)
    10. Operazione spionaggio (la storia di Shinichi, il ragazzo usato dai veghiani come spia)
    12. Il disco di ghiaccio (la commovente storia di Miyuki, la "piccola fiammiferaia" della serie)
    13. Fiamme dallo spazio (l'attacco del mostro che usa l'energia solare)
    15. Lettera a una madre lontana (la storia dello scienziato di Vega ricattato da Lady Gandal)
    18. Passaggio segreto n. 7 (Goldrake esce da una nuova galleria nascosta)
    20. L'insidia sotto la montagna (Goldrake salva un villaggio dall'attacco di Vega)
    23. Distruggere la diga (la famosa storia dove Actarus si rivela a Venusia)
    26. Avanti nello spazio (l'attacco finale di Hydargos)
    27. Il contrattacco di Goldrake (la morte di Hydargos)
    34. Un lupo siderale (Gauss, l'uomo lupo)
    52. La fuga (L'arrivo di King-Goli)
    53. Il mostro invincibile (la sconfitta di King-Goli e la morte di Dantus)
    56. L'occhio spaziale (Actarus e Procton in Svizzera alla sede delle Nazioni)
    57. Un piccolo mostro (il bambino e il mostro scarabeo Budo Budo)
    61. Piano Pegaso (umanoidi mutaforma, tra i quali uno copia Rigel)
    66. Sotto il livello del mare (Goldrake in difficoltà a grandi profondità marine)
    67. La fuga di Gandal (l'ultrasubmarine di Goldrake e la distruzione della base di Vega nel mare)

    E' da notare che ha sceneggiato le trame di alcune delle storie più famose: quella dell'attacco finale di Hydargos e quella del King-Goli, che sono due storie doppie, e quella di Actarus che si rivela a Venusia. Inoltre, ha lavorato su molti dei primi episodi, impostando così la base dei personaggi. Una menzione d'onore per "Il disco di ghiaccio", una delle mie storie preferite. ^_^ In un'intervista pubblicata sul Roman Album di Goldrake, Shozo Uehara ha detto che per lui Goldrake è stata un'opera indimenticabile, con Actarus, un protagonista che aveva un carattere inconsueto, a differenza di Koji/Alcor.

    Actarus, infatti, non solo per il carattere, ma anche dal punto di vista psicologico, secondo me, è meglio caratterizzato di Alcor/Koji. E' da notare che Uehara ha praticamente saltato la sceneggiatura di tutti gli episodi incentrati su Koji Kabuto nella seconda parte della serie.

    (continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 13/5/2022, 22:01
      Share  
     
    .