Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: DOSSIER SHIRA DI GERDHA (3)

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Shira analisi
    By joe 7 il 3 April 2019
     
    0 Comments   172 Views
    .
    DOSSIER SHIRA/KIRIKA (GOLDRAKE): ANALISI DI GERDHA - 3
    traduzione di Misa – adattamento di Gerdha

    Continuo l'analisi sul personaggio di Shira, realizzato da Gerdha. I precedenti post sono qui (il primo) e qui (il secondo). Qui posto gli ultimi dialoghi: col prossimo post inizierò l'analisi vera e propria.

    NOTA: Siccome questi dialoghi sono stati presi direttamente dalla versione originale giapponese, sono stati mantenuti i nomi originali. Qui sotto c'è l'elenco dei nomi italiani e della loro versione originale giapponese:
    Actarus: Daisuke Umon
    Duke Fleed: Duke Fleed
    Venusia: Hikaru Makiba
    Maria: Maria Grace Fleed
    Alcor: Koji Kabuto
    Procton: Genzo Umon
    Shira: Kirika
    Re Vega: Re Vega
    Gandal: Gandal
    Zuril: Zuril
    Zume Zume: Zume Zume
    Base Lunare: Base Skarmoon
    Goldrake: Grendizer
    Goldrake 2: Double Spacer
    Delfino Spaziale: Marine Spacer
    Trivella Spaziale: Drill Spacer
    Alabarda Spaziale: Double Harken

    DIALOGO 4: DUKE PRIGIONIERO
    traduzione di Misa – adattamento di Gerdha

    (Duke è prigionero nell'UFO di Kirika. Lei sta per scappare dalla base, ma all'improvviso si trova davanti Hikaru e Maria, che le puntano contro le pistole)
    MARIA-GRACE: Duke è stato rinchiuso dentro l'UFO.
    HIKARU: Fin dall'inizio, quello era stato il vostro piano, vero?

    jpg jpg jpg


    KIRIKA: (sorpresa e incerta, voltando poi indietro la testa senza guardarle) Eh? Neanche per sogno!
    MARIA-GRACE: Comunque, vieni con noi. Vogliamo che tu apra la porta all'UFO.
    (l'afferrano per le braccia e la portano via. All'astronave, Kirika, circondata da Hikaru, Maria Grace e Koji, che puntano contro di lei le loro pistole, usa il suo gioiello al collo, col quale manda un raggio che fa aprire la porta)

    jpg


    (Mentre tutti sono distratti dall'apertura, Kirika corre verso la porta, entrando nell’astronave. Koji, Maria-Grace e Hikaru la inseguono. Duke Fleed, bloccato dai raggi congelanti, vede Kirika che sta per puntargli contro la mano)

    jpg


    KIRIKA: (mostrando l'anello che ha al dito) Duke Fleed, questa sarà la tua fine. Qui dentro è istallata una pistola congelatrice. Preparati a morire!
    (Maria Grace si mette di mezzo tra Kirika e Duke)
    MARIA-GRACE: Aspetta! Se sparerai al Fratellone, piuttosto spara a me!
    KIRIKA: Fratellone?
    MARIA-GRACE: Sì, è mio fratello, sai?
    KIRIKA: Allora, in quel momento...Duke Fleed...
    (Kirika capisce che l'uomo che era il fratello di Maria è Duke Fleed. In un flashback, ricorda il momento in cui accompagnava Maria all'uscita)

    jpg


    (...)
    DUKE FLEED: (fuori campo) Maria! Allontanati da me.
    MARIA-GRACE: Io non mi allontanerò. Prova a spararci, se ci riesci!
    KIRIKA: Cosa?
    MARIA-GRACE: Perché noi due dobbiamo essere separati da te? Perché cerchi di fare tutto questo per derubare la felicità a noi due fratelli? Noi due fummo attaccati da quel diabolico corpo di armata di Vega, avevamo dovuto separarci uno dall'altra, e finalmente siamo riusciti a rivederci, in questa Terra coperta di verde, lo sai? Ciò nonostante, ciò nonostante...! (Maria si aggrappa a Duke Fleed) Non te lo consegnerò mica! Non ti consegnerò mio fratello assolutamente!
    (Kirika abbassa l'arma, guarda verso il basso e immagina di vedere suo fratello. I suoi occhi si bagnano di lacrime)
    GANDAL: (fuori campo) Kirika, che cosa stai facendo? Fallo, presto!
    KIRIKA: (si scuote e punta ancora l'arma) Perdonatemi, Duke, Maria! (Koji si avvicina ancora e Kirika punta contro di lui l'arma. Duke riesce a muoversi ed evita il raggio di Kirika, spostando Maria dalla traiettoria: afferra una stalattite di ghiaccio e la lancia contro Kirika)
    DUKE FLEED: Attenzione!
    (Kirika viene colpita e il suo raggio viene deviato verso l'alto, ai boccaporti che lanciano l'aria fredda)

    jpg


    (Arriva il mostro Zume Zume. Duke Fleed entra nell'abitacolo di Goldrake e inizia la battaglia)

    jpg jpg



    DIALOGO 5: LA FINE DI KIRIKA
    traduzione di Misa – adattamento di Gerdha

    (Maria e Hikaru tirano su Kirika, accompagnandola all'uscita dell'astronave)
    MARIA-GRACE: Su, andiamo insieme!
    HIKARU: Dopotutto, non potrai più permetterti di tornare (da loro), vero? Su, presto!
    (Mentre escono dall'astronave, Kirika viene ferita al fianco da una scheggia di ghiaccio generata da un'esplosione dovuta allo scontro tra i due robot. Si accascia a terra, mentre Maria e Hikaru le vanno vicino)

    jpg jpg jpg


    (Hikaru e Maria vanno nelle loro rispettive astronavi, mentre Kirika viene lasciata lì, con 'intenzione di prenderla dopo e curarla. Ma lei si alza e inizia a muoversi, dopo che le due son partite: tenendo la mano sulla ferita al fianco, cammina appoggiandosi all'astronave. Si mette alla giuda dell'astronave e parte)

    jpg


    (...)
    KIRIKA: (osserva Grendizer che viene colpito dal mostro e per un momento è perplessa, ma poi riprende la guida) Scusatemi, è successo tutto questo per colpa mia. Però ora io non sono in grado di fare nient'altro per voi. Addio, Duke, Maria, e gli altri amici terrestri che mi hanno trattato con gentilezza.

    jpg


    KIRIKA: (Maria dice via radio a Kirika che, se torna su Vega, la uccideranno)Grazie, Maria. Magari ormai è già troppo tardi, ma io andrò. Non da Vega, ma a quel giovane pianeta ardente, finché la mia vita durerà. Lì io condurrò l'ultimo esperimento. Perché' quello è il lavoro imposto a me come scienziata. (davanti a Kirika compare un pianeta in fiamme, una sua illusione mentale)

    jpg jpg


    (Kirika lancia dei raggi/proiettili di ghiaccio al suo "pianeta ardente", che esplode col fragore simile a una bomba atomica; poi diventa un pianeta vivibile)

    jpg jpg jpg

    jpg jpg


    (dei giovani veghiani vivono sul pianeta purificato, comportandosi come i fleediani su Fleed ai tempi della gioventù di Duke Fleed)

    jpg


    (si torna alla realtà: Kirika mette la mano sulla sua ferita, da cui esce sangue verde (?)

    jpg jpg


    MARIA-GRACE: Kirika, attenzione! (Duke Fleed e Koji osservano inorriditi)
    KIRIKA: (parte dritta con la sua astronave verso il mostro, avendo sempre davanti a sè il suo "pianeta infiammato") Mi si sta avvicinando, il giovane pianeta ardente verso cui mi dirigo!

    jpg jpg jpg jpg


    MARIA-GRACE: Kirika, stai sbagliando la mira! (cioè: "quella non è la destinazione che ti immagini". Zume-Zume si volta e colpisce l'astronave di Kirika con un raggio. L'astronave cade a terra esplodendo) Kirika!
    DUKE FLEED: Maledizione! Che cosa crudele osa fare lui? Non lo perdonerò più! (Grendizer attacca il mostro e lo sconfigge)

    jpg jpg


    (dalle rovine della navicella di Kirika, Maria porta via in braccio la scienziata morente, aiutata da Hikaru)
    MARIA-GRACE: Kirika, tieni duro!

    jpg


    (Kirika apre gli occhi)
    MARIA-GRACE: (sollevata) Kirika!
    KIRIKA: (afferra la mano di Maria. Arrivano Duke e Koji) Che miserabile che sono, vengo abbattuta dai raggi congelatori sviluppati da me stessa! Sono la peggiore scienziata! (emette un sospiro di dolore)
    KIRIKA: Maria, grazie per avermi trattata con gentilezza. Ma ormai sono a posto così. Non sono riuscita a fare l'esperimento, ma così anch'io potrò andare da mio fratello.
    MARIA-GRACE: Da tuo fratello?
    KIRIKA: Si, anch'io avevo un fratellone meraviglioso, lo sai? Maria, sii per sempre felice insieme al tuo fratello.
    (la scena si sposta sul volto di Duke Fleed; Kirika alla fine muore)

    jpg


    (vestiti con gli abiti quotidiani, Daisuke, Hikaru e Koji sono davanti alla tomba di Kirika, costruita su un dirupo. Maria ci appoggia sopra il medaglione della scienziata)

    jpg jpg


    (brilla una stella; due conigli scappano via, mostrando dietro di loro un fiore; spunta la luna; sta per tramontare il sole; le astronavi del Team Grendizer si allontanano verso il tramonto. Mentre si allontanano, si vede la scritta sulla lapide di Kirika)
    Scritta sulla lapide: Giace qui Kirika, un'amica dei terrestri.

    jpg jpg


    CANZONE FINALE: Ai confini del rosso di sera, riconosciamo una morte. La sua gentilezza accende la luce nel nostro cuore. Chissà chi sta fissando lei, che e' in lacrime? Cantiamo il domani baciando un fiore senza nome che cresce in campagna. Che i giorni della speranza durino per sempre, per sempre.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/2/2022, 23:28
      Share  
     
    .