Il blog di Joe7

  1. DOSSIER GERDHA: KEIN (GOLDRAKE) - 4 (conclusione)

    By joe 7 il 17 June 2019
     
    6 Comments   148 Views
    .
    DOSSIER KEIN (GOLDRAKE): ANALISI DI GERDHA - 4
    (EP 68: MARIA NELLA TEMPESTA)

    Articolo precedente: qui.
    Nota: siccome non tutti conoscono i nomi originali dei protagonisti, per maggior semplicità qui sono stati presentati nella comune traduzione italiana. In fondo al post ci sono le versioni originali di tutti i nomi dei protagonisti.

    COME FA KEIN A RICONOSCERE MARIA?

    jpg jpg


    Come ha fatto Kein a riconoscere Maria dopo tanti anni, dopo non averla rivista da quando erano ancora bambini, mentre Duke stesso (il FRATELLO!) non l'aveva riconosciuta subito in ep49?
    Io non credo che il "riconoscimento istantaneo" sia un errore della sceneggiatura o qualcosa di strano. Io personalmente ho incontrato nella mia vita persone che non hanno avuto nessun problema a riconoscermi dopo 30 anni, solo per il mio modo di sorridere o per la mia voce. La memoria è ancora adesso una capacità umana sconosciuta. E' sicuro che le dinamiche della memoria umana siano profondamente interconnesse in un modo sconosciuto e può portare le persone a dimenticare o a ricordare in base a stimoli che sono incontrollabili e in qualche modo inspiegabili.

    Per questo non sono d'accordo con chi considera il fatto che Maria non ricordi di essere una principessa come se fosse un “buco della sceneggiatura”: le persone possono dimenticare intere sezioni della loro vita a causa dello shock o del terrore. E’ un meccanismo psicologico potente, soprattutto nel subconscio dei bambini, per sopravvivere al dolore. E' anche un fenomeno psicologico ben conosciuto: quindi non c'è niente di strano in ciò che è descritto nell'anime di Goldrake su Maria Grace, secondo me. La mia idea è confermata, o almeno rinforzata, dal tono del dialogo tra Maria e Alcor all'inizio dell'ep68 (lei non ricorda nessuna immagine della sua infanzia, ma solo poche sensazioni): le loro parole sono abbastanza tipiche di un contesto di rimozione del ricordo.

    Effettivamente, sia Mishima che Tamura avevano già mostrato in precedenti episodi una grande conoscenza psicologica (che comunque è un topic frequente nei lavori di Nagai in generale), e mi azzarderei a supporre che erano stati assunti proprio per questa loro capacità.

    Abbiamo detto prima che anche per Kein è stato descritto un processo di rimozione della memoria. Non c'è nessuna indicazione nell'ep68 che indichi che lui sia cosciente dell'esistenza della famiglia reale di Fleed prima di incontrare di persona Maria. E' cosciente di essere un fleediano - Zuril ne parla apertamente con lui - e possiamo immaginare che ogni soldato di Vega dovrebbe sapere che il pilota di Goldrake è Duke Fleed.

    Così, il comportamento di Kein (cioè il fatto di essere un comandante fleediano nell'esercito di Vega che combatte contro qualcuno che lui dovrebbe aver conosciuto personalmente, considerato il fatto che era amico della sorella di Duke) sembra per me - come ho detto - quello tipico di una persona che non è consapevole del suo passato, se non come una conoscenza formale, senza alcuna esperienza emotiva al riguardo - a meno che si supponga che lui avesse qualche motivo personale per odiare Duke Fleed (ma non ho trovato nessuna traccia nell'episodio che possa confermarmi una simile teoria).

    PERCHE' KEIN SI SORPRENDE DI VEDERE MARIA?

    Se Kein sapeva già che Maria faceva parte del Team Goldrake, perchè è così sorpreso nel vederla?

    Io tendo a credere che le notizie riguardo a Maria Grace Fleed, che cioè fosse ancora viva e che combattesse a bordo della Trivella Spaziale, siano state tenute segrete alle truppe regolari di Vega, e quindi anche a Kein. Sappiamo dall'ep57 che Zuril era già consapevole del fatto che il quarto pilota del Team Goldrake fosse la principessa di Fleed, ma questo non significa che la notizia fosse stata diffusa in tutta la truppa veghiana: questo avrebbe significato, per Gandal e per Re Vega stesso, ammettere di aver commesso un enorme fallimento come comandanti e come autorità. Se si fosse saputo che non solo Duke Fleed era stato capace di fuggire dal pianeta Fleed portando Goldrake con sè, ma che anche la principessina si era salvata, sarebbe stato uno scandalo troppo grosso.

    Il fatto che i due principi di Fleed fossero entrambi ancora vivi non rappresentava solo un problema bellico, ma anche una grande macchia in termini di reputazione per i comandanti di primo livello di Vega.
    Infatti, vedremo nell'ep72 che la popolazione del pianeta Rubi aveva iniziato una rivolta solo per il fatto di aver saputo che Duke Fleed era ancora vivo... Così posso supporre che l'identità del quarto pilota del Team Goldrake non fosse stata comunicata ai comandanti veghiani di secondo livello e alle truppe regolari. Quindi, il fatto che Kein sia sorpreso quando incontra Maria non è una cosa strana per me.

    IL RIFERIMENTO ALL’ATTACCO A FLEED DA PARTE DI ZURIL IN EP68

    jpg jpg


    In ep68 è incluso un interessante riferimento da parte di Zuril all’attacco di Vega al Pianeta Fleed. Secondo il Ministro Delle Scienze, il Pianeta Fleed era stato distrutto perché i fleediani avevano lasciato troppa libertà alle persone che dovevano tenere sotto controllo, qualificando questo atteggiamento come dimostrazione di debolezza “culturale” caratteristica e quindi causa di disprezzo e sfiducia.
    Ovviamente, è impensabile che Zuril si stia riferendo genericamente alla popolazione fleediana; penso sia plausibile ritenere che il Ministro Delle Scienze stia facendo riferimento a qualcosa di fatto o non fatto da chi deteneva un potere governativo o militare in Fleed.

    Di cosa si può trattare? In ep68 non ci viene fornito alcun altro indizio. Può questa frase di Zuril essere interpretata e contestualizzata “a posteriori” al termine dell’anime?

    Nella mia personale interpretazione, questo commento di Zuril non smentisce la mia analisi di ep72 riguardo alla concatenazione di eventi che portano all’attacco a Fleed. La frase di Zuril: “Se il pianeta Fleed è stato distrutto, è perché voi siete stati così indulgenti!” (indulgente = uno che lascia troppa libertà alle persone che deve tenere sotto controllo) Voi siete i cani perdenti!” è chiaramente detta riguardo all’invasione di Fleed da parte di Vega. Nell’episodio di Rubina, sappiamo che Zuril ha avuto una parte attiva in tutto questo, in particolare riguardo a quanto attiene alla figlia di Vega. Ebbene, in questa frase, Zuril declina la responsabilità dei veghiani nella distruzione del pianeta Fleed (non nella sua conquista, visto che ha detto proprio “distruzione”). Questo conferma l'ipotesi che Re Vega non voleva distruggere Fleed, ma solo conquistarlo: l’uso della bomba definitiva al Vegatron provocò il disastro, un effetto inaspettato che nemmeno Re Vega si immaginava. Inoltre, visto che Zuril era il Ministro delle Scienze, non è da escludere la possibilità che la bomba al Vegatron l’abbia costruita lui: solo che nemmeno lui si aspettava un disastro apocalittico di quelle dimensioni.

    La frase sulla distruzione di Fleed è completamente fuori del contesto in cui Kein vene rimproverato: ma curiosamente è stata detta lo stesso da Zuril. Perchè? Per il rimorso di aver combinato indirettamente il disastro? Non credo. Non è nella sua psicologia. Allora per la vergogna di aver fallito l’uso della sua arma, che non aveva agito secondo le sue previsioni? Non credo nemmeno questo. Non penso proprio che Zuril provasse alcuna vergogna per gli effetti che la bomba al Vegatron aveva avuto su Fleed. Quella frase di Zuril è a mio avviso inserita lì per spiegare il disprezzo dei Veghiani (compresi i soldati, che usano lo stesso insulto “cane perdente” verso Kein) verso i superstiti fleediani che conoscono personalmente. Ma per motivi differenti.
    I soldati disprezzano Kein perché, pur di sopravvivere, è diventato lo “scudiero” di Zuril e ha scalato la scala gerarchica veghiana a loro avviso immeritatamente. Zuril disprezza Duke Fleed in quanto sa bene la background story dell’attacco a Fleed e che quindi Daisuke ne è moralmente responsabile. Il moto di disprezzo di Zuril verso Kein è un accesso d’ira spiegabile nel contesto della situazione: ma, in realtà, il Ministro delle Scienze ha per lui una sincera stima, dato che poi, alla fine, non vorrebbe che Kein continuasse a combattere e gli ordina di rientrare alla base.
    Pongo l’attenzione sul fatto che questa frase di Zuril è inserita in ep68, cioè antecedentemente agli episodi in cui gli Autori accendono il focus sul Pianeta Fleed (ep70-71-72). Lo spettatore di ep68 che ascolta quella frase di Zuril non può certo comprenderla lì per lì, esattamente come non si può capire il significato di ep25 (quello di Naida) di per sé. Tutto l’anime si spiega solo in ep72.

    Ora, a cosa si riferiva Zuril riguardo all' ”indulgenza dei Fleediani"? Indulgenza riguardo a cosa? Qui siamo nel campo delle ipotesi: gli Autori ci hanno dato una traccia, ma pochi elementi per valutarla. Per definizione, l’“indulgenza” è un atto rivolto verso qualcuno, non è una caratteristica di un intero popolo. Credo che Zuril si riferisca all’indulgenza rivolta a una persona, come di solito accade. E chi sarebbe questa persona? Io credo si tratti di Duke Fleed.

    Nella mia analisi su ep72, ipotizzo che Duke Fleed sia moralmente responsabile dell’attacco al Pianeta Fleed, per avere mantenuto una relazione con Naida, pur avendo accettato il fidanzamento ufficiale con Rubina, che, scoperta la verità, abbandona il pianeta, togliendo di fatto l’unica protezione che Fleed possedeva (la presenza fisica della Principessa di Vega sul pianeta). Il riferimento all’ “indulgenza” da parte di Zuril può riferirsi al fatto che qualcuno che avrebbe potuto interrompere la situazione imponendo la propria volontà (il Re di Fleed?) non lo aveva fatto, e ciò aveva contribuito al precipitarsi degli eventi che portarono infine all’attacco a Fleed.

    NOMI DEI PROTAGONISTI: VERSIONE ITALIANA-VERSIONE GIAPPONESE

    Actarus: Daisuke Umon
    Duke Fleed: Duke Fleed
    Venusia: Hikaru Makiba
    Maria: Maria Grace Fleed
    Alcor: Koji Kabuto
    Procton: Genzo Umon
    Kein: Kein
    Zuril: Zuril
    Goldrake: Grendizer

    (Fine)

    QUI TUTTI I LINK AGLI ARTICOLI DI GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 17/6/2019, 17:29
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Analisi precise ed accurate, studiate ad ok. Una curiosità, come si fa ad accedere o trovare il Roman Album, di Goldrake? C'è un sito o un modo x procurarselo?
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Antonella Belli1 @ 26/10/2021, 21:41) 
    Analisi precise ed accurate, studiate ad ok. Una curiosità, come si fa ad accedere o trovare il Roman Album, di Goldrake? C'è un sito o un modo x procurarselo?

    Non so se ti sarebbe utile averlo, a meno che tu non conosca il giapponese.

    In ogni caso, il Roman Album di Goldrake ha una reperibilità abbastanza facile, per esempio su Ebay: https://www.ebay.it/itm/284421542429?hash=...VcAAOSwnt5gq~1-

    GOLDRAKE-ALBUM148

     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    No il giapponese 😅😅, non lo conosco! Comunque grazie
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Antonella Belli1 @ 26/10/2021, 22:19) 
    No il giapponese 😅😅, non lo conosco! Comunque grazie

    La parente acquisita di Gerdha è giapponese, quindi è grazie a lei che abbiamo ottenuto una buona traduzione del Roman Album e dei dialoghi originali dell'anime. Il giapponese è una lingua ostica: ho provato un pò a studiarlo, ma è un'impresa superiore alle mie forze.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Si, l'avevo capito leggendo le varie spiegazioni sulle puntate!! Peccato che non ci sia tradotto almeno in inglese. Comunque avete fatto un ottimo lavoro!
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Antonella Belli1 @ 26/10/2021, 22:43) 
    Si, l'avevo capito leggendo le varie spiegazioni sulle puntate!! Peccato che non ci sia tradotto almeno in inglese. Comunque avete fatto un ottimo lavoro!

    Ti ringrazio, sarà contenta anche Gerdha di saperlo. La maggior parte di questo lavoro è opera sua. ^_^
     
    Top
    .