Il blog di Joe7

  1. GAUSS - IL MISTERO DELL'UOMO LUPO - PRIMA PARTE

    Tags
    Goldrake
    By joe 7 il 8 Nov. 2014
     
    0 Comments   487 Views
    .
    GAUSS: IL MISTERO DELL’UOMO LUPO. PRIMA PARTE: LA STORIA
    Articolo di JOE7, dalle osservazioni di GERDHA.

    image


    Gauss è un personaggio di Ufo Robot Grendizer che è comparso nell’ep34, col titolo:
    “Un lupo siderale” (versione italiana prima trasmissione)
    “La notte dell’uomo lupo” (seconda versione del doppiaggio D/Visual)
    “Le lacrime del lupo sono stelle cadenti” (versione originale giapponese)
    La sceneggiatura della storia è di Shozo Uehara; la regia è di Kazuya Miyazaki; il sakkan (animatore dei disegni) è Joji Kikuchi.

    RIASSUNTO

    Siamo nel periodo della serie in cui il comandante di Vega, Hydargos, è morto ed è stato sostituito dal ministro delle scienze Zuril, che collaborerà col Generale Gandal. Il TFO di Alcor è stato distrutto e non è stata preparata ancora nessuna navicella per lui. Venusia sa della vera identità di Actarus e gli sta vicino, cercando di aiutarlo. Inoltre, Actarus è consapevole della ferita mortale al Vegatron che ha al braccio.
    Zuril ha fatto i suoi primi tentativi per eliminare Goldrake, servendosi delle risorse dei mondi assoggettati a Re Vega: il pianeta Bell (ep28), il pianeta Dela (Haruk, ep29), il pianeta Zari (ep33: in questo caso era un animale trasformato in mostro: ricorda un po’ il principio del King-Goli), il pianeta Goda (ep30). Oppure, Zuril usa degli inganni come quello di Mariene che interpreterà la madre di Duke Fleed (ep32). L’attività di Zuril è molto intensa rispetto a quella di Gandal, che interverrà solo nell’episodio di Boss (ep31), facendoci solo una magra figura. Lady Gandal invece in questo periodo rimarrà assente e scomparirà praticamente dalla serie, fino a comparire in modo più determinante solo verso la fine della storia.
    Quindi, Gauss interviene dopo che sono stati fatti dei tentativi fallimentari in continuazione anche col nuovo corso Zuril-Gandal: infatti, la sua entrata in scena è avvenuta per ordine diretto di Re Vega, che evidentemente ha cercato di intervenire personalmente per sbloccare una situazione che rischiava di diventare ingestibile.

    L’episodio inizia con una stella cadente rossa che attraversa lo spazio (e finirà allo stesso modo). Gandal e Zuril osservano sul video l’arrivo dell’astronave di Gauss e si preparano a riceverlo: non vedono di buon occhio il suo arrivo, ma è stato mandato da Re Vega e devono stare al gioco. Chi è Gauss? E’ il principe del pianeta Lupo, invaso da Vega e sotto il suo dominio: il pianeta dovrebbe far parte delle Forze Alleate di Vega, ma il doppiaggio non è chiaro su questo punto. In ogni caso, Gauss è il pilota del Gore Gore, un robot estremamente potente ed è al servizio di Re Vega, che gli ha ordinato di distruggere Goldrake entro tre giorni: in questo modo, il pianeta Lupo avrà la sua indipendenza.

    image


    Gandal e Zuril si recano allo spazioporto per incontrare Gauss (e questo è segno che è un personaggio importante: di solito, le persone inviate in missione si recano direttamente nella loro sala di controllo). Tuttavia, si accorgono di essere stati snobbati, perchè Gauss è andato direttamente nella sala dati senza salutarli. Seccati, Gandal e Zuril si recano nella sala dati chiedendo a Gauss perché si è comportato in quel modo. Lui risponde a loro senza neanche voltarsi e dice che era andato a raccogliere informazioni, non per salutarli. Poi si allontana per salire a bordo del suo ufo mostro, senza degnarli praticamente di un’occhiata.

    image


    Gandal, offeso, manda contro Gauss un disco mostro che viene eliminato subito con facilità.

    image


    Il Gore Gore attacca la città e viene fronteggiato da Goldrake: ma Duke Fleed è in difficoltà e sta per essere ucciso con un colpo della lama del mostro. Ma Gauss blocca l’attacco: ucciderà Duke Fleed solo domani sera, nella notte di plenilunio, quando i suoi poteri saranno al massimo e potrà vendicare l’attacco del suo pianeta da parte di Vega, che è avvenuta proprio in una notte di plenilunio.

    image image


    Actarus torna alla base sconfortato, consapevole della superiorità dell’avversario, mentre, nello stesso tempo, Gauss, con un aspetto umano e vestito da cowboy col poncho (un richiamo a Clint Eastwood di Per un pugno di dollari), entra a cavallo nel ranch di Rigel chiedendo da bere per il suo cavallo. Rigel, entusiasta per l’incontro con un cowboy, accetta, mentre Venusia rimane perplessa nel sapere che lui sta dando la caccia a Duke Fleed (Rigel e Mizar, invece, non rimangono scioccati dalla rivelazione, perché non sanno ancora nulla della vera identità di Actarus).

    image image image


    Venusia avvisa Actarus al centro. Ufficialmente, l’uomo misterioso si fa chiamare Nosuke Oshiokani, ma Actarus capisce subito che si tratta di Gauss.

    image


    Nel frattempo, Rigel chiede al pistolero perché non porta la pistola. Gauss risponde che gli basta l’ocarina: infatti, mentre la suona, lo strumento lancia un dardo che uccide un uccello.

    imageimage


    Alcor si dirige verso il ranch per sfidare Gauss, ma viene battuto duramente: il braccio è slogato e deve andare al Centro a farsi medicare. Actarus arriva poco dopo e dice a Gauss di parlare con lui da solo.

    image image


    Arrivati in un bosco, Actarus gli dice che la battaglia è solo tra loro due: Gauss non deve coinvolgere gli altri. Io sono qui per uccidere Duke Fleed, gli risponde sprezzante, e gli lancia un coltello che si pianta in un tronco. Vuole fare un duello all’arma bianca con lui. I due iniziano a lottare, quando Venusia si mette di mezzo. Gauss è sorpreso, ma non reagisce e si allontana.

    image imageimage


    Più tardi, Actarus suona la chitarra al Centro davanti alla luna, chiedendosi come potrà batterlo.

    image


    Il giorno dopo, Venusia attira Gauss in una trappola, dicendogli che ha bisogno di aiuto per trovare un cavallo disperso. Una volta arrivati ad una piccola cascata, Venusia punta un fucile contro Gauss intimandogli di non uccidere Duke Fleed. Ma Gauss, usando l’ocarina, la disarma e la lega ad un ramo vicino alla cascata.

    image imageimage


    Actarus raggiunge il posto e vede Venusia appesa, con Gauss che lo aspetta. Stavolta la sfida si farà davvero, e se Actarus perde, il suo rivale taglierà la corda che lega Venusia, facendola cadere nel fiume. Il duello è molto breve: Gauss finisce nel fiume e rischia di affogare, ma Actarus si tuffa e lo salva.

    image imageimage


    Viene portato al ranch e curato: Gauss chiede a Venusia perché l’ha salvato, e lei risponde che Duke Fleed fa così.

    image image


    Gauss osserva dei fiori nel vaso dove Venusia li aveva messi prima di andare via, e si ricorda che sua sorella Lonan raccoglieva fiori prima dell’attacco di Vega. Un attacco che aveva distrutto tutti i fiori e gli alberi del suo pianeta.

    image image


    E Gauss si ricorda che la responsabilità era di Vega, mentre finora aveva solo pensato ad essere più forte. Esce spaccando la finestra e si allontana dal ranch, correndo a quattro zampe, pensando sempre a Re Vega e a quello che ha fatto. Quando vede la luna, torna ad essere il Gauss originale: ormai non c’è più nulla da fare, deve uccidere Duke Fleed.

    image image


    Gandal, consapevole del fatto che era arrivata la luna piena e quindi il momento dell’azione di Gauss, manda dei minidischi per aiutarlo (e, molto probabilmente, per tenerlo d’occhio).

    image image


    Goldrake parte davanti agli occhi di Venusia preoccupata, e gli UFO attaccano Goldrake mettendolo in difficoltà.

    image image image


    Ma l’UFO mostro di Gauss interviene distruggendo i miniufo: Duke Fleed è affar suo.

    image


    I due robot si fronteggiano ancora, e alla fine Gauss viene trafitto dall’alabarda di Goldrake, senza aver fatto delle azioni particolari né di difesa né di offesa.

    image imageimage


    Esce arrancando, sul punto di morire, dalla sua cabina di controllo, mentre Duke gli chiede perché ha voluto suicidarsi. Gauss risponde che non è stato così.

    image image


    Poi raccoglie dei fiori, senza riuscire ad alzarsi, e osserva Venusia, scambiandola per Lonan: poi muore. Venusia osserva una cometa rossa che cade sulla volta del cielo.

    image image image

    image image image


    L'analisi dell'episodio è complessa.

    Il seguito dell'analisi è qui.



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/9/2018, 14:20
      Share  
     
    .