Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: I NEMICI

    Tags
    Goldrake
    By joe 7 il 22 Nov. 2014
     
    0 Comments   6,596 Views
    .
    I NEMICI DI GOLDRAKE

    RE VEGA (Vega Daiho: Vega il Grande)

    Imageshack_1


    Età (ipotizzata): 60-65 anni
    Statura (ipotizzata): 2, 3 - 2,50 metri circa
    Peso (ipotizzato): 100 kg circa
    Re della Nebulosa di Vega, consumato dal desiderio di potere e dominio su tutto l'universo conosciuto. Intelligente e accorto, gestisce con cura il primo passo dela sua ascesa al dominio dell'universo, formando un'alleanza tra i pianeti che sarà chiamata nella serie le "Forze Alleate di Vega" (nella versione originale giapponese sono chiamate così: questa espressione scompare nelle alte traduzioni). Con astuzia, Re Vega finge di accettare la proposta del re di Fleed - che iniziava a temere la sua potenza - di far sposare la figlia Rubina col figlio del re di Fleed, sotto consiglio di Zuril, che fu il consigliere specializzato di Re Vega per la conquista di Fleed, probabilmente perchè interessato alla tecnologia del robot Goldrake. Lo sterminio di Fleed avvenne inconsapevolmente, utilizzando, alla fine, durante la fuga di Duke, una potentissima bomba al Vegatron che provocò la rovina totale del pianeta, che fu completamente devastato dalle radiazioni Vegatron. E' molto probabile che Re Vega non volesse lo sterminio del pianeta - un pianeta morto non gli era di nessuna utilità - ma avesse sperimentato la bomba al vegatron per la prima volta senza sapere veramente le reali conseguenze dell'arma (il richiamo a Hiroshima e Nagasaki non è casuale). In ogni caso, dopo aver perso Goldrake e il pianeta, non si scoraggiò e, consapevole della sua potenza, assalì e conquistò gli altri pianeti, che saranno sottoposti al giogo di Re Vega o costretti ad un'alleanza forzata (per esempio, il pianeta Rubi di Mineo, che ufficialmente era "alleato" di Vega: la sconfitta di Mineo provocò la definitiva sottomissione di Rubi alle Forze Alleate di Vega, sotto lo spietato dominio di Rubina, la figlia di Vega).

    L'utilizzo forsennato del Vegatron da parte di Re Vega come fonte di energia provocò alla fine prima la distruzione dei satelliti di rifornimento del Vegatron, poi il successivo inquinamento e contaminazione del pianeta, dovuto alla caduta dei detriti radioattivi dei satelliti esplosi. Insieme col Ministro della Difesa Dantus, a bordo della sua Nave Madre, abbandona il pianeta. Solo i soldati lo seguono, e i civili veghiani sono abbandonati nel loro pianeta morente, che poi esplode davanti agli occhi inorriditi del sovrano.

    Re Vega nei primi episodi appare relativamente poco: generalmente compare all’inizio, pronto ad ascoltare ed approvare il nuovo piano propostogli dai suoi comandanti, e poi alla fine, dove regolarmente s’infuria per il fallimento dell’impresa. Da figura remota, quasi una sorta di fantasma maligno (nelle prime puntate risiede su Vega, per cui comunica via schermo con la base Skarmoon), il sovrano diventa una presenza via via più tangibile: lo vediamo funestare con la sua malvagia presenza persino gli incubi del protagonista, che non esita a definirlo “demone del male”. Trasferitosi su Skarmoon in seguito alla fine del pianeta Vega, il sovrano diviene una figura di maggior rilievo, fino ad essere lui stesso a condurre completamente le operazioni contro Duke Fleed nell’episodio n. 71 (“Il comandante Marcus”). In quell’occasione, Re Vega dimostra grande intelligenza tattica e totale mancanza di scrupoli. Una cosa che aveva già dimostrato nell'ep25 in cui ha fatto intervenire Naida.

    In tutta la serie, solo alla morte di Rubina si vede il lato umano del re.

    Imageshack_2 Imageshack_3


    La scomparsa della figlia porta Re Vega allo scontro personale con Duke Fleed: soverchiato dal robot e dalle azioni del Cosmo Special, ordina un attacco suicida contro la Terra per contaminarne il suolo con le radiazioni al vegatron. Mentre Goldrake pone fine al tentativo, distruggendo la nave e tagliandogli in due il mantello del comando con la sua alabarda, il sovrano, ormai completamente folle, muore ridendo e autoproclamandosi il signore dell’universo.

    Imageshack_4 Imageshack_5 Imageshack_6


    Re Vega è un personaggio fortemente carismatico, che, se nella prima parte rimane sullo sfondo, comunicando attraverso uno schermo, successivamente assume una maggior consistenza, fino a giungere alla figura tragica degli ultimi episodi. L’ampio mantello purpureo che l’avvolge interamente nei primi episodi, celando completamente il suo corpo alla nostra vista, sembra sottolineare questo passaggio.

    Imageshack_7 Imageshack_8


    Infatti, dopo la distruzione di Vega, il sovrano remoto giunge su Skarmoon, come una sorta di divinità crudele che scende tra i comuni mortali; solo da quelle puntate in poi il mantello si apre lasciando vedere il corpo del sovrano, che da fantasma maligno sembra “incarnarsi” in un essere altrettanto malvagio ma concreto, reale. In contemporanea, vediamo il primo cedimento del sovrano, angosciato per la fine del suo pianeta. Man mano che la serie procede, il re diventa sempre più umano e vulnerabile: disperato per la morte della figlia, tormentato per il futuro del suo impero, nell’ultima puntata arriva ad umiliarsi supplicando lady Gandal che minaccia di ucciderlo. Il simbolismo del mantello ricorre persino alla morte del sovrano, quando l’alabarda di Goldrake lo straccia in due pezzi: Re Vega cade, ormai completamente folle.

    Imageshack_9


    Il fantasma è scomparso per sempre, l’uomo è definitivamente sconfitto. Solo allora l’incubo è definitivamente dissolto. Re Vega appare infine per ciò che in fondo è sempre stato, un uomo schiavo della bramosia di potere, cui ha sacrificato ogni cosa: la sua umanità all’inizio, e poi il suo popolo, il suo mondo, l’unica figlia, la sua integrità mentale ed infine la vita stessa.


    COMANDANTE IN CAPO GANDAL – LADY GANDAL (Gandal Shirei/Lady Gandal)

    Imageshack_10 Imageshack_11 Imageshack_12


    Età (ipotizzata): 50-55 anni circa
    Statura (ipotizzata): 2 metri circa
    Peso (ipotizzato): 90 Kg. circa
    Comandante supremo delle forze di Vega sulla base Skarmoon. E' uno dei più fedeli tra gli ufficiali di Sua Maestà. Gandal è una figura tormentata e complessa: dietro l’apparenza maschile si cela infatti una seconda natura femminile, in aperto contrasto con la prima.
    La versione femminile di Gandal, o meglio la sua ospite interna, è conosciuta come lady Gandal, ma non si comprende esattamente il suo ruolo nella gerarchia di Vega. Gandal è il militare ligio agli ordini e sospettoso di chiunque minacci la sua autorità; Lady Gandal aggiunge alla spietatezza della sua controparte maschile una malvagità e perfidia di natura femminile, manipolando e ricattando personaggi come comandante Yara o Mineo.
    All’inizio, Lady Gandal compare come una strega dai foltissimi capelli rossi che coprono tutto il corpo, un bastone in mano (somigliante al jintojo della tradizione buddista), un paio di canini appuntiti e una voce sgradevole e abituata al comando. Spesso si comporta in modo adulatorio verso Re Vega, ingraziandosi il rispetto del sovrano; fa spesso notare al re i suoi meriti per qualche obiettivo raggiunto. Lady Gandal si comporta in modo molto arrivista, assai più del marito. Nell'ep28, in seguito ad una terribile ustione dovuta ad uno scontro con Goldrake, Gandal deve essere operato al volto, e di conseguenza la sua controparte subisce un cambiamento impressionante: invece di essere sempre all'interno della testa del "consorte", ora è praticamente all'interno del suo stesso corpo, col volto che assume le stesse dimensioni di Gandal.

    Imageshack_13


    Lady Gandal appare più pacata e riflessiva in questa seconda fase, intervenendo solo occasionalmente, ma in circostanze importanti: per esempio, nel tentativo di uccidere Alcor, in cui manda tre assassine ai suoi ordini (ep50), oppure nella manipolazione di Maria (ep70). Alla fine, comprendendo che il nemico sta per vincere, lady Gandal sceglie la via del tradimento. Tenta di uccidere Re Vega, che ipocritamente aveva adulato in passato, per avere salva la vita. Ma a quel punto Gandal la ferma e la uccide spietatamente sparandole in faccia. La lealtà di Gandal ha avuto il sopravvento non solo su Lady Gandal, ma anche sulla sua stessa vita. Infatti, la morte della sua "consorte" significa anche la morte per lui.

    Imageshack_14 Imageshack_15


    Gandal, per riparare all'offesa fatta dalla "consorte", e consapevole del poco tempo che gli resta da vivere, tenta di abbattere Goldrake con la sua nave madre in un attacco kamikaze.

    Imageshack_16


    Il fallimento di Gandal, che si schianta contro una rupe affondando con l'astronave, si conclude con una patetica richiesa di aiuto a Re Vega, un uomo che non può più fare nulla per salvarlo.

    COMANDANTE HYDARGOS (Blacky Taichou)

    Imageshack_17 Imageshack_18


    Età (ipotizzata): 40 anni circa
    Statura (ipotizzata): 1,90 m circa
    Peso (ipotizzato): 75 kg circa (da notare che, curiosamente, Hydargos ha la stessa corporatura di Re Vega!)
    Comandante subordinato a Gandal, Hydargos subisce sconfitte continue da parte di Goldrake che lo esaperano in continuazione, facendogli svegliare un odio profondo verso Duke Fleed, che considera come l'unico ostacolo alla sua promettente carriera. I suoi tentativi di sconfiggerlo sono molteplici, dal ricatto allo scontro aperto, dall'uso di spie all'uso di ostaggi: in ogni occasione mostra comunque una spietatezza senza limiti. Nell'ep12, per esempio, provoca la morte dei genitori di Miyuki con la stessa indifferenza con cui si calpesta occasionalmente una formica. L'odio di Hydargos per Duke raggiunge livelli parossistici: oltre ad ubriacarsi e spaccare la mobilia, uccide a tradimento chi, come Gorman, arriva al punto di eliminarlo, per non perdere il favore del sovrano e per avere il piacere di uccidere di persona Duke Fleed. La ferocia di Hydargos si conclude inevitabilmente con un picco estremo in cui conquista la base e tortura il professore, e provoca quasi la morte di Venusia. Infine, nonostante la sconfitta vicina, si scaglia con la Nave Madre in fiamme contro Goldrake, con il volto deformato in una spaventosa e infernale maschera di odio, incontrando la sua fine tra le fiamme.

    Imageshack_19


    Hydargos è un personaggio che, forse, tra i veghiani, è quello che più ha odiato Duke Fleed e ne ha desiderato la distruzione. Lo scontro tra lui e Duke ha dato una forte drammaticità alla serie, che non tornerà più.

    MINISTRO DELLE SCIENZE ZURIL (Kagaku Choukan Zuril)

    Imageshack_20 Imageshack_21


    Età (ipotizzata): 50 anni circa
    Statura (ipotizzata): 1,95 m
    Peso (ipotizzato): 85 kg circa
    Ministro delle Scienze non veghiano, ma del pianeta Zuul, molto probabilmente uno dei pianeti delle Forze Alleate di Vega. Inaspettatamente, ha un passato da sciupatore di donne e ha una fortissima attrazione per Rubina. Complice sin dall'inizio con Re Vega per l'invasione del pianeta Fleed, sostituisce Hydargos: ma avrà il grado pari a quello di Zuril, rendendo inevitabile la loro collaborazione da pari a pari, cosa che creerà diversi attriti. Gandal infatti ha una mentalità militare, Zuril invece ha una mentalità scientifica, e spesso tratta il problema di Goldrake come se fosse un test di laboratorio. Il genio di Zuril gli permette di trovare i punti deboli di Goldrake e di agire di conseguenza: ma i suoi sforzi si riveleranno vani con la creazione dei tre veicoli che aiuteranno Goldrake (il Delfino, la Trivella, il Goldrake 2). Anche la sua base sottomarina troverà la disfatta grazie alla creazione dell'Ultrasubmarine per Goldrake. Ambizioso e crudele, insieme a Gandal progetterà l'omicidio di Dantus, per non perdere la faccia davanti a Re Vega.

    La benda di Zuril nasconde un computer incorporato in lui che gli permette di effettuare i calcoli per i suoi piani: all'origine, avrebbe dovuto essere un'altra faccia esterna, ma l'idea fu scartata perchè troppo "horror". La morte del figlio sconvolge lo scienziato e lo porta ad agire per la prima volta con odio verso Duke Fleed, nonostante questi avesse più volte detto al figlio di andare a raggiungere il padre. Junior, in un gesto estremo di testardaggine, si suicida in una inutile mossa kamikaze, e Zuril reputa insensatamente la morte del figlio a Duke Fleed. L'arrivo di Rubina a Skarmoon però sorprende lo scienziato: anche se Re Vega inaspettatamente la dà a lui come serva, Zuril viene respinto da Rubina. sapendo che Duke Fleed non ama Rubina, propone al re di farli incontrare e così uccidere Duke: nello stesso tempo, Rubina avrebbe dovuto rendersi conto che Duke non era interessato a lei e quindi Zuril avrebbe ottenuto due piccioni con una fava. Ma il piano fallisce e Rubina viene colpita per errore dall'astronave di Zuril. Anche lo scienziato cerca di eliminare Goldrake in una mossa kamikaze che però fallisce: il suo estremo tentativo di ammazzare Duke Fleed viene stroncato da un colpo di pistola di Alcor.

    Imageshack_22


    La morte rivela la verità su Zuril: dietro il suo contegno sussiegoso di scienziato, si nascondeva un'anima piena di ambizione, lussuria, desiderio di potere, rancore, sete di vendetta, mancanza di capacità di rapporti umani sia col figlio che con Kein (ep68).

    MINISTRO DELLA DIFESA DANTUS (Dantos Bouei Choukan)

    Imageshack_23


    Ministro della Difesa del pianeta Vega, sembra essere la persona in assoluto più importante del regno dopo Re Vega. I suoi tratti , soprattutto il vestito, ricordano certi personaggi di Jack Kirby. Dantus si mostra sprezzante nei confronti di Gandal e Zuril, da lui accusati d’incapacità. Oltre ad essere un ministro, si rivela anche essere uno scienziato, capace di creare delle bestie meccaniche partendo da vere e proprie belve, come il King Goli, che strapperà addirittura il fortissimo Gren del braccio di Goldrake. Il complotto di Gandal e Zuril portano alla fine i sogni di gloria di Dantus, insieme alla sua vita, mostrando una volta di più l'ambiente da grovigli di vipere che è quello veghiano. Uno dei motivi principali della sconfitta finale di Vega.

    Imageshack_24



    COMANDANTE BARENDOS (Barendos)

    Imageshack_25


    Comandante di Vega apparso solo nel film "Mazinga contro Goldrake", non si sa bene il suo ruolo. In ogni caso, oltre a rivolgersi arrogantemente verso Gandal e Hydargos, appare come un personaggio importante (forse appartenente alle Forze Reali di Vega). In una storia strettamente connessa alla continuity di Mazinga, Barendos cattura Alcor/Koji, facendogli rivelare come usare il Grande Mazinga (e non il Mazinga Z, come dovrebbe essere più logico). Barendos guida il Grande Mazinga contro Goldrake, ma l'attacco fallisce grazie all'intervento risolutore di Koji/Alcor. Barendos non riesce alla fine a fronteggiare i due robot e viene ucciso insieme all'astronave e ai suoi mostri di combattimento.

    Imageshack_26


    Barendos appare come semplicemente malvagio senza alcun approfondimento psicologico: è semplicemente un onesto "cattivo" che è adatto per questa storia un pò "fuori-serie" (il Grande Mazinga non comparirà mai più nella storia).

    Imageshack_27





    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/9/2018, 14:14
      Share  
     
    .