Il blog di Joe7

  1. JEEG ROBOT E SHIN JEEG: LA STORIA

    Tags
    Jeeg Robot
    By joe 7 il 1 Jan. 2015
     
    0 Comments   1,459 Views
    .
    JEEG ROBOT: LE STORIE DEI DUE JEEG, IL CLASSICO E IL REMAKE

    Posto qui il riassunto non solo della serie classica, ma anche del remake del 2007 di Jeeg Robot: "Kotetsushin Jeeg", detto normalmente SHIN JEEG.

    JEEG ROBOT SERIE CLASSICA: LA STORIA

    Tempo fa, un eminente archeologo, il Professor Senjiro Shiba, scoprì una campana di bronzo appartenente all’antico impero giapponese Yamatai: un impero tanto antico da essere quasi leggenda. Infatti, ad un certo punto, scomparve misteriosamente.

    da_inserire_68


    Sulla campana c’erano delle iscrizioni, che dicevano che gli Yamatai erano una razza malvagia, che era stata sottoposta ad ibernazione, ma sarebbero tornati molto presto. L’umanità era in pericolo. Fu inutile avvisare la comunità scientifica: il professor Shiba non fu ascoltato e venne deriso. Un giorno, suo figlio Hiroshi, che era nato da pochi giorni, stava per morire, a causa di un incidente imprecisato (forse un’esplosione). Siccome la campana di bronzo scoperta dal professore aveva dei poteri particolari, che confinavano quasi nella magia, il professor Shiba la usò per salvare suo figlio. Misteriosamente, la campana divenne una fonte di energia elettromagnetica che si “impiantò” all’interno del corpo del piccolo Hiroshi. Il bimbo sopravvisse, ed apparentemente era uguale a tutti gli altri. Ma non lo era più.

    image


    Passano gli anni, nei quali Hiroshi diventa campione di formula uno, suscitando l’invidia del suo rivale Don, che, con il suo grasso aiutante Pancho, userà in tutta la serie ogni mezzo sporco per sconfiggerlo, fallendo sempre miseramente. Però, successivamente, diventerà un fedele nemico-alleato, aiutando le imprese di Jeeg col Mechadon (che poi sarà distrutto e sostituito col Mechadon 2)

    image image


    Nel frattempo, nelle viscere della Terra, gli Yamatai si risvegliano dal loro sonno: il popolo Haniwa, l’unico sopravvissuto dell’impero Yamatai, è tornato in vita, comandato dalla regina-strega Himika. Insieme ai tre ministri Amaso, Ikima e Mimashi, Himika e il popolo Haniwa vogliono sterminare tutto il Giappone, colpevole di occupare un mondo che una volta era il loro. Per ottenere questo, è essenziale che recuperino la campana di bronzo che permetterà loro di avere il potere necessario per la conquista. Sanno che è stata recuperata dal professor Shiba, ma non sanno che ora è diventata, misteriosamente, “parte” del figlio di Shiba, Hiroshi.

    image image image


    Il ministro Ikima, insieme ai suoi uomini, cattura il professor Shiba, ma non riesce a strappargli l’informazione: il professore, morente, riesce a fuggire e a tornare a casa. Prima di morire, consegna al figlio Hiroshi una scatola contenente una collana e un paio di guanti: sono i mezzi necessari per diventare Jeeg Robot.

    image


    La coscienza del Professor Shiba viene trasferita in un elaboratore elettronico alla Base Antiatomica, condotta dal Professor Dairi, collega di Shiba. Miwa Uzuki, assistente e figlia adottiva di Shiba, guida il Big Shooter, che lancerà i componenti di Jeeg Robot.

    image image image


    Hiroshi, grazie al potere della campana di bronzo, serrando i pugni guantati e sbattendoli l’uno contro l’altro, diventerà la testa di Jeeg Robot. Grazie all’energia elettromagnetica emessa dalla campana, i componenti potranno assemblarsi fino a formare la figura definitiva di Jeeg Robot.

    image


    Le battaglie si susseguono, fino ad un punto di svolta fondamentale della serie: alla fine, la regina Himika entra in possesso della campana di bronzo e con essa può evocare il potente aiuto del Signore del Drago, o Imperatore delle Tenebre. Ma questo sarà fatale per lei: il Signore del Drago uccide Himika e ne prende il posto, sottomettendo il popolo Haniwa.

    image


    Gli scontri saranno sempre più feroci, sia da parte dei terrestri, che da parte dell’impero Yamatai: infatti, una congiura fatta per spodestare il Signore del Drago fallisce e il Ministro Mimashi paga con la vita il suo tradimento. Inoltre, il generale Flora, la più fedele seguace del signore del Drago, dà molto filo da torcere ad Hiroshi: ciononostante, tra loro due scocca una certa attrazione. Alla fine, Flora aiuterà Hiroshi, pagando però con la vita pure lei.

    image


    Lo scontro tra il signore del Drago e Jeeg stesso diventa inevitabile, alla fine: Jeeg è in difficoltà, e il professor Shiba (o meglio, lo spirito presente nei macchinari) si lancia insieme alla Base Antiatomica in un attacco kamikaze contro la Yamata No Orochi, l’astronave di Himika (ora del Signore del Drago). Nell’impatto, trovano la morte i ministri Ikima e Amaso. Rimane solo l’Imperatore del Drago: dopo un estenuante corpo a corpo, viene sconfitto grazie ai Missili Perforanti di Jeeg.
    La vittoria è stata ottenuta, finalmente, e Hiroshi e Miwa potranno tornare ad una vita normale mentre il mondo torna in pace.

    image




    --------------------------------------------------------------------------------


    SHIN JEEG ROBOT: LA STORIA

    image


    Tempo fa, il Professor Senjiro Shiba, archeologo e scienziato, durante uno scavo archeologico nella zona antica di Nara, scopre una campana di bronzo del popolo Haniwa, che faceva parte dell’antico impero Yamatai. La storia si sviluppa grossomodo come nell’originale anime di Jeeg, con una importante differenza: il professor Shiba non muore, ma conduce la lotta contro Himika, aiutato da suo figlio Hiroshi / Jeeg Robot e l’assistente Miwa, pilota del Big Shooter.

    image image image

    image image


    Lo scontro finale avviene contro la regina Himika, e non contro il Signore del Drago (che non appare nella serie). Jeeg e Himika si scontrano nell’isola giapponese del Kyushu (a sud del Giappone, per intendersi), presso il cratere del vulcano Aso (il più grande vulcano attivo del Giappone e uno tra i più grandi del mondo). Jeeg, nella sua forma da centauro, sta per essere sconfitto da Himika, quando compare sulla fronte di Jeeg la campana di bronzo, che richiama la Spada Kusanagi dall’interno del vulcano.

    image


    La potenza magica della spada crea una barriera spaziotemporale che sigilla tutta l’area del vulcano Aso per ben cinquant’anni. Ogni tentativo di entrare nella barriera spaziotemporale è stato inutile. Oltre a Himika e ai suoi, anche Jeeg e Hiroshi sono scomparsi all’interno della barriera.

    CINQUANT’ANNI DOPO:

    Il popolo Haniwa, bloccato all’interno della barriera, si è svegliato e Himika ritorna in vita, con una forma diversa e più potente di prima.

    image image


    Kenji Kusanagi, un ragazzo appassionato di moto, che in quel momento sta facendo una gara col suo amico-rivale Kyo, è costretto ad interrompere la gara e salvare la sua amica Tsubaki al santuario. Laggiù, la nonna di Tsubaki, che non è altri che Miwa invecchiata, porta il ragazzo in una grotta dove si trova una moto futuristica, detta Raikoba, dicendogli di usarla subito. Gli consegna la chiave di avviamento e un paio di guanti. Frastornato, Kenji fa come gli dice la donna, saltando su una rupe con la moto e sbattendo insieme i pugni guantati. La moto diventa la testa di Shin Jeeg, mentre, nello stesso tempo, il neo-big Shooter, guidato dalla ragazza, Tsubaki, e dal rivale-amico Kyo, gli manda i componenti. Shin Jeeg è nato.

    image image image

    image image image

    image


    Alla Build Base, l’avamposto costruito dal professor Shiba, ormai anziano ma ancora combattivo, non ci sono solo Kenji, Tsubaki, Kyo e Miwa, ma anche tre ragazze soldato ed esperte pilotesse di caccia: Yagyu, il capitano, con una benda, Saotome, la più alta e massiccia, e Mido, la più silenziosa.

    image image


    Negli scontri successivi, i misteri si dipanano: Ikima trova la testa del primo Jeeg – con la Campana di Bronzo – e la porta ad Himika; inoltre, la regina rapisce la giovane Tsubaki, perché ha dei poteri nascosti in lei e con questi Himika trova la seconda Campana di Bronzo (in Shin Jeeg, le Campane sono due)

    image


    Con una mossa coraggiosa e disperata, Kenji, diventato Shin Jeeg, riesce a raggiungere il regno di Himika e salvare Tsubaki. L’azione di Kenji permette anche il ritorno di Hiroshi Shiba, che è rimasto inalterato per cinquant’anni, in una sorta di animazione sospesa. L’originale Jeeg è tornato.

    image


    Ora Himika, che ha ottenuto il potere che voleva, si dirige sulla luna, dove si trova la nave stellare Langun, da dove lei era partita secoli fa. Infatti, la Himika di Shin Jeeg, come pure tutti gli uomini del suo esercito, sono Yamatai solo di nome. In un lontano passato, infatti, una nave aliena (la Langun, appunto) atterrò sulla Terra a causa di una deriva e gli occupanti della nave, Takeru e sua sorella Miyazu, vollero vivere in pace con gli abitanti della Terra (Miyazu è la donna qui sotto raffigurata)

    image image


    Ma il loro esercito di esseri artificiali, comandato da Himika, desiderava invece il dominio. Infatti, la razza di Takeru e Miyazu era una razza di guerrieri e Himika e gli altri agirono come erano stati programmati. Avvenne così il primo conflitto di Himika: quello contro i suoi stessi creatori. La potenza di Himika era troppo grande, ma i due fratelli, insieme al Kami-animale Beruba riuscirono ad isolare Himika e gli altri in un limbo. (NOTA: Kami: essere spirituale, da non confondere col concetto occidentale di Dio. Chiamarlo Dio bestia Beruba, come fanno alcuni traduttori, porterebbe ad un fraintendimento).

    image image


    Takeru e Miyazu sapevano che Himika sarebbe tornata in un lontano futuro e che avrebbe voluto le due Unità di Controllo dell’Astronave Langun: le originali Campane di Bronzo. Di conseguenza, entrarono anche loro in animazione sospesa, insieme alle Campane, e si risvegliarono nei giorni nostri, assumendo sembianze umane: Takeru diventò Kyo, colui che in futuro sarebbe diventato l’amico-rivale di Kenji, e Miyazu diventerà Miya Kuzanagi, la futura madre di Kenji. I due alieni collaboreranno col Professor Shiba, aiutandolo a costruire il primo Jeeg e a combattere contro Himika. Dopo la sconfitta di Himika e la sospensione temporale per cinquant’anni dell’area del vulcano Aso, Miya Kuzanagi darà alla luce un figlio, appunto Kenji, che diventerà amico-rivale di Kyo (la cui età era rimasta immutata).
    La battaglia finale, sulla Luna, dove Takeru e Miyazu avevano nascosto la loro astronave, arriva al culmine: aiutato dall'originale Jeeg, Shin Jeeg si fonde con il Kanji-bestia Beruba e alla campana di bronzo di Hiroshi, diventando Kotetsushin Jeeg, la forma definitiva.

    image image


    Ma questo non basta: lo scontro definitivo avviene al livello delle menti di Himika e Tsubaki, in cui l’odio della prima rivaleggia con l’amore dell’altra. Himika viene sconfitta definitivamente e la pace ritorna sulla Terra.

    Concludo postando qui un bellissimo disegno di Fa Gian sui due Jeeg e sulle due Himika: grazie di cuore per avermi dato il permesso di postarlo!

    image


    Da notare che Shin Jeeg è una serie a sé stante, che non ha collegamenti effettivi con la classica, nonostante ci siano molti personaggi con le stesse caratteristiche.



    QUI TUTTI I LINK SU JEEG ROBOT

    Edited by joe 7 - 31/5/2023, 17:14
      Share  
     
    .