Il blog di Joe7

  1. UOMINI E ANIMALI

     
    4 Comments   136 Views
    .
    ANIMALISMO ESTREMO

    W1


    Wolverine degli X-Men ha un’opinione molto chiara sull’uomo: dice che l’uomo è un animale, e che non c’è nessuna differenza sostanziale tra un uomo e un animale. Questo modo di pensare, assai comune al giorno d’oggi, è molto pericoloso, perché le sue conseguenze sono devastanti. Infatti, questa è la via più breve e veloce per diventare feroci come una fiera contro l’uomo. Come Wolverine, appunto.

    La storia insegna che ogni qualvolta si adora un animale, si sacrifica un essere umano. Certo, oggi non si mette un gatto su un altare né si offrono davanti a lui delle vergini immolate, con tanto di sacerdote pazzo col coltello in mano pronto a scannare la vittima. Ma considerare un animale come un uomo, è già adorarlo, perché di questo passo si considera facilmente l’animale come migliore dell’uomo. E da qui fatalmente si arriva al disprezzo per l’uomo in quanto uomo. Non lo si ucciderà magari, ma disprezzare una persona è già ucciderla.

    Wolverine infatti è un assassino, e uccide gli uomini con molta facilità. E spesso ama molto gli animali considerandoli migliori degli uomini. L’animalismo di Wolverine piace molto ai fautori di un pensiero che rifiuta il concetto di dignità umana: è una specie di “comunismo cosmico” come direbbe Chesterton. Ma la distanza tra l’uomo e l’animale è infinita: è una differenza sostanziale, non di livello. Non si tratta, quindi, di “fugaci differenze evolutive”, ma del fatto che l’uomo è totalmente altro rispetto all’animale. L’uomo deve amarlo, rispettarlo, ma se del caso, deve anche mangiarlo, perché ha bisogno di carne per sopravvivere. Senza contare – cosa che gli animalisti spesso dimenticano, pensando agli animali come fossero topolini disneyani – che gli animali stessi mangiano per sopravvivere.

    La negazione di questa differenza infinita porta allo scadimento del concetto cristiano di persona e del suo valore, che è senza prezzo, perché fatto ad immagine e somiglianza di Dio.

    In questo modo, così, si torna ai tempi bui del paganesimo, in cui ogni uomo non aveva una dignità, ma solo un prezzo. Lo si può vedere, per esempio, nell’attuale, legalizzata e barbara pratica dell'aborto, dell’utero in affitto o dell’impianto degli embrioni.

    LINK CRISTIANESIMO

    Edited by joe 7 - 8/12/2021, 19:18
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    ti stai sbagliando joe7 wolverine ha lottato tutta la vita per affermare la sua dignità come essere umano, questo perchè per molto tempo prima di entrare negli x-men è sempre stato trattato come un "diverso" essendo un mutante o trattato come un animale. prima lo hanno catturato e impiantato l'adamantio nelle ossa e poi per il dolore subito ha perso la memoria fuggendo nei boschi canadesi, solo dopo diverso temp e stato trovato dal governo canadese e dopo un periodo di riabilitazione ritornato alla normalità. questo gli causerà dei traumi perchè non ricorderà il suo passato ne il suo nome per anni, in più ogni volta che viene ferito si rigenera velocemente(dipende quando è grande la ferita) ma questo dolore a volte gli provoca una rabbia incontrollabile che deve trattenere per non uccidere i nemici. andrà poi in giappone per imparare l'autocontrollo dei samurai. senza contare che il suo mortale nemico sabaerthot gli ripete spesso che "sono uguali" cioè che logan è un assassino a sangue freddo come lui, è gli ha ucciso anche la sua fidanzata volpe d'argento per dimostrare questa teoria è farsi uccidere da logan. insomma wolverine ha sempre lottato per dimostrare di non "essere un animale" o da quelli che volevano trasformarlo in un'arma, ma un eroe, è ha fatto parte degli x-men, dei vendicatori e dei fantastici 4. un ultima cosa: l'aborto non è un pratica barbarica perchè le donne hanno il diritto di scegliere come vivere la loro vita, è se si interviene entro i primi 3 mesi non si sviluppa una attività cerebrale del feto quindi non può essere considerato come dicono alcuni "omicidio". poi ovviamente è sarai d'accordo come in caso di violenza sessuale o incesto una donna può scegliere se praticare un aborto.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vincenzo Veneziano @ 25/5/2020, 13:53) 
    ti stai sbagliando joe7 wolverine ha lottato tutta la vita per affermare la sua dignità come essere umano, questo perchè per molto tempo prima di entrare negli x-men è sempre stato trattato come un "diverso" essendo un mutante o trattato come un animale. prima lo hanno catturato e impiantato l'adamantio nelle ossa e poi per il dolore subito ha perso la memoria fuggendo nei boschi canadesi, solo dopo diverso temp e stato trovato dal governo canadese e dopo un periodo di riabilitazione ritornato alla normalità. questo gli causerà dei traumi perchè non ricorderà il suo passato ne il suo nome per anni, in più ogni volta che viene ferito si rigenera velocemente(dipende quando è grande la ferita) ma questo dolore a volte gli provoca una rabbia incontrollabile che deve trattenere per non uccidere i nemici. andrà poi in giappone per imparare l'autocontrollo dei samurai. senza contare che il suo mortale nemico sabaerthot gli ripete spesso che "sono uguali" cioè che logan è un assassino a sangue freddo come lui, è gli ha ucciso anche la sua fidanzata volpe d'argento per dimostrare questa teoria è farsi uccidere da logan. insomma wolverine ha sempre lottato per dimostrare di non "essere un animale" o da quelli che volevano trasformarlo in un'arma, ma un eroe, è ha fatto parte degli x-men, dei vendicatori e dei fantastici 4.

    un ultima cosa: l'aborto non è un pratica barbarica perchè le donne hanno il diritto di scegliere come vivere la loro vita, è se si interviene entro i primi 3 mesi non si sviluppa una attività cerebrale del feto quindi non può essere considerato come dicono alcuni "omicidio". poi ovviamente è sarai d'accordo come in caso di violenza sessuale o incesto una donna può scegliere se praticare un aborto.

    Su Wolverine sono d'accordo, ma non parlavo della sua storia, che conosco bene, ma del suo modo di pensare. Wolverine ha una visione completamente terrena dell'uomo, considerandolo in sostanza un animale che copre la sua umanità attraverso dei vestiti, attraverso l'ipocrisia, attraverso le regole della società. E' un pensiero completamente falso sull'uomo e sulla sua dignità: lo stesso Wolverine, nel suo tentativo di elevarsi, contraddice questa sua visione sull'uomo. Sabretooth, invece ha la stessa concezione di Wolverine, ma si abbandona ad essa, non lotta contro di essa, come invece fa Wolverine (contraddicendo però quello che Wolverine stesso dice).

    Riguardo all'aborto, è una pratica barbarica. Le stesse donne che lo pretendono, lo sostengono, lo praticano, in sostanza dicono che loro stesse potevano essere abortite - quindi ammazzate - prima di nascere, contraddicendosi. Chi sostiene l'aborto sostiene in sostanza la liceità del proprio omicidio prima della sua stessa nascita: e questa è un'enorme contraddizione.

    Le donne hanno il diritto di scegliere, ma davanti alla vita non esiste il diritto di ammazzare. Nemmeno in caso di incesto, nè di violenza sessuale, l'aborto è permesso: il bambino - o la bambina: spesso si dimenticano che la metà dei bambini ammazzati dall'aborto erano donne - non ha nessuna colpa in questi avvenimenti e non si deve aggiungere ad essi un omicidio.

    Ed è un omicidio perchè il bambino - o la bambina, ripeto - è un essere umano sin dal concepimento, e lo dico da biologo, quindi da uomo di scienza. Potrà sembrarti strano, ma anch'io sono uno scienziato. E so quindi di cosa parlo. Scientificamente, un bambino esiste sin da quando inizia il concepimento. La storia dell'attività cerebrale che non c'è entro i primi tre mesi è un inganno spacciato per scienza: prima dei tre mesi, tutte le altre funzioni vitali esistono, e sono quelle caratteristiche di un essere umano. Non si può pretendere che ci sia l'attività cerebrale nel primo attimo di concepimento. La formazione dell'attività cerebrale è un'attività complicatissima che ha bisogno di milioni di passaggi perchè possa iniziare a formarsi: ma il primo passo di quei milioni inizia proprio col concepimento.

    Inoltre, è una visione falsa dell'uomo ridurre la sua essenza ad una "attività cerebrale". L'uomo non è solo cervello. L'uomo è persona, individuo unico e completo che va rispettato nella sua sacralità sin dal concepimento. Se no avere un cervello anzichè un uomo sarebbe la stessa cosa. E' una visione filosofica, atea e riduttiva dell'uomo ridurlo alla sua attività cerebrale, e questo favorisce un genocidio legalizzato dandogli una patente di finta scienza.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    non credo che wolvie abbia questa visione dell'uomo altrimenti non rischierebbe la vita praticamente ogni giorno per salvare le persone innocenti anche chi odia i mutanti, ha anche per un periodo assunto la carica di preside della scuola xavier istruendo i giovani mutanti ad essere migliori di lui. semplicemente ha visto di cosa sono capaci alcune persone e maschera il suo dolore in un falso cinismo per proteggersi dal mondo. sull'aborto mi rendo conto che è un tema divisivo ma se una donna subisce una violenza o un incesto sarebbe "costretta" a portare a termine la gravidanza se non ci fosse la legge? e il bambino sarebbe portato in un istituto se la madre non vuole crescerlo? poi in molti casi una donna decide di abortire perchè è rimasta incinta anche se ha usato il preservativo o la pillola quindi non voleva avere figli, perciò sarebbe "costretta" ad averli anche se non voleva? ma le donne non dovrebbero essere libere di avere una scelta? faccio queste domande perchè neanche io ho una risposta assoluta.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vincenzo Veneziano @ 25/5/2020, 15:55) 
    non credo che wolvie abbia questa visione dell'uomo altrimenti non rischierebbe la vita praticamente ogni giorno per salvare le persone innocenti anche chi odia i mutanti, ha anche per un periodo assunto la carica di preside della scuola xavier istruendo i giovani mutanti ad essere migliori di lui. semplicemente ha visto di cosa sono capaci alcune persone e maschera il suo dolore in un falso cinismo per proteggersi dal mondo.

    E' sempre quello che ho detto prima: Wolverine ha una visione pessimistica sull'uomo, visto come qualcuno che segue, in sostanza, solo i suoi istinti. Solo che questo non viene sempre detto nella serie, visto che Wolverine passa da un'avventura all'altra senza molta introspezione. E col suo stesso comportamento, Wolverine /Logan contraddice la sua visione dell'uomo come "solo istinto". Ed è un bene che sia così: è una buona incoerenza.

    CITAZIONE (Vincenzo Veneziano @ 25/5/2020, 15:55) 
    sull'aborto mi rendo conto che è un tema divisivo ma se una donna subisce una violenza o un incesto sarebbe "costretta" a portare a termine la gravidanza se non ci fosse la legge?

    Non si tratta di "costringere". Stai guardando la questione solo dal punto di vista della donna che hai in mente. Dimentichi il punto di vista del figlio o della figlia. La persona nel suo grembo esiste già e ha il diritto di vivere. Non può essere soppressa. La donna, se lo facesse eliminare, poi avrebbe per tutta la vita il rimorso per aver ucciso un uomo o una donna che poteva vivere. Ci sono storie terribili di donne che sono impazzite o si sono suicidate dopo un aborto, anche se quell'aborto è stato giustificato con mille argomenti. E, anche se la donna non provasse alcun rimorso (cosa improbabile, non ho mai visto un caso che sia successo), resterebbe il fatto che è stato ucciso un uomo o una donna. Non solo: con questo omicidio del figlio o della figlia, vengono uccisi anche tutti gli uomini e donne che potevano esistere grazie a suo figlio o sua figlia, che si sposeranno e faranno anche loro dei figli. Quando uccidi un uomo o una donna, uccidi anche la sua discendenza.

    CITAZIONE (Vincenzo Veneziano @ 25/5/2020, 15:55) 
    e il bambino sarebbe portato in un istituto se la madre non vuole crescerlo?

    L'importante è che viva. Se la donna lo fa nascere e poi lo affida ad altri, è libera di farlo: ma è meglio un bambino (o una bambina) vivo/a che un bambino (o una bambina) morto/a ammazzato/a. Insisto sulla faccenda bambino/bambina oerchè, visto che si parla spesso del diritto della donna, devo ricordare che almeno il 50% dei bambini sono femmine e quindi donne.

    CITAZIONE (Vincenzo Veneziano @ 25/5/2020, 15:55) 
    Poi in molti casi una donna decide di abortire perchè è rimasta incinta anche se ha usato il preservativo o la pillola quindi non voleva avere figli, perciò sarebbe "costretta" ad averli anche se non voleva?

    Usare un preservativo o la pillola è già abortire col pensiero, è già uccidere col pensiero. Diventi un assassino in potenza. Nessuna meraviglia quindi se poi lo si diventa in realtà, quando hai una vita che non volevi e la vuoi sopprimere. Questo pensiero c'era già sin dall'inizio con l'azione del preservativo e della pillola. Preservativo, contraccezione, pillola e simili è un altro nome per dire aborto, perchè ne spalanca facilmente le porte.

    CITAZIONE (Vincenzo Veneziano @ 25/5/2020, 15:55) 
    ma le donne non dovrebbero essere libere di avere una scelta?

    Certo, ma nessuno è libero di ammazzare, e l'aborto è un omicidio. Non si può chiamare "scelta" la soppressione di un bambino, o di una bambina, che, essendo una donna anche lei, ha diritto alla scelta di vivere. Come pure il bambino, naturalmente. L'idea dei "diritti delle donne" è una delle tante maschere, giustificazioni, scuse, simile a quella pseudoscientifica dell' "attività cerebrale dopo tre mesi", per nascondere la realtà: che cioè si commette un omicidio.
     
    Top
    .