Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: IL MEDAGLIONE DI MARIA

    Tags
    Goldrake
    By joe 7 il 10 Sep. 2015
     
    0 Comments   457 Views
    .
    IL MEDAGLIONE DI MARIA (da un’osservazione di Gerdha)

    Copyright © Joe7 2015, All Rights Reserved

    Ho preso ad ispirazione posts di Gerdha ed altri autori su vari forum francesi, effettuandone comunque una rielaborazione personale.

    ------------------------------------------------

    Nell’ep 49, quando compare Maria per la prima volta, suo “nonno”, prima di morire, le rivela il segreto del medaglione che la ragazza porta con sé: è il medaglione della famiglia reale, ed è quindi la prova della sua appartenenza alla famiglia reale di Fleed. Inoltre, le permetterà di salire su Goldrake.

    da_inserire_317 Da_inserire_318


    Ora, è stato detto che il medaglione reagisce alla presenza del sangue reale della famiglia regnante di Fleed, e per questo Actarus e Maria si riconoscono come fratello e sorella. Tant’è vero che, nell’ep58, in cui Duke Fleed è stato sostituito con un impostore di Vega, Maria riesce a capire che è un impostore usando il suo medaglione.

    da_inserire_319


    Ma sono osservazioni errate, se si guarda con attenzione la storia. Infatti, per prima cosa, un sangue reale non è certo diverso da quello di altre persone: ci sarà magari un aborigeno australiano che ha lo stesso sangue di tipo AB che ha la regina Elisabetta. Certo, magari ci sarà di mezzo anche il DNA: ma come fa un medaglione, anche se alieno, a riconoscere il DNA e il sangue senza mai entrarci a contatto? Magari lo si può giustificare grazie all’elevata capacità scientifica fleediana, ma si può trovare una spiegazione più semplice e più logica.
    Infatti, ha più senso un medaglione che reagisce alla presenza del gren di Goldrake, un materiale poco comune e usato appunto per la costruzione del robot. Si può notare, al proposito, che nell’ep49 il medaglione reagisce quando Goldrake passa sopra Maria.

    da_inserire_320 da_inserire_321


    Ma non reagisce alla vicinanza di Duke Fleed, invece, alla fine dell’ep49: Maria capisce che Actarus è suo fratello perché vede che porta lo stesso suo medaglione, che è una prerogativa della famiglia reale, non perché il suo medaglione reagisce in qualche modo.

    da_inserire_322 da_inserire_323


    E quel medaglione Actarus lo portava sin dall’inizio: lo si vede per la prima volta nell’ep7, quando Duke si sveglia, e, quando lo usa contro Camargo Ishtar nell’ep24, ha la sua forma definitiva.

    da_inserire_324 da_inserire_325


    Certo, nell’ep73 compare l’effettivo medaglione reale, mentre l’altro doveva essere un medaglione di “riconoscimento” per il robot. E anche come arma contundente, of course, alla faccia del tanto sbandierato “pacifismo” fleediano.

    da_inserire_326


    Se Maria, nell’ep58, in cui il veghiano prende le sembianze di Duke Fleed, usa il medaglione, non lo fa quindi per riconoscere il falso Duke Fleed, ma il ROBOT, che, essendo di origine veghiana, non può essere fatto di Gren (visto che solo Duke Fleed può salire su Goldrake).[/color]

    da_inserire_327 da_inserire_328 da_inserire_329




    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 9/1/2022, 22:42
      Share  
     
    .