Il blog di Joe7

  1. CINECOMICS: FILM DI SUPEREROI

    Tags
    Cinecomics
    Film supereroi
    By joe 7 il 27 Sep. 2015
     
    2 Comments   165 Views
    .
    I FILM SUI PERSONAGGI A FUMETTI NON FANNO AUMENTARE LE VENDITE DEI FUMETTI

    Film-avengers
    Versione filmica e versione cartacea


    I cinecomics (film sui supereroi) hanno un continuo record di incasso. La popolarità attuale dei supereroi è alle stelle: se un tempo nessuno sapeva chi fossero Capitan America o Iron Man, ora lo sa mezzo mondo. Ma le vendite dei relativi fumetti sono rimaste tali e quali. Facciamo un po’ di dati.

    CINEMA:
    Nel 2002 esce il primo cinecomic sull'Uomo Ragno, o Spider Man, se preferite. E da allora ne esce quasi uno ogni anno, con un successo tale da essere in genere tra i primi dieci film per incasso.

    FUMETTI:
    Nel 2002, negli Stati Uniti, solo cinque fumetti di supereroi superavano lo scoglio delle 100.000 copie vendute.
    Passano 12 anni di cinecomics.
    Nel 2014, negli Stati Uniti, solo cinque fumetti di supereroi superavano lo scoglio delle 100.000 copie vendute.

    Come vedete, non è un gran miglioramento. Anzi, nonostante le apparenze di risultati uguali, è un peggioramento: infatti, per rimanere a galla, la Marvel e la DC (produttori dei fumetti di supereroi) sono stati costretti a fare dei reboot in continuazione. Cos'è un reboot? Semplicemente, è un rifare daccapo: i supereroi vengono cambiati con colpi ad effetto: cambio di etnia o sesso, morte, resurrezione, e anche l'attuale Civil War in cui fanno mille mondi/possibilità contemporanei.

    Il fumetto è un mezzo tanto visivo quanto letterale, e questo dovrebbe rendere più facile il passaggio del pubblico dalla sala del cinema all'edicola. Ma nei fumetti di supereroi c’è la continuity ("insieme di avvenimenti": quello che succede nel numero 1 continua nel numero 2, e così via all'infinito), c’è una complessità da far venire la labirintite, non ci sono gli stessi eroi visti sullo schermo (adesso fanno sui fumetti un Thor donna e un Capitan America invecchiato insieme a uno afroamericano, per esempio).

    Per questo, dal 2011 ‘semplificare’ è stata la parola d'ordine della Marvel e DC: hanno fatto decine di reboot come New 52, Marvel NOW!, Convergence, Secret Wars, eccetera. Ma è inutile, perchè la "continuity", alla fine, va avanti.

    Infatti, un fumetto è un mezzo di comunicazione diverso da un film, e la narrazione compressa di un film non può reggere contro le migliaia di pagine dedicate a un singolo personaggio. Ogni anno escono al cinema solo tre o quattro film sui supereroi al massimo. Di fumetti coi supereroi, invece, ne escono un centinaio ogni mese, quindi da mille a millecinquecento all'anno. Le persone che vanno a vedere un film non sono così appassionate come chi legge fumetti. Vanno volentieri al cinema, ma non hanno la pazienza di stare dietro a una serie.

    Fonte e adattamento sono e restano due cose diverse, e non sempre chi guarda il film poi legge il libro. Raymond Chandler ("Addio mia amata", "Il lungo addio") riassunse la questione in una semplice risposta a un giornalista che gli aveva chiesto:
    - Cosa pensi che abbia fatto Hollywood ai tuoi libri?
    - Hollywood non ha fatto niente coi miei libri. I miei libri sono lì sullo scaffale.



    QUI TUTTI I LINK SULLA MARVEL

    QUI TUTTI I LINK SUI FILM

    Edited by joe 7 - 7/12/2021, 22:49
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Che poi, adesso la Marvel si basa più su fil e serie televisive che sui fumetti di per sé.
    Ad esempio: adesso che deve uscire la serie su Moon Knight la Marvel fa dei fumetti su Moon Knight. Deve uscire il film del Dottor Strange? la Marvel fa dei fumetti col Dottor Strange.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 11/4/2022, 21:41) 
    Che poi, adesso la Marvel si basa più su fil e serie televisive che sui fumetti di per sé.
    Ad esempio: adesso che deve uscire la serie su Moon Knight la Marvel fa dei fumetti su Moon Knight. Deve uscire il film del Dottor Strange? la Marvel fa dei fumetti col Dottor Strange.

    Ma nessuno li legge questi fumetti. Chi guarda i film dei supereroi conosce solo i supereroi dei film e non gliene frega niente dei supereroi dei fumetti.

    Per fare un esempio classico, chi guarda Sandokan non sarà stimolato a pensare: "Urca che bello questo Sandokan, devo leggermi assolutamente il libro che ha scritto questo Salgari qua". Ma chi ne ha il tempo e la voglia di leggere un libro di Sandokan? Lo stesso discorso si può dire sui mille film tratti dalle opere classiche: Sherlock Holmes, I tre moschettieri, e così via. Ci saranno alcune persone che leggono il libro dopo il film, ma non saranno certo la maggioranza, anzi.

    Quindi, la Marvel può fare tutti i fumetti di Moon Knight e Dottor Strange che vuole, tanto i lettori sono e resteranno quelli di prima, già scarsi e sul punto di diminuire ancora.

    Il mondo dei film e il mondo dei fumetti hanno per forza di cose un pubblico diverso. Sono andato a vedere qualche film di supereroi con alcuni miei amici che di supereroi non sanno un tubo: neanche uno ha avuto voglia di leggerne i relativi fumetti.

    Se poi i produttori della Marvel vogliono specializzarsi facendo soprattutto telefilm, significa che coi fumetti non sanno più cavare un ragno dal buco, e quindi il fumetto Marvel è praticamente morto. Da un pezzo.
     
    Top
    .