Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE STAFF: GO NAGAI, IL SOGGETTISTA

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    Goldrake staff
    By joe 7 il 1 Oct. 2015
     
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    SOGGETTISTA: GO NAGAI - Problemi col manga e con l'anime
    (precedente articolo: qui)

    Go_Nagai


    Nella prima parte abbiamo parlato del produttore, Toshio Katsuta. Ora passiamo al soggettista, cioè colui che è lo sceneggiatore base di Goldrake. Indovinate un pò di chi parlo. Il soggettista elabora un soggetto, che è l'idea base da cui nasce Goldrake. Per dirla alla giapponese, Goldrake è un anime "orijinaru mono" (orijinaru = originale; mono = cosa), cioè non basato su un manga preesistente, nè su un'opera letteraria, ma da un'idea originale, realizzata in questo caso dal soggettista Go Nagai. Ora dobbiamo dire qui due parole su due manga di Goldrake realizzati da Nagai e da Ota durante la trasmissione dell'anime.

    IL MANGA DI GOLDRAKE DI GO NAGAI, KEN ISHIKAWA E YU OKAZAKI

    GOLDRAKE-NAGAI


    Il manga di Nagai su Goldrake fu pubblicato in contemporanea con l'anime, nell'Ottobre 1975. I temi descritti sono più crudi e semplificati, con psicologie bidimensionali: a parte lo stesso contesto, non ha nulla da condividere con l'anime. Prima di questo manga, Magai fece il manga di Mazinga Z, che fu l'origine - ufficiale, almeno - della trilogia Mazinga Z, Grande Mazinga, Goldrake sul settimanale Shonen Jump della Shueisha nel 1972. La Shonen Jump era indirizzata ad un pubblico adolescenziale/adulto (come dice infatti il termine "shonen", che vuol dire ragazzo). Le storie, quindi, erano costruite in modo drammatico. Però, successivamente, i rapporti tra Nagai e la Shueisha cessarono e l'autore continuò la pubblicazione di Mazinga Z sul mensile TV Magazine della Kodansha, indirizzato ad un pubblico infantile, con la conseguente semplificazione della storia. Sempre su TV Magazine, Nagai fece il manga del Grande Mazinga, anche qui piuttosto banalizzato, e, infine, dall'Ottobre 1975, insieme a Ken Ishikawa, fece il manga di Goldrake, in contemporanea con la serie animata. E, visto il target della rivista, come ho accennato prima, anche qui la storia fu molto semplificata. Dal luglio 1976, con la serie animata ancora in corso, Nagai abbandonò il manga di Goldrake. Infatti, in quel periodo, nell'anime di Goldrake si era arrivati al momento in cui Venusia entrava nel team Goldrake, e fu il momento più critico per la serie, che rischiava la chiusura, visto che questa svolta non fu benvoluta dagli spettatori giapponesi. Molto probabilmente, Nagai dovette occuparsi a tempo pieno della serie per i problemi che ne erano derivati. Quindi il manga continuò coi disegni di Yu Okazaki e si concluse dopo la fine della serie (marzo 1977; l'anime si concluse a gennaio del '77).

    IL MANGA DI GOLDRAKE DI OTA

    GOLDRAKE-OTA


    Gosaku Ota realizzò, prima di tutto, un manga di Mazinga Z pubblicato sulla versione mensile di Shonen Jump della Shueisha, che era un allegato con storie autoconclusive e destinate ad un pubblico più infantile. Successivamente, il manga fu pubblicato sulla rivista "Boken'o" (che significa "il re dell'avventura"), con storie più lunghe e dai toni più adulti. Ota così concluse il manga di Mazinga Z e fece quelli successivi del Grande Mazinga e Goldrake, dai toni più complessi. Il manga di Goldrake di Ota fu pubblicato in contemporanea con l'anime e fu sviluppato in modo autonomo rispetto all'anime, coi personaggi principali completamente stravolti e una filosofia di fondo cinica e nichilista, completamente diversa da quella dell'anime. Tra l'altro, il manga di Ota fu il primo a introdurre il personaggio di Naida, ma questi fu sviluppato in modo completamente diverso nell'anime (compreso il famoso contesto dei cervelli fleediani installati nei mostri). Parlo in modo più approfondito del manga di Ota qui.

    Siccome entrambi questi manga di Goldrake sono stati realizzati in contemporanea con la serie animata, l'anime di Goldrake non si è basato su manga preesistenti.

    Edited by joe 7 - 14/2/2022, 22:11
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    Oggi ho preso il volume del manga di Goldrake realizzato da Nagai e devo dire di essere molto soddisfatto dell'opera.
    Certo che, come col manga del GM, si tratta di un abbozzo di quello che avverrà nell'anime, ma é stata una lettura piacevole.
    Resta molto impresso il personaggio di Barendos, che verrà riutilizzato in "Goldrake contro il Grande Mazinga", la cui crudeltà raggiunge livelli a dir poco satanici.
    Doverosa precisazione: mentre leggevo, anziché basarmi sulle traduzioni moderne, ho usato i termini del doppiaggio storico (Lame rotanti, Alabarda Spaziale, ecc).
     
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    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 30/9/2023, 13:58) 
    Oggi ho preso il volume del manga di Goldrake realizzato da Nagai e devo dire di essere molto soddisfatto dell'opera.
    Certo che, come col manga del GM, si tratta di un abbozzo di quello che avverrà nell'anime, ma é stata una lettura piacevole.
    Resta molto impresso il personaggio di Barendos, che verrà riutilizzato in "Goldrake contro il Grande Mazinga", la cui crudeltà raggiunge livelli a dir poco satanici.
    Doverosa precisazione: mentre leggevo, anziché basarmi sulle traduzioni moderne, ho usato i termini del doppiaggio storico (Lame rotanti, Alabarda Spaziale, ecc).

    Il Goldrake del manga di Nagai non è il Goldrake dell'anime, e questo permette di capire bene che tipo di Goldrake Nagai avesse in mente: forse sarebbe stato così l'anime di Goldrake, se Nagai lo avesse realizzato per conto suo. Chissà. Di certo, a me non sarebbe piaciuto neanche un pò. Il Goldrake dell'anime è un capolavoro, questo qua del manga no di certo. =_=

    Riguardo ai traduttori, bisognerebbe fare un monumento a quelli che hanno fatto queste stupende traduzioni italiane. :)
     
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    Oggi ho cominciato a leggere il Goldrake di Ota.
    Rispetto alla versione di Nagai e all'anime, ci sono state diverse cose che non mi hanno convinto, in primis la caratterizzazione di Koji, che qui sembra un adolescente in piena tempesta ormonale, seguita da Rigel versione padre iperprotettivo, che mi ha stancato subito.
    Koji é stato psicologicamente alterato anche in una scena in cui massacra con un certo compiacimento i soldati vegani, usando una mitragliatrice.
    Il primo volume si é concluso con la storia del ritorno dell'Imperatore delle Tenebre: non dico che la storia fosse brutta, ma non posso fare a meno di definirla "una mezza pezzenteria".
    Resta impressa la scena in cui Koji lascia cadere la teca col cervello dell'Imperatore, ma la spiegazione al momento non mi viene.
     
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    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 17/2/2024, 12:44) 
    Oggi ho cominciato a leggere il Goldrake di Ota.

    Quello è il Goldrake peggiore di tutti. Almeno per me. =_=

    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 17/2/2024, 12:44) 
    Rispetto alla versione di Nagai e all'anime, ci sono state diverse cose che non mi hanno convinto, in primis la caratterizzazione di Koji, che qui sembra un adolescente in piena tempesta ormonale,

    Il Koji Kabuto del Goldrake di Ota è persino peggio del Koji Kabuto di Mazinga Z, sempre dello stesso autore: se lì era abbastanza cretino, qui ha semplicemente perso la trebisonda. Poi l'Actarus menefreghista con le sopracciglia alte mezzo metro e il ciuffone è semplicemente inguardabile. :sick:

    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 17/2/2024, 12:44) 
    seguita da Rigel versione padre iperprotettivo, che mi ha stancato subito.

    Tutti stancano subito. Venusia l'anonima, Sayaka l'anonima bis, Maria l'anonima tris, il professor Procton panzone, barbuto, occhialuto, brutto, sporco e cattivo sfruttatore del popolo, i cattivi di Vega tutti insignificanti. Si vede bene che Ota si divertiva di più col Grande Mazinga e i Sette Generali.

    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 17/2/2024, 12:44) 
    Koji é stato psicologicamente alterato anche in una scena in cui massacra con un certo compiacimento i soldati vegani, usando una mitragliatrice.

    Koji il piccolo ometto sadico.

    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 17/2/2024, 12:44) 
    Il primo volume si é concluso con la storia del ritorno dell'Imperatore delle Tenebre: non dico che la storia fosse brutta, ma non posso fare a meno di definirla "una mezza pezzenteria".

    Pezzenteria intera, e siamo ancora troppo buoni. =_=

    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 17/2/2024, 12:44) 
    Resta impressa la scena in cui Koji lascia cadere la teca col cervello dell'Imperatore, ma la spiegazione al momento non mi viene.

    Oops, l'Imperatore delle Tenebre mi è sfuggito e si è rotto. Forse volevo che cadesse, ma forse no. Mamma mia, che dramma psicologico da tinello dei film di Margherita Buy. Credimi, tutto questo manga è da buttare giù nello scarico. =_=
     
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    Ho preso il volume 2 del manga di Ota e devo dire che ero già stufo dopo le prime pagine, con Koji e Daisuke che si rivolgono direttamente ai lettori, manco fossimo in un fumetto didattico per bambini.
    Koji poi in questo manga é ridicolo, in quanto passa il 90% del tempo a fare la macchietta comica di serie Z e Ota stesso abusa delle parentesi umoristiche, perdendo l'equilibro raggiunto col Grande Mazinga.
    Si vede proprio che a lui Goldrake non piaceva.
    Salvo solo l'adattamento dello scontro col Dragosauro.,, dove ritroviamo Tetsuya inspiegabilmente redivivo, vista la continuity con le serie precedenti.
     
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    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 2/3/2024, 12:32) 
    Ho preso il volume 2 del manga di Ota e devo dire che ero già stufo dopo le prime pagine, con Koji e Daisuke che si rivolgono direttamente ai lettori, manco fossimo in un fumetto didattico per bambini.

    Mi ricordo quella scena, davvero ridicola. Si vede che dovevano riassumere gli eventi, che erano diventati fin troppo diversi da quelli dell'anime: quindi una pezza ce la dovevano mettere per non confondere i lettori. Ma quella di Ota resta una storia cretina lo stesso.

    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 2/3/2024, 12:32) 
    Koji poi in questo manga é ridicolo, in quanto passa il 90% del tempo a fare la macchietta comica di serie Z e Ota stesso abusa delle parentesi umoristiche, perdendo l'equilibro raggiunto col Grande Mazinga.
    Si vede proprio che a lui Goldrake non piaceva.

    Concordo in pieno.

    Con Tetsuya e il grande Mazinga Ota si trovava a suo agio, e si vedeva: ha fatto delle storie memorabili. Ma qui, con Goldrake, semplicemente sbrocca, facendo delle cose una più assurda e idiota dell'altra. Ota non ha mai capito Goldrake. E il Koji buffone non si può vedere, come pure l'orribile Duke Fleed col ciuffone a zampa d'insetto.

    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 2/3/2024, 12:32) 
    Salvo solo l'adattamento dello scontro col Dragosauro.,, dove ritroviamo Tetsuya inspiegabilmente redivivo, vista la continuity con le serie precedenti.

    Qui Ota ha seguito pedissequamente l'anime, tutto qui. Almeno qui si rivede anche Jun, seppur di striscio. La continuity nei film non conta.
     
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    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 17/2/2024, 12:44) 
    Il primo volume si é concluso con la storia del ritorno dell'Imperatore delle Tenebre: non dico che la storia fosse brutta, ma non posso fare a meno di definirla "una mezza pezzenteria".
    Resta impressa la scena in cui Koji lascia cadere la teca col cervello dell'Imperatore, ma la spiegazione al momento non mi viene.

    A me viene da dire : " ma che è 'sta roba ?????"

    La cretinata del cervello dell'imperatore delle tenebre fatto cadere per sbaglio in terra è tipico delle peggiori sceneggiature, anzi neanche si possono definire sceneggiature.
    Ma che cavolo di idea è questa? E questo sarebbe il pseudo grande ingegno di Ota?
    Resto basito ogni volta che mi nominano Ota, tipo " eh, ma nel manga di Ota..."..come se dovessi scoprire chissà cosa.
     
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    CITAZIONE (=Althea= @ 5/3/2024, 11:07) 
    A me viene da dire : " ma che è 'sta roba ?????"

    La cretinata del cervello dell'imperatore delle tenebre fatto cadere per sbaglio in terra è tipico delle peggiori sceneggiature, anzi neanche si possono definire sceneggiature.
    Ma che cavolo di idea è questa? E questo sarebbe il pseudo grande ingegno di Ota?
    Resto basito ogni volta che mi nominano Ota, tipo " eh, ma nel manga di Ota..."..come se dovessi scoprire chissà cosa.

    C'è da vergognarsi anche a leggerle, certe storie. Infatti, nella Mazinger Bible, tra le varie versioni dei manga di Goldrake, quella di Ota è stata bellamente ignorata: tanto per dire quanto fu considerata pezzente. Ci avevano messo solo l'immagine del mostro Rahga, che sembrava un contentino per Ota, ma, più che altro - almeno secondo me - per far vedere la pezzenteria del manga, visto che Rahga è un mostriciattolo che è una parodia di Goldrake, visto che ci somiglia...

    Rahga1
    Il pezzentissimo Rahga: in linea con lo stile del manga.

     
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    Oggi ho letto il volume 3 del manga di Ota e ho capito perché é il Goldrake peggiore di sempre: i personaggi sono privi di una qualsiasi morale.
    Umon /Procton non ha alcun rapporto affettivo col figlio adottivo, arrivando addirittura a suggestionarlo psicologicamente per farlo diventare "un vero guerriero".
    Una carognata simile é degna del Capitano Dan di Danguard, che ricorderò sempre come il peggior allenatore del mondo.
    Actarus/Daisuke non ha alcuna moralità in quanto, prima abbandona i terrestri al loro destino (anche se aveva le sue ragioni per essere arrabbiato) e poi dice chiaramente che se non si comporteranno bene li schiavizzerà come avrebbero fatto i vegani.
    Sayaka é solo un personaggio anonimo ripescato per fare numero.
    Zuril invece si differenzia dall'anime perché rappresentato più come un naturalista estremo che un freddo scienziato.
    La storia in cui inganna i terrestri facendo credere che Daisuke sia una spia mi ha ricordato quando Tetsuya e gli altri diventano dei ricercati nel manga del GM; lo spunto era interessante, ma la faccenda viene risolta in una sola pagina, commettendo lo stesso errore del finale del GM.
    Tra l'altro, la rappresentazione che Ota fa dei giapponesi mi ricorda molto quella di Nagai nel manga di Devilman.
    E qui non posso fare a meno di dire che se l'anime di Goldrake era l'antitesi del manga di Devilman, la versione di Ota segue lo stesso filone cupo nichilistico.
    Così come pure il finale dell'esordio di Maria é una stonatura, in quanto il ricongiungimento dei 2 fratelli é ridotto ad una sequenza comica di basso livello.
    Lì proprio ho rimpianto la bella sequenza dell'anime.
     
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    Infatti, i personaggi del Goldrake di Ota sono tutti una schifezza dal punto di vista morale. Non hanno sentimenti nobili e veri: non sono altruistici, sono delle vere e proprie fogne umane. Zuril qui ama di più la Terra che le persone, quindi non è che sia un gran personaggio. Insomma, del manga del Goldrake di Ota non si salva proprio niente. E' davvero da dimenticare. Le ultime pagine del manga, tra l'altro, sono disegnate in modo obbrobrioso. =_=
     
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    Ho appena finito di leggere il quarto ed ultimo volume del Goldrake di Ota.
    Si comincia con un adattamento dello scontro con King Gori, che causò uno shock al pubblico strappando un braccio a Goldrake..e che nel manga fa una figura di palta, in quanto, dopo il sabotaggio operato da Zuril e Gandall, viene ignominiosamente abbattuto dalla Trivella Spaziale, mentre la scena storica del braccio danneggiato viene raccontata senza il minimo pathos.
    Lì si vede proprio che Ota ha fatto il compito per casa e nient'altro.
    Viene poi la saga insapore della statua di pietra e di Raagha, dove si da importanza al personaggio di Sayaka, che nella serie contava quanto il due di picche.
    Il finale apocalittico simil-Devilman poi é stato una vera assurdità, appesantita dai soliti insopportabili discorsi sull'umanità sempre cattiva, senza speranza, senza redenzione ecc....
    No, il Goldrake che noi ricorderemo per sempre é e sarà sempre quello dell'anime.
    Quello del manga di Ota fingiamo che non esista, che é meglio.

    Edited by Andrea Micky 3 - 30/3/2024, 10:28
     
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    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 30/3/2024, 10:12) 
    Quello del manga di Ota fingiamo che non esista, che é meglio.

    E' la stessa conclusione alla quale sono arrivati i giapponesi. Che, nella Mazinger Bible, nella sezione su Goldrake, Ota non l'hanno nemmeno nominato.

    Mentre "il grande Ota" è sempre stato considerato dai fan italiani - erroneamente - come "quello che ha creato il personaggio di Naida" e che ha "creato l'idea dei cervelli fleediani nei mostri".

    Invece la verità è che Ota con Goldrake ha fatto solo un'emerita ciofeca.
     
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    https://twitter.com/iurypadilha_art/status...2433815/photo/1 Nico Robin ti augura buona Pasqua vecchio Joe
     
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    CITAZIONE (berlicche677 @ 30/3/2024, 17:09) 
    https://twitter.com/iurypadilha_art/status...2433815/photo/1 Nico Robin ti augura buona Pasqua vecchio Joe

    Il link non funziona, ma ho capito lo stesso, cercando. Non so se è la stessa immagine che hai postato, ma Nico Robin è sempre popolare.

    Grazie degli auguri!
     
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