Il blog di Joe7

  1. MAKING OF DI GOLDRAKE (2)

    Tags
    Goldrake
    Goldrake making of
    By joe 7 il 16 Oct. 2015
     
    0 Comments   361 Views
    .
    MAKING OF DI GOLDRAKE - 2° PARTE
    (fonti: "Ufo Robot Goldrake” di Alessandro Montosi, ed. Coniglio; libretto CD della D/Visual con interviste; libretto DVD della D/Visual. NOTA: TUTTE LE IMMAGINI SONO DI PROPRIETA' DEGLI AVENTI DIRITTO)

    Prima parte: qui
    Il seguito qui.

    IL PERSONAGGIO DI ALCOR/KOJI KABUTO

    Per avere una certa garanzia di successo e per collegare direttamente i due Mazinga alla nuova serie, il produttore della Toei e responsabile del nuovo progetto, Toshio Katsuta, insistette con Nagai sulla necessità di tornare ad utilizzare Koji Kabuto, che in Daisenso era assente. Nagai era contrario, ma alla fine acconsentì. Il personaggio di Koji Kabuto è ricorrente nelle opere di Nagai, perchè l'autore lavorò insieme a Ishinomori alla realizzazione di Ryu, il ragazzo delle caverne: lo stesso design di Ryu sarà poi usato da Nagai per realizzare Koji Kabuto. La somiglianza è accentuata dal fatto che Kazuo Komatsubara è stato il character designer sia di Ryu che di Goldrake.

    image image



    ACTARUS/DUKE FLEED

    Quando Go Nagai cercò di definire il ritratto del personaggio di Actarus, partì dal Duke di Daisenso, dandogli capelli più lunghi, adatti per un personaggio romantico, e mise delle sopracciglia "particolari" per sottolineare la sua diversità, insieme alle linee nere sotto gli occhi, stile "Devilman": questo fu il primo risultato.

    27_copia 28_copia


    Ma non era certo adatto per essere un personaggio "romantico": aveva un aspetto troppo violento. Kazuo Komatsubara cercò di ingentilirlo, e questo fu il suo primo risultato:

    29_copia


    Ma ancora non andava bene. Gli occhi erano a mandorla e troppo "freddi": inoltre il naso non aveva un taglio "aristocratico". Per non parlare della guancia, un pò troppo gonfia. Quindi Komatsubara modificò ancora e questa alla fine fu la versione definitiva, che è l'Actarus che noi conosciamo:

    30_copia


    Inoltre, questa fu la prima versione della tuta di Duke Fleed di Nagai:

    31_copia


    Il pennacchio e la spada furono tolti in un secondo tempo: per una persona pacifica come Actarus una spada non andava bene, e al posto del pennacchio, che gli avrebbe dato un'aria un pò troppo "svolazzante", fu messa una specie di cimiero, quasi una lama (sembra che all'inizio dovesse essere un'arma nascosta che scattava via dall'elmo, ma non se ne fece nulla). Furono aggiunte delle "spalline" appuntite che gli avrebbero risatato la figura. Con qualche altra leggera modifica, diventò la tuta di Duke Fleed che conosciamo:

    32_copia



    KOJI KABUTO / ALCOR

    Per Alcor c'era ben poco da inventare, visto che il personaggio esisteva già in Mazinga Z e in Grande Mazinga. Nagai aggiunse semplicemente la tuta, che più o meno è quella che noi conosciamo:

    26_copia


    Da notare che, in questa prima versione, la sezione dell'elmo che copriva la bocca si apriva, mostrando il volto intero: chissà perchè, invece, nell'anime, Alcor col casco avrà sempre l'aspetto "bendato" sulla bocca perchè il suo coprimascella non si apre mai!

    Il seguito qui.


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/9/2018, 15:54
      Share  
     
    .