Il blog di Joe7

  1. GRANDE MAZINGA - MAKING OF (1)

    Tags
    Grande Mazinga
    By joe 7 il 22 Oct. 2015
     
    0 Comments   294 Views
    .
    GRANDE MAZINGA: RETROSPETTIVA (prima parte)
    Documentazione: Articolo di Saotomemondo; MANGAZINE n. 23 (ed. Granata Press, articolo di Federico Colpi); Mazinger Bible; disegno del grande Mazinga a colori di Black Getter NOTA: TUTTE LE IMMAGINI SONO DI PROPRIETA' DEGLI AVENTI DIRITTO

    COME AVVENNE IL PASSAGGIO DA MAZINGA Z AL GRANDE MAZINGA?

    L’intenzione della Toei Animation (oggi Toei Doga) era quella di sviluppare le vicende di Mazinga Z in un nuovo universo, dove si decise di abbandonare l’idea un po’ banale dello scienziato pazzo, stabilendo che il Dottor Hell sarebbe morto e, al suo posto, sarebbe entrato in scena l’impero sotterraneo di Mikene (o Micene), pronto a sferrare nuovi e terribili attacchi contro un nuovo robot, il Big Mazinga Z, il robot che avrebbe dovuto prendere il posto di Mazinga Z.

    BIG MAZINGA Z / GOD MAZINGA / GRANDE MAZINGA

    1-copia

    2-copia

    3-copia


    Il Big Mazinga Z, in pratica, era il Grande Mazinga, ma con leggere differenze strutturali: le sue ali somigliavano a quelle di un pipistrello e la piastra a “V” del petto era molto più grande. Ma la cosa più scioccante erano i colori: invece dei soliti colori che conosciamo, e che sono gli stessi di Mazinga Z, il Big Mazinga Z avrebbe avuto gli occhi verdi, i “denti” e il “capo” gialli, la “faccia” rossa, il Brain Condor sarebbe stato arancione, la “V” sul petto sarebbe stata gialla e il petto rosso, l’avambraccio e le gambe sotto il ginocchio sarebbero state porpora, le ali verdi, le corna azzurre…solo il resto era più o meno come lo conosciamo noi. Un orrendo calderone…Comunque, all’inizio il Big Mazinga Z doveva essere guidato da Koji. In seguito, però, si decise di mandare lui e Sayaka “in pensione”, per lasciare il posto a God Mazinga (il nuovo nome di Big Mazinga Z).

    PRIMA VERSIONE DELA STORIA DEL GRANDE MAZINGA

    Sconfitto da Koji, il dottor Hell fugge nella sua base sotterranea e organizza un esercito di potentissimi mostri meccanici, infinitamente più forti di quelli finora utilizzati. Un giorno però viene attaccato e sconfitto dal generale Barman, comandante delle truppe di Mikene, deciso a sferrare il suo attacco agli uomini di superficie. Barman uccide Hell, ma ne recupera il cervello e lo inserisce in un cyborg, sfruttando il suo grado di conoscenza per informarsi sul grado di sviluppo raggiunto dalle civiltà di superficie.
    Quest’idea sarà scartata, però servirà di base per la creazione del Gran Maresciallo Inferno; senza contare che l'idea del cervello nel cyborg sarà usata per il personaggio di Kenzo Kabuto. Inoltre, nel manga di Ota, sarà il Duca Gorgon, al posto di Barman, ad uccidere Hell. Questa scena, comunque, non c’è nell’anime: nel finale di Mazinga Z, Hell esplode a bordo della Nave Volante Gool insieme a Blocken. Quindi, nell’anime non sono i Mikenes ad uccidere lo scienziato pazzo, ma Koji Kabuto a bordo di Mazinga Z.
    Tornando all’idea iniziale (Barman che uccide Hell), lo stesso Barman decide di attaccare Mazinga Z coi suoi mostri guerrieri (in quel momento, nessuno sapeva ancora di “God Mazinger”). Riesce quasi a distruggerlo, ma improvvisamente compaiono cinque giovani, gli Scramble Knights: tre ragazzi, il primo Tetsuya e la prima Jun. Ecco qui un'immagine dei tre ragazzi:

    4-copia



    IL PRIMO TETSUYA

    Questi Scramble Knights sono vestiti con la stessa tuta, tranne uno di loro, che ne ha una un po’ diversa con un fazzoletto al collo e un coltello alla cintura. Il volto assomiglia a quello di Akira Fudo-Devilman con addirittura gli stessi occhi: è Tetsuya Shinryu, il pilota del God Mazinger. In sostanza, la prima versione del nostro Tetsuya. Il suo casco ha tre punte e ha un’aria spigolosa: solo dopo diventerà il casco classico. La sua prima tuta da combattimento somiglia ad una rudimentale corazza.

    5-copia

    6-copia



    GLI SCRAMBLE KNIGHTS: I TRE SCONOSCIUTI

    I tre ragazzi sono: un ciccione dai capelli corti, un ragazzino con un gran ciuffo, un ragazzo smilzo. Non si sanno i loro nomi, ma la somiglianza con la banda di Boss è notevole. I tre ragazzi piloteranno tre astronavi, due dei quali (la prima e la terza) somigliano al Brain Condor e una (la seconda) al TFO di Alcor.

    7-copia



    LA PRIMA JUN

    La prima Jun è assai diversa da quella definitiva: ha i capelli corti e neri, è un po’ un maschiaccio e ha una pettinatura simile a Miki di Devilman. Porta una T-shirt a strisce orizzontali (mentre la Jun definitiva le avrà verticali) senza maniche e un fazzoletto al collo come il collega “Tetsuya Shinryu”. Sarà la pilota di God Venus, la prima versione di Venus Alfa.

    8-copia

    9-copia


    Il robot God Venus in pratica è uguale alla Venus Alfa definitiva, astronave “Regina delle Stelle” compresa.

    10-copia



    LA PRIMA FORTEZZA DELLA SCIENZA

    Gli Scramble Knights, che hanno la loro base sull’isola Olympos, trasformata in una fortezza da Kenzo Kabuto, assumono il posto di Mazinga Z nella lotta contro l’invasore. L’Isola Olympos è in pratica una piccola penisola, con sopra una struttura simile a quella della Fortezza della Scienza, con una striscia di terra che la connette alla terraferma.

    11-copia



    MODIFICHE SUCCESSIVE

    In seguito, gli Scramble Knights, troppo simili alla squadriglia Getter Robot, furono eliminati; Tetsuya Shinryu divenne Tetsuya Tsurugi ed acquistò l’aspetto attuale. Tra l’altro, in un primo tempo gli occhi di Tetsuya erano molto più affilati, poi furono modificati diventando gli attuali, almeno fino al 19° episodio, che divennero ancora più “morbidi”.

    12-copia

    13-copia


    L’Isola Olympos si trasformò nella Fortezza della Scienza e God Mazinga divenne il Grande Mazinga. Jun Honoo perse il “ciuffo” del ragazzo degli Scramble Knights ed ebbe capelli lunghi e ondulati, insieme ad un atteggiamento più femminile; successivamente, grazie ad una storia di Ota, avrebbe acquistato la pelle nera e sarebbe diventata la Jun che conosciamo. Da notare che la Jun del manga di Nagai ha la pelle normale: si vede che, al tempo del manga, i dati non erano ancora definitivi. O forse Nagai non accettò l’idea di una Jun mulatta. Ma queste sono solo ipotesi.

    (continua qui.)


    TUTTI I LINK SUL GRANDE MAZINGA

    Edited by joe 7 - 23/12/2023, 15:03
      Share  
     
    .