Il blog di Joe7

  1. NOVITA' FUTURE

    Tags
    carrellata
    By joe 7 il 10 Nov. 2015
     
    10 Comments   176 Views
    .
    NOVITA' FUTURE

    Qui di seguito posto le novità che ci sono nel mondo del fumetto e dell'animazione che ho scoperto di recente. Per prima cosa, arriva il

    GETTER ROBOT

    Getter_27_11


    Infatti, la serie di Mazinga Z della Yamato Video sta per finire con gli ultimi due DVD il 13 e il 20 Novembre. Subito dopo, Venerdì 27 Novembre, dovrebbe uscire il DVD di Getter Robot. Se è vero, è un colpo da otto, visto che questa è una serie nagaiana molto famosa in Giappone, ma poco conosciuta in Italia, dove fu trasmessa su qualche canale privato col nome di Space Robot. Si tratta del famoso robot componibile, con tre astronavi che si compongono in tre robot diversi a seconda della combinazione e con tre piloti per robot/astronave: Ryo, Hayato e Musashi. Ah, l'avversario stavolta è l'Impero dei Dinosauri. Ma non è tutto, perchè, alla fine della serie, dovrebbe comparire il

    GETTER ROBOT G

    Getter_G


    che ovviamente è il seguito di Getter Robot, in cui i tre robot vengono potenziati e combattono stavolta contro l'Impero dei Demoni. Anche questa serie è stata conosciuta poco in Italia e fu trasmessa nelle solite reti private col nome di Jet Robot. Personalmente preferivo il primo modello, con lo stile esagonale, più efficace per me come design. Ma sono gusti personali.
    Ma non è tutto: la Yamato, tra Aprile-Maggio dovrebbe mettere in vendita in due box dvd la serie di

    RAIDEEN

    RAIDEEN_OK


    E magari qualcuno si chiederà che razza di serie sia e se qualcuno l'ha mai vista. Difficile che questo sia accaduto, visto che non è mai stata trasmessa in Italia, anche se, stranamente, fu venduto come modello gigante insieme a Goldrake ai tempi del boom delle trasmissioni giapponesi della fine anni '70-'80.

    modellino_1 modellino_2


    Si tratta del primo robot realizzato da Yoshiyuki Tomino (quello di Gundam) Sarà una edizione limitata che raccoglierà tutti i 50 episodi della serie, doppiati in italiano e, come ho detto, raccolti in due box. L'anime è già in fase di traduzione. La storia di Raideen (ma c'è chi lo chiama Reideen, con la "e") parla di un robot dell'antico impero di Mu, risvegliato dopo millenni per proteggere la Terra dall'attacco dell'Impero dei Demoni. Akira Hibiki, l'ultimo discendente dell'impero di Mu, è l'unico che può pilotare il Raideen, un robot senziente dalle origini mistiche piuttosto che scientifiche.Successivamente, a partire dell'ep27, sarà Tadao Nagahama (regista di Combattler V, Vultus V, Daimos e Daltanious) a continuare la trama della storia, dopo il ritiro di Tomino. Il character design è di Yoshikazu Yazuhiko, che farà lo stesso lavoro anche per Gundam.
    Potete trovare i dati relativi qui e pure qui.
    Ed ora basta coi robottoni e passiamo ad uno che non c'entra nulla con loro:parlo di

    TOPOLINO DI CASTY: "COSA ACCADRA' IERI?"

    Topolino_3130


    Si tratta di una storia che uscirà sul Topolino n. 3130 di Mercoledì 18 novembre, in cui sembra che Topolino incontrerà il suo doppio di Gottfredson. Per chi non lo sa, Gottfredson è l'autore delle storie più classiche di Topolino, quando portava i pantaloncini rossi: da Topolino sosia di Re Sorcio a Topolino apprendista di Giuseppe Tubi, sono tutte storie sue.

    Gottfr1
    Chi indovina da quale storia di Gottfredson l'autore ha fatto questo disegno?


    Insieme ai disegni e sceneggiatura, parteciperà anche Massimo Bonfatti (un lavoro a quattro mani, sia nel disegno che nella storia). Bonfatti è il cocreatore di Cattivik e di Leo Pulp. Sembra che sarà una storia coi fiocchi. Qui c'è un Gambadilegno "vecchio stile" di Bonfatti.

    Topolino_3130_2


    Altri dati qui.
    Ed ora, per concludere, passo al futuro di un personaggio italiano dei fumetti che è stato tra i miei preferiti ai tempi di Nolitta: parlo ovviamente di

    ZAGOR

    Zagor


    A volte ci sono ancora delle storie buone, quindi da ex-appassionato, lo seguo ancora. Si parla del nuovo gioco da tavolo di Zagor, ispirato all'avventura Odissea Americana (da cui ho preso l'immagine di apertura). I giocatori saranno chiamati ad interpretare i personaggi della nave di Homerus J. Bannington, anche se le carte da gioco non sono ristrette ai soli personaggi dell'avventura ma anche ad altri storici amici e nemici di Zagor, gli stessi Zagor e Cico saranno jolly utilizzabili da tutti i giocatori. Sarà in uscita probabilmente alla prossima Lucca. Stiamo comodi, anche se non penso che lo prenderò. Non vado matto peri giochi da tavolo.
    Per quanto riguarda la serie, a Dicembre 2015-Gennaio 2016 finirà la storia di Hellingen e tornerà Edgar Allan Poe (ne sentivo proprio la mancanza... <_< ) in una storia ispirata alle Avventure di Gordon Pym e ai gialli inquietanti tipici della sua narrativa. Si cercherà di risolvere il mistero della morte di Poe e del perché in punto di morte invocasse il nome Reynolds (infatti l'autore morì in circostanze ignote). Non mi entusiasma il coinvolgere Zagor, un personaggio immaginario, sempre più nella storia reale. Ma vedremo. Ah, gli autori sono Burattini e Russo. A Febbraio-Marzo tornano i Lupi Neri, l'organizzazione militare e mercenaria del Colonnello Kraus. Storia di Ade Capone (prima della sua morte) e disegni di Bisi. Vedremo se riusciranno a renderli ancora temibili come ai tempi di Nolitta. A Marzo-Maggio torna il professor Oldbones, che era sopravvissuto nella storia di Nolitta dove il pazzo Krebs voleva fare un regno egiziano. Vedremo cosa combinerà (Burattini/Torricelli). A Ottobre Zagor avrà il numero Zenith 666, e sarà un albo speciale a colori, concomitante ai trent'anni di Dylan Dog. Luigi Mignacco ha realizzato un albo speciale che è un omaggio alle storie sclaviane di Zagor, con un disegnatore storico dylandoghiano ospite (Piccatto). Lo Spirito con la Scure tornerà alle sorgenti del Susquehanna, viste nella storia del Numero 200 e il ritorno del galeone maledetto sarà lo spunto per un viaggio crossover nelle atmosfere e suggestioni sclaviane. Non mi entusiasma la contaminazione di Dylan Dog e non mi è mai piaciuto Sclavi come sceneggiatore di Zagor. Comunque si vedrà.
    Infine, a Novembre-Dicembre tornerà il vampiro Barone Rakosi in compagnia della bella vampira Ylenia Varga, in una storia di Jacopo Rauch e Raffaele della Monica. Mi sembra promettente.

    Ylenia_Varga


    Poi ci sono gli speciali(che mi interessano di meno): il Maxi di Gennaio con Bat Batterton sarà di Mignacco coi disegni di Cassaro (che non mi vanno a genio). Nel Maxi di Maggio ci saranno i Cherokee della Lunga Marcia (Burattini/Prisco). Non so se mi interessa. Il Maxi di Settembre sarà ambientato nella Terra di Baffin, insomma al Polo Nord (Burattini/Piere). Non mi interessano le trasferte, ma la storia. Si vedrà.
    Lo Zagor Color avrà come protagonista il dottor Metrevelic in una storia di Jacopo Rauch disegnata dal maestro Ferri. Un cacciatore di vampiri, con Ferri: mica male, ma non mi va il colore in Zagor.

    Zagor_Cico




    Edited by joe 7 - 30/12/2018, 22:50
      Share  
     
    .

Comments
  1. Zagrosky
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Tutte anticipazioni interessanti, a me interessa soprattutto il seguito de LA LUNGA MARCIA , forse , a mio parere, la migliore storia di Burattini nei suoi 25 anni zagoriani!
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zagrosky @ 13/11/2015, 21:51) 
    Tutte anticipazioni interessanti, a me interessa soprattutto il seguito de LA LUNGA MARCIA , forse , a mio parere, la migliore storia di Burattini nei suoi 25 anni zagoriani!



    Ma non capisco...non ne avevano parlato nel forum di Zagor di queste novità future? Pensavo che l'avessero fatto, anche se non ero riuscito a trovare il sito dei commenti. In ogni caso, va bene la Lunga Marcia, ma io voglio vedere il vampiro con la bella Ylenia. ^_^
     
    Top
    .
  3. Zagrosky
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    se ne è parlato pochissimo, evidentemente nei forum si preferisce più cazzeggiare, sicuramente lo ricorderai anche tu, li lo sport preferito è contraddire e fare battute .....
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zagrosky @ 13/11/2015, 22:04) 
    se ne è parlato pochissimo, evidentemente nei forum si preferisce più cazzeggiare, sicuramente lo ricorderai anche tu, li lo sport preferito è contraddire e fare battute .....



    In questo modo però non parlano più di Zagor, che dovrebbe essere lo scopo principale del forum, avendone il nome...bè, sono liberi di agire come vogliono. Intanto abbiamo una lista dei progetti futuri. Poi si vedrà.
     
    Top
    .
  5. Zagrosky
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    spero sempre di leggere una storia e rimanere sorpreso, o almeno soddisfatto della lettura, e purtroppo negli ultimi anni, è avvenuto raramente : nella lunga e noiosa recente trasferta ho apprezzato appena un paio di storie, forse tre , direi quella sui Cayoun , Pacifico di Rauch, e quella con la mummia, poi, quella disegnata da Nuccio e l'ultima con Mortimer : un pò poco in 5 anni, e nessuna veramente memorabile...questo è e questo ci prendiamo
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zagrosky @ 13/11/2015, 22:25) 
    spero sempre di leggere una storia e rimanere sorpreso, o almeno soddisfatto della lettura, e purtroppo negli ultimi anni, è avvenuto raramente : nella lunga e noiosa recente trasferta ho apprezzato appena un paio di storie, forse tre , direi quella sui Cayoun , Pacifico di Rauch, e quella con la mummia, poi, quella disegnata da Nuccio e l'ultima con Mortimer : un pò poco in 5 anni, e nessuna veramente memorabile...questo è e questo ci prendiamo



    A me è piaciuta solo quella di Mortimer, ed era a trasferta finita...OK, diciamo che è stato un buco nell'acqua. Non basta mandare Zagor su Marte per fare storie memorabili. Ma credo che questo l'abbiano capito anche alla Bonelli.
     
    Top
    .
  7. Zagrosky
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Speriamo!
    Le trasferte precedenti servivano a sfruttare location e situazioni inedite, e nemici sorprendenti e di qualità, cosa che in sudamerica è avvenuto pochissimo.
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zagrosky @ 14/11/2015, 18:31) 
    Speriamo!
    Le trasferte precedenti servivano a sfruttare location e situazioni inedite, e nemici sorprendenti e di qualità, cosa che in sudamerica è avvenuto pochissimo.



    Quoto. Tanto per dirne una, adesso non mi ricordo nemmeno il nome del tizio che Zagor stava inseguendo da due anni. Richter? Dongo? Colapastaman? Boh. Ricordo solo che c'erano alla fine dei mostriciattoli gelatinosi che volevano conquistare il mondo. Comunque, ho buttato nella spazzatura gli albi in questione, avevo bisogno di spazio.
     
    Top
    .
  9. Zagrosky
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Richter è un buon personaggio, o almeno lo era fino ad un certo punto : l'avventura piramide di sangue, e quella in Islanda mi piacquero molto, invece stavolta è stato usato soltanto come spunto per intraprendere il viaggio, ma poi abbandonato per strada ( vivo , pronto a tornare se a qualche sceneggiatore si accende la lampadina) a causa, credo, di carenza di idee....
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    Vedremo se torna. Le avventure che hai citato erano dopotutto interessanti, ma lo spazio delle mie librerie è tiranno. A volte devo fare dei tagli.
     
    Top
    .