Il blog di Joe7

  1. ZAGOR E IL RITORNO DI HELLINGEN - POSTILLA

    Tags
    Zagor
    By joe 7 il 21 Jan. 2016
     
    2 Comments   663 Views
    .
    ZAGOR E IL RITORNO DI HELLINGEN: IL GIUDIZO NEGATIVO DEI LETTORI CROATI

    A quanto pare, la storia del ritorno di Hellingen di Burattini, che avevo recensito qui, non è piaciuta molto ai lettori croati. Infatti, sul sito del forum croato "STRIPOVI", si rtrova questa immagine scritta in italiano (il link preciso è questo):

    OK10


    Come si vede, il giudizio è drastico e impietoso: il forumista definisce la storia "completamente catastrofica" e "completamente assurda", e il fatto che lo abbia scritto in italiano anzichè in croato fa capire chiaramente che l'autore voleva che fosse letta degli italiani in rete. Avevo anch'io indicato le carenze presenti nella storia, ma i croati sono stati assai più sbrigativi di me. Solo un caso isolato? Staremo a vedere.

    QUI TUTTI GLI ALTRI LINK SU ZAGOR

    Edited by joe 7 - 5/5/2022, 23:33
      Share  
     
    .

Comments
  1. Zagrosky
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Dunque, per chi non lo sapesse, in ex Jugoslavia ( Croazia Serbia Montenegro Slovenia Bosnia Kosovo Macedonia) il fumetto di gran lunga più popolare più seguito e più venduto è ZAGOR.
    Ci sono due forum attivissimi ( STRIPOVI link http://forum.stripovi.com/forum.asp?FORUM_ID=17 e DARKWOOD POCETNA link www.darkwood.co.rs/forum/index.php?board=6.0 , entrambi con migliaia di iscritti ).
    Ogni anno vi si svolgono decine di fiere del fumetto , alcune anche a carattere internazionale, e spesso vengono ospitati Burattini e a turno i vari sceneggiatorie disegnatori di Zagor.
    Questo per dire che i lettori di oltre-adriatico contano, se non come quelli italiani, ma quasi, sia per numero che per qualità.
    Basti pensare che da loro si stampa ancora lo Zagorone , mentre in Italia è stato soppresso al terzo numero.
    Tutto ciò per arrivare al punto focale : anche loro, come molti qui in It , non hanno gradito il ritorno farlocco di Hellingen, e lo hanno manifestato civilmente sui loro forum.
    Caro Moreno, pensi che siano/siamo tutti detrattori? No, le critiche, se argomentate e motivate, hanno lo scopo di portare ad un miglioramento delle storie, si spera , nel più breve tempo possibile, cercando di limare il più possibile difetti che a quanto pare hanno notato anche i lettori di cui sopra.


    Edited by joe 7 - 21/1/2016, 23:52
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,406

    Status
    Anonymous
    I lettori di un fumetto ne sono anche, giustamente, i critici: l'idea di un lettore-detrattore è ridicola. Per definizione, un detrattore è una persona che toglie dei meriti a qualcuno, e lo fa per malignità. Ora, vorrei sapere che vantaggio ha qualcuno a comperare un fumetto coi suoi soldi (ripeto, coi suoi soldi), continuare a comperarlo e poi continuare a dire che è brutto, continuando intanto a spendere soldi per comperarlo. Uno che fa così è pazzo suonato, altrochè detrattore: non ha nessun vantaggio e ci perde solo dei soldi. Ditemi voi se è normale un comportamento così. Che siano persone invidiose di Burattini? Ammesso e non concesso, sarà mica la norma per tutti quanti non gradiscono una sua storia. Queste sono le solite accuse senza fondamento e senza logica. Sia ben chiaro: ogni persona che compera un fumetto, un biglietto per il cinema, un libro, guida una Fiat Punto, eccetera, ha il pieno diritto di dire se i suddetti fumetti, film, libri, macchine eccetera non gli sono piaciuti, senza per questo tacciarlo di atteggiamenti da detrattore. Se no, quando si scrive nei forum, non si fa altro che dire insieme "tutto bene madama Marchesa" in salsa stalinista.

    Ora, le critiche che vengono rivolte ad una storia, purchè siano motivate e sensate, vanno ascoltate e rispettate perchè si migliori sempre di più. E' impensabile agire a livello pubblico, facendo delle storie, o dei film, o dello sport, e pretendere di non essere mai criticati. L'onore di essere dei personaggi noti comporta obbligatoriamente anche gli oneri delle critiche. Se questo non lo si accetta, si pretende la botte piena e la moglie ubriaca.
     
    Top
    .