Il blog di Joe7

  1. ADDIO A GALLIENO FERRI, IL DISEGNATORE DI ZAGOR

    Tags
    Ferri
    Zagor
    By joe 7 il 4 April 2016
     
    7 Comments   1,067 Views
    .
    ADDIO GALLIENO FERRI!

    022_Ferri_giovane
    Autoritratto di Ferri


    L'autore grafico di Zagor, lo Spirito con la Scure, ci ha lasciati Sabato 2 Aprile 2016, dopo 55 anni ininterrotti in cui ha disegnato tutte le copertine del personaggio e moltissime sue storie, che sono entrate nei classici della letteratura del fumetto: basti pensare a Zagor contro il Vampiro, Oceano, La Marcia della disperazione. Ha disegnato più di 600 copertine di Zagor, se consideriamo solo la collana principale: ma il numero cresce di molto se ci aggiungiamo gli extra e gli annuali.

    Il suo talento per il disegno era eccezionale, ma quello della realizzazione delle copertine era unico: nessun altro sapeva fare, a mio avviso, copertine così evocative e potenti, tanto che lo definirei un re del fumetto anche per le copertine, tanto sono state indimenticabili. Come dimenticare la scena di Zagor davanti al fantasma di Priscilla nella Casa del Terrore? O quella in cui Zagor è minacciato dall'ombra di un vampiro, in Zagor contro il Vampiro, insieme a quella in cui è attaccato dal vampiro in Alba Tragica? O quella in cui viene frustato in Affondate il Destroyer? O quella in cui è attaccato misticamente da Kandrax il mago? O la sua posa maestosa in Magic Bat? O la scena eccezionale, da vera e propria avventura pura, in Odissea Americana (con il titolo composto in "caratteri greci": anche i titoli delle storie erano capolavori, peccato che nelle ristampe siano stati eliminati, un vero delitto artistico, imperdonabile!). Ma le copertine da commemorare sarebbero troppe, chissà quante ne ho dimenticate!

    image image image image

    image imageimage jpg jpg


    Zagor è stato "il supereroe italiano" per eccellenza, nato nel lontano 1961, in formato striscia, come era d'uso a quei tempi, col classico titolo "La foresta degli agguati". Curiosamente, era nato in contemporanea coi primi supereroi con superproblemi della Marvel, i Fantastici Quattro di Lee e Kirby (per essere precisi, Zagor anticipò i Fantastici Quattro: loro furono pubblicati a Novembre del 1961, Zagor a Giugno dello stesso anno). Zagor condivide coi Fantastici Quattro non solo il sense of wonder della scoperta di luoghi inesplorati e lo scontro con nemici assurdi, non solo la problematicità del proprio ruolo di "eroe", ma anche il fatto curioso di avere un'identità pubblica: Zagor, come i Fantastici Quattro, non ha un'identità segreta (al contrario della maggior parte dei supereroi).

    libretto_01


    Le storie di Zagor, grazie alla magia di Ferri, hanno dato una caratteristica unica di avventura, dramma, horror, insieme all'umorismo, alla commedia e all'amore, con la presenza di donne assai belle: Frida Lang, Virginia Humboldt, Margie Coleman...

    Zagor_2c


    Ferri ha accompagnato coi suoi disegni delle generazioni di lettori che hanno seguito con passione le storie di Zagor, partecipando alla sua indignazione, ai suoi momenti di difficoltà e tensione, ridendo davanti alle situazioni assurde in cui si trovava il suo compagno, il piccolo messicano Cico, che è un altro capolavoro di Ferri. Solo lui è riuscito a dare al personaggio - vero "contrario" di Zagor - la carica comica capace di trasformarlo addirittura in un protagonista, non solo in molti siparietti all'interno delle storie di Zagor, ma addirittura in storie singole: i famosi numeri "fuori serie" di Cico Story, American Cico, Un pellerossa chiamato Cico, Cico sceriffo, eccetera, tutti continuamente ristampati.

    Cico_Story


    Da appassionato di Zagor e di Ferri, posso dire con sicurezza che lui, insieme a Nolitta (Sergio Bonelli, lo sceneggiatore di Zagor) e Franco Donatelli (altra colonna di Zagor), è stato un grande. Ora si è meritato il suo riposo, lasciandoci in eredità delle storie veramente indimenticabili. Ma saranno niente in confronto a quelle che vedremo quando lo incontreremo di nuovo lassù.

    Riposa in pace, Gallieno.



    LINK A TUTTI GLI ARTICOLI SU ZAGOR

    LINK A TUTTI GLI AUTORI DI FUMETTI E MANGA

    Edited by joe 7 - 5/5/2022, 23:10
      Share  
     
    .

Comments
  1. Zagrosky
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Indubbiamente una grande perdita!
    Disegnare per 55 anni un personaggio vuol dire vivere in simbiosi .
    Senza dimenticare che realizzò anche il primo numero di Mister No ed oltre 100 copertine, e diede una mano anche a Guzzon (quando rimase solo lui della storica ESSEGESSE ) ad alcuni albi del Comandante Mark.
    Zagor, orfano da anni anche di Nolitta, non sarà mai più lo stesso....
    Grazie di tutto, Gallieno, ma TU sarai sempre presente, ogni qual volta prenderò in mano un albo da te disegnato o ammirerò una copertina tra le oltre 1000 che hai realizzato....
    Ciao!


    Edited by joe 7 - 8/4/2016, 14:42
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,404

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zagrosky @ 7/4/2016, 22:22) 
    Indubbiamente una grande perdita!
    Disegnare per 55 anni un personaggio vuol dire vivere in simbiosi .
    Senza dimenticare che realizzò anche il primo numero di Mister No ed oltre 100 copertine, e diede una mano anche a Guzzon (quando rimase solo lui della storica ESSEGESSE ) ad alcuni albi del Comandante Mark.
    Zagor, orfano da anni anche di Nolitta, non sarà mai più lo stesso....
    Grazie di tutto, Gallieno, ma TU sarai sempre presente, ogni qual volta prenderò in mano un albo da te disegnato o ammirerò una copertina tra le oltre 1000 che hai realizzato....
    Ciao!

    Quando l'ho saputo, mi è venuta una gran tristezza, mi sono sentito come se avessi perso un amico che mi aveva accompagnato sin da quando ero bambino. Non posso dimenticare le sue splendide copertine che mi coinvolgevano ( la prima che ricordo fu "Sulle orme di Titan", guarda caso una copertina con un robot gigante, si vede che Goldrake era il mio destino...)


    Credo che il record di Ferri nel disegnare Zagor sia stato unico nella storia del fumetto: a quanto ne so, nessun altro ha disegnato così tanto, ininterrottamente, un personaggio. Nemmeno Jack Kirby coi Fantastici Quattro ha raggiunto un simile record. E, sì, hai ragione, ha disegnato anche più di 100 copertine di Mister No, mentre non sapevo di Guzzon e del Comandante Mark (anche se, a pensarci adesso, mi vengono in mente alcune sue copertine fatte da Ferri).
    Ho letto i vostri commenti e saluti a Ferri sul vostro forum e sono rimasto commosso, tutti quanti abbiamo perso un autore che abbiamo molto amato. Sarà dura per il nuovo copertinista. Io personalmente preferirei Verni, ma vedo che non è molto quotato nel forum e, anzi, sembra che non sarà lui il nuovo copertinista. Bè, chiunque sia, sarà dura per lui: gli faccio i miei auguri.
    Ferri è e resterà indimenticabile.
    Grazie per avermi scritto, Zagrò! ^_^

     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,404

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 8/4/2016, 16:28) 
    Gallieno Ferri: quanti anni aveva?
    Ecco, io il fumetto Zagor non l'ho letto, però quando avevo 8 anni, una mia amica di 5 più grande l'aveva sempre con sè e mi incitava a fare altrettanto.
    Diceva:"tutte le bambine leggono Topolino, esci dalla massa, leggi Zagor invece, è più bello".
    Io mi sentivo ancora piccola e non ero tanto attratta, comunque lei, durante quell'estate me lo raccontava.

    Mi spiace molto per lui e tutti voi fans, ciao a tutti.

    Aveva 87 anni, ed era ancora in attività. Praticamente è morto con la penna in mano.

    Credevo che Zagor fosse un fumetto per ragazzi, non pensavo che lo leggessero anche le ragazze. Non è certo un fumetto romantico, ma a quei tempi, oltre all'avventura, aveva anche molto umorismo e forse era quello che aveva attirato la tua amica.

    Senza contare che certe scene romantiche, comunque, in Zagor sono comparse: per esempio, il bacio tra lui e Frida nella Marcia della disperazione a quei tempi fu leggenda.


    Immagine presa dallo Spazio Bianco



    Grazie per le condoglianze!
     
    Top
    .
  4. Zagrosky
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    CITAZIONE (joe 7 @ 8/4/2016, 14:56) 
    Sarà dura per il nuovo copertinista. Io personalmente preferirei Verni, ma vedo che non è molto quotato nel forum e, anzi, sembra che non sarà lui il nuovo copertinista.

    Dunque, sembra che Verni stesso abbia detto a Moreno di non essere in grado di fare le copertine, e questa onestà intellettuale è da apprezzare!
    Moreno poi, su fb , ha detto che il nuovo disegnatore è stato scelto, si stanno definendo alcuni punti, poi finalmente verrà annunciato il successore di Ferri!
    Io ho una mia preferenza : WALTER VENTURI, approdato su Zagor da pochi anni, si è messo in luce con un personaggio tosto, dal tratto classico ma gradevolmente attuale, ricco di particolari e decisamente aggressivo, ha nel suo carnet fb decine di tavole degne di essere cover, per me è l'ideale prosecuzione di Gallieno.
    Ma la cosa avverrà con tempi dilatati, avendo Ferri lasciato materiale per coprire tutte le uscite di Zagor , mensili più extra, fino a settembre : dunque il nuovo copertinista esordirà con lo Zenith Zagor di ottobre, albo 666 , numero fatidico, con la già famosa storia di Mignacco e Piccatto .
    Chi vivrà vedrà....


    Edited by joe 7 - 10/4/2016, 10:18
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,404

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zagrosky @ 9/4/2016, 23:29) 
    Dunque, sembra che Verni stesso abbia detto a Moreno di non essere in grado di fare le copertine, e questa onestà intellettuale è da apprezzare!
    Moreno poi, su fb , ha detto che il nuovo disegnatore è stato scelto, si stanno definendo alcuni punti, poi finalmente verrà annunciato il successore di Ferri!
    Io ho una mia preferenza : WALTER VENTURI, approdato su Zagor da pochi anni, si è messo in luce con un personaggio tosto, dal tratto classico ma gradevolmente attuale, ricco di particolari e decisamente aggressivo, ha nel suo carnet fb decine di tavole degne di essere cover, per me è l'ideale prosecuzione di Gallieno.
    Ma la cosa avverrà con tempi dilatati, avendo Ferri lasciato materiale per coprire tutte le uscite di Zagor , mensili più extra, fino a settembre : dunque il nuovo copertinista esordirà con lo Zenith Zagor di ottobre, albo 666 , numero fatidico, con la già famosa storia di Mignacco e Piccatto .
    Chi vivrà vedrà....

    Venturi è bravo senza dubbio, ma mi sembra che faccia uno Zagor troppo "anonimo", senza particolari slanci drammatici, al contrario dello Zagor sanguigno di Verni. E, nonostante la sua opinione, credo che le copertine le sappia fare.

    Venturi Verni
    Zagor di Venturi (il primo) e Verni (il secondo)


    Ho letto, comunque, il tuo post in cui ci sono delle voci secondo le quali il copertinista dovrebbe essere Laurenti.

    Laurenti


    Niente da dire sulla qualità dei suoi disegni, ma siamo lontani anni luce dallo Zagor classico. Spero che abbiano fatto la scelta giusta, ma io personalmente sono perplesso: avrei preferito che si rimanesse nella tradizione. Però, di questi tempi, vanno di moda gli antitradizionalisti, quindi mi rassegno alla situazione. :(
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    189

    Status
    Offline
    Per rendere omaggio al grande Gallieno Ferri, vorrei condividere quelle che per me sono le sue copertine più belle.

    N° 44 - I vendicatori
    La copertina più antica del mazzo, fra le mie preferite perchè rappresenta l'essenza di Zagor: l'agilità del balzo con cui supera la palizzata, la determinazione del suo sguardo, la sua arma iconica in primo piano, i visi increduli dei soldati che sembrano chiedersi "ma chi è questo?!!!" Se non sbaglio fu utilizzata anche come copertina di uno speciale. ICONICA

    N° 79 - Eskimo
    Anche la precedente N°78 è fantastica, scelgo questa tra le due per la superba resa del lastrone di ghiaccio e dell'acqua circostante, per lo scontro terribile, incerto e spietato che si svolge sopra, i volti di Zagor ed Eskimo trasmettono lo sforzo dei contendenti in una lotta senza respiro. EMOZIONANTE

    N° 85 - Angoscia!
    Pochi elementi scenografici e per questo di grande impatto visivo: la croce, i pipistrelli, il cinturone insolitamente retto dalla mano di Zagor. Ma soprattutto gli inquietanti giochi di luci sul volto e sullle braccia dello Spirito con la Scure. I colori irreali rendono ancora più psichedelica l'immagine. INQUIETANTE

    N°88 - Odissea americana
    Anche qui pochi elementi scenografici, un timone e una cartina geografica e aggiungerei la splendida titolazione. Preferisco le copertine con pochi elementi, rispetto a quelle troppo ricche, troppi elementi confondono, una copertina deve essere simbolica. Qui è proprio la semplicità della composizione a rendere l'immagine indimenticabile, il vento tra i capelli di cico è il tocco di classe dell'artista. La voto anche perchè qui è presente Cico, l'altra colonna della serie. ESSENZIALE

    N° 98 - Bandiera nera
    Ero incerto tra Oceano, Capitan Serpente, (i numeri precedente e seguente) e questa. Alla fine scelgo Bandiera Nera per gli elementi sullo sfondo, le palme mosse dal vento ed il veliero, un'ambientazione esotica che ci porta sulle rotte dell'avventura. Lo Zagor che cammina sulle rive dell'oceano sembra incerto e sorpreso da un mondo che non conosce. AVVENTUROSA

    N°103 - I congiurati
    È stato scritto anche qui, queste sono le copertine che fanno venir voglia di correre a comprare l'albo in edicola. La tensione è ai massimi livelli, Zagor legato viene gettato in pasto ai coccodrilli, come riuscirà a cavarsela questa volta? Sembra una situazione senza via d'uscita! DRAMMATICA

    N°105 - Le montagne selvagge
    Anche qui sono molto belle le copertine tra cui sta in mezzo. Però anche in questo caso scelgo questa perchè la dinamicità del combattimento esprime tutta la forza selvaggia di Zagor quando si scatena. La sua espressione furente è stupenda, sembra travolgere gli indiani solo con lo sguardo. SELVAGGIA

    N° 111 - Acque misteriose
    Avrei voluto scegliere la n°110, dato che quello Zagor che risale da uno sperone di roccia è altrettanto iconico, ma avendo già scelto la n°44 come simbolo dello Spirito con la Scure e volendo indicare non più di una copertina per episodio, non posso che preferire la copertina di "Acque misteriose", una delle più belle in assoluto. Qui il mostro è davvero spaventoso, a differenza di quello raffigurato da Donatelli all'interno dell'albo (ma Franco rimane un grande disegnatore drammatico). La copertina è una composizione perfetta e comunica tutto il senso di minaccia e pericolo. MINACCIOSA

    N°119 - La rabbia degli Osages
    I motivi per cui l'ho scelta sono la dinamicità della scena, l'espressività dell'indiano disarcionato da Zagor e anche perchè volevo rendere omaggio alla bellezza della storia e al mondo western, di cui l'erba della prateria, il cavallo e il pellirossa sono elementi iconici. CLASSICA

    N° 136 - Tigre!
    Qui Zagor non è l'elemento principale, è così piccolo che sembra quasi sul punto di essere inghiottito dalla tigre. Tuttavia la bellezza feroce di questo animale è resa così superbamente da Ferri, che non posso che inchinarmi davanti alla sua regina delle belve. ESOTICA

    Altre copertine indimenticabili sono "La casa del terrore", "Magic Bat", "Il re delle aquile", "La stella di latta", "La scure e la sciabola", "Molok!", "Il signore dei serpenti". "Seminoles" è un capolavoro, però non originale, altrimenti rientrava nelle primissime. Uno dei volti per me più belli di Zagor è quello ne "La maschera bianca".
    Ma questa non è una classifica, è soltanto un doveroso omaggio ad un disegnatore che mi ha fatto e mi fa sognare!
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,404

    Status
    Anonymous
    Un'ottima carrellata di copertine e una spiegazione molto buona del perchè della scelta, complimenti! ^_^
     
    Top
    .