Il blog di Joe7

  1. TOPOLINO E IL RAGGIO DI ATLANTIDE DI CASTY: SECONDA PARTE (SPOILER!)

    By joe 7 il 21 Oct. 2016
     
    0 Comments   165 Views
    .
    TOPOLINO E IL RAGGIO DI ATLANTIDE, di Casty - SECONDA PARTE (attenzione spoiler!)
    La prima parte si trova qui.

    image


    TRAMA

    Il giorno dopo, Eurasia, Topolino e Pippo si svegliano e, dopo aver fatto colazione, vanno verso gli scavi archeologici in bicicletta insieme a Wanda. Anche qui si segue sempre l'impostazione ecologica idealizzata da WWF: spazzatura selezionata, nessuna attività meccanica nè elettronica, pedali, eccetera. Una specie di ritorno all'800 eliminando tutta la tecnologia fatta finora: qui siamo nell'ideologia utopistica. Questi sono i momenti che mi sono piaciuti di meno nella storia, perchè sanno tanto di pubblicità progresso da Mulino Bianco.

    image


    Alla fine arrivano al luogo dei resti della presunta Atlantide, osservando una gigantesca scultura di una principessa sopra una montagna, quasi un richiamo al Monte Rushmore. Eurasia fa cenno all'esistenza di una dama nelle rocce realmente presente in Africa e somigliante a quell'enorme scultura. E' la stessa immagine che c'è nella copertina del numero precedente. Wanda lo chiama "Monte di Antinea", e la scultura dunque raffigura la regina scomparsa di Atlantide. I disegni di Casty in questa puntata sono tutti spettacolari, e rendono l'idea dell'avventura.

    image image


    Una volta entrati nella montagna - che, per la verità, è un vulcano, come dice Eurasia a Pippo - osservano dei resti antichissimi, tra i quali un misterioso cannone gigantesco. "Siamo quindi arrivati ad Atlantide?" chiede Topolino. E i "pacifici " atlantidei, perchè usavano un cannone?

    image


    Eurasia non è sicura: forse si trovano ad Esperia, che i Greci identificavano con Atlantide o a una sua colonia. In ogni caso, su Wikipedia si dice che Esperia era il nome dato dai Greci all'Italia Meridionale.

    image


    Pippo preme inavvertitamente qualcosa (un pulsante ancora attivo dopo millenni e che nessuno, nemmeno gli esploratori di Wanda, avevano mai notato: quando si dice la fortuna!) e compaiono delle immagini che raccontano la storia di Atlantide, o Esperia. Siamo nel 9.500 Avanti Cristo (è strano sentir parlare di Gesù Cristo in una storia di topi antropomorfi) e l'Africa era solo un immenso mare chiamato Tritonide, dove, al centro, c'era l'isola di Esperia. Tra l'altro, Tritonide è il nome di un grande lago che esisteva in Africa: un lago che aveva delle isole, tra le quali anche Esperia (si veda qui). Tornando alla storia, il regno di Esperia era in pericolo a causa della presenza di una seconda luna, più piccola della nostra, ma più instabile: infatti, ad un certo punto, comincia a cadere sulla Terra.

    image image


    Gli ingegneri di Esperia costruirono una pietra capace di mandare raggi distruttivi potentissimi: quello era l'Occhio di Fuoco, trasformato in un anello che Antinea indossò, mettendo poi la sua mano dentro un cannone che ne avrebbe amplificato la potenza. Per lo sforzo, la regina rimase stremata: una scena che richiama le storie di Reginella, la sfortunata regina di Paperino. La seconda luna fu distrutta, ma un suo frammento, composto di ghiaccio, impattò sulla Terra, provocando alterazioni del clima e una grande pioggia. In sostanza, il Diluvio Universale. Antinea e gli altri fuggirono su un'enorme barca, in cui c'erano anche delle coppie di animali: il richiamo a Noè e all'Arca è palese. Ci sarebbe anche da chiedere dove trovarono il tempo, gli abitanti di Esperia, di lasciare un racconto-video sugli avvenimenti, tale da funzionare in un ambiente ormai condannato. Ma si vede che in qualche modo ci riuscirono.

    image image image


    Ad un certo punto, alla fine della narrazione, arriva Monk con le sue Lepri Viola: il suo obiettivo è l'Occhio di Fuoco, che vuole utilizzare per distruggere i satelliti concorrenti delle sue trasmissioni, in modo da avere il monopolio dell'informazione mondiale e così dominare il mondo attraverso i mass-media. Una tendenza che c'è sempre stata, quella di manipolare l'informazione: in ogni caso, chissà perchè a Monk non è venuta in mente la possibilità che le reti concorrenti avrebbero messo in orbita altri satelliti per sostituire quelli distrutti! Li avrebbe distrutti in continuazione con l'Occhio di Fuoco? Senza contare che non esistono solo i satelliti come mezzi di comunicazione. Diciamo che forse era più semplice dominare il mondo come fa il Dottor Destino. Il classico, come coi vestiti, funziona sempre.

    image image


    Monk ordina alle Lepri Viola di far saltare tutto il posto, compresi Eurasia e gli altri. Però questi ultimi affrontano le Lepri Viola, facendoli fuggire come lepri, appunto. Delle due una: o Topolino e gli altri hanno una forza da Incredibile Hulk o queste Lepri Viola sono fatte di pongo. Monk decide di darci un taglio netto usando il laser dell'Occhio di Fuoco: tutto crolla in testa a Topolino e compagnia.

    image


    Riescono però a trovare un pertugio dove tutto non è ancora crollato: però è questione di momenti, devono andar via di lì. Proprio mentre Eurasia aveva trovato la mappa della vera Atlantide! Purtroppo tutto crolla: l'esploratrice deve fuggire e non riesce a localizzare la posizione della città!

    image image


    Riescono a salire su una navetta con le rotaie (a pedali, naturalmente: erano ecologisti anche gli Atlantidei?) e partono in un viaggio allucinante alla Indiana Jones mentre tutto crolla: alla fine raggiungono l'uscita, che li porta nel mezzo del deserto.

    image


    Lì vicino si trova anche l'accampamento di Monk e delle Lepri Viola. Pippo aveva recuperato della dinamite lasciata da loro dentro la montagna: Eurasia fabbrica un arco rudimentale e le usa come frecce. Una mossa che ricorda molto Katniss, l'arciera di Hunger Games.

    image


    Ma Monk ha in serbo una sorpresa gigantesca: un sottomarino che attraversa le sabbie. Sale subito a bordo, bersagliando Topolino e gli altri a colpi di mitra (quindi con proiettili veri: una rarità in queste storie!)

    image image


    Siccome nel sottomarino si trova un cannone adattabile all'Occhio di Fuoco, Monk lo usa subito per togliere di mezzo i satelliti concorrenti. Evidentemente, non è più preoccupato per Eurasia e gli altri.

    image


    Ma commette un grave errore: Topolino e Pippo sono saliti su una jeep delle Lepri Viola e Eurasia, in perfetto stile Katniss, attacca il sommergibile a colpi di dinamite usando l'arco. E Topolino completa l'opera gettando un candelotto proprio dentro il cannone di Monk. Il sottomarino esplode, mentre le Lepri Viola scappano via.

    image image


    Il sottomarino sprofonda in un avvallamento della sabbia, provocato dall'esplosione, per finire a sorpresa in una pozza d'acqua che era presente sottoterra e l'esplosione aveva fatto uscire fuori. Monk e le Lepri Viola finiscono in acqua, mentre Wanda recupera Topolino e gli altri usando un elicottero delle Lepri Viola. "Dove avete imparato a guidare l'elicottero, miss Wanda?" "Ho visto un sacco di film con Top Cruise!" Vabbè, lasciamo perdere che è meglio. Wanda è il personaggio meno convincente di tutta la storia.

    image image


    Tornati a Topolinia, Eurasia, Topolino e Pippo denunciano Monk, ma lui riesce a difendersi creando un alibi: in ogni caso, non riesce a sfuggire alla punizione decretata dal capo delle Lepri Viola. Infatti, una panzona sta scrocchiando le dita: è venuta per quella "lavata di capo" che aveva promesso il Sovramaestro. E non credo si tratti di una permanente.

    image image


    Un pò avviliti per non essere riusciti ad incastrare Monk, Topolino e Pippo vanno a casa di Eurasia, accompagnati dall'esploratrice, che, quando è a riposo, evidentemente ama lasciare liberi i suoi capelli. La casa è intestata a lei (si veda la cassetta postale) e non più a suo zio Geordie Tost, come era accaduto nell'episodio in cui Eurasia era comparsa per la prima volta (Topolino 2507). Inoltre, suo zio non si vede, quindi Eurasia vive da sola (insieme agli animali che l'hanno accompagnata nelle precedenti avventure, un omaggio ai lettori più appassionati che li possono riconoscere).

    image


    Poco dopo aver mangiato una pizza in compagnia (e questo mostra una profonda amicizia ormai tra i tre), Eurasia riceve una lettera, non si sa da chi, e dice che "tra non molto dovranno rimettersi tutti in viaggio". E la storia si concluda con questa premessa di una nuova avventura. Chi avrà mandato quella lettera? Lo zio Geordie? In ogni caso, non sembra essere una cosa urgente, visto che Eurasia ha detto "tra non molto" e non "subito". Lo zio forse ha scoperto qualcosa di Atlantide? Vedremo. Non tra altri dieci anni, spero.

    image



    COMMENTI

    Davvero una buona storia, anche se un pò troppo parlata nella prima parte e con troppi momenti alla Mulino Bianco/WWF che appesantiscono il discorso. Wanda e la sua città sono una situazione inverosimile, anche per gli standard disneyani o ecologistici: una città in mezzo alla giungla dove si possono guardare dei film presi di nascosto e sentire le novità del mondo solo da UNA vecchia radio scassa? Dove non si può fare drin drin con il campanello delle biciclette, come fa quel maleducato di Topolino, sulla strada in mezzo alla giungla, se no le scimmie ti dicono di fare silenzio, che qui c'è gente che dorme, non siamo mica in una giungla normale dove un elefante può barrire in santa pace. Insomma, mi sembra una cosa da delirio.

    image image


    Comunque, a parte questo, i momenti grandiosi ci sono: il cannone, la gigantesca statua, il sottomarino delle sabbie che ricorda tanto i Vermi delle Sabbie di Dune. Eurasia è un personaggio coinvolgente che mette un pò in ombra Topolino e Pippo col suo carisma: l'unico suo limite, forse, è che,oltre al fatto di essere un'esploratrice alla ricerca di Atlantide, non si sa molto di lei. Vedremo come sarà sviluppata in futuro: purtroppo è un personaggio che si vede poco. credo che abbia molte potenzialità. Per concludere, devo dire che la copertina di Topolino usata per la seconda parte della storia è veramente orribile, fatta in riferimento ad un'altra storia: andava meglio mille volte la copertina che Casty aveva fatto per la seconda parte della storia e che invece hanno messo all'interno dell'albo. Che spreco.

    0_Cover_immonda 1_cover





    QUI IL LINK A TUTTI GLI ARTICOLI SU CASTY

    Edited by joe 7 - 11/1/2019, 19:50
      Share  
     
    .