Il blog di Joe7

  1. "TOPOLINO E IL RAGGIO DI ATLANTIDE" E ANTICIPAZIONI SUI LAVORI : COMMENTI ALL'INTERVISTA A CASTY

    By joe 7 il 25 Oct. 2016
     
    0 Comments   219 Views
    .
    INTERVISTA A CASTY SULLA STORIA "TOPOLINO E IL RAGGIO DI ATLANTIDE", CON ANTICIPAZIONI SUI PROSSIMI LAVORI: COMMENTI

    Immagine


    Sul forum "La Tana del Sollazzo" hanno fatto un'intervista a Casty sulla sua ultima storia "Topolino e il raggio di Atlantide": potete trovare tutto qui. Ho commentato la storia qui.

    Dalle risposte mi sembra di capire che la saga di Atlantide di Casty fosse stata seguita con poco interesse da parte dei dirigenti di Topolino, nonostante gli interessi dei lettori. Ci sono voluti infatti ben undici anni dalla prima storia (2005, "Il colosso di Rodi") perchè in questi giorni ne fosse pubblicata la terza storia. In sostanza, una media di quasi quattro anni a storia. Mica male come ritmo, neanche i fumetti giapponesi hanno avuto una produzione così lenta (non per colpa di Casty, ma, come ho detto, perchè la storia non è stata considerata interessante dai dirigenti di Topolino, chissà perchè). Senza contare che Casty stesso nell'intervista dice: "io NON LO SO, già da adesso, se la prossima me la passano." Quindi, questa "saga di Atlantide" rimane sempre in standby, o col contagocce avaro, se volete. Si vede che qualcuno ai piani alti dell'azienda della Panini o di Topolino questa storia non piace proprio, chissà perchè. In sostanza, per quello che sappiamo, potrebbe essere l'ultima volta che vediamo Eurasia. Bella schifezza.

    Casty ha negato ogni riferimento a Berlusconi nel personaggio di Abelard Monk. Sarà, ma mi pare che il Cavaliere per Casty sia un tema ricorrente. Il personaggio di Misterbuono in "Topolino e gli ombronauti", Mister Me in "Darkenblot 2", il presidente del futuro nella "Marea dei secoli" sono tutte immagini di Berlusconi, almeno come lo vede Casty. Dire che "ogni riferimento a Berlusconi qui è casuale" sarebbe come dire che "ogni riferimento delle storie di Topolino a Walt Disney è casuale". Comunque faccia quel che vuole.

    image


    Comunque, questo ciclo, come ho detto, sembra sempre appeso ad un filo: Casty dice che ha già in mente tutta l'opera, ma ha anche detto che "se il ciclo piace avremo molte storie, se invece no magari chiudiamo alla prossima". Se dice così, significa che la saga di Atlantide non è seguita molto dai lettori? Eppure in rete ho sempre letto di lettori che scrivevano: "E allora, quando si deciderà Casty a fare le nuove storie di Eurasia e di Atlantide?". E' stato un tormentone che è durato per anni. E ancora adesso si dice "se piace bene, se no, si chiude". Ma se sono anni che si chiede di continuare la storia! Non capisco su quali criteri si basano, visto che sembra che le storie siano piaciute e quindi Topolino abbia venduto molte copie...Deve piacere ai dirigenti di Topolino, forse, indipendentemente dal numero di copie vendute? Non mi è chiara questa faccenda.

    Casty sa che il tema di Atlantide è stato abusato per anni nelle varie storie di Topolino e company, per questo vuole fare un'impostazione più "documentata" e "realistica" del solito. In ogni caso, niente macchina del tempo di Zapotec: troppo facile! Ogni storia castyana di Atlantide comunque pare costruita in modo tale da essere letta anche singolarmente.

    Le storie successive di Eurasia/Atlantide - se ci saranno, sigh! - sembra che accadranno in altre parti del mondo, diventando anche, occasionalmente, dei thriller o intrighi internazionali. Inoltre, ovviamente, sapremo un pò di più su queste misteriose Lepri Viola.

    L'idea di Casty su Eurasia (dirigenti permettendo, grazie eh!) è quella di "fare una serie avventurosa, ma sicuramente ci saranno degli episodi più thriller, o altri magari più buffi, così come potranno esserci puntate più introspettive, in cui chissà, magari Euri si innamora :-) (...non di Indiana Pipps, però, eh!) E' un personaggio che piace molto anche alla ragazze, per cui... vedremo!"

    Casty ha confermato quello che si nota nell'ultima storia: Eurasia adesso non vive più a casa dello zio, ma in una casa tutta sua, che si vede di scorcio nelle ultime pagine di questa storia. Inoltre, ha specificato che Eurasia, quando non fa esplorazioni in mezzo mondo, lavora come professoressa, fa dei corsi, lavora nei musei. Ha un atteggiamento un pò ingenuo perchè, dice Casty, ama la storia e ha studiato poco le "cattiverie umane". Nelle fiere sembra che Eurasia piaccia molto coi capelli sciolti, un'interessante curiosità. Inoltre, Casty ha confermato che Eurasia è una "topolina" e ha le orecchie...stirate sotto i capelli! E non ha la coda. Certo che è bizzarro, come personaggio...però mi sembra che funzioni.

    Immagine


    Nell'immediato futuro, ci dovrebbero essere:

    - una storia sceneggiata e disegnata da Casty a tema natalizio, ovviamente uscirà questo Natale. Dovrebbe comparire Eta Beta.

    Immagine


    - un nuovo ciclo di Darkenblot (probabilmente ancora con Pastrovicchio come disegnatore). Sembra che sarà un ciclo piuttosto articolato e lungo, non una "parte terza". Sarà chiamato Darkenblot Nemesis e sarà diviso in: una prima parte (un Darkenblot 2.1), poi una "sorpresa" non specificata, e, infine, la storia propriamente detta. E poi, se la storia ha successo, un'altra "sorpresa", anch'essa non specificata.

    Immagine


    - Se daranno l'OK, la nuova storia di Atlantide ci sarà prima del 2021. Meno male, e poi ci lamentiamo dei tempi biblici. Inoltre, Casty non ha specificato di quante storia sarà composta la saga: dice che dipende dal gradimento dei lettori. Se non crepano di vecchiaia prima nell'attesa, ovvio.

    - Ci sarà una nuova storia di Atomino: "Una città senza cielo" che concluderà (purtroppo!) la trilogia di Atomino. MA ALLORA DITELO CHE LO FATE APPOSTA A NON FARCI DELLE STORIE BELLE! Inoltre, ci sarà...ma NON nel 2017. Quindi dovremo aspettare almeno il 2018. Tempi biblici? Nooooo.....

    Casty_coming_2


    Sulla mostra di Lucca su Casty, forse ci saranno delle tavole di anticipazione. Come questa (che però è della storia attuale):

    Immagine




    QUI IL LINK A TUTTI GLI ARTICOLI SU CASTY

    Edited by joe 7 - 11/1/2019, 19:55
      Share  
     
    .