Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: INFLUENZE WESTERN E ALTRO

    Tags
    Goldrake
    By joe 7 il 14 Nov. 2016
     
    0 Comments   90 Views
    .
    KAIJU EIGA E WESTERN IN GOLDRAKE
    (da: Montosi, Ufo Robot Goldrake, ed. Coniglio)

    Sicuramente, due sono i filoni cinematografici che hanno probabilmente influenzato la realizzazione di Goldrake, oltre, ovviamente, a quello fantascientifico: il Kaiju Eiga ("film di mostri") e il western. Nel Kaiju Eiga compaiono dei mostri giganteschi e aggressivi, simbolo delle ataviche paure dell'uomo: il capostipite fu il famoso film americano King Kong, uscito nel 1933, da cui poi i giapponesi intrapresero il loro filone personale di Kaiju Eiga, che iniziò con Godzilla (1954), il mostro per eccellenza, più volte replicato in vari film. Come riferimento ai Kaiju Eiga, oltre al celeberrimo King-Goli, sono da ricordare le formiche gigantesche presenti nell'episodio 45 di Goldrake. Inoltre, tutti i mostri di Vega, a partire da King-Goli, saranno esseri generati dalla commistione tra animali e componenti cibernetiche, richiamando in modo più esplicito i Kaiju Eiga.

    image image

    image image


    L'influenza del cinema western in Goldrake è riscontrabile in diversi punti della serie: basti pensare al ranch "Betulla Bianca", uno degli scenari principali in cui si svolge l'azione, e ai vestiti country che indossano molti personaggi. In quei tempi (siamo negli anni '70) infatti, ci fu un revival del genere western, grazie alla nascita degli spaghetti-western italiani, il cui capostipite fu Sergio Leone (che, curiosamente, per il suo film capostipite dello spaghetti-western, Per un pugno di dollari, prese direttamente l'idea da un film giapponese, La sfida del samurai, o Yojimbo, di Akira Kurosawa).

    image


    Da ricordare l'episodio 34, dove compare Gauss, il comandante alieno, che si presenta alla Betulla Bianca vestito come un vero e proprio cowboy che suona un'armonica in bocca. Come i cattivi di Sergio Leone, picchia Venusia, che lo minacciava con un fucile, e la lega su un precipizio usandola come esca. In quell9;episodio, inoltre, compare spesso in sottofondo la musica country, poco usata nelle altre puntate di Goldrake.

    image image image


    In un altro episodio (il 37), Rigel è alle prese con una mitragliatrice, tipica di film come Il mucchio selvaggio. E in un'altra scena, racconta che voleva imitare Gary Cooper (episodio 61). Per concludere, può essere un caso, ma il nome "Duke" era anche il soprannome di John Wayne, celebre interprete di film western...


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/9/2018, 19:34
      Share  
     
    .