Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE IN FRANCIA: LE SIGLE (4)

    Tags
    Goldrake in Francia
    By joe 7 il 22 Nov. 2016
     
    0 Comments   379 Views
    .
    SIGLE FRANCESI DI GOLDRAKE - PRIMA PARTE
    Il seguito qui.

    SF1 SF2 SF3


    Goldrake fu trasmesso in Francia il 3 Luglio 1978 su Antenne 2 (Antenna 2) nello spettacolo Récré A2 (cioè, “Ricreazione Antenna 2”). In Italia, invece, fu trasmesso tre mesi prima, il 4 Aprile 1978, su Raidue nella trasmissione “Buonasera con…”. Quindi, la prima apparizione al pubblico in TV in assoluto di Goldrake in occidente fu in Italia, anche se Goldrake fu acquistato prima in Francia. Goldrake arrivò anche in Canada, nella regione del Quebec, sulla rete TVA (allora chiamata Télé-Métropole) nello stesso anno. Da notare che arrivò solo con le sigle di Noam, non con quelle originarie di Enriqué Fort, che furono eliminate per problemi di censura, come vedremo. Il successo di Goldrake in Francia fu così travolgente che si fecero molte canzoni su di lui, non solo le sigle iniziali e finali: tanto che è difficile ancor oggi avere una visione d’insieme il più possibile completa di tutte le canzoni. La successione delle sigle della prima trasmissione di Goldrake in Francia (1978-79-80) dev’essere stata pressappoco questa (secondo Aladar, un esperto del campo):

    LUGLIO-AGOSTO 1978
    - Sigla iniziale di Enriqué Fort: “Accours vers nous, Prince de l’espace” (“Vieni da noi, Principe dello spazio”)
    - Sigla finale di Enriqué Fort: “Va combattre ton ennemi” (“Va’ a combattere il tuo nemico”)

    FINE 1978:
    - Sigla iniziale di Noam Kaniel: “Goldorak le Grand” (“Il grande Goldrake”)
    - Sigla finale di Noam Kaniel: “Goldorak le Grand”
    (cioè, la stessa sigla, sia all’inizio che alla fine)

    ANNO 1979-1983
    - Sigla iniziale del gruppo Les Goldies (Jean Pierre Savelli; Delanoe): “La légende d’Actarus” (“La leggenda di Actarus”)
    - Sigla finale del gruppo Les Goldies (Jean Pierre Savelli; Delanoe): “Le Prince de l'espace” (“Il Principe dello spazio”)

    Come BGM (Background music, o musica di sottofondo) all'inizio sono state mantenute le musiche composte da Shunsuke Kikuchi per la versione originale. Molte di queste sono state raccolte nei CD Grendizer Eternal Edition. Il fatto che molte delle tracce contenute nel CD File nr. 9 abbiano il titolo in francese potrebbe dipendere proprio dal grande successo ottenuto dalla serie nei paesi francofoni. Le musiche originali di Kikuchi sono state utilizzate come basi per le sigle adottate nella trasmissione delle prime 18 puntate dell’edizione francese (luglio-agosto 1978), eseguite da Enriqué Fort, cantante francese di origine spagnola.

    SF4


    I testi erano di Pierre Delanoe, autore famoso in Francia, che fu chiamato il “Papa della canzone francese”: scrisse testi per cantanti come Edith Piaf e Juliette Greco. E’ morto nel 2006.

    SF4a


    Successivamente, le sigle di Enriqué furono sostituite, perché ritenute troppo violente e razziste (si veda più avanti) e non saranno nemmeno raccolte in un disco singolo, pur continuando a comparire in background in certi episodi. Solo nel 2002 fu pubblicato un CD che conteneva le due sigle di Enriqué, registrate da lui in un’esecuzione diversa da quella trasmessa nel 1978, ma molto fedele. Dopo che Enriqué fu “scartato”, fu incisa (sempre nel 1978) una nuova sigla: “Goldorak le Grand” (“Il Grande Goldrake”), divenuta poi la più celebre, tanto da essere diventata la “sigla classica” di Goldrake per i francesi. Fu cantata dal giovane Noam Kaniel, oggi cantante e compositore, allora già noto per la sua attività musicale, iniziata alla giovanissima età di 8 anni nel suo paese natale, Israele, poi proseguita in Francia e nei paesi francofoni.

    SF5


    La nuova sigla di Noam, sempre coi testi di Delanoe, utilizzò una base musicale composta ex-novo da Pascal Auriat, un noto compositore (si pensa che Auriat sia uno degli autori della sigla “Planet 0” di Lupin III, ma non è sicuro).

    SF6


    Nei decenni successivi, questa famosa sigla ebbe decine di cover che la rielaborarono in tutti i modi, a volte persino in chiave hard rock o heavy metal. Anche a distanza di trent'anni, i francesi ricordano con affetto la sigla di Noam: si veda per esempio questo fumetto celebrativo. Anche se è francese, si comprende bene la situazione. ^_^

    SF7 SF8 SF9


    Successivamente, si formò un nuovo gruppo musicale, Les Goldies, che compose le nuove sigle di Goldrake (“La légende d’Actarus” e “Le Prince de l'espace”), dopo quella famosissima di Noam. Oltre alle sigle, composero la canzone "Goldorak et l’enfant" (Goldrake e il bambino), pubblicata come b-side del 45 giri de "La légende d’Actarus". Le sigle dei Les Goldies sono il frutto di un lavoro che, basandosi sulle sigle originali, e quindi conservandone la melodia principale, ha riscritto le partiture dei singoli strumenti, ottenendo qualcosa di parzialmente diverso dall’originale.

    Il seguito qui.



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 2/9/2018, 16:40
      Share  
     
    .