Il blog di Joe7

  1. JEEG ROBOT: HIROSHI SHIBA

    Tags
    Jeeg Robot
    By joe 7 il 6 Dec. 2016
     
    0 Comments   1,185 Views
    .
    HIROSHI SHIBA
    “Unisci i pugni: diventerai Jeeg robot d’acciaio!”

    image image


    Hiroshi Shiba è il figlio maggiore della famiglia Shiba: il padre è uno scienziato e archeologo, la madre è casalinga. Ha una sorellina di nome Mayumi, con una notevole differenza di età tra loro: Hiroshi è praticamente adulto, mentre Mayumi è una bambina. Di conseguenza, Hiroshi non ha fratelli o sorelle della sua età con cui confrontarsi: ha solo Miwa, che è di un'altra famiglia (di cui si sa solo il nome, Uzuki) e, per motivi mai chiariti, è stata adottata dalla famiglia Shiba come figlia. La si potrebbe interpretare come una sorella maggiore, non la "ragazza di Hiroshi", visto che, per tutta la serie, non si sono mai visti rapporti particolari di confidenza tra i due. Di conseguenza, Hiroshi vive con una madre di carattere dolce, ma incapace di fare da intermediaria tra il figlio e il marito. Ha un padre assente che, quando morirà, diventerà il suo istruttore o coach negli scontri contro gli Yamatai, quindi non avrà nessuna guida paterna, ma solo una istruzione militare. Miwa sarà la sua sergente di ferro negli allenamenti e miglioramenti di Hiroshi nella sua forma robotica. Mayumi sarà una sorellina da proteggere.
    Quindi, Hiroshi è un personaggio che vive una profonda solitudine, in cui gli altri vogliono da lui che compia i suoi doveri di Jeeg Robot. E' un personaggio schiacciato dai doveri del suo stato, come i giapponesi nei confronti della società.

    image image


    E Hiroshi stesso userà questa impostazione con le persone che incontra, come con Kye, la ragazza in carrozzella dell'ep6, che addestrerà spietatamente sotto la pioggia con tanto di ceffoni: una persona schiacciata dal senso del dovere non può fare altro che imporlo agli altri.

    Nuova_immagine


    Ha un atteggiamento strafottente e arrogante, accettando le sfide di Don e Pancho rischiando facilmente la vita con le sua azioni acrobatiche: è segno di una profonda insicurezza in cui cerca ossessivamente di essere il migliore nel campo che ama di più, quello delle corse: l'unico ambiente in cui può entrare un pò in confidenza.

    image


    E' una persona chiusa in se stessa, che alla fine accetta di diventare Jeeg e di "fare il suo dovere", ma non gli viene mai chiesto di "amare il suo dovere". Il dovere e l'onore (che corrispondono al giri giapponese) sono la costante della serie di Jeeg Robot: questi non sono temprati dall'amore. Il dovere in Jeeg è nudo e semplice, senza misericordia nè comprensione.
    Hiroshi è anche un cyborg, reso così da suo padre, che gli ha installato la campana di bronzo che Himika cerca ossessivamente.

    image


    Nella serie non si dice in quali circostanze il padre ha fatto questo al figlio, nè come abbia fatto ad inserire la campana all'interno: oltre ad essere una cosa poco chiara, è anche improbabile che un archeologo come Shiba sia anche un eccezionale scienziato (gli studi archeologici sono assai impegnativi e difficili da conciliare con studi scientifici sulla cibernetica). Comunque, in questo modo il ragazzo è praticamente invulnerabile e immortale e può trasformarsi in Jeeg. Questo significa che Hiroshi non è più umano: e significa anche che, per fare i propri doveri, devi superare i limiti della tua umanità.

    image


    In questa filosofia di fondo, l'essere uomo non è visto come essere una cosa buona, ma è visto come essere una entità carente e difettosa. E, per rimediare a questo, bisogna superare spietatamente i propri limiti umani senza aver cura nè del proprio corpo nè della propria persona. La disumanità dell'efficienza orientale è molto presente in Jeeg. Per questo, credo che Hiroshi, quando incontra Flora e comprende il suo stato, in cui è costretta e condizionata dall'Imperatore delle Tenebre a combattere contro di lui, avverte una certa somiglianza tra lui e lei, entrambi obbligati dalle proprie parti a combattere senza mai tenere da conto i propri sentimenti (lo si nota anche nella tenuta di Flora, coi capelli coperti da una fascia stretta, quasi una "monaca di Monza" costretta a diventare tale).

    11f


    Il nome "Hiroshi" significherebbe "generoso, tollerante": infatti, Hiroshi risponde generosamente alle richieste del padre e di Miwa, riuscendo alla fine a vincere contro l'impero Yamatai. Inoltre, "Shiba" significa "piccolo" (Jeeg, infatti, coi suoi 11 metri, è il più piccolo dei robot nagaiani) ed è anche il nome di una razza canina di husky giapponesi, piccoli ma molto tenaci.

    Jeeg_Shiba_cane_piccolo


    Infatti, pur avendo piccole dimensioni, il cane di razza Shiba possiede una struttura fisica molto resistente, atletica e forte, oltre ad una muscolatura notevole, eredità dei suoi antenati cacciatori. E infatti Jeeg è famoso anche per la sua forza, con la quale, attraverso il Jeeg Breaker, distrugge i nemici stringendoli in una morsa tra le braccia.

    Jeeg


    image




    QUI TUTTI I LINK SU JEEG ROBOT

    Edited by joe 7 - 31/5/2023, 17:16
      Share  
     
    .