Il blog di Joe7

  1. PAPERINO PAPEROTTO DA GRANDE

    By joe 7 il 26 Jan. 2017
     
    1 Comments   465 Views
    .
    GLI AMICI DI PAPERINO PAPEROTTO DA GRANDI

    PP8


    Bruno Enna è un autore che ho già citato prima nell'articolo su Topolino che interpreta Corto Maltese (potete cliccare qui). Lo scrittore sardo ha realizzato gli adattamenti disneyani di "Dracula di Bram Topker", "Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde", "Star Top" (adattamento di Star Trek). Ma è famoso soprattutto per aver creato, insieme ad altri autori (Paola Mulazzi, Diego Fasano e Alessandro Barbucci), Paperino Paperotto, la versione di Paperino da bambino. In queste storie, Paperino vive nella fattoria di Nonna Papera a Quack Town, un paesino in aperta campagna vicino a Paperopoli. Paperino ha tra i suoi compagni di scuola molti amici, tra cui in particolare:
    - Tom Lovett, un bimbo grassottello dalle sopracciglia bionde che prende sempre in giro Paperino chiamandolo "melanzana": vive in una fattoria anche lui e ha dei modi di fare rozzi e sgraziati. Ma tra lui e Paperino, nonostante i loro conflitti, c'è comunque una forte amicizia.
    - Louis Cromb, un ragazzino semplice e tranquillo che vive nel negozio di antiquariato di suo padre e viene sempre coinvolto nelle scorribande di Paperino. E' l'elemento "calmo e riflessivo " del gruppo. Paperino ha molti interessi in comune con Louis, e si confida spesso con lui.
    - Millicent Webfoot (soprannominata Cent), una bambina dai capelli corti e neri, con un perenne fiocco in mezzo. Il suo unico pensiero è arricchirsi e considera Paperone, lo zio di Paperino, il suo vero e proprio idolo.
    - Betty Lou Van Der Built, bimba bionda e vanitosa, cerca (inutilmente) di non essere coinvolta nei pasticci di Paperino. Tom stravede segretamente per lei.
    Paperino, un pò come Rufy di One Piece, è il trascinatore del gruppo, che alla fine viene sempre coinvolto nelle sue pazze idee ed azioni, suggerite in particolare dopo la lettura di "Amazing Papers" un giornalino di fantascienza da lui letto avidamente ogni volta che esce in edicola.

    PP8_adulto_3


    Spesso hanno chiesto a Bruno Enna: "Ma Paperino ha poi incontrato i suoi vecchi amici quando è diventato adulto?" e l'autore non ha mai dato una risposta chiara su questo punto: ma ora, su Topolino 3192 in uscita questa settimana, Enna ha deciso di rispondere con una storia in più parti (quattro o cinque puntate, non si sa di preciso) intitolata "Paperino e gli Amazing Files" in cui questo incontro avviene, alla fine. L'episodio di questa settimana è disegnato da Nicola Tosolini, un disegnatore classico di PP8 (Paperino Paperotto).

    PP8_adulto_1


    Ora vi chiederete che aspetto hanno gli amici di Paperino da grandi? Per non rovinarvi la sorpresa, metto lo schizzo di Nicola Tosolini qui sotto come spoiler. Chi vuole vedere potrà cliccarci su. E' il disegno di prova per la copertina del numero 3196, che contiene la puntata conclusiva della storia.

    Concudo con una foto di gruppo: la banda di Quack Town alle prese con un giovanissimo Gastone.

    PP8_nw



    ----------------------------------------

    I commenti sul finale della storia qui.



    LINK A TUTTI GLI ARTICOLI DISNEY

    Edited by joe 7 - 11/1/2019, 19:38
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE 5 @ 1/2/2017, 17:22) 
    Visto lo spoiler, non sono tanto dissimili di quando erano più giovani, solo più maturi.
    Questo ultimo disegno è bellissimo, lo salvo e metto via subito, grazie! :rolleyes:



    Sono contento che ti sia piaciuto il disegno: tra circa tre settimane dovrebbero metterlo in copertina su Topolino. Sto seguendo questa storia, questa settimana è uscito il numero con la seconda puntata e mi sembra che prometta bene: Enna è imprevedibile, quando pensi di aver capito come si svilupperà la storia vieni continuamente spiazzato. ^_^
     
    Top
    .