Il blog di Joe7

  1. JEEG ROBOT: HIMIKA

    Tags
    Himika
    Jeeg Robot
    By joe 7 il 6 Feb. 2017
     
    0 Comments   2,181 Views
    .
    LA REGINA HIMIKA
    "L'Impero Yamatai si riprenderà ciò che è suo di diritto!"

    image 13a


    Himika significa "figlia del sole", e infatti i capelli della regina richiamano appunto i raggi solari. Lei è la regina del popolo Yamatai, un'antica civiltà del Giappone che visse realmente migliaia di anni fa. Da qui si ottenne il nome antico di Giappone, "Yamato" letteralmente "grande armonia". Infatti, Yamato fu una provincia del Giappone dove si stabilì la corte imperiale: più precisamente a Nara, che a quei tempi era la capitale imperiale. Qui sotto si può vedere la posizione dell'antica Yamato in Giappone, corrispondente attualmente all'attuale prefettura di Nara.

    image


    La regina Himika era veramente esistita in passato, ma il suo nome originale era Himiko; inoltre, il popolo Yamatai è veramente esistito, ma nella serie di Jeeg Robot è chiamato nell'originale giapponese "Yamadai". Infatti, non si potevano presentare gli antenati del Giappone come cattivi e violenti: per questo gli autori hanno storpiato i nomi originali, rendendoli più malvagi attraverso l'utilizzo di kanji (sillabe giapponesi) corrispondenti a "malvagità" e "demonio".

    IL PASSATO DI HIMIKA

    Himika si considera erede dell'impero perduto Yamatai e quindi reclama il possesso del Giappone. Infatti, la cosa curiosa della storia di Jeeg Robot è che il nemico stavolta è "locale": Himika è interessata solo alla conquista del Giappone, non del mondo (anche se il professor Shiba, nel primo episodio, fa cenno alla possibilità di Himika di attaccare anche il mondo, come vedremo sotto).
    Il passato di Himika e del suo popolo è poco chiaro: secondo il racconto di Himika stessa (ep13, titolo italiano: "Nessun compromesso"; titolo giapponese: "Il ruggito di Himika! Vendetta infernale!"), sembra che, un tempo il popolo Yamatai fosse pacifico e si occupasse solo di agricoltura, sotto il comando della regina. Ma un giorno furono invasi da nemici non ben definiti e furono costretti a nascondersi sottoterra, dove entrarono in un lungo sonno, controllato dalla Campana di bronzo, uno strumento magico che li avrebbe ridestati un giorno. Tornati in vita (e non si capisce come, visto che la suddetta campana era stata installata dentro il corpo di Hiroshi), Himika e il popolo Yamatai vogliono vendetta contro i discendenti degli antichi invasori, cioè gli attuali abitanti del Giappone, e riprendersi la nazione. Ma esaminiamo in dettaglio quello che dice la regina al professor Bose nell'ep13:

    "Vogliamo ritornare alla vita che facevamo in mezzo alla natura. La pioggia, il vento, il tuono, la natura intera era parte di noi. La natura ci faceva passare tempi difficili e allo stesso tempo ci donava abbondanti raccolti. Tuttavia, un giorno, dei barbari in possesso di potenti armi distussero la vita tranquilla del regno Yamatai e devastarono la natura. A tutti coloro che distrussero la tranquillità del nostro regno promettemmo disgrazie. Con la promessa di tornare alla gloria, insieme alla campana cademmo in un lungo sonno"

    image image image

    image image image

    image image image

    image image image


    Il professor Shiba dice, invece (ep1) che Himika è una persona feroce. In effetti, la versione della regina Himika appare troppo idilliaca per essere vera.Sentiamo cosa dice il professore nell'ep1:

    "Come archeologo, stavo facendo delle ricerche sul passato del Giappone, in particolare sulla regina Himika. Un giorno, in un tumulo del Kyushu, trovai una campana. Nel decifrarla, capii che un tempo in Giappone esisteva un'eccezionale e antica civiltà. Era il regno Yamatai. Utilizzava una scienza avanzata ed era governato dalla regina Himika. Himika si sarebbe risvegliata dal suo sonno millenario e con l'aiuto dei suoi sottoposti avrebbe governato di nuovo il Giappone. Amando la libertà, dovevo fermare Himika ad ogni costo. Himika è un nemico feroce, farà risuscitare gli haniwa del Giappone, anzi di tutto il mondo e ci farà guerra. Grazie alla loro scienza avanzata, è in grado di dare la vita a qualsiasi cosa, anche alla roccia"

    In sostanza, il professor Shiba descrive Himika come una crudele strega: e in effetti il suo esercito e i suoi mostri (anche nel flashback: basta vedere l'inquietante costruzione sullo sfondo, per esempio) hanno un aspetto decisamente poco pacifico.

    image image image



    IL CARATTERE DEL PERSONAGGIO

    Himika ha come unico scopo la vendetta e il ritorno del suo popolo al potere sul Giappone. Il desiderio di vendetta e rivalsa è la caratteristica principale della regina (e questo conferma indirettamente il racconto di Shiba sulla crudeltà degli Yamatai). Ma, per ottenere questo, ha bisogno della campana di bronzo, proprio quella che il Professor Shiba ha collocato nel petto di Hiroshi. Da qui il suo odio verso Jeeg, tanto che non esiterà ad attaccarlo personalmente (ep28 ). Consapevole, forse, dei rischi che correva, riuscita a decifrare le scritture della campana di bronzo, risveglierà il Signore del Drago con una formula-cantilena che è rimasta impressa nella mente di tutti noi “neghini, neghini, nasanucolò”, ma verrà uccisa dal Signore del Drago stesso.
    Da parte dei suoi tre ministri Amaso, Ikima e Mimashi Himika avrà sempre rispetto e stima, tanto che tutti e tre la sosterranno contro il Signore del Drago in una rivolta contro di lui per vendicare la morte della regina (ep32) e la evocheranno anche dopo morta (ep41). Himika ha un comportamento regale, fiero e deciso. Imponente ed austera, ha un lungo scettro che termina con una doppia lama. Come dice Shiba, è anche una strega: è capace di comandare con la magia, facendo tornare in vita Takeru (ep19).



    QUI TUTTI I LINK SU JEEG ROBOT

    Edited by joe 7 - 31/5/2023, 17:18
      Share  
     
    .