Il blog di Joe7

  1. JEEG ROBOT: L'ASTRONAVE DI HIMIKA

    Tags
    Himika
    Jeeg Robot
    By joe 7 il 8 Feb. 2017
     
    0 Comments   526 Views
    .
    JEEG ROBOT E L'ASTRONAVE DI HIMIKA: LA YAMATA NO OROCHI

    image image


    L’astronave volante di Himika fa riferimento al serpente dalle otto teste “Yamata No Orochi”, letteralmente “Grande serpe dalle otto biforcazioni”. Da notare che la stessa regina Himika di Jeeg ha i capelli di davanti divisi in otto ciocche, particolare sicuramente non casuale. La leggenda della Yamata No Orochi è molto popolare in Giappone e richiama quella greca di Ercole contro l’Idra. Eccola qui in sommi capi.

    image


    Susano, il dio delle tempeste e degli uragani, si recò un giorno nella regione di Izumo, a sudovest del Giappone. Laggiù, un mostruoso drago dalle otto teste e otto code – appunto lo Yamata No Orochi - dominava la regione e a quella creatura ogni anno veniva sacrificata una fanciulla appartenente ad una famiglia nobile. Questa famiglia aveva già perso così sette figlie, ed era costretta a sacrificare quell’anno l’ottava: Kushinada. Susano, commosso dal dolore della ragazza ed affascinato dalla sua bellezza, chiese la mano di lei: in cambio, avrebbe sconfitto il drago. La proposta fu accettata, e Susano preparò otto enormi boccali pieni di sakè davanti al drago, che li bevve avidamente, cadendo poi addormentato per gli effetti dell’alcol. Così Susano lo uccise tagliandogli le otto teste e le otto code, ponendo fine alla sua minaccia. Susano sposò così Kushinada e visse con lei a Izumo. Da notare che, sempre secondo la leggenda, Susano riuscì a tagliare senza difficoltà le prime sette teste, ma ebbe difficoltà a tagliare l'ottava, la più grande: infatti, conteneva una spada chiamata Kusanagi no Tsurugi. Non a caso, "Kusanagi" è il cognome del protagonista di Shin Jeeg, Kenji; inoltre, una curiosità: Tsurugi è il cognome di Tetsuya, il pilota del Grande Mazinga.
    Ancora oggi, a Izumo, esiste il santuario omonimo, uno dei luoghi più sacri dello shintoismo, dedicato al progenitore di Susano, Okuninushi. Inoltre si dice che a Izumo sia sepolta Izanami, la dea madre del Giappone (da qui il nome della regione). Lo Yamata No Orochi è un elemento popolare nel folklore e nei manga: anche in "One Piece", il protagonista, Rufy, affronta un'avversaria che lo attacca coi capelli che si trasformano in otto serpenti.

    Yamata_No_Orochi


    Per concludere, bisognerebbe fare un cenno alla simbologia del numero otto, ricorrente in questa leggenda. In Giappone è un numero sacro: indica una quantità innumerevole, immensa ma non indefinibile. Col numero otto si indicava il Giappone stesso, perché composto da innumerevoli isole. E, infine, una curiosità: capovolto di lato, otto è il simbolo di infinito.


    QUI TUTTI I LINK SU JEEG ROBOT

    Edited by joe 7 - 31/5/2023, 17:18
      Share  
     
    .