Il blog di Joe7

  1. IL PASSATO DI LUPIN?

    Tags
    Lupin
    By joe 7 il 8 May 2017
     
    0 Comments   215 Views
    .
    LUPIN III, L'UOMO SENZA PASSATO

    Bersaglio


    E' importante ricordare che Lupin è un personaggio senza una storia: lui si esaurisce in quello che fa. Mi spiego meglio: in Tom e Jerry, per esempio, il gatto Tom insegue il topo Jerry, ma a nessuno interessa il passato di Tom o quello di Jerry, o quello che faranno in futuro. La stessa cosa con Lupin, Zenigata e gli altri: sono in un eterno presente dove uno insegue sempre l'altro, e la storia si esaurisce qui. Lupin sarà sempre inseguito da Zenigata, sarà sempre attratto/tradito da Fujiko, avrà sempre come amici Jigen e Goemon, ecc.: non ci saranno mai dei veri e propri sviluppi narrativi che compromettano questa situazione.
    A volte possono accadere dei colpi di scena, che però si risolvono alla fine mantenendo sempre lo status quo: Goemon, per esempio, sta per sposarsi con Murasaki in La cospirazione dei Fuma, ma il matrimonio andrà a monte. Lo stesso con Lupin che sta per sposare Isabella Rossellini nel primo episodio della quarta serie, quella ambientata in Italia. Oppure, Zenigata sembrerà morto in un episodio della seconda serie, ma non sarà vero, e così via. Lo stato dei cinque personaggi deve rimanere immutabile: questo li rende immediatamente riconoscibili, ma nello stesso tempo ne rende impossibile ogni sviluppo e approfondimento. E non si può fare diversamente, vista la natura dei personaggi. Lupin è un uomo senza passato e senza futuro.

    Infatti, per fare un esempio, il tentativo di spiegare il passato di Lupin nel film Green contro Red, finì in un fallimento, diventando solo una fonte di discussioni e litigi tra gli appassionati. Si potrebbe obiettare: "Ma anche Tex, allora, vive in un eterno presente!" Sì, ma Tex ha un passato, una storia chiara e fissa, su cui gli sceneggiatori possono agire, e così pure gli altri protagonisti dei fumetti : Lupin no.

    Anche la recente serie Una donna chiamata Fujiko Mine, oltre ad essere, per me, una brutta serie*, non parla del vero passato di Fujiko, ma solo dei suoi primi incontri con Lupin e la sua banda. Senza contare che scene come queste sul passato dei personaggi sono state ripetute altre volte e in altre versioni: come, per esempio, nel film Episodio 0 dove Jigen racconta a una giornalista i primi incontri di tutta la banda, contraddicendo la serie su Fujiko.

    Concludendo, non conta nulla sapere del passato di questi personaggi: non hanno nessun vero background storico, sono semplicemente degli inseguitori e inseguiti, anche se ben caratterizzati e pronti ad essere coinvolti in mille situazioni diverse. Ogni tanto appariranno dei flash sul loro passato, ma rimarranno tali senza approfondimenti inutili e controproducenti.

    Green_vs_red Una_donna_chiamata_FM Lupin_ep_0
    I manifesti di: il film "Green vs Red", la serie animata "Una donna chiamata Fujiko Mine", il film "Episodio 0"



    --------------------------------------------

    *"Una donna chiamata Fujiko Mine" è una brutta serie, molto cupa ed erotica, dai toni simili a quelli perversi del manga originale e con un fondo di squallore nichilista in più. Inoltre, nella storia Fujiko è trattata con grande disprezzo, soprattutto dall'omosessuale Oscar, un poliziotto al servizio di Zenigata. Forse la regista, Sayo Yamamoto, e la sceneggiatrice, Mari Okada, essendo donne, non potevano fare a meno di disprezzare una "femme fatale" come Fujiko, un tipo di personaggio incomprensibile per le donne e quindi da loro invidiato e odiato. E' strano quindi che abbiano affidato a delle donne l'incarico di sceneggiare delle storie di una donna vamp: non potevano fare altro che maltrattarla. Sembra proprio che queste sceneggiatrici abbiano fatto la serie di un personaggio che in sostanza detestavano.

    TUTTI GLI ARTICOLI SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 19/9/2022, 16:10
      Share  
     
    .