Il blog di Joe7

  1. DANGUARD - EPISODI 3, 4

    By joe 7 il 17 June 2017
     
    2 Comments   414 Views
    .
    DANGUARD EPISODI 3-4: L' ALLENAMENTO SPIETATO

    Ep 3: "L'ORA DELLA DECISIONE" (titolo italiano - DVD 1)
    "LA PROMESSA NEL SOLE ROSSO DELLA SERA" (titolo giapponese).
    "GAMBA ROTTA, CAPITANO? MA CHE GAMBA ROTTA? GUARDATE COME BALLO BENE!" (titolo mio)

    Iniziano i feroci test di addestramento del Capitano Dan, che sceglie Arin, Tommy e Kauban come candidati alla guida del Danguard. Li porta a guidare una macchina su binari che va a Mach 2 (due volte la velocità del suono: 1 Mach corrisponde grossomodo a 1000 km orari, quindi qui viaggiamo sui 2000). Solo che devono abituarsi alla frenata improvvisa della macchina: ma a frenare in questo modo, il corpo umano va in pappa per l'impatto. E il Danguard vola a Mach 15. Ma, visto che siamo in un cartone animato giapponese dove bisogna superare i limiti umani eccetera, si fanno solo un pò male e finiscono in infermeria. E Tommy (o Kauban), che è caduto a terra dalla fatica, viene preso amorevolmente a pedate nello stomaco dal comprensivo capitano Dan. Tanto, il giorno dopo stanno di nuovo bene e fanno altri allenamenti con picchiate e cabrate. Siamo in un cartone animato giapponese, ricordatelo sempre. Arin, poi torna ancora in infermeria, stavolta con una gamba rotta e Nova, insieme al dottor Sander (il doc ubriacone) protesta. Ma Arin vuole continuare lo stesso (con una gamba rotta!), con vero spirito da samurai e da perfetto idiota, "per togliere la vergogna di suo padre".

    image image


    La faccenda del babbo e della vergogna è un tormentone (giapponese), bisognerà abituarcisi se no non si riesce più a seguire Danguard. Arin è un personaggio parecchio lamentoso, perchè tornerà spessissimo a ripetere le stessa storia. Comunque, il giorno dopo Arin sale (zoppicando?) lo stesso sul caccia: arriva un Megasatan e il capitano Dan ne approfitta per fare degli allenamenti su come evitare i missili e colpirli coi cannoni Balkan. Tutti ci fanno la figura del pirla, ma il capitano Dan riesce a sconfiggere il Megasatan con pochi colpi ben piazzati. Che miseria, però: un robottone sconfitto da un aeroplanino e non da un altro robottone. Qui si vede bene il disprezzo di Matsumoto per i robot giganti. In ogni caso, Arin si ripromette di diventare bravo quanto il capitano Dan. Qui Doppler è spietatissimo: in una scena, ordina a Sigma di uccidere chi ha pulito male il suo bicchiere, lasciando delle impronte. La pulizia innanzitutto.

    Ep 4: "SPERANZE NEGLI OCCHI" (titolo italiano - DVD 1)
    "DARE LA PROPRIA VITA COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI..." (titolo giapponese).
    "IL GUFO CHE FA VENIRE IL MAL DI TESTA AL CAPITANBESTIA" (titolo mio)

    Doppler manda un gufo robot che emette di notte delle onde elettromagnetiche che fanno impazzire il capitano Dan. Ma il robot Altair riesce ad eliminarlo. Però il capitano è indebolito dall'assalto, e Arin se n'è accorto, visto che è stato lui a portarlo in infermeria.

    image


    Durante l'esercitazione, compiuta durante il cattivo tempo, Arin è punito dal capitano Dan con la sospensione, perchè era tornato in volo per aiutare i colleghi che si erano dispersi: infatti, avrebbe potuto provocare una collisione tra gli aerei. Inoltre, in Giappone l'iniziativa personale è sempre punita. Decisamente i giapponesi sono poco italiani. Il comandante Gudon, che compare qui per la prima volta, chiede a Doppler di poter attaccare la base Jasdam, ora che il capitano Dan è in difficoltà per via delle onde emesse dal gufo robot. E' da notare che, finora, nemmeno Doppler nè i suoi uomini sanno chi sia l'uomo mascherato: non sanno nemmeno come è chiamato nella base Jasdam (lo vengono a sapere solo in quest'episodio). E' strano che gli uomini di Doppler non abbiano neanche uno straccio di documentazione sui loro schiavi: va bene far perdere loro la memoria, ma non ha senso che la perdano anche loro! Catturano dieci anni fa una persona importante come il capitano Cosmos (che è il padre di Arin e il futuro capitano Dan), lo mandano a pulire i gabinetti o a fare altri lavori di poco conto, e, dopo che è fuggito, manco si ricordano chi fosse! Meno male che hanno fatto un'organizzazione militare perfettamente inquadrata. Nonostante la punizione, Arin parte lo stesso per aiutare il capitano Dan: il Megasatan viene distrutto e Gudon si ritira. Ma Arin è ancora punito dal capitano, che evidentemente ci prova gusto: infatti, da adesso i suoi addestramenti saranno il triplo. Comunque il capitano gli fa i complimenti, cosa che fa piacere ad Arin. Il dottor Galax dice al Capitano Dan che il Danguard è pronto. In quest'episodio Arin fa vedere al capitano Dan il volto di suo padre in una foto, per sapere se si ricorda di lui - il presunto assassino dei suoi colleghi piloti anni fa - ma Dan dice che non sa chi sia. Gudon da adesso in avanti sarà il futuro disgraziato che sarà continuamente rimproverato per i fallimenti, nella miglior tradizione robotica.

    image



    (Continua qui)


    QUI TUTTI I LINK SU DANGUARD

    Edited by joe 7 - 16/1/2020, 16:36
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Il combattimento dell'episodio 3 mi é rimasto impresso, probabilmente perché pochi mostri guerrieri di una serie robotica possono vantare una performance di puntini come quella del terzo Megasatan.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 3/4/2020, 20:46) 
    Il combattimento dell'episodio 3 mi é rimasto impresso, probabilmente perché pochi mostri guerrieri di una serie robotica possono vantare una performance di puntini come quella del terzo Megasatan.

    Certo; però il fatto di avere in una serie dei robot giganti cattivi con un nome altisonante come "Megasatan" e che si facciano battere da delle astronavine giocattolo è davvero una cosa umiliante...

    depressed%20sigh

     
    Top
    .