Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: I FILM IN ITALIA (1)

    Tags
    Goldrake in Italia
    By joe 7 il 11 July 2017
     
    12 Comments   919 Views
    .
    GOLDRAKE ALL'ATTACCO! LA PIU' GRANDE AVVENTURA DI ATLAS UFO ROBOT

    Goldrake_all_attacco_OK


    E' il primo film su Goldrake realizzato per il cinema, ottenuto attraverso montaggi di vari episodi. Fu realizzato nel 1978, sull'onda del successo della prima trasmissione di Atlas Ufo Robot, credo poco dopo la fine della prima serie. Gli altri due, in ordine di successione, sono "Goldrake l'invincibile" e "Goldrake Addio!". il film è stato realizzato dalla Minerva Trading Ltd / Eole Financiere e distribuita dalla Italian Pictures. Dura 84 minuti. Gli episodi inseriti sono:

    ep1 ("Alcor e Actarus"): il loro primo incontro
    ep2 ("La Terra è in pericolo!") il seguito
    ep4 ("Il mostro spaziale") in cui Alcor attacca un mostro col TFO e finisce in un'isola deserta e Actarus lo salva
    ep5 ("Una serata di gloria") Alcor partecipa ad una gara aerea e viene catturato dai veghiani insieme a Venusia, Mizar e Banta.
    ep10 ("Operazione spionaggio"): la storia di Shinichi, il ragazzo plagiato dai veghiani

    Inoltre, non sono stati inseriti seguendo l'ordine cronologico. Si è seguita la linea narrativa del rapporto tra Actarus e Alcor, all'inizio problematico (ep1 e 2), e poi diventata una vera e propria amicizia (ep4, l'episodio finale del film). Come episodi intermedi hanno scelto quello di Shinichi (ep10) e successivamente quello in cui Alcor e Venusia vengono fatti prigionieri in una gara aerea (ep5)

    INIZIO: MACCHE' TFO, IO GUIDO L'APPARECCHIO X7!!!

    image


    Le immagini iniziali sono quelle della sigla classica. Poi compare il TFO di Alcor. Nel vedere un disco volante di Vega, Alcor parla di "segnalazioni della NASA confermate", ma dubito che Alcor ne abbia fatto cenno nella VO (versione originale). Poi Alcor dice che il minidisco sta volando attorno al Fujiama: ma nella VO è il SUO disco che sta costeggiando la montagna! Poi Alcor dice che la NASA sostiene che nella base di Procton c'è una spia, una frase che nella VO non c'è. Poi il TFO è avvistato dal Centro Ricerche di Procton, che dice che "sarà l'apparecchio X7 che aspettiamo dall'America". Che cavolo sarebbe l'Apparecchio X7? Il TFO? E perchè quelli del doppiaggio l'hanno chiamato così?! Comunque nel film il TFO è chiamato X7, amen. Povero Alcor, adesso ha un nome ancora più stupido del primo per il suo dischetto. Forse quelli del film hanno pensato che il "TFO" fosse stato il settimo tentativo di costruzione dopo altri sei "TFO" finiti schifosamente. Perché? Boh. Si passa la scena alla fattoria, con Venusia e Mizar che portano un cavallino da Actarus e Mizar dice che è "il suo nuovo puledrino", mentre è un nuovo cavallo nella VO. Alcor atterra vicino al ranch e viene scambiato per un alieno da Rigel; poi Procton arriva per salutare Alcor. Procton dice che Alcor viene dal "Centro Spaziale della California", mah. Comunque la NASA ha delle sedi importanti lì, in effetti. Le variazioni dei dialoghi in genere sono minime, ma significative: Venusia dice che Rigel fa l'avvista UFO per non lavorare, mentre nella VO dice che è sollevata dal sapere che Alcor non è un alieno. Non sono variazioni da poco, visto che la frase di Venusia della VO avrà delle conseguenze nel suo rapporto con Actarus!
    Procton e Alcor, nella base, osservano i movimenti di un UFO e Alcor dice che c'è una spia nella base, e Procton nega decisamente. Nella VO parlano solo del rapporto con gli alieni. Alcor dice che il Centro Ricerche di Procton è una base contro le invasioni extraterrestri: quindi, nel film è una specie di Fortezza della Scienza del Grande Mazinga. Ovviamente nella VO non c'è questa frase. Alcor insiste col dire che c'è una spia, e inizia a sospettare di Actarus.

    "SIGNOR HYDARGOS, MA LO SA CHE GOLDRAKE E' SULLA TERRA?"
    "SI', LO SAPEVO GIA', GRAZIE!"

    image


    Nel cambio di scena si passa subito all'ep10, in cui Shinichi, il ragazzo che ha incontrato i veghiani, usa un richiamo con gli specchi per contattarli. Mostra loro la foto del TFO e dice che scoprirà la base di Goldrake. L'alieno contatta Hydargos e gli dice che il ragazzo agirà. Gandal contatta Hydargos per essere aggiornato, e Lady Gandal aggiunge che se fallirà lo getterà in pasto ai mostri della galassia. Ovviamente sono dialoghi inventati. E' da notare che nel film sembra che i veghiani sappiano già che Goldrake è sulla Terra, prima ancora che si sia fatto vedere, cosa che contraddice l'ep1 in cui Hydargos è sorpreso nel vedere Goldrake sulla Terra.

    IO NON SONO ACTARUS, SONO "RAMBO" TETSUYA E VI SPACCO LA FACCIA A TUTTI

    image


    Actarus e Procton vedono la luna rossa sullo schermo e Actarus dice che è il segno che Vega attaccherà. Alcor gli chiede come fa a saperlo: forse tu sei una spia di Vega, insinua. In questo film il doppiaggio rende Alcor una persona particolarmente tonta: una spia veghiana che ti va a dire quando attaccheranno i veghiani? Actarus gli risponde rudemente: "Non sono tenuto a dare spiegazioni a nessuno, chiaro?", stile Tetsuya. E' un doppiaggio fatto alla "Actarus tosto come piace a me e mica frignone, che per me è un frignone, ecco". Alcor lo prende per il bavero e Actarus/Tetsuya sogghigna: "Hai intenzione di fare a pugni con me?". La VO dell'ep1 da dove sono prese queste scene dice tutt'altro. La scena passa a Shinichi (ep10) che fa l'astronomo e guarda le stelle col cannocchiale e dice che il suo sogno è di andare nello spazio a bordo di un'astronave. Poi vede degli UFO di Vega e si spaventa (ma non erano suoi amici?) Si passa alla scena famosa dell'ep1 in cui Actarus suona la chitarra e pensa: "Non posso confidare a nessuno il mio segreto. Solo chi mi ha salvato lo conosce ". Ora, questo "segreto che non deve rivelare a nessuno" in questo film è già conosciuto dai veghiani, che infatti sanno già che lui è sulla Terra - COME, non si sa - quindi è un segreto di Pulcinella. Poi continua "Alcor è in buona fede" (mica tanto...lo considera una spia di Vega!) "vorrei poter parlare con lui, ma è troppo irruente" (troppo irruente, MA SENTI CHI PARLA! Il tizio che "non è tenuto a dare spiegazioni a nessuno, chiaro?"!)"metterei in pericolo la sua vita" e diventa più agitato. Ma nella VO in tutta questa scena Actarus sta zitto: è tutta roba completamente inventata. Poi butta via la chitarra e dice "Oh, no! Sono stanco di questa violenza!" (dice quello che stava per fare a pugni con Alcor) Poi pensa che "attaccheranno la Terra, la faranno a ferro e a fuoco, come hanno distrutto il mio pianeta, i miei cari" Nella VO dice solo che non vuole combattere, e basta. Poi c'è l'immagine delle esplosioni del pianeta Fleed distrutto e della sua fuga, ma sono dell'ep2. "Non voglio portare la guerra su questo pianeta, anche qui ci saranno distruzioni immani come sulla stella Fleed. Ricordo quei momenti orrendi di terrore, di morte, di distruzione. Mi batterò con Goldrake, li affronterò nella loro base. Devo arrivare a Vega ed eliminarlo per sempre coi suoi complici. Forse allora la galassia troverà di nuovo la pace.. Non voglio essere più costretto a fuggire di fronte ai sicari di Vega. Avevo trovato la pace su questa terra verde ed ospitale, la serenità dopo il lungo travaglio, l'affettuosa comprensione del dottor Procton." Si torna alla scena di Actarus sul prato. "Distruggerò Vega!" Poi compare l'immagine di Procton: "Actarus, io sarò al tuo fianco. Salva la Terra!" E Actarus continua: "Li affronterò! Andrò a cercarli nel loro covo!"
    Ora:
    - nella VO Actarus dice solo che non vuole combattere e non dice nulla sull'idea di andare ad ammazzare Re Vega (e dove, poi? Non sa neanche dov'è la base). Qui si presenta un Actarus- Tetsuya-Terminator, e la sua psicologia è stata completamente stravolta: da persona pacifica che non vuole combattere ma è costretto a farlo a vendicativo guerrafondaio.
    - sempre nella VO, Procton, nella sua immagine in cui compare, dice solo "Tu sei mio figlio, Actarus": non fa il professor Kenzo Kabuto che gli ordina di guidare Mazinga Goldrake e salvare la Terra da bravo Rambo. E se riesce anche ad ammazzare Re Vega e tutti gli sporchi veghiani entro stasera, per premio avrà anche la torta. Anche Procton è stato stravolto. La simbologia padre-figlio della scena qui va a rotoli.
    Insomma, il doppiaggio trasforma Actarus in un banale Tetsuya stile "a morte lo sporco nemico".

    SCUSI SIOR ALIENO CHE MI VUOLE AMMAZZARE, MA CE L'HA IL PASSAPORTO?

    image


    Si cambia scena (da ep1): Hydargos esamina i dati sul TFO e dice che lo attaccherà e lo userà come esca per attirare Goldrake allo scoperto (e il ragazzino Shinichi che deve dare le informazioni? Hydargos si comporta come se non esistesse! Se nel film cambiano le scene, dovrebbero essere coerenti con quello che mettono su!). Poi si vedono degli UFO da un cannocchiale (Rigel?) e Alcor va sulla jeep per prendere il TFO e "intercettare quei dischi", qualunque cosa voglia dire (cioè, cosa fai esattamente? I dischi si vedono a occhio nudo, quindi, non so, cosa intercetti? Le loro comunicazioni? Spiegati meglio, Alcò). Alcor sale sul TFO e Actarus gli dice di non farlo che sono troppo forti per lui (da ep1). "Osi darmi degli ordini?" dice Alcor (orpo, il ragazzo è molto permaloso). "Non è un ordine, è per il tuo bene" (ma se stavate per fare a pugni ieri! Alcor poi sospetta che Actarus sia una spia veghiana). Alcor parte lo stesso, mandando Actarus dove sa lui, dicendogli da vero guerriero: "Sono deciso a combattere col mio disco e tu non puoi impedirmelo! Il nostro pianeta è in pericolo, devo andare!" Augh, ha detto! Ed ora viene la perla migliore del film: Il TFO di Alcor è circondato dai miniufo e l'indomito guerriero che deve combattere e sconfiggere gli alieni per salvare la Terra cosa fa? Prende il microfono e li contatta come se fossero dei normali velivoli, ai quali chiedere passaporto e carta d'identità manco fossimo in una dogana!"Qui disco terrestre X7 (l'orrido nome del TFO secondo questo film), se mi ricevete, mettetevi in contatto sul canale 5 (quello di Berlusconi?). Specificate la vostra provenienza, passo" Poi gli sparano e Alcor fa la faccia dell'uomo sorpreso. Ma come? Mi sparano? La figura da perfetto deficiente di Alcor si spiega col doppiaggio alterato: nella VO, Alcor era convinto che gli alieni non fossero pericolosi e voleva cercare di contattarli. Quindi la sua sorpresa è giustificata. Ma se nel doppiaggio del film fanno dire ad Alcor che vuole combattere contro gli alieni invasori, gli fanno fare la figura dell'idiota se poi doppiano anche la scena in cui Alcor vuole contattarli! Poi in compenso le cose peggiorano: Procton lo contatta e gli dice "Alcor qui è il centro spaziale, i dischi hanno intenzioni offensive, cerca di sganciarti" Un capolavoro di ovvietà (peccato che Alcor non gli abbia risposto: "Lo vedo da me professore che mi sparano, non sono mica scemo!"). Poi Alcor viene abbattuto in un nanosecondo. Alcor, che voleva "combatterli" e l'unica arma che aveva a disposizione era solo uno stupido microfono. Prova a gettarglielo addosso, Alcò, è meglio di niente.

    "SAPEVO CHE GOLDRAKE SAREBBE VENUTO, SUPREMO GANDAL, MA NON ME L'ASPETTAVO"
    "HYDARGOS, QUANDO DISTRIBUIVANO L'INTELLIGENZA TU CI SEI ANDATO CON LO SCOLAPASTA"

    image


    La figuraccia di Alcor il sapiente è osservata da Venusia e Mizar, e Actarus parte via con la moto. Si trasforma in Duke Fleed e parte con Goldrake: la cosa curiosa è che fanno vedere Hydargos sorpreso per l'apparizione di Goldrake (ep1), una scena che qui, in cui mostrano gli alieni che sanno già che Goldrake è sulla Terra, non ha senso. Nella VO i veghiani non sapevano di Goldrake e la sorpresa di Hydargos è pienamente giustificata. E' davvero un montaggio fatto male, questo film. "E' Goldrake, senza dubbio. E' la conferma che quando è fuggito dal pianeta Fleed ha trovato rifugio sulla Terra" dice Hydargos. Ma lui lo sapeva già, secondo il film, se no cosa mandava a fare un ragazzino come Shinichi a cercare un robot che forse non c'era? Poi Hydargos ordina che sia lanciato il "mostro galattico", che, invece, nella VO è il mostro Vega Giru Giru (ep1). Se no come facevano a distinguerli? Li chiamavano tutti "mostri galattici"? Actarus salva Alcor dal Giru Giru poi gli dice "Alcor allontanati, muoviti" (ma DOVE, se il TFO non va più e lui E' SVENUTO??? Ma chi doppiava le vedeva le immagini??). Nella VO Actarus non dice nulla, c'è solo uno scambio di sguardi tra Duke Fleed ed Alcor. Poi Goldrake sconfigge il Giru Giru e Hydargos dice che "ci siamo trovati davanti un ostacolo imprevisto". Ma se nel film cercava Goldrake sin dall'inizio, che razza di "ostacolo imprevisto" sarebbe? Semmai un "ostacolo" e basta! Hydargos torna alla base lunare (ep2) e Gandal lo rimprovera. Visto che nel doppiaggio devono mostrare un minimo di coerenza, non possono far dire a Hydargos "Ho perso perchè c'era Goldrake, non sapevo che ci fosse" (cosa che effettivamente dice nella VO), allora gli fanno dire che...ha perso perchè è stato distratto dal TFO!!!!!! Da morire dalle risate!!!!!!!! Poi compare Re Vega sullo schermo e dice che bisogna distruggere Goldrake (ci eravamo arrivati anche noi fin lì, maestà) e che si deve costruire una base sulla Terra (cosa che nella VO non dice). Poi compare Lady Gandal (a proposito, milady, che ne è stato della tua minaccia di "gettare Hydargos in pasto ai mostri della galassia in caso di fallimento" che ti ha fatto dire prima questo doppiaggio burino?) e dice che hanno di fronte un nemico intelligente e "solo la mia intelligenza può sconfiggerlo" (quindi Gandal e Hydargos hanno l'intelligenza dei celenterati)

    RIGEL: "IL TFO (X7) LO GUIDO IOOOO!"

    Alcor torna alla fattoria dopo essere stato salvato da Goldrake: ha un braccio al collo (da ep1). Va a trovare Actarus e capisce subito che è lui che guida il robot: "E' lui, ma com'è possibile?" (nella VO Alcor non dice nulla, è solo perplesso). Dopodichè ripara il TFO (ep2) col braccio che funziona subito, ma va bè, col taglia-e-incolla salti da palo in frasca e guarisci in un nanosecondo. Alcor chiede a Rigel di aiutarlo nella riparazione e lui si mette a guidare intenzionalmente il veicolo, mentre nella VO lo faceva senza accorgersene: quindi nel film Rigel, più che da salame, si comporta da pazzo pericoloso. Rigel si mette persino a dire: "Qui astronauta Rigel, missione spaziale Beta K" come farebbe un idiota, e non nel senso dell'insulto, ma proprio nel senso che non è a posto con la zucca. Dopo però fa il sorpreso e dice che sta volando, aiuto, eccetera. Doppiavano davvero a caso. Poi arriva Actarus e lo salva. Alcor vede il salto impossibile di Actarus e capisce che non è una persona normale (ep2).

    "ALLORA, ALCOR, ADESSO TI SPIEGO TUTTO"
    "SCUSA, ACTARUS, QUELLA E' LA FINESTRA, IO SONO QUI"

    image


    Si passa alla scena di Actarus e Procton che si rivelano ad Alcor raccontandogli il passato di Duke Fleed (ep2). Qui Procton dice chiaramente che il vero nome di Actarus è Duke Fleed (l'unico momento in cui dicono il suo vero nome; poi lo chiameranno sempre "Goldrake" quando diventa Duke Fleed), e che Fleed era nella nebulosa di Vega. La scena è senza i flashback, già usati nel film, soprattutto nella scena di Actarus che suona la chitarra. Procton dice che Actarus era arrivato sulla Terra due anni fa, e stavolta il doppiaggio è esatto. Non ci sono sostanziali differenze della VO qui, semmai è molto sintetizzato. Poi arriva Mizar che dice che alla fattoria Rigel ha bisogno, e Actarus risponde: "Va bene, se ci tiene tanto", una risposta che non è in linea col personaggio: Actarus non fa mai discussioni o sbuffi con Rigel. Mizar dice anche ad Alcor che è un fannullone e dovrebbe venire a lavorare anche lui (nella VO non c'è).

    MALEDIZIONE, DOV'E' LA BASE LUNARE DI VEGA? SULLA LUNA, OVVIO!

    Successivamente Hayashi fa una battuta che è uno spasso: "Professore, ho avvistato dei dischi volanti provenienti dalla Luna" Per la miseria, il doppiaggio del film rende i personaggi dei perfetti imbecilli: se dicono che gli oggetti volanti di Vega provengono dalla Luna, allora la loro base è lì, no? Ma in tutta la storia non ci arrivano mai a questa ovvietà! Nella VO, naturalmente Hayashi non fa nessun cenno alla Luna! Comunque, Alcor corre al TFO e Actarus lo ferma, mettendolo KO perchè è troppo pericoloso. Si trasforma in Duke Fleed, guida Goldrake e combatte contro i miniUFO (chiama "Colpo di maglio" il Maglio Perforante, ma va bè). Intanto Mizar fa riprendere Alcor dicendogli che "non è il momento di dormire" (nella VF - "versione doppiaggio del film", per semplicità - Mizar non è molto sveglio, visto che non sa distinguere un uomo svenuto da uno che dorme!). Alcor parte. Hydargos dice: "Fai uscire il mostro dello spazio", senza dagli nessun nome come prima, mah. Goldrake è intrappolato, ma Alcor riesce a liberarlo col TFO (ep2). Actarus distrugge il mostro col "raggio antigravità" che invece è il tuono spaziale, ma lasciamo perdere, che è meglio. Poi Actarus sviene, e si riprende nel letto davanti a Procton e Alcor. "Dove sono?" dice "Vega vuole distruggere la Terra (l'avevamo già capito, grazie: per essere precisi la vuole conquistare, non distruggere) dov'è il mostro spaziale?". Il mostro era già stato distrutto davanti agli occhi di Actarus, quindi dovrebbe saperlo. E'chiaro che nel film si vuole far parlare Actarus come uno che è ancora sotto shock, ma non è convincente, anche perchè la faccia di Actarus non è quella di uno sotto shock. Un doppiaggio che non tiene conto delle espressioni dei personaggi è molto fastidioso.

    SHINICHI IL MAGNARANE

    image


    Si passa all'ep10, quello del ragazzino spia Shinichi che viene deriso da Banta e Mizar perchè dice di aver visto gli alieni. Questa situazione mi era sembrata assurda anche nella VO: con tutto quello che è successo, come fanno a non crederci? L'unica spiegazione è che Shinichi sin dall'inizio era un bugiardo nato e le diceva di tutti i colori prima ancora dell'arrivo dei veghiani. Cambio di scena: Rigel e Actarus, cavalcando, catturano i manzi col lazo (sempre ep10), e Venusia, seduta sullo steccato, dice "Oh, Actarus, vieni qui" con un sorriso significativo. Rigel comunque si adonta perchè lei ha chiamato Actarus e non lui, che è il padre, (e qui siamo nella norma) e lei resta contrariata. Anche nella VO c'è la stessa scena. Dopodichè, c'è la scena assurda di Shinichi che per dispetto butta addosso rane, lucertole e bisce addosso a tutti per vendicarsi. Shinichi insiste col dire di aver visto un essere spaziale e Actarus è l'unico che gli crede, tutti gli altri (compreso Rigel!) no. Evidentemente Shinichi era considerato più bugiardo di Pinocchio, e anche un pò scemo, visto quello che ha appena fatto. C'è un taglio nella scena, in cui Venusia osserva schifata una rana, senza contare il disastro coi manzi che scappano spaventati, per colpa degli animali di Shinichi: compare solo la scena in cui il nonno di Shinichi, visto di sfuggita, lo porta via. Poi si vede Alcor che dorme nel Centro Ricerche (in effetti credo che dormisse lì) e Shinichi che si intrufola di nascosto, ma viene identificato dai sensori (i veghiani hanno usato proprio un imbecille come spia, e poi si meravigliano se falliscono). Il ragazzo finisce in acqua, ma Alcor lo salva e Actarus, trasformandosi in Duke Fleed, salva tutti e due. Shinichi è in cura intensiva all'infermeria del Centro, quando si riprende: ma due veghiani lo rapiscono (la scena è piena di tagli e appare affrettata). Actarus esce con Goldrake e combatte i minidischi. I veghiani combattono contro Goldrake con un robot usando Shinichi come ostaggio, ma Actarus scopre dov'è con la sua vista telepatica e lo salva, distruggendo il mostro. Actarus dice a Shinichi che i Veghiani vogliono "conquistare e distruggere il nostro pianeta". Per la verità, vogliono conquistarlo e basta. Ma in tutto il film dicono sempre che i veghiani vogliono distruggere la Terra, una cosa che non ha senso.

    CAOS DI AEROPLANI E DISCHI VOLANTI, ALE'!

    image


    Successivamente, Gandal e Hydargos osservano una zona terrestre dove depositare la loro Nave Madre (per essere più precisi: nella VO, "per fare una base terrestre". Mettere lì la Nave Madre significa renderla visibile anche ad un cieco!). Si tratta di un aeroporto dove faranno delle gare aeree, e, secondo le informazioni di Shinichi, lì ci sarà anche Alcor da catturare come ostaggio (ovviamente l'accenno a Shinichi è una balla per collegare le scene del film). Qui si riprende l'ep5. Si cambia la scena con Actarus che guarda la luna rossa dal Centro Ricerche. Compare Procton e Actarus dice che è per colpa sua che attaccano la Terra: ma Procton replica che Vega avrebbe attaccato la Terra comunque. Alcor, in tuta, va a partecipare alla competizione aerea e uno degli aerei gli va addosso, poi si allontana e Alcor, infuriato, gli dice "Ma cosa credi di guidare, un disco volante?" Curioso, il TFO fa schifo anche ad Alcor allora? Intanto, Banta guida il carro con Venusia e Mizar a bordo per vedere la gara. Salutano Alcor, mentre Rigel è a cavallo da un'altra parte e dorme in groppa all'animale. Raggiunge il centro ricerche e rompe l'anima ad Actarus e Procton perchè vuole parlare con la Nave Madre di Vega, che era appena comparsa sullo schermo. Compaiono i veghiani all'aeroporto: l'aereo di Alcor cade a terra, ma Banta lo salva. Poi finiscono circondati dagli alieni. Actarus parte con Goldrake. Hydargos alza una spada dicendo: "Mio sire, finalmente sono riuscito a condurre un attacco con successo" . "Sai che fatica, abbattere degli aeroplanini e circondare dei tizi disarmati, Se ti vanti di questo con tanto di spada innalzata significa che sei veramente un inetto con la patente" risponderei io, se fossi Re Vega. Intanto, Actarus/Duke Fleed attacca i mini UFO con Goldrake: gli alieni gli dicono: "Goldrake, abbiamo degli ostaggi". Anche qui chiamano Duke Fleed col nome del robot. E' da notare che i mostri compaiono senza le scritte sovraimpresse per qualche secondo: nessun mostro dei film ha un nome, sono tutti anonimi "Mostri spaziali". Comunque, Goldrake (il robot) viene catturato con delle "catene galattiche" (urca) e Hydargos dice "ora ti porteremo su Vega e conoscerai l'inferno e ammazzerò anche gli ostaggi". Alcor si libera e libera anche gli altri, infilandosi dentro un miniUFO e guidandolo perfettamente contro gli altri dischi (come abbia fatto Alcor a capire come funziona un disco volante alieno non l'ho ancora capito, diciamo che avrà trovato il libretto veghiano delle istruzioni in giapponese). Intanto Goldrake (il robot) viene portato via prigioniero nel suo disco, e Actarus dice che "la mia vendetta non tarderà": qui si torna di nuovo a fare l'Actarus-Tetsuya. Poi si libera, attacca il robot e lo distrugge (scusa, Actarus, e gli ostaggi? Come fai a sapere che stanno bene? Hanno tagliato questa scena del film, rendendo Actarus un menefreghista della vita di Venusia e compagni. Nella VO Alcor dice ad Actarus che sono tutti liberi, e solo allora lui reagisce). L'UFO che Alcor ha guidato viene distrutto a distanza da Hydargos (ma non poteva farlo mentre Alcor lo stava guidando, allora? un altro dettaglio mai chiarito).

    IL FILM E' FINITO, FACCIAMO LA PACE ADESSO

    image


    Gandal dà un'altra lavata di capo a Hydargos, poi salta fuori Lady Gandal, e Gandal le dice di stare zitta, ma lei, da tenera mogliettina, risponde "Stai zitto tu che sei un incapace" poi dice a Hydargos "Bisogna distruggere Goldrake" (è vero, fino ad adesso non ci aveva mai pensato nessuno). Lady Gandal continua "Devi distruggere una città, così Goldrake verrà fuori" (Lady Gandal ha il copyright per questa azione, praticamente replicata da tutti i nemici di tutti i robot in tutti gli episodi. Non ce n'è uno in cui non attaccano una città prima di attaccare l'eroe). Ripetendo più volte le scene tra Gandal e Lady Gandal che si parlano, nel film mettono su un battibecco ridicolo tra Gandal maschio e femmina, in cui il Gandal maschio ha la faccia che si apre e si chiude in continuazione e le Gandal femmina esce fuori in continuazione come il cucù di un orologio, bisticciando tra di loro come il marito e la moglie delle barzellette della Settimana Enigmistica. ^_^ Hydargos manda il mostro che attacca la città, e Goldrake non può uscire, se no scoprono la sua base segreta: quindi Alcor decide di partire col suo TFO dal ranch (da ep4). Actarus gli mette di nascosto un segnalatore. Poi Rigel spinge il TFO con Alcor a bordo, come si fa con le macchine col motore fuso.
    Rigel: "Ma perchè non lo mandi dal meccanico questo dannato macinino?" (meglio dallo sfasciacarrozze)
    Alcor: "Non sprecare il fiato in chiacchiere, spingi!" Ti ricordo sommessamente, Alcor, che l'inventore di questo splendido disco volante futuristico e avveniristico, che deve essere spinto a mano da un altro per funzionare, sei tu. Comunque, il TFO parte e Alcor attacca il gigantesco mostro di Vega coi suoi pericolosissimi missilini-petardo. Poi si fa inseguire dal mostro e da un mucchio di UFO. Alcor è contento del suo successo, cioè l'aver allontanato il mostro dalla città, senza neanche pensare cosa cavolo farà adesso. Si farà abbattere? Amen, il mostro torna alla città e riprende il suo bravo lavoro di devastazione. Riesce a sfuggire a loro e a nascondersi? Amen, il mostro torna lo stesso alla città e ricomincia. Che risultati spera di ottenere allora? Non sono mai riuscito a capire se Alcor è un tipo coraggioso o un imbecille. Comunque, alla fine sta avvenendo la prima opzione: il TFO è catturato da una rete del mostro e gli UFO si divertono a caricarlo di mazzate (raggi laser, ma il senso è lo stesso). L'UFO dei poveri di Alcor cade su un'isola e Alcor viene sbalzato fuori. La radio è fuori uso, Alcor ha un braccio ferito e il mostro attacca ancora la città. Bel risultato Alcò, hai vinto il primo premio per l'azione più stupida del film. Actarus parte con Goldrake e Alcor cerca di riparare la radio con un braccio solo senza riuscirci. Actarus trova Alcor grazie alla trasmittente che gli aveva messo di nascosto prima, gli cura la ferita e raccoglie dei pesci da mangiare. Actarus parla ad Alcor del suo pianeta che è simile alla Terra, e che ha un sole chiamato da loro la Croce del Sud, che è la stessa della costellazione terrestre (qui si è fedeli alla VO). Poi vengono attaccati dai miniUFO e dai soldati di Vega. Actarus nasconde Alcor e va da Goldrake, abbattendo a pugni e calci dei cani robot (complimenti). Raggiunge Goldrake, ma il mostro lo attacca e Alcor interviene dicendo che ha in mano una bomba ad alto potenziale (ma dove l'ha trovata?). Il mostro si ferma e Goldrake ne approfitta per attaccare: Alcor torna sul TFO (ma non si era rovinato nella caduta? E Alcor non era ferito ad un braccio? Va bè) e lo aiuta, e insieme sconfiggono il mostro (altra pignoleria: chiamano sempre "disintegratori paralleli" la pioggia di fuoco dell'astronave di Goldrake (i raggi, insomma). Ma i disintegratori paralleli sono i raggi che partono dal dorso delle mani di Goldrake. Va bè). I due hanno vinto e Actarus fa anche l'occhiolino ad Alcor: ormai sono diventati compagni di merende. Alla fine sono davanti al mare, sulla spiaggia dell'isola, con Alcor che ringrazia Actarus e gli stringe la mano (e il braccio ferito? Alcor ha la guarigione rapida alla Wolverine, tuta compresa), restituendogli la ricetrasmittente. Poi partono dall'isola e la stella del Sud brilla. Il film finisce qui: dopo c'è la sigla finale.

    (Il film successivo qui)


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/7/2021, 18:34
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    Anche qui hai fatto davvero un super lavoro e super divertente! :lol:

    Grazie, sono contento che ti sia piaciuto! ^_^

    Non avevo afferrato queste incongruenze, mi pareva che il primo film di montaggio fosse accettabile, invece no, che disastro hanno fatto! :huh:
    Stravolti i personaggi nella loro vera personalità, poi le puntate tagliate malamente e inserite senza l'esatto ordine cronologico.
    Devo dire però che quando nel luglio di molti anni fa, trasmisero per due settimane gli episodi della prima serie, non sono andati in ordine esatto, ma a caso: ad ogni modo è un altro discorso.


    Un Actarus che vuole andare ad ammazzare Vega non ha senso e contraddice l'intero comportamento che Actarus ha avuto per tutta la serie: un comportamento di difesa soprattutto, e non di attacco. Nell'episodio finale della serie, Actarus fa una cosa che potrebbe contraddire quello che ho detto: infatti, voleva andare ad attaccare Vega in una missione suicida. Ma quella è una cosa che fa di nascosto, appunto perchè non è nelle sue corde e nessuno se lo aspettava: solo Alcor lo aveva intuito, e solo perchè aveva notato il medaglione di Maria. Come per dire quanto fosse lontano dal carattere di Actarus un'azione offensiva-suicida: se lo fa, è perchè era sotto pressione per la possibile reazione di Vega dalla morte di Rubina, una cosa che rende lo scontro totale e inevitabile, non più come prima. Quindi non era in condizioni psicologiche normali, ma di forte tensione. Di conseguenza, è un esempio che non conta.

    Le repliche di Atlas Ufo Robot a Luglio non furono trasmesse nell'ordine cronologico: comunque, erano sempre le storie di Goldrake. Il film costruisce una storia tutta sua che ha Alcor come filo narrativo.


    Il secondo film non ce l'ho, però avevo visto che c'è la puntata delle tre gemelle killer; una volta la trasmisero alla televisione e registrai la puntata, poi ho capito che era stata presa dal film, perchè è mancante del finale (quando Maria rifiuta la sua dote precognitiva), però mi pareva non dissimile all'originale.

    Sto analizzando il secondo film, poi ti farò sapere. Comunque l'episodio delle gemelle killer non fu trasmesso in Italia nella prima trasmissione (quella della seconda serie), ma nelle repliche, dove comparve inaspettatamente questo inedito, non so il perchè.

    Grazie del commento!
    ^_^
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    ESATTO! E' andato in onda prima che iniziasse la terza serie, una sera al posto del telegiornale causa sciopero e la settimana dopo c'è stato l'ep.50! Quando c'erano repliche della prima era un evento, perchè quelle le snobbavano sempre!

    Complimenti per la memoria: io credo di averlo visto solo in DVD...

    Infatti lì segue una sua logica che l'analisi spiega molto bene: i terrestri, Actarus compreso, non sanno che Vega è allo stremo, non ha quasi più mostri, sta perdendo (per questo Rubina non doveva incontrare Duke Fleed), possono quindi aspettarsi da un momento all'altro un attacco in forze terribile e distruttivo per la Terra, quindi la missione "suicida" aveva un suo perchè.

    Esatto, complimenti ancora per la memoria: nessuno sapeva che l'impero di Vega stava crollando. Certo, avranno visto sul telescopio la distruzione del pianeta Vega, ma il pianeta non costituiva tutto l'impero, e, visto che gli attacchi continuavano lo stesso, Actarus e compagni non ci avevano fatto caso. Proprio per questo il re Vega sapeva che Rubina non doveva assolutamente incontrare Duke Fleed.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    Tutto chiaro, solo un punto forse non mi ero spiegata bene: nel mio post, tu hai messo ep.50, io avevo scritto n.3 ed era esatto, perchè intendevo dire che la prima settimana di sciopero giornalisti andò in onda il n.50, la settimana dopo altro sciopero e ci fu il n.3, quindi ho scritto che fare la prima serie era un evento, non c'era mai! ^_^

    Ah, adesso ho capito, scusa. Bè, a quei tempi mettevano le repliche nell'ordine che a loro pareva, un pò come facevano coi telefilm...successivamente, mi pare nei primi anni '80, queste repliche cessarono all'improvviso e di Goldrake non se ne sentì mai più parlare in TV, credo per via di diritti.
     
    Top
    .
  4. Alberto Cavalasca
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    bella disamina, ma mi aggiornate un attimo: la serie è stata ri-doppiata correttamente anni fa e finalmente può essere goduta praticamente come nuova, è vero??
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    bella disamina, ma mi aggiornate un attimo: la serie è stata ri-doppiata correttamente anni fa e finalmente può essere goduta praticamente come nuova, è vero??

    Non è così. Nel 2007 la D/Visual ha ridoppiato Goldrake in una serie di DVD (inspiegabilmente senza sottotitoli, nonostante ci fosse stata anche la traccia audio giapponese, oltre a quella italiana). Però, per motivi ignoti, è rimasta incompleta (10 DVD invece dei previsti 12) e la D/ Visual attualmente non esiste più.

    Nel 2014, la Yamato Video ha venduto i DVD di Goldrake in un formato da edicola, però col doppiaggio originale del 1978, anche se ha i sottotitoli fedeli alla versione originale giapponese. Ha anche la traccia audio giapponese.

    Quindi, a tutt'oggi, non esiste una versione completa ridoppiata in italiano di Goldrake: l'unico doppiaggio italiano completo che abbiamo resta quello originale del 1978.
     
    Top
    .
  6. Alberto Cavalasca
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    siamo messi bene! :) ...
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    siamo messi bene! :) ...

    Speriamo per il futuro, ma io non ci perdo il sonno...nonostante le sue imprecisioni, il doppiaggio originale è sempre stato, a mio parere, eccezionale sia nella scelta dei doppiatori sia nelle varie traduzioni. Non scambierei mai l'"Alabarda Spaziale" di Malaspina per un rachitico "Double Harken" o il "Goooooldreeeiiic" di Malaspina per un anonimo "Duke Fleeeeed". Siamo in Italia, non in Giappone, e questo doppiaggio ormai fa parte della nostra storia.
     
    Top
    .
  8. Alberto Cavalasca
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    questo è vero...
     
    Top
    .
  9. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    I DVD della Yamato del 2014, vantano ben 3 doppiaggi:
    quello storico del 1978
    quello del 2007
    quello giapponese coi sottotitoli.

    Nota mia: il DS è insuperabile! Quello del 2007 l'ho ascoltato poche volte e non per tutti gli episodi, mi spiace, ma non regge il confronto.


    Infatti, i DVD della Yamato hanno anche il doppiaggio del 2007 della D-Visual, tranne per gli ultimi episodi, mai pubblicati. In futuro, la Yamato farà un cofanetto-DVD su Goldrake: almeno ho saputo che è in programma, ma si tratta di tempi biblici.

    Il doppiaggio storico del 1978 (DS, appunto) mi è sempre sembrato eccezionale: c'è chi ha sentito il doppiaggio francese e ha notato che non era della stessa qualità di quello italiano. Infatti, le voci non erano adatte: credo ci siano dei filmati su Youtube al riguardo per chi lo vuol sentire. Le imprecisioni delle traduzioni, di cui spesso viene accusato il DS, contano poco di fronte a quello che è veramente importante: una voce adatta a far vivere i personaggi. Senza quella, tutto salta.
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    Quando ho preso i DVD mi sembrava che anche gli ultimi episodi fossero doppiati, li avevo ascoltati, poi lasciati perdere. Rubina ha un'altra voce, ma non so il nome della doppiatrice, anche gli ultimi due sono diversi, cioè ridoppiati.

    Mi ero basato sulla memoria, adesso non ho i DVD con me. Se è così, allora esiste un doppiaggio nuovo e intero di tutta la serie di Goldrake. In qualche modo, la Yamato Video aveva recuperato le registrazioni dei DVD mancanti della D/Visual. Infatti, se hai sentito Rubina - un personaggio che compare alla fine - con un nuovo doppiaggio, allora il doppiaggio perduto della D/Visual è stato recuperato.

    Poi, ho letto che Naida è stata ridoppiata da Laura Boccanera, in DS era Liliana Sorrentino. Io la Boccanera non la riconosco, ha davvero cambiato voce. Di più: se avesse doppiato Naida con la voce che aveva ai tempi di Candy sarebbe stata davvero ridicola, non credibile, mentre nel 2007 la trovo adatta - ma non come la Sorrentino.

    Sono osservazioni importanti: non si è ancora fatta un'analisi dei doppiatori italiani di Goldrake, con le differenze dei vari doppiaggi. Spero di riuscire a farlo. In ogni caso, Naida con la voce originale di Liliana Sorrentino era stata straordinaria.

    Qualche doppiaggio francese l'ho sentito su youtube: Venusia, Rubina (adatta), però gli iltaliani non li batte nessuno. Poi il doppiaggio francese credo abbia dei tagli, dei cambiamenti, quindi la storia viene falsata.

    Come doppiatori gli italiani sono considerati i migliori al mondo: non so se sia vero, ma ho sentito dire così.
     
    Top
    .
  11. Goldrakemovie
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    CITAZIONE
    Qui si presenta un Actarus- Tetsuya-Terminator, e la sua psicologia è stata completamente stravolta: da persona pacifica che non vuole combattere ma è costretto a farlo a vendicativo guerrafondaio

    Questo voler ribadire sempre la filosofia delicata e profonda di Goldrake e Actarus pacifico/pacifista che combatte solo per difendersi sa di grottesco.
    Ora il film avrà i suoi strafalcioni, non conoscendo la storia nel dettaglio semplificherà, ma Goldrake è una serie di robot per ragazzini e presenta la stessa impostazione di Mazinga e degli altri : invasori cattivi che mandano i mostri-protagonista che giuda il robot per difendere la Terra supportato dalla base del professore.
    Ci sarà qualche variante sul tema, ma nemmeno tanto eccessiva (traumi di Duke, Procton che è uno studioso del cosmo), si sa già dove si va a parare e non mi sembra che sia chissà quale concetto complicato da stravolgere.
    Non puoi inorridirti ogni volta che si usa una parola un po' più aggressiva perché questo cozza con l'immagine che tu ti sei fatto di Goldrake nella tua testa.
    Le tue interpretazioni lo stravolgono molto di più di qualunque doppiaggio arronzato
     
    Top
    .
  12. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Goldrakemovie @ 2/7/2021, 18:12) 
    CITAZIONE
    Qui si presenta un Actarus- Tetsuya-Terminator, e la sua psicologia è stata completamente stravolta: da persona pacifica che non vuole combattere ma è costretto a farlo a vendicativo guerrafondaio

    Questo voler ribadire sempre la filosofia delicata e profonda di Goldrake e Actarus pacifico/pacifista che combatte solo per difendersi sa di grottesco.
    Ora il film avrà i suoi strafalcioni, non conoscendo la storia nel dettaglio semplificherà, ma Goldrake è una serie di robot per ragazzini e presenta la stessa impostazione di Mazinga e degli altri : invasori cattivi che mandano i mostri-protagonista che giuda il robot per difendere la Terra supportato dalla base del professore.
    Ci sarà qualche variante sul tema, ma nemmeno tanto eccessiva (traumi di Duke, Procton che è uno studioso del cosmo), si sa già dove si va a parare e non mi sembra che sia chissà quale concetto complicato da stravolgere.
    Non puoi inorridirti ogni volta che si usa una parola un po' più aggressiva perché questo cozza con l'immagine che tu ti sei fatto di Goldrake nella tua testa.
    Le tue interpretazioni lo stravolgono molto di più di qualunque doppiaggio arronzato

    Actarus è una persona pacifica, nel senso che odia combattere ma ne comprende la necessità. Non è una persona pacifista, che invece vuole la pace al punto da rifiutare di combattere sempre e comunque, anche nel caso che Vega conquisti la Terra. Questa è la differenza tra pacifico e pacifista: non sono sinonimi.

    Goldrake non è "per ragazzini", nel senso che è una storia, in fondo, stupida: al contrario, è molto profonda, sia al punto di vista psicologico che da quello narrativo. Per non parlare della grande cura che hanno dato a tutto il contesto.

    La mia interpretazione non stravolge Goldrake, anzi, lo rispetta profondamente, perchè cerco di essere fedele il più possibile all'originale, visto che mi baso anche sui dialoghi originali giapponesi.
     
    Top
    .