Il blog di Joe7

  1. NON C'E' PIU' POSTO PER I FANTASTICI QUATTRO?

    Tags
    Fantastici Quattro
    By joe 7 il 8 Aug. 2017
     
    1 Comments   149 Views
    .
    IL MONDO D'OGGI NON AMA LA FAMIGLIA. E' LA FINE DEI FANTASTICI QUATTRO?

    Fantastici_Quattro_1 Fantastici_Quattro_2
    Il primo numero della ristampa Gigante dell'Editoriale Corno sui classici Fantastici Quattro con un grandioso disegno di John Romita;
    l'ultimo numero dei Fantastici Quattro pubblicato in America nell'Ottobre 2015 (Fantastic Four 645)


    I Fantastici Quattro in America non esistono più come fumetto da due anni. Non è la prima volta che accade un fatto simile: Thor, infatti, non fu più pubblicato per tre anni, dal 2004 al 2007. Ma i Fantastici Quattro, a differenza di Thor, sono i primi supereroi moderni realizzati dalla Marvel nel lontano 1961 grazie a Stan Lee e Jack Kirby: sono in pratica la storia della Marvel. E' possibile che ritornino nel nuovo arco narrativo Legacy (2017) che coinvolge il mondo Marvel, ma non si hanno molte speranze. Se ne è discusso su Badcomics e Comixarchive, e si possono fare diverse ipotesi per questa sospensione, essenzialmente tre:

    1) Fantastici Quattro ha chiuso per basse vendite. I dati di vendita in effetti non erano esaltanti, come dice Badcomics; ma Comixarchive dice chiaramente che la Marvel oggi continua a pubblicare lo stesso delle serie che vendono pochissimo, perchè sostengono le loro prospettive ideologiche. Inoltre, i Fantastici Quattro, al momento della chiusura, vendevano 30.000 copie: non è un boom (una buona vendita in America è sulle 100-200.000 copie, vedere qui), ma non è nemmeno una cifra disprezzabile. Per avere un'idea, in Italia i manga oggi (2017) vendono sulle 10.000 copie e l'Uomo Ragno sulle 5000, senza contare Rat Man che vendeva sulle 18.000 copie ed ora sta per chiudere a Settembre 2017 (i dati
    qui).

    2) Fantastici Quattro ha chiuso per conflitti economici con la Fox. Hickman, l'ultimo sceneggiatore dei Fantastici Quattro, ha detto che "il fumetto non è attualmente pubblicato a causa dei problemi tra la Marvel e la Fox, che detiene i diritti cinematografici": infatti, non è la Marvel ad avere i diritti dei film dei Fantastici Quattro, ma la Fox, alla quale la Marvel anni fa aveva ceduto i diritti. Ma chiudere una testata che, dopotutto, fa guadagnare ancora, solo per ripicca verso la Fox, è un comportamento piuttosto infantile (e antieconomico, tra l'altro). Hickman stesso disapprova l'idea, dicendo che "farli sparire dalle scene va contro tutto quello in cui credo da professionista della narrativa".

    3) Fantastici Quattro ha chiuso perchè rappresenta un modello normale di famiglia che oggi è considerato antiquato e sorpassato. Tom Brevoort (uno dei più importanti direttori della Marvel attuale) dice testualmente che "i lettori di oggi non entrano in connessione coi suoi personaggi" e che "il mondo di oggi e lo spirito dei tempi attuale non vede i Fantastici Quattro come una priorità" E Badcomics conferma l'osservazione, aggiungendo che questi sono "tempi in cui il concetto di famiglia è distante da quello tradizionalmente incarnato dal Quartetto". Credo sia bene approfondire meglio proprio questo aspetto.

    I Fantastici Quattro, più che un gruppo di supereroi come gli altri (tipo i Vendicatori o gli X-Men), sono una famiglia: Reed Richards (Mister Fantastic) ha sposato Sue Storm (la ragazza invisibile); Johnny Storm (la Torcia Umana) è il fratello di Sue, quindi il cognato di Reed; infine Ben Grimm (la Cosa) è un amico intimo di famiglia, tanto da essere uno della famiglia in tutto e per tutto. Inoltre, Reed e Sue hanno avuto due bambini, Franklyn e Valeria, che hanno come tata l'anziana Agatha Harkness oppure Alicia Masters, la ragazza cieca della Cosa. Tutti quanti (esclusi Agatha e Alicia, che vivono nelle rispettive case) vivono negli ultimi quattro piani del Baxter Building, a New York: quel posto è la loro casa.

    Ora, il modello di famiglia attuale, secondo la Marvel e secondo la maggior parte dei mass-media, non è più questo. I Fantastici Quattro, infatti, sono uno scandalo, attualmente, per molti motivi. Per esempio:

    - Reed e Sue sono entrambi bianchi, mentre il modello attuale è il matrimonio interrazziale. Infatti, il matrimonio tra il nero Luke Cage e Jessica Jones è molto pubblicizzato attualmente (per essere precisi, prima hanno convissuto, poi, dopo la nascita della figlia, si sono sposati).
    - Reed e Sue sono una famiglia normale composta da un uomo e una donna: attualmente, questa è vista come una cosa vetusta, antica, superata, mentre invece è sempre stato così dall'alba dei tempi. Perchè? Perchè è l'unico modello che funziona.
    -Reed è un uomo, sa di essere un uomo e non pensa minimamente di essere una donna; Sue è una donna, sa di essere una donna e non pensa minimamente di essere un uomo: questo va contro ogni concetto di gender, queer e simili.
    - Reed e Sue si sono sposati in matrimonio, mentre attualmente sono preferite le convivenze.
    - Reed e Sue non hanno usato contraccettivi, non hanno abortito e hanno fatto insieme un figlio (Franklyn) nel modo normale, senza ricorrere alla inseminazione artificiale. Già questo in certi ambienti è una stranezza. Alla Marvel attuale, per esempio, hanno fatto fare l'inseminazione artificiale alla Donna Ragno, che ora ha un figlio con padre sconosciuto. Senza contare i vari fratelli e sorelle morti del bambino (nell'inseminazione artificiale si realizzano molti zigoti, che sono esseri umani, ma solo uno di essi viene inserito nel grembo della donna: gli altri sono eliminati, o meglio, uccisi).
    - Il parto di Franklyn fu difficile ma nessuno pensò di abortirlo: Reed e gli altri erano andati fino alla pericolosa Zona Negativa per affrontare Annihilus e trovare la cura per il bambino e la madre. E il bimbo nacque sano, in braccio alla madre. Non c'è mai stato nemmeno un momento in cui abbiano pensato di eliminare il bimbo: hanno invece fatto di tutto per salvare sia il bimbo e la madre. Una cosa difficile da comprendere, in questo tempo di rassegnazione.
    - Reed e Sue hanno fatto un secondo figlio, che però è morto nel grembo della madre per un aborto spontaneo (quindi non voluto). Anche questa è una stranezza per molti.
    - Reed e Sue hanno fatto addirittura un terzo figlio, stavolta una bambina (Valeria), e questo è malvisto da molti per via della storia della sovrappopolazione: anche se è un'idea che si basa su un mucchio di falsità, tiene banco senza sosta da anni lo stesso, purtroppo.
    - Sue, spesso, quando non deve andare a combattere con gli altri, sta a casa a badare ai bambini come si faceva un tempo: già questo è molto strano, visto che ormai i bambini sono affidati alla scuola e ad altre istituzioni praticamente per tutto il giorno e la donna è fuori a lavorare per tutto il tempo nella maggior parte dei casi.
    - Sue non si separa dal marito e non divorzia da lui. Una volta ha avuto la tentazione di farlo, ma poi ci ha ripensato ed è tornata con Reed. Insomma, vuole restare fedele al marito, pur con tutti i difetti che può avere: una cosa difficile da accettare o da capire al giorno d'oggi.
    - Reed è fedele a Sue e non l'ha mai tradita con altre donne. In sostanza, si tratta di una coppia fedele, e molti troverebbero noiosa una cosa simile.
    - I bambini non fanno i capricci e ascoltano i genitori: difficile da accettare al giorno d'oggi, dove è normale assecondare ogni capriccio dei bambini.

    Temo proprio che sia questo il vero motivo della sospensione (definitiva?) della testata.

    Fantastici_Quattro_4_bis
    Il Baxter Building è stato distrutto e Sue guarda le vecchie foto in mezzo alle rovine. Sono tempi difficili per le famiglie normali.




    QUI TUTTI I LINK SULLA MARVEL

    Edited by joe 7 - 1/10/2018, 21:44
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Non sapevo questi fatti, perchè io vedevo le puntate alla televisione in "Supergulp" e mi piacevano molto.

    Erano storie semplificate rispetto al fumetto, comunque erano ben fatte.

    Questi motivi elencati mi sembrano validi per la sospensione, ma sono ugualmente fiduciosa nel futuro: io sono convinta che un giorno si tornerà ai vecchi tempi, perchè queste cose assurde oltre a non stare in piedi, sono una forzatura, uno sforzo sovrumano, innaturale che dovrà finire secondo me.

    Nessuno può continuare a camminare con le mani, o mangiare dalle orecchie: sono cose innaturali che peggiorano solo la situazione. Anch'io sono sicuro che alla fine tornerà la normalità, perchè solo così l'uomo e la donna staranno bene. Ma non accadrà subito, temo: le pressioni sociali oggi sono troppo forti e credo che bisognerà passà à nuttata. Portiamo pazienza.
     
    Top
    .